FDC Venetia Ginnici - Cronistoria di un taroccamento

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da Stefano T »

Ci sono altre novità proposte dalle 2 (in 1) buste di cui si stava parlando?
Dai che sono curioso... :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da corfu »

:-))
la prima firma ray era ovviamente falsa, come avevo scritto.
in merito alle firme difficilmente sbaglio... ;-)
la seconda, che però vedo non ingrandita come la prima, non posso giudicarla con certezza.
certo, vederla riproposta in altra posizione su tale busta... facilita di molto delle conclusioni che lascio a voi fare.
Ciao:
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Voglio pubblicamente ringraziare lo studio Raybaudi Experts :clap: che mi ha cortesemente e velocemente risposto, confermandomi che la fdc in questione non è mai stata sottoposta alla loro attenzione e che pertanto entrambe le firme sono false.
Ho anche inviato il link dell'asta, con la possibilità di esaminare le altre fdc, firmate allo stesso modo, che quel venditore ha messo all'asta.
C'è molto bisogno di chiarezza in un settore dove circolano parecchi furbi e disonesti, sia nelle vendite online, ma anche in quelle tradizionali.
Tornerò a breve sull'argomento per terminare la disamina della busta, con la presentazione di quello che giudico il "capolavoro" del falsario.
Nel frattempo, sono gradite le vostre osservazioni. Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da corfu »

CVD
Ciao:
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da corfu »

è simpatico leggere come pareri positivi diventano dubitativi con il proseguire della discussione e poi definitivamente negativi all'evento determinante. ;-)
peccato che sono stato (mi sembra) l'unico a definire subito la prima firma falsa, senza alcuna ombra di dubbio. :cool:
ed ha dubitare totalmente sulla seconda, ovviamente.
spesso da una scarsa conoscenza di un aspetto assolutamente complementare di un oggetto filatelico quale una sigla peritale si rischia di incappare in un infausto acquisto, perchè non salta all'occhio la manipolazione più o meno nascosta a causa della presenza della sigla "importante".
Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

corfu ha scritto:è simpatico leggere come pareri positivi diventano dubitativi con il proseguire della discussione e poi definitivamente negativi all'evento determinante. ;-)
peccato che sono stato (mi sembra) l'unico a definire subito la prima firma falsa, senza alcuna ombra di dubbio. :cool:
ed ha dubitare totalmente sulla seconda, ovviamente.
spesso da una scarsa conoscenza di un aspetto assolutamente complementare di un oggetto filatelico quale una sigla peritale si rischia di incappare in un infausto acquisto, perchè non salta all'occhio la manipolazione più o meno nascosta a causa della presenza della sigla "importante".
Ciao:



Non è stato detto dallo studio Raybaudi che le firme sono false. E' stato detto che la FDC non è mai stata sottoposta ad una loro verifica e che di conseguenza le firme sono false.

Ho precisato invece che con i prodotti di grafica si riesce ad apporre ad un pezzo non originale, ancora più facile per una busta, una firma originale presa da altra parte. Continuo a pensare, anche se le firme sono troppo piccole per essere distinte con chiarezza che siano originali, ed il tutto trattasi di un fotomontaggio.

Mi rendo anche conto che nella mia disamina mi sto probabilmente esponendo oltre misura ma e' anche impossibile definire firme di quelle dimensione false a priori.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

No, Bruno hanno detto che sono proprio false.
Ecco l'inizio della mail: "Egr. Dr. Pasta,
tutte le firme sulla busta Ginnici sono false:
sia quella sulla sinistra che quella sulla destra
e, dopo controllo accurato nel nostro archivio,
possiamo confermarLe che la busta non è mai stata
periziata dallo studio Raybaudi" .
Più chiaro di così.................... Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

pieropas ha scritto:No, Bruno hanno detto che sono proprio false.
Ecco l'inizio della mail: "Egr. Dr. Pasta,
tutte le firme sulla busta Ginnici sono false:
sia quella sulla sinistra che quella sulla destra
e, dopo controllo accurato nel nostro archivio,
possiamo confermarLe che la busta non è mai stata
periziata dallo studio Raybaudi" .
Più chiaro di così.................... Ciao: Ciao: Ciao:



Allora scusate ho male interpretato il tuo scritto.

Chiedo scusa a Corfù.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da thiswas »

Sono sempre contento quando si giunge a stabilire una verità su di un pezzo, specialmente quando questa verità viene raggiunta grazie al confronto ed alla discussione su questo Forum.
La grande forza dei collezionisti, credo, non sta nell'avere la risposta a tutte le domande ma nel sapersi confrontare e mettersi in gioco. Siamo qui tutti per imparare e da una risposta esatta si impara esattamente come da una risposta sbagliata, visto che i dubbi degli altri, spesso e volentieri, sono anche i nostri dubbi.
Meno male, dunque, che c'è chi risponde bene, ma meno male anche che c'è chi risponde male e chi fa le domande, altrimenti questo Forum non esisterebbe :clap: :clap:
Grazie a tutti.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da fildoc »

