Il furto della collezione di Ottavio Masi

In questa sezione possono pubblicare nuovi messaggi solo gli amministratori.
Essa è nata per segnalare i furti di materiale filatelico.
Chiunque sia stato vittima di un furto può segnalarlo agli amministratori che metteranno on line, dopo le opportune verifiche, la notizia e le foto del materiale sottratto.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da attalos »

fildoc ha scritto: 28 maggio 2017, 11:47 A me sembra un movente troppo romanzesco.....

Aspetterei maggiori dettagli prima di fare illazioni....

Dove era custodita la raccolta probabilmente vi erano altre cose molto preziose e piu' vendibili come per esempio gioielli e la collezione potrebbe essere stata rubata con il resto senza che i ladri avessero conoscenze specifiche
poi l'ipotesi del riscatto... Quanto è disposto a pagare il proprietario per rientrare in possesso della sua amata collezione?
Sì, ma quanto sarebbe disposta a pagare la compagnia assicuratrice a patto che la cifra sia inferiore a quella che dovrebbe altrimenti corrispondere al proprietario?

Qualunque sia il movente del furto, mi preoccupa la conservazione dei beni trafugati. Ricordi i dipinti rubati al museo di Castelvecchio e ritrovati in un bosco in Ucraina? Era roba da 20 milioni di euro, ma i ladri non si sono preoccupati troppo di conservarli in ambienti a temperatura e umidità costante. Un francobollo o una lettera che fine farebbero se conservati in quelle condizioni?
Questa brutta storia mi fa davvero soffrire...
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da attalos »

francyphil ha scritto: 27 maggio 2017, 13:19 da link occorre chiedere l'autorizzazione alla visione, che viene prontamente concessa Ciao: .
Non riesco ad accedere nemmeno io. Non mi viene chiesta una "autorizzazione alla visione" ma mi si chiede di aprire un account google per accedere.
Riesci forse a capire in che cosa sto sbagliando?
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da debene »

I file sono su google drive.
E' logico che se non hai già un account google drive ti devi prima registrare!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2663
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da francesco luraschi »

Tutto molto interessante, specialmente la parte sui giornali dove vi è un'ampia casistica di usi propri e impropri dei francobolli per gazzette.

Molto bella l'affrancatura di 20 pezzi di pag. 117 e la gazzetta per Torino di pag.123 con affrancatura mista francobolli per giornali/francobollo della postalettere.

Le dida molto stringate ad uso esposizione non permettono di approfondire il tema da parte di quanti si approcciano a questo settore ancora marginale, difficile e in parte sconosciuto.


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10753
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da fildoc »

le didascalie sono stringate poichè questo è quanto suggerito da periti e commercianti al momento dell'acquisto
Ottavio Masi non mi risulta essere uno studioso della materia.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6623
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le didascalie sono molto concise perchè queste sono le regole per le esposizioni internazionali cui questi fogli sono dedicati.
Si presume, infatti, che i giurati chiamati a valutare le collezioni esposte sappiano riconoscere quanto stanno valutando.
La descrizione dettagliata di simili raccolte è demandata ai libri ed agli articoli che ne parlano.

Questo è sicuramente un limite ed un freno alla partecipazione del pubblico alle mostre filateliche. "chi sa" non ha bisogno di andare a rivedere pezzi ben noti; "chi non sa" perchè dovrebbe andare a vedere francobolli o lettere che non capisce?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
alena
Messaggi: 77
Iscritto il: 2 aprile 2010, 12:33

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da alena »

stiraeammira ha scritto: 28 maggio 2017, 12:04 dubito assai di poter intercettare alcunché nelle vendite online ...
... te lo immagini, si?
"Lombardo Veneto, prima emissione completa su busta, annullo Verolanuova, non garantisco la provenienza".
€ 199.
COMPRALO SUBITO.
3 offerte rifiutate.

Alessandra.

ps: scusate, si fa per sdrammatizzare ...... per la cosa è veramente drammatica!!!!!!!!
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da francesco75 »

Ho provato ad immaginare cosa proverei nel caso mi fosse sottratta la mia modesta collezione che sto “formando”: sarebbe uno strappo al cuore. Lo sarebbe per ciascuno di noi, al di là del valore materiale.
Qui inoltre non si parla di una collezione qualunque, ma della “Collezione” del Lombardo Veneto: unica, non ripetibile, non uguagliabile, un’opera d’arte.
E’ stata inflitta una profonda ferita al petto del collezionista che ha avuto la passione, il buon gusto, la pazienza, i mezzi e il coraggio di realizzarla.
A Lui mi sento, nel mio piccolo, molto vicino.
Francesco
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1015
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da biagio montesano »

Questo pomeriggio ho avuto la conferma da amici di Roma che la collezione rappresenta una minima parte di tutto quello che hanno rubato. Probabilmente non sanno nemmeno cosa hanno per le mani.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 179
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da arditiroma »

Tergesteo ha scritto: 27 maggio 2017, 22:30 Dispiace davvero!

Forse la più importante collezione filatelica di Lombardo Veneto mai messa insieme!

Se è stata rubata da balordi, verrà rintracciata in pochi giorni.

Vice versa, se fosse un furto su commissione, potrebbe rimanere sommersa per decenni...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Credo che queste siano operazioni fatte su commissione, non certo da 4 sprovveduti...
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10753
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da fildoc »

Sì ma quello che interessava ai ladri erano i gioielli, l'oro, gli orologi e altre cose piu' facilmente commerciabili
i francobolli se li sono trovati probabilmente per caso e altrettanto probabilmente non sanno cosa farsene!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da debene »

non sanno cosa farsene!
sarebbe la cosa più auspicabile per il proprietario; se non è un furto su commissione ( io ne dubito fortemente ma tutto può essere )
potrebbero richiedere giusto qualcosa per la restituzione.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da Antonio Bove »

fildoc ha scritto: 2 giugno 2017, 12:23 Sì ma quello che interessava ai ladri erano i gioielli, l'oro, gli orologi e altre cose piu' facilmente commerciabili
i francobolli se li sono trovati probabilmente per caso e altrettanto probabilmente non sanno cosa farsene!
Penso allora che è il caso di dare fiato alle trombe in modo che la notizia giunga alle orecchie dei ladri.
Se capiscono che hanno in mano qualcosa di valore cercheranno di realizzare e faranno qualche passo falso oppure tenteranno il famoso "cavallo di ritorno"
Ma io continuo a pensare che non abbiano preso la collezione per caso, chi ruba a quel livello sa cosa si trasforma in denaro e cosa resta carta straccia!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
akela-one
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 dicembre 2010, 17:28

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da akela-one »

fildoc ha scritto: 2 giugno 2017, 12:23 Sì ma quello che interessava ai ladri erano i gioielli, l'oro, gli orologi e altre cose piu' facilmente commerciabili
i francobolli se li sono trovati probabilmente per caso e altrettanto probabilmente non sanno cosa farsene!
Se non sano cosa farsene bisogna sperare che non se ne sbarazzino distruggendola
Francesco

Sostenitore dal 2016
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti.
Oggi anche il Vaccari News ne da notizia http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=22875 ed io sono rimasto esterrefatto dalle parole dello stesso Signor Masi “Me ne sono accorto qualche giorno fa”, ammette il diretto interessato con “Vaccari news”. “Era in una cassaforte della Parma Antonio & figli nello scantinato: è stata aperta da ignoti senza scasso, usando semplicemente la chiave, nascosta nello stesso ambiente”. :oo: :oo: :oo: ... dopo queste parole, una eventuale società assicuratrice se ne laverà le mani.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1015
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: DA LEGGERE SUBITO: IL FURTO DELLA COLLEZIONE DI OTTAVIO MASI

Messaggio da biagio montesano »

Si tiene una collezione del genere in una cassaforte nello scantinato e pure con le chiavi nascoste nello stesso locale?!?!?! :oo: :oo: :oo:
:mmm: :mmm: :mmm: mahh.....

Revised by Lucky Boldrini - November 2018
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Il furto della collezione di Ottavio Masi

Messaggio da sergio de villagomez »

Notizia del giorno molto interessante https://www.vaccarinews.it/index.php?_id=28263

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6623
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il furto della collezione di Ottavio Masi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Speriamo che sia un primo passo per ritrovare anche il resto.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 114
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Il furto della collezione di Ottavio Masi

Messaggio da Mac13 »

Considerando che sono stati portati 21 pezzi e tutti appartenevano al materiale trafugato è auspicabile che le persone indagate per ricettazione sappiano dove si trova anche il resto. Peccato che hanno rovinato dei capolavori per cercare di rivendere il tutto, ho paura di come potrebbero ritrovare il resto.

Alessandro
medor
Messaggi: 467
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Il furto della collezione di Ottavio Masi

Messaggio da medor »

Secondo quanto riporta un articolo di giornale apparso stamani il materiale sarebbe finito nelle mani della 'ndrangheta. Gli agenti tenevano d'occhio un pregiudicato del clan Barbaro, originario di Platì, fuori da 6 mesi. Lo avrebbero seguito, incuriositi, mentre faceva il suo ingresso in uno studio peritale di Milano, in zona Sant'Ambrogio, accompagnato dal suocero, dove costui si era recato per far certificare alcuni lotti. Non avevo idea che il crimine organizzato si interessasse anche ai francobolli...
Rispondi

Torna a “Furti”

SOSTIENI IL FORUM