FDC Venetia Ginnici - Cronistoria di un taroccamento

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

cipolla ha scritto:Partendo dal presupposto che gli indovinelli non mi sono mai piaciuti, ritengo quasi originale la firma posta sulla FDC iniziale, mentre ritengo non originale l'annullo di raccomandata.

Ho dubbi a metà per l'annullo sui francobolli in quanto ne ho visti, ultimamente sul forum, altri su una lettera con certificato Terrachini.

Per la firma, la ritengo troppo piccola da poterne essere certi. Ho postato infatti una firma sicuramente di Raybaudi in quanto fatta mettere dal sottoscritto. A mio dire però è molto somigliante.

Mi aspetto ora i tuoi ritorni sulla vicenda per chiudere il cerchio.


Annulli simili sono stati trattati nel topic "Ginnici con giglio spostato" aperto da albatros300.

http://i50.tinypic.com/mmq72x.jpg
mmq72x.jpg


http://i50.tinypic.com/15fy93.jpg
15fy93.jpg


e queste erano alcune immagini.

Intendevo questo per annulli visti sul forum. Per questo la firma Ray è probabilmente originale. La FDC viaggiata è taroccata a metà. Se così peccato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cipolla il 1 giugno 2010, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Caro Bruno, non volevo proporre un indovinello o un quiz, ma solo una riflessione su una vicenda molto istruttiva che riguarda la manipolazione delle buste; ho preso questo esempio perchè mi sembra didattico e non ho voluto deliberatamente arrivare subito alle conclusioni definitive. La storia di questa fdc si sta sviluppando e Saverio sta centrando il problema; per quanto riguarda l'originalità o meno della firma, mi è rimasta in dubbio fino a qualche giorno fa, allorquando la fdc è nuovamente riapparsa sulla rete.
Ma preferisco andare per gradi, cercando di stimolare la curiosità e l'osservazione critica alle quali ogni collezionista dovrebbe attingere prima di effettuare acquisti "importanti" (questa fdc era in vendita a 1200 euro!); non vi nascondo che nel passato ho preso varie fregature, che mi hanno però spinto ad accurati controlli per evitarne altre, per quanto posssibile.

ps. Sul primo sito segnalato c'è proprio una Ginnici (recto e verso) nella homepage ed un'altra, identica alla tua in http://www.fdcvenetia.org/Collezione%20 ... 201951.pdf, mentre sul sito di Paganelli le puoi osservare nelle Venetia Italia al n.97 anno 1951 (ce ne sono due). Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

pieropas ha scritto:Caro Bruno, non volevo proporre un indovinello o un quiz, ma solo una riflessione su una vicenda molto istruttiva che riguarda la manipolazione delle buste; ho preso questo esempio perchè mi sembra didattico e non ho voluto deliberatamente arrivare subito alle conclusioni definitive. La storia di questa fdc si sta sviluppando e Saverio sta centrando il problema; per quanto riguarda l'originalità o meno della firma, mi è rimasta in dubbio fino a qualche giorno fa, allorquando la fdc è nuovamente riapparsa sulla rete.
Ma preferisco andare per gradi, cercando di stimolare la curiosità e l'osservazione critica alle quali ogni collezionista dovrebbe attingere prima di effettuare acquisti "importanti" (questa fdc era in vendita a 1200 euro!); non vi nascondo che nel passato ho preso varie fregature, che mi hanno però spinto ad accurati controlli per evitarne altre, per quanto posssibile.

ps. Sul primo sito segnalato c'è proprio una Ginnici (recto e verso) nella homepage ed un'altra, identica alla tua in http://www.fdcvenetia.org/Collezione%20 ... 201951.pdf, mentre sul sito di Paganelli le puoi osservare nelle Venetia Italia al n.97 anno 1951 (ce ne sono due). Ciao: Ciao: Ciao:


Concordo con Voi, e lo stavo, scrivendo quando tu hai dato l'ultimo tuo commento, vedere sopra.

Da quanto visto la firma Ray è originale, solo che rovinare una FDC con ginnici per farla risultare viaggiata mi pare da pazzi. Ammetto che all'epoca quando ho visto la FDC firmata Terrachini non mi sono sembrati stupendi ed originali gli annulli. Ora alla luce di questa chiacchierata, sto cominciando a ricredermi circa quel certificato.
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da corfu »

cipolla ha scritto:
pieropas ha scritto:Caro Bruno, non volevo proporre un indovinello o un quiz, ma solo una riflessione su una vicenda molto istruttiva che riguarda la manipolazione delle buste; ho preso questo esempio perchè mi sembra didattico e non ho voluto deliberatamente arrivare subito alle conclusioni definitive. La storia di questa fdc si sta sviluppando e Saverio sta centrando il problema; per quanto riguarda l'originalità o meno della firma, mi è rimasta in dubbio fino a qualche giorno fa, allorquando la fdc è nuovamente riapparsa sulla rete.
Ma preferisco andare per gradi, cercando di stimolare la curiosità e l'osservazione critica alle quali ogni collezionista dovrebbe attingere prima di effettuare acquisti "importanti" (questa fdc era in vendita a 1200 euro!); non vi nascondo che nel passato ho preso varie fregature, che mi hanno però spinto ad accurati controlli per evitarne altre, per quanto posssibile.

ps. Sul primo sito segnalato c'è proprio una Ginnici (recto e verso) nella homepage ed un'altra, identica alla tua in http://www.fdcvenetia.org/Collezione%20 ... 201951.pdf, mentre sul sito di Paganelli le puoi osservare nelle Venetia Italia al n.97 anno 1951 (ce ne sono due). Ciao: Ciao: Ciao:


Concordo con Voi, e lo stavo, scrivendo quando tu hai dato l'ultimo tuo commento, vedere sopra.

Da quanto visto la firma Ray è originale, solo che rovinare una FDC con ginnici per farla risultare viaggiata mi pare da pazzi. Ammetto che all'epoca quando ho visto la FDC firmata Terrachini non mi sono sembrati stupendi ed originali gli annulli. Ora alla luce di questa chiacchierata, sto cominciando a ricredermi circa quel certificato.


io, fossi in voi, prenderei in considerazione che l'impreziosimento della busta comprenda pure la sigla ray aggiunta a posteriori per rimarcare un plusvalore fittizio.
perchè per me la firma continua ad essere falsa.
sarà la prima volta che sbaglio sulle sigle peritali??...
Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

corfu ha scritto:
cipolla ha scritto:
pieropas ha scritto:Caro Bruno, non volevo proporre un indovinello o un quiz, ma solo una riflessione su una vicenda molto istruttiva che riguarda la manipolazione delle buste; ho preso questo esempio perchè mi sembra didattico e non ho voluto deliberatamente arrivare subito alle conclusioni definitive. La storia di questa fdc si sta sviluppando e Saverio sta centrando il problema; per quanto riguarda l'originalità o meno della firma, mi è rimasta in dubbio fino a qualche giorno fa, allorquando la fdc è nuovamente riapparsa sulla rete.
Ma preferisco andare per gradi, cercando di stimolare la curiosità e l'osservazione critica alle quali ogni collezionista dovrebbe attingere prima di effettuare acquisti "importanti" (questa fdc era in vendita a 1200 euro!); non vi nascondo che nel passato ho preso varie fregature, che mi hanno però spinto ad accurati controlli per evitarne altre, per quanto posssibile.

ps. Sul primo sito segnalato c'è proprio una Ginnici (recto e verso) nella homepage ed un'altra, identica alla tua in http://www.fdcvenetia.org/Collezione%20 ... 201951.pdf, mentre sul sito di Paganelli le puoi osservare nelle Venetia Italia al n.97 anno 1951 (ce ne sono due). Ciao: Ciao: Ciao:


Concordo con Voi, e lo stavo, scrivendo quando tu hai dato l'ultimo tuo commento, vedere sopra.

Da quanto visto la firma Ray è originale, solo che rovinare una FDC con ginnici per farla risultare viaggiata mi pare da pazzi. Ammetto che all'epoca quando ho visto la FDC firmata Terrachini non mi sono sembrati stupendi ed originali gli annulli. Ora alla luce di questa chiacchierata, sto cominciando a ricredermi circa quel certificato.


io, fossi in voi, prenderei in considerazione che l'impreziosimento della busta comprenda pure la sigla ray aggiunta a posteriori per rimarcare un plusvalore fittizio.
perchè per me la firma continua ad essere falsa.
sarà la prima volta che sbaglio sulle sigle peritali??...
Ciao:

La firma è stata posta, probabilmente, prima di aggiungere la famosa R di raccomanadata.

La firma, è di Raybaudi ne ho viste e ne ho tante, mi sembra originale, sopratutto verificando l'ingrandimento di Giovanni messo a paragone con quella da me postata sul frammento.

p.s. dimenticavo, la FDC che ho postato, ed è bella, non è di mia proprietà. I ginnici li ho solo nuovi.
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da gipag49 »

Ciao Pietro
timbro di favore sia quello del protocollo di raccomandazione ......che quello di arrivo a retro.
La busta in originale era una non viaggiata.....lo dimostra il timbro in corso particolare ed il timbro di annullo FDC che riporta la data 18 MAG 51 utilizzato presso l'ufficio postale distaccato alla manifestazione (se guardi una busta originale della manifestazione dovrebbhe avere questo timbro) mentre quelle viaggiate raccomandate in quanto annullate e protocollate presso l'ufficio postale fisso hanno la data 18.5.51 (seconda copia del timbro .....presumo di riserva)
Tutte questa serie di buste non viaggiate....a mio avviso circa 150 sulle 650 di tiratura dichiarata , sono tornate alla Venetia Club ,dopo l'annullo dei francobolli , chiuse dentro un sacco e poi distribuite a mano ai clienti
La firma del Perito e' originale perche' posta prima dell'aggiustamento e certifica la bonta' dei francobolli.

Pensa che figuraccia se ho sbagliato.......(questa e' identica ....a meno del francobollo a retro, di quella messa su eBay di cuio il proprietario mi ha chiesto € 1100,00 fuori asta .........)
Ciao:
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Grazie del tuo intervento, Gianni, sempre preciso dal lato tecnico. Come sai, però, trovare delle regole fisse nel mondo Venetia non è facile: c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, come questa raccomandata in alto che presenta il medesimo annullo generalmente usato per le non viaggiate.
38.JPG

E' proprio questa grande varietà nelle diverse configurazioni possibili che rende affascinante avere a che fare con queste buste!
A questo punto ritengo chiusa la prima parte della storia della busta che ho presentato; ricapitolando: la fdc fu da me notata alla fine del 2009, in vendita su un sito internet di un commerciante milanese al prezzo di 1200 €; io feci un'offerta di 450/480 € perchè considerata una non viaggiata in origine ma imbrattata con timbri farlocchi avanti e dietro per farla apparire una raccomandata viaggiata. Tre le facili prove di quanto asserivo:
1.la fdc evidenzia il timbrino "in corso speciale", tipico delle non viaggiate, invece di quello "bollo al verso" tipico delle rispettive raccomandate
2. il timbro di raccomandazione è completamente differente (e non si legge nemmeno l'Ufficio postale di spedizione)
3. manca l'affrancatura aggiuntiva al retro (sempre tipica su quella raccomandata, 5 L. Italia al Lavoro per le racc. Italia, 40 L. Italia al Lavoro per le racc. estere) per raggiungere la tariffa, per cui quella busta non poteva essere inoltrata come raccomandata.
Mi risposero affermando di non potere accettare la mia offerta, in quanto non si erano accorti della manipolazione e pagata per una raccomandata originale.
Per quanti non lo sapessero, questa fdc è in vendita dall'attuale editore ai seguenti prezzi di listino (prezzi di vendita, cioè, non di catalogo):
non viaggiata: 1050 €
raccomandata Italia: 1950 €
raccomandata estera: 2250 €
Ecco quindi che con un colpo di maquillage il suo prezzo raddoppia quasi.
Non diedi molta importanza alla firma di Raybaudi; poteva essere autentica ed apposta prima della manipolazione ma poteva pure essere una buona imitazione applicata per rendere più appetibile la busta.
Quest'ultimo aspetto (la firma peritale) però è l'unica cosa che per ora non è stata chiarita; lo sarà nella seconda parte della storia, perchè la fdc è riapparsa pochi giorni fa su ebay, aprendo nuovi e intriganti interrogativi.
Attendo qualche vostra impressione prima di aprire il SECONDO ATTO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

Vedo che dopo una nutrita discussioni siamo giunti tutti al fatto che la FDC iniziale è taroccata, come raccomandata, ed originale invece come francobolli e annulli.

A mio parere, la busta è stata firmata prima che fosse apposta la R per la raccomandata.

Capisco il plusvalore della raccomandata però a questo punto un documento che comunque i suoi 300 euro poteva valerli come FDC ora così è solo da cestinare in quanto è un tarocco al 100%. Veramente peccato.

Sono contento che i ginnici continuo a collezionarli solo nuovi.