In questa storia i dubbi su questa busta sono molti, ma soprattutto si addensano grosse nubi sul commerciante.....
Se la busta fosse un trucco elaborato sul computer... se uno compera l'oggetto in questione ricevera' la FDC senza firme?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Ritorno su questo topic per mostrare l'ultima immagine della busta in questione:
Ginnici retro II vers.jpg

Ed ecco il tocco finale del falsario: l'applicazione dell'affrancatura aggiuntiva (il 5 L. Italia al Lavoro, generalmente presente su questa raccomandata) esattamente sopra il (falso) timbro d'arrivo, annullato di nuovo con il medesimo timbro d'arrivo (dal che si deduce che le due versioni della falsificazione sono state opera della stessa mano); naturalmente il manipolatore, furbissimo ma ignorante in materia, non sapeva che il francobollo al verso veniva annullato col timbro di partenza e non certo con quello d'arrivo.
Quello che mi ha fatto indignare di più in questa triste storia è stato proprio il fatto che il falsario ha tenuto conto delle mie osservazioni inviategli dopo l'esame della prima versione ed ha tentato di correggerle: la posizione della firma del perito vicino al timbro di raccomandazione per dare ad esso più validità (come ha ben compreso Stefano T.) e l'apposizione dell'affrancatura al retro!
Morale della favola: prima di procedere ad un acquisto di una certa importanza, per cercare di limitare le fregature, darei queste istruzioni per l'uso:
a) esaminare il materiale proposto con mooooolta attenzione e senso critico, anche i particolari
b) fare un confronto ravvicinato con pezzi sicuramente originali (spesso vanno bene anche le immagini dei cataloghi)
c) chiedere a chi ne sa più di noi in quel campo specifico, per esempio facendo domande in questo bellissimo forum, dove persone competenti e capaci, sono sempre disponibili a dare una mano. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Pietro

Colpo di scena finale ... direi :shock:
Il falsario ha seguito alla lettera i tuoi rilievi, ma l'ignoranza in materia gli è stata fatale con quell'annullo al verso.
Certo che ne fanno più di Bertoldo... :desp:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da fildoc »

Credo che esistano tutti gli elementi per denunciare un reato di truffa...
Forse è sufficiente avvertire la polizia informatica.... , ma non me ne intendo.

Revised by Lucky Boldrini - April 2011
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
duccio55
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 luglio 2007, 9:26
Località: Roma
Contatta:

Re: FDC Venetia Ginnici - Cronistoria di un taroccamento

Messaggio da duccio55 »

Ho letto solo oggi questo post molto interessante di Piero Pasta. Sui Ginnici sono sempre stato molto cauto e sono lieto che Piero, con la sua grande capacità di osservazione, ogni tanto scopra qualche "tarocco"; anni fa, di fronte a miei dubbi su Ginnici, lo stesso Piero era più ottimista di me sulla non esistenza di falsi nel campo delle Venetia.
In effetti, il venditore di quella busta andrebbe bandito dalla comunità filatelica.
Grazie
Fernando "Duccio" Silori
http://www.fdcvenetia.org
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: FDC Venetia Ginnici - Cronistoria di un taroccamento

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

mi intrometto ..... dal Regno....

POST ESEMPLARE!!

BISOGNEREBBE RENDERNE OBBLIGATORIA LA LETTURA A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM.

Il tocco finale poi....... annullo fb al retro in arrivo..... è una vera chicca!!!

Il diavolo :devil: ha voluto strafare...... pentole, coperchi e posate!!

Resto senza parole per la spudoratezza......


Grazie a Piero.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: FDC Venetia Ginnici - Cronistoria di un taroccamento

Messaggio da gipag49 »

dico la mia anche se in ritardo.
La busta e' autentica nei francobolli e nei timbri di annullo.
Di non genuino questa busta ha il timbro di protocollo raccomandata , l'annullo di arrivo , il francobollo aggiunto , il timbro sul francobollo aggiunto e la firma peritale. La busta è stata trasformata da non viaggiata a viaggiata ovviamente con incremento del valore commerciale teorico dell'80%.
Perché il timbro è buono e questa era una busta non viaggiata?
1- presenza della osservazione ....IN CORSO SPECIALE..... che voleva dire...... consegnata a mano ed era posto da Vorano
2- il timbro dell'annullo e del 1°tp con data 18.MAG 51 (timbro esclusivamente utilizzato in servizio distaccato) e non con timbro 2°tp con data 18.V 51 (timbro utilizzato nell'ufficio postale che ne aveva carico e che protocollava le raccomandate)
vedi tabella 1.4.3.1.9 mia legenda sul sito
http://www.gpaganelli.it/
ecco quella che possiedo io identica :
http://www.gpaganelli.it/Filatelia/Vene ... _v01_f.JPG
ita1951_0097_v01_f.jpg
http://www.gpaganelli.it/Filatelia/Vene ... _v01_r.JPG
ita1951_0097_v01_r.jpg
Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Revised by Lucky Boldrini - November 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM