Sparizione di un classificatore con 36 fogli da esposizione

In questa sezione possono pubblicare nuovi messaggi solo gli amministratori.
Essa è nata per segnalare i furti di materiale filatelico.
Chiunque sia stato vittima di un furto può segnalarlo agli amministratori che metteranno on line, dopo le opportune verifiche, la notizia e le foto del materiale sottratto.
pennyblack24
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 novembre 2012, 23:02

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da pennyblack24 »

Lira 067 001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pennyblack24
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 novembre 2012, 23:02

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da pennyblack24 »

Lira 069 001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da cav_matraire »

Visto che sono stato chiamato in causa rispondo..

Innanzitutto vorrei capire cosa c'è di logico e razionale se non le solite illazioni sulla mala fede del resto del mondo e come già detto sopra su organizzazioni filateliche e simili, l'unico fatto ad oggi incontestabile è che un pacco partito con 3 contenitori è arrivato con due, punto!

Il motivo per cui è accaduto questo è al vaglio della polizia postale.

Detto questo mi sono solo permesso di dire che a mio modestissimo avviso se forse si fosse fatta più attenzione/accuratezza e avuta minor fiducia nelle poste e meglio in chi si è occupato del trasporto del pacco FORSE non saremmo stati qui a parlare di questa perdita per la quale all'inizio del topic ho espresso la mia completa solidarietà e dispiacere.

Ho ritenuto opportuno intervenire solo in quanto come Consigliere FSFI ho notato la solita avversione per la stessa quando poi di fatto la FSFI non centrava un bel nulla.

Detto questo ribadisco, e non per scherno o altro, che dato che i pacchi all'atto del trasporto vengono letteralmente buttati nei camion, un buon imballaggio servirebbe soltanto a tener meglio unito il tutto e ad evitare che tre bei contenitori pieni rompano il pacco giallo delle poste che tutti abbiamo ben in mente per lo spessore non di certo inviolabile.

Che poi se le cose più ovvie e banali non si possono dire perchè appunto troppo scontate questo è un altro discorso..

In ogni caso spero quanto prima che riuscirai a trovare il tuo contenitore ancora pieno dei fogli mancanti

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da debene »

Che si voglia fare esposizioni anche virtuali mi sta bene ma anche e non solo.


:clap: :clap: :clap:

Sai bene Giovanni come abbia accolto con estremo piacere l'iniziativa di proporre le proprie collezioni
in virtuale sul forum, ma questo non può sostituire il fascino di una mostra dal vivo.

Vedere fogli dal vivo, commentarli con l'amico accanto non possono essere sostituiti da una mostra virtuale.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
pennyblack24
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 novembre 2012, 23:02

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da pennyblack24 »

Ti ringrazio della risposta ....
Certo il fatto è quello che è e non ci possiamo fare molto se non sperare.

Riguardo alla Federazione ho la massima stima della Federazione in sè, del lavoro che svolge e di persone che conosco e di cui ho avuto modo di apprezzare l'impegno. Non ho motivo per non averne di quelle che - come Te - non ho ancora il piacere di conoscere personalmente. Ritengo che anche Tu ci metti tutta la buona volontà nell'interesse del collezionismo e dei collezionisti.

Ritengo per parte mia chiarito l"equivoco" .... mi dispiaceva passare per il balordo che avvolge le sarde nel giornale e le spedisce ....

Penso che col Tuo riscontro la situazione sia stata "oggettivizzata".

Spero che le foto pubblicate e qualche altra che ne pubblicherò nei prossimi giorni possano portare a qualcosa.

Sono grato a tutti di eventuali ulteriori consigli (farò tesoro x l'evvenire di quelli già ricevuti, come assicurazione, portavalori, ecc.) ... soprattutto se sia utile attivare qualche struttura specifica di Polizia Postale, fornendo un dischetto con le immagini dei 36 fogli. Io ho fatto la denuncia in Commissariato di P.S. ma non so come prosegue l'iter (cioè se la Polizia Postale viene attivata dalla P.S. o possa essere io a mettermi in contatto).

Un caro saluto a tutti e a domani.