Per farvi sorridere, una volta mi avevano venduto una serie ginnici come annullata di favore. Peccato che erano francobolli di Trieste a cui avevano asportato la sovrastampa ed avevano posto l'annullamento dove questa era stata eliminata. Passando il dito sulla parte non si sentiva nulla o quasi. Avevano fatto un lavoro d'artista. Me ne sono accorto, e restituita la serie, grazie alla consulenza di un commerciante di fiducia. Con i ginnici purtroppo ne accadono sempre di tutti i colori

Una buona serata a tutti e a risentirci per il secondo atto.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Rieccomi per introdurre, come promesso, la seconda parte della storia di questa fdc; ne approfitto per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e quanti mi hanno contattato privatamente.
Dunque, una settimana fa è apparsa su ebay un'inserzione che presentava in asta la seguente fdc, con prezzo di partenza a 5,50€:
Ginnici2.jpg

E' chiaramente la stessa busta presentata all'inizio del topic: unica differenza è che la firma peritale è cambiata di posto. D'impulso scrissi subito al venditore, mostrando le mie perplessità e l'inserzione fu subito chiusa dopo alcune offerte. L'amico Paganelli pure contattò il venditore e propose un acquisto privato come fdc non viaggiata e taroccata in parte, ma ricevette una richiesta di ben 1100€. Gianni Paganelli non era a conoscenza degli "antefatti" di questa busta, mentre non so se il venditore ne sapesse qualcosa.
E quì la prima domanda sorge spontanea: ammesso, e non concesso, che la firma fosse originale, perchè è stata spostata?
Io una mezza idea me la sono fattta, a voi l'ardua sentenza. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

Una spiegazione potrebbe essere che la persona è in possesso di alcune buste FDC con firma Raybaudi. Su alcune di queste ha posto l'annullo per raccomandata in suo possesso.

Mi sembra però che le due buste sia perfettamente uguali sia come disposizione annulli che come posizione francobolli e quindi provo ad elaborare un'altra ipotesi, e cioè che sulla busta in vendita non è posta la firma Raybaudi e questa viene messa mediante software solo sulle immagini poste in vendita.

Giudico troppo serio e preparato lo studio Raybaudi per sbagliare perizie di questo tipo.

Sarebbe interessante dare un'occhiata all'asta vera e propria.

Attendo comunque anche ritorni da parte Tua.
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da gipag49 »

Raybaudi la firma l'ha messa su di una busta genuina.
In origine qyesta busta era una non viaggiata e il perito di turno a qualificato i francobolli.
Quindi sulla prima immagine della busta di cui parla Pietro (postata in origine di questa discussione) la firma a mio giudizio era originale.
In seguito qualcuno a creduto bene di rendere questa busta da non viaggiata a viaggiata aggiungendo e manipolando in due fasi distinte spiegate dall'amico Pietro.
Ciao:
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da fildoc »

Se partiva a base d'asta a 5,5, bastava offrire 30 euro.................senza telefonare :twisted:
Quanto allo spostamento della firma potrebbero averla riportata dal perito.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da gipag49 »

e perche' il perito dovrebbe spostare la sua firma da qui la li'......
Pietro non e' un perito ....io non sono un perito ma caspita queste cose saltano all'occhi chi a chi piu' chi a chi meno.....ma caspita se becco un Perito che ficca una firma di autenticita' ad una busta del genere lo squalifico per sembre.
Raybaudi qui la firma l'ha messa quando la busta non era ancora stata taroccata.
Ciao:
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da fildoc »

