"Sparizioni" postali...

In questa sezione possono pubblicare nuovi messaggi solo gli amministratori.
Essa è nata per segnalare i furti di materiale filatelico.
Chiunque sia stato vittima di un furto può segnalarlo agli amministratori che metteranno on line, dopo le opportune verifiche, la notizia e le foto del materiale sottratto.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1725
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

"Sparizioni" postali...

Messaggio da pietro mariani »

.

Ciao,
vi mostro questa affrancatura meccanica:


perso1.jpg


tale pezzo è stato da me acquistato su Ebay per pochi euro,
ma purtroppo, non l'ho mai avuto la gioia di averlo tra le mani: :evil:
nessun dubbio sulla spedizione da parte del venditore (i quale mi ha persino rimborsato l'acquisto! :clap: )
ma molti,molti dubbi e delusioni sull'affidabilità delle Poste. :evil:
Siccome non è la prima volta che la cosa mi succede ho deciso di postare qui i pezzi smarriti.
Per che motivo?Non lo so,forse nell'assurda speranza che un giorno qualcuno girovagando per qualche mercatino veda tali pezzi e,ricordandosi di questo topic possa far si che tali pezzi ritornino al legittimo proprietario....
Anche se, con tutta probabilità, questi oggetti filatelici sono già stati gettati come cartastraccia.... :tri:
Però, non si sa mai..... :quad:


Eccone un altro:

Immagine.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:

Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: CHI L'HA VISTO ?

Messaggio da cirneco giuseppe »

l'idea potrebbe essere buona, un bell'album con tutti gli oggetti smarriti...ehm... fatti smarrire.
Si potrebbe realizzare.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: CHI L'HA VISTO ?

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Salve a tutti!

Ciao Pietro, :clap: :clap: :clap:
secondo me è veramente un'ottima iniziativa per il Forum e aggiungo un sentito ringraziamento per averci pensato!
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Pennyblack
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:39
Località: Venezia
Contatta:

Re: CHI L'HA VISTO ?

Messaggio da Pennyblack »

Avrei anch'io una mia lista, per fortuna non é lunga ma credo che dare pubblicità agli oggetti smarriti (?!) o trafugati possa assolvere a un duplice scopo: 1) evitare che al danno subito si aggiunga la beffa (quella di vedere che l'oggetto smarrito ricomparire miracolosamante in vendita); 2) evitare che qualcuno si renda inconsapevolmente colpevole del reato di ricettazione. Un'ultima annotazione: per la sottrazione di corrispondenza commessa da addetto al servizio delle poste, il codice penale prevede 3 anni reclusione (Articolo 619) e il riferimento al "servizio" delle poste é applicabile anche ai corrieri privati, nel momento in cui svolgono tale servizio a seguito della liberalizzazione in corso.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: "Sparizioni" postali....

Messaggio da enrico54 »

Approfitto del topic.

Questa è una delle due lettere che non mi sono mai arrivate, nonostante spedite per raccomandata.

E' partita dall'Australia, ma mai arrivata in Italia.

Nel caso ricapitasse in giro .....

http://img685.imageshack.us/i/7agosto1877s.jpg
7agosto1877s.jpg


Cordiali saluti

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: "Sparizioni" postali....

Messaggio da enrico54 »

La seconda lettera mai arrivata, questa volta dalla Germania. Peccato!

http://img694.imageshack.us/i/1867milan ... zburg.jpg/
1867milanonachsalzburg.jpg


Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
_______________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Furto IV di Sardegna

Messaggio da valerio66vt »

Chi dovesse vederlo sui canali online od altrove, aste lotti ecc. ecc., cortesemente lo segnali.

Il pezzo è di mia propietà.
Grazie per l'aiuto.

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Furto IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

Ciao Valerio :-) lo seguivo anch'io questo pezzo, se non lo avessi preso tu, mi sa che un'offertina gliel'avrei fatta io...
Ha spedito e si è smarrito? :mmm: Peccato.
Io me lo ricordo sicuramente se lo vedessi in giro, in quel caso ti farei un fischio ;-)
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Furti Lombardo Veneto

Messaggio da robymi »

Purtroppo a me sono spariti, a dimostrazione che Pri non ha l'esclusiva attenzione delle "poste dalla mano lunga", ben tre acquisti di Lombardo Veneto effettuati a metà gennaio. Tutte buste provenienti dall'estero.
Qui sotto le immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Furti Lombardo Veneto

Messaggio da johnmilano83 »

Anche a me non è mai arrivata, presumo a causa di un furto, una raccomandata con tre buste LV che avevo acquistato ad aprile dell'anno scorso su ebay. Il venditore nel mio caso era della mia stessa città (cioè Milano), purtroppo non ci avevo fatto caso sennò avrei provveduto a ritirarle di persona. La raccomandata a due settimane dalla spedizione risultava sempre ferma al CMP di Peschiera Borromeo, al che segnalai la cosa alle Poste che avviarono (a loro dire) un indagine, dopo la quale venne dichiarata definivtivamente dispersa. Qui sotto posto le scansioni delle tre lettere.
furto 1.JPG
furto 2.JPG
furto 3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Furti Lombardo Veneto

Messaggio da robymi »