Giuseppe
vitarx
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da vitarx »

cirneco giuseppe ha scritto:
vitarx ha scritto:L'argomento è ostico e da forze di polizia, possibilmente non postale. Sicuramente è auspicabile pubblicizzare il materiale in modo che chi lo ha non lo potrà mai sfoggiare, né tanto meno vendere.
A parte le varie soluzioni sulla spedizione, tutte più o meno valide, credo che il problema sia alla fonte. Cambiare la metodologia d'esposizione. In un mio breve scritto visibile sul link sottostante:
http://www.ilpostalista.it/editoriali_36.htm
ho espresso il personale modo di vedere la problematica alla luce delle nuove acquisizioni tecnologiche.
Sarà corretto?
Cari saluti a tutti gli amici del forum
Gianni Vitale



Storia postale con Democrati8ca


Assolutamente contrario!

Sarebbe come far vedere, agli amici che mi vengono a trovare, un bel CD su uno schermo da 20 pollici mentre i francobolli se ne stanno a marcire in banca.
E dov'è il fascino?
E dov'è il piacere?
L'asetticità della tecnologia virtuale non mi è mai piaciuta.

Che si voglia fare esposizioni anche virtuali mi sta bene ma anche e non solo.




Siamo negli anni duemila e prima o poi il passo tecnologico bisogna farlo. Come in tutte le odierne faccende in cui l'informatica si è insediata con requisito necessario ed indispensabile, prima o poi toccherà anche alla filatelia.
La mia considerazione riveniva da una serie di meditazioni ossia: chi siamo, quanti siamo e, quel che più conta, quanti saremo nei prossimi anni!
A Roma in attesa di prendere l'aereo del ritorno sono rimasto seduto circa una ora innanzi alle collezioni esposte. In tutto non ho contato più di cinque persone che, molto superficialmente e con celeritudine, hanno appena sfiorato con gli occhi i vari supporti incasellati. Non c'era niente di ascrivibile al fascino o al piacere.
Nelle nostra quattro mura siamo liberi di comportarci come meglio crediamo. Nei consessi invece le cose cambiano perché quanto si dovrebbe vedere si paleserebbe alla ennesima potenza mediante appunto la tecnologia. ...
L'asetticità delle immagini. Anche su questo ci sarebbe da discutere in quanto con i semplici programmi di sviluppo si potrebbero evidenziare particolari, fare ingrandimenti, valorizzare insomma il supporto e non semplicemente visionarlo dietro un vetro, alcune volte anche insudiciato.
......e poi non stavamo parlando furti, pacchi, cerotti e quant'altro?
Sono semplici punti di vista.
Saluti
Gianni Vitale
Storia postale di Democratica
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da debene »

Stiamo purtroppo portando avanti due argomenti distinti in questo topic e quindi commento di seguito entrambi :

problema spedizioni : il costo è un falso problema perchè io ho appena spedito a Cagliari la collezione per Karalis
corriere tra i più noti e affidabili
tempo di percorrenza 3 gg
spesa meno di 10 Euro

ovviamente per Karalis, vista la manifestazioine era solo ! quadro quindi pacco piccolo ma il costo non sale di molto e anche assicurando un certo valore non arriviamo a più di 25/30 Euro
quindi auspico vivamente una opportuna convenzione della federazione

vorrei qui dire che con tutti i suoi difetti ( e chi non ne ha ) la federazione per me resta un punto di riferimento come lo sono i circoli, che molti vorrebbero far scomparire sostituendoli con circoli virtuali

e qui si innesta il secondo argomento

mostre virtuali : ribadendo che queste non possono che affiancare le mostre reali dal vivo, devo dire che anch'io a Roma ho visto gli spazi espositivi quasi sempre vuoti e me ne sono molto meravigliato perchè io invece mi sono recato a Roma, oltre che per gli impegni istituzionali, soprattutto per visionare le collezioni perchè solo studiando chi è più bravo di te si progredisce. Però devo anche dire che quando ho visionato la collezione di Alessandro Zeni insieme con l'autore, abbiamo trascorso lungo tempo davanti ai quadri e quindi forse per facilitare la fruizione delle visite sarebbe anche opportuno alle mostre che gli autori siano presenti o che ci siano degli opuscoli esplicativi o, ma questo spesso avviene, gli stessi giudici possano essere interpellati anche dai visitatori per avere informazioni. Solo questo può dare ad una mostra dal vivo quel plus rispetto ad una mostra virtuale.