A dicembre mi sono rivolto ai Carabinieri a seguito di una "mancata consegna" tramite corriere SDA: in quel caso però risultava una ricevuta riportante una (presunta) mia firma e la cosa mi seccava non poco. Il venditore aveva subito provveduto a spedirmi un altro oggetto in sostituzione e davo la faccenda per chiusa. Un mese fa con mia grande sorpresa i Carabinieri mi hanno contattato per comunicarmi che avevano indagato ed a seguito del loro intervento il corriere aveva "ritrovato" l'oggetto originale restituendolo quindi al mittente. Nemmeno loro comunque hanno ricostruito esattamente gli eventi.
Quando mi sono recato al comando per chiudere la denuncia, ho accennato al problema della posta che sparisce, ma mi hanno fatto capire che per loro sarebbe veramente molto difficile dar seguito ad un'eventuale denuncia da parte mia, per mancanza di dati certi sulle spedizioni. Ovviamente la prenderebbero in carico, ma nella sostanza non si otterebbero risultati.
La cosa che mi ha colpito, oltre all'attenzione che francamente non mi aspettavo di ricevere, è stata la notizia che, a loro memoria, non avevano mai ricevuto denunce per mancate consegne: mi aspettavo fossero comuni quanto le sparizioni della posta.
Roberto
S T A F F
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Furto IV di Sardegna

Messaggio da Account Disattivato »

valerio66vt ha scritto: 24 febbraio 2016, 20:51 Chi dovesse vederlo sui canali online od altrove, aste lotti ecc. ecc., cortesemente lo segnali.

Il pezzo è di mia propietà.
Grazie per l'aiuto.

Valerio

Il plico è stato spedito per raccomandata o ordinaria?


N.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Furto IV di Sardegna

Messaggio da valerio66vt »

Che fosse prioritaria è pacifico, altrimenti avrei avuto un tracking ed avrei aperto un reclamo con le poste. :-)

Raramente faccio spedire per prioritaria proprio per evitare problemi... me ne sarà d'insegnamento per il futuro.

Ho postato l'immagine del francobollo sul Forum in modo tale che se qualcuno lo vedesse potrò avviare una denuncia di furto contro una specifica persona, cosa che farò comunque contro ignoti.

Valerio
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 665
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Furti Lombardo Veneto

Messaggio da lucasa »

Devo aggiungere a questo elenco una triste testimonianza
Anche io ho avuto diversi casi di mancati recapiti di corrispondenze dall estero
Una lettera di queste l ho ritrovata in un famoso mercatino milanese
Il venditore quando gli ho mostrato l inserzione conclusa di ebay mi ha dato la lettera Dicendomi che l aveva appena comprata da uno sconosciuto
Da quel giorno tutte le volte che gli chiedo se ha qualcosa di nuovo , si gira dall altra parte

La ormai diffusa abitudine di spedire con affrancature filateliche rende molto facile l'identificazione delle lettere e facilmente immaginabile il contenuto.
Ho cambiato recapito in una città diversa e tutto arriva normalmente

Luca
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Furti Lombardo Veneto

Messaggio da johnmilano83 »

Ogni tanto mio malgrado mi tocca riesumare questo topic...

:cry: :cry: :cry:

Si tratta di una lettera con annullo a 3 cerchi di Barbarano (7 punti del Sassone) su 5 soldi della IV emissione, eccone la scansione tratta dall'inserzione.
x02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Furti Lombardo Veneto

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti.
Questo francobollo non è nulla di che ma mi da molto fastidio si sia "perso" in una spedizione Posta1, assieme ad un altro della IV di Sardegna :tri: :tri:
pisogne.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Furto IV di Sardegna

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera,
questo è l'altro francobollo che si trovava all'interno di una spedizione Posta1 che risulta consegnata ma evidentemente non a me :tri: ... peccato, un parziale annullo siciliano Vallelunga su un 20 centesimi della IV :tri: :tri:
vallelunga.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2221
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Furto IV di Sardegna

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Non capisco e mai capirò come si posso solo pensare di rischiare, per poche decine di centesimi di differenza, di perdere certi oggettini veramente interessanti facendosi fare una posta1. Inveve che assicurata o raccomandata 1....tanto più che poi magari è ve.nutp via a pochissimo...bho...contenti.voi :dub: :dub:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Furto IV di Sardegna

Messaggio da sergio de villagomez »

Giorgio Di Raimo ha scritto: 24 maggio 2017, 8:52 Non capisco e mai capirò come si posso solo pensare di rischiare, per poche decine di centesimi di differenza, di perdere certi oggettini veramente interessanti facendosi fare una posta1. Inveve che assicurata o raccomandata 1....tanto più che poi magari è ve.nutp via a pochissimo...bho...contenti.voi :dub: :dub:
Giorgio,
per quanto mi riguarda c'è stato un misunderstanding tra me ed il venditore: ero certo che mi avrebbe inviato il tutto tramite raccomandata ma, quando mi ha fornito il numero di tracking della Posta1, ho capito che non ci eravamo intesi. Comunque, in quasi 15 anni di acquisti online, è il secondo caso in cui non mi arriva qualcosa.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Furto IV di Sardegna

Messaggio da giancaos »

Non so se posso essere d'aiuto. A me e' capitato, nel caso di forti ritardi per le prioritarie, di recarmi personalmente in posta e cercare di capire se c'e' qualcosa per me. In certi casi e' andata proprio cosi', la posta era li', sopra un tavolo, assieme a tanta altra da recapitare. Vuoi per scarsita' di personale, vuoi per disattenzione succedono, almeno dalle mie parti, anche queste cose.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Rispondi

Torna a “Furti”

SOSTIENI IL FORUM