La tecnica deve aiutare e supportare non sostituire del tutto l'uomo.
Poco ci manca che nell'immediato futuro ci siano dei software che in automatico dando in input l'argomento della collezione diano in output i fogli virtuali da stampare belli e pronti. :-)) :-))

Questo sì che sarebbe la fine della filatelia !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
vitarx
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da vitarx »

"...sarebbe anche opportuno alle mostre che gli autori siano presenti o che ci siano degli opuscoli esplicativi o, ma questo spesso avviene, gli stessi giudici possano essere interpellati anche dai visitatori per avere informazioni. Solo questo può dare ad una mostra dal vivo quel plus rispetto ad una mostra virtuale." Sergio De Benedictis


I due blog si intrecciano perfettamente.
1 - Mai visti nè gli autori dei lavori, se non ricercati, nè tantomeno i GIUDICI, forse a "Chi l'ha visti"!!!
Ottima la idea di affiancare autori e giurati. In questo modo di protrebbe affiancare la pubblicazione on line con la visione "de visu" di quanto esposto.
2 - Circa la mancanza di partecipazione ai consessi espositivi credo che è necessario urlarlo per far comprendere, a chi non vuol sentire, che è necessario, indispensabile, etc., etc. che la filatelia si dia una nuova dimensione. Il mio breve scritto conludeva con una frase di Einstein: "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Buona giornata
Gianni Vitale
Storia postale con Democratica
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da cav_matraire »

Apprezzo molto le parole del buon pennyblack24 di cui sinceramente non ricordo ora il nome e me ne scuso che ha capito il mio intervento e che spero di incontrare quanto prima per ribadire di persona la mia più completa solidarietà.

Riepilogando alcune regole basilari per collezionisti che intendono spedire raccoglitori e qualsiasi altro materiale, sia per esposizioni sia per inviarlo a chicchesia:

- imballare molto bene il pacco con abbondante scotch per pacchi in modo da tenere il tutto ben unito a prova di lanci e forti scossoni
- cercare di non affidarlo a poste italiane per evitare spiacevoli ammanchi (anche se nessuno dubita dell'operato impeccabile della SDA che di fatto se ne occupa)
- preferibilmente affidarlo a corrieri privati tendenzialmente più affidabili

per mostre ed esposizioni in genere consiglio di portare la propria collezione a mano o affidarla a qualche refente fidato che si recherà sul posto

Resto a disposizione per ulteriori consigli ;-)

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sottrazione di un classificatore con 36 fogli da esposiz

Messaggio da debene »

Ritornando alla frequentazione delle mostre, credo che se ci sono dei margini di miglioramento affinchè diventino maggiormente fruibili al grosso pubblico, bisogna parlarne.
A Roma c'erano code lunghissime agli stand di Poste per acquistare prodotti che si possono normalmente comprare tutto l'anno, se mai servisse comprarli, e una discreta affluenza tra gli stand dei commercianti.

penso che le presenze agli stand di poste saranno state l'80% dell'affluenza.
Tra questi evidentemente non c'erano persone interessate all'esposizione; tra i restanti forse erano collezioni già note e già viste; sui primi c'è un margine di recupero ? penso di sì se l'organizzazione mette in atto qualcosa che rende più fruibile la visione.

per ultimo non è vero che i giurati non sono disponibili, basta incontrarli e interpellarli; li ho sempre trovati pronti ad ogni informazione; certo sarebbe bello avere accanto ad ogni collezione il relativo autore, come spesso avviene alle mostre d'arte, ma non sempre è possibile. Quando lo è, come ripeto mi è successo per la collezione di Alessandro e Francesco, la visita diventa un vero piacere.

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Furti”

SOSTIENI IL FORUM