Un altra risposta abbastanza banale...
Perche' per ripresentarla bisognava modificarla e farla sembrare un'altra....
Poiche' la firma a matita era l'unica variabile facilmente modificabile, hanno cancellato la vecchia firma e l'hanno rifatta in un altro posto!
Ma sarebbero dei cretini a pensare che un collezionista non riconoscerebbe la stessa busta con i suoi numerosi dettagli identificativi :!:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Cari amici, prima di rispondere ai perchè, bisognerebbe stabilire se le firme sono vere o false: entrambe vere? entrambe false? una vera ed una falsa (ma quale?)?
Comunque restiamo ai fatti: la firma apposta sulla prima versione della fdc è più corta, quella apposta sulla seconda è più lunga; facendo le dovute proporzioni con la base di un francobollo la prima dovrebbe essere lunga circa 1,5 cm e la seconda circa 2,6 cm. Io sono in possesso di 6/7 buste con firma autentica di Raybaudi: le ho misurate e sono tutte poco più di 2 cm. (2,1-2,2). In ogni caso, posto che le firme siano autentiche, la prima potrebbe essere stata messa anteriormente all'apposizione del falso timbro di raccomandazione, mentre la seconda, più recente, necessariamente quando c'era già il falso timbro di raccomandazione e pare molto strano che un perito molto esperto non si sia accorto che quel timbro era sospetto: pur non avendo una Venetia simile di confronto, bastava guardare l'immagine sul catalogo FDC Unificato e verificare immediatamente la differenza.
L'osservazione attenta delle firme nelle scansioni (non avendo in mano le buste, la cosa non è delle più semplici) mi porterebbe ad affermare che la prima firma sia falsa e la seconda vera, l'opposto di ciò che pensa l'amico Paganelli.
Se fosse possibile accertare l'originalità o meno delle firme, potremmo iniziare a ipotizzare qualcosa di più plausibile sul percorso ideato dai due (o unico) restauratori.
Il venditore della seconda versione della fdc si è comportato correttamente, chiudendo l'inserzione subito dopo la mia segnalazione: le offerte erano arrivate in poche ore a 60 euro e penso che sarebbe stata aggiudicata a circa 1000 euro (nelle aste tradizionali il prezzo di aggiudicazione è all'incirca di 1200 euro); pertanto pubblicamente non posso dire il suo nick. Comunque l'inserzione rimane su ebay fino a 15 giorni dalla chiusura e con una ricerca è possibile scovarla ancora per una settimana. Posso solo dire che ultimamente quel venditore sta vendendo diverse fdc bianche firmate dallo stesso perito, con aggiudicazioni da una decina di euro.
Per Bruno: di fdc private bianche ce ne sono moltissimme, di ogni emissione, preparate dagli stessi collezionisti e fatte annullare in qualsiasi città d'Italia. Non ti confondere con quelle della manifestazione ufficiale che recano sempre il medesimo annullo. Attendo le vostre considerazioni prima di addentrarci ancora nella lettura della busta (le sorprese non sono certo finite). Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Confermo che in entrambe le vendite (prima e seconda versione) non era mai menzionato un certificato, ma solo che la busta era firmata. Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Bruno e Pietro

Il mio pensiero è semplicemente questo.
La presunta firma Raybaudi è stata "spostata" di recente quindi, se l'insieme ultimo fosse originale, ci sarebbe sicuramente un certificato allegato. Non penso che un perito si accontenti/fidi di mettere una sua firma senza certificare un pezzo da circa 2700 € di catalogo ne', e soprattutto, si accontenterà il venditore che la voglia poi piazzare.

Non so se le firme di Maurizio Raybaudi siano originali oppure no perchè le scansioni non sono molto chiare, ma per me la busta non ha viaggiato e il timbro di raccomandazione è falso.

La seconda, che è la stessa della prima, è stata ri-firmata (non si sa da chi) per darle una sorta di nuova verginità e guarda caso proprio vicino al timbro di raccomandazione falso, quasi a volerlo elevare ad originale.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Piero

Sono dell'idea che le due firme apposte siano entrambe false o meglio ancora "posticce" come dice Bruno ;-)

Il motivo è molto semplice: La busta è sempre la stessa !!!
Mi suona molto strano che qualcuno cancelli una firma "originale" di un notissimo perito "che potrebbe anche aver sbagliato il suo parere" per andarsene a far fare un'altra sempre dallo stesso perito !!!

Pur non essendo un amante dei periti "almeno fino a quando non garantiranno le loro perizie e non solo i loro "pareri", ho troppa stima dello studio Raybaudi per pensare che sia incorso per una seconda volta in un errore così madornale.

E proprio questo mi porta a pensare che se la prima firma sia stata "diciamo così" cancellata, la stessa non poteva essere originale !!!! ... ci aveva visto benissimo l'Amico Gianni - Corfù. :clap: :clap: :clap:

Quello che penso di questa busta è che probabilmente la stessa non ha su di sè alcuna firma !!! .... sposo completamente l'ipotesi sostenuta da Bruno :clap: :clap: :clap:

cipolla ha scritto:Mi sembra però che le due buste sia perfettamente uguali sia come disposizione annulli che come posizione francobolli e quindi provo ad elaborare un'altra ipotesi, e cioè che sulla busta in vendita non è posta la firma Raybaudi e questa viene messa mediante software solo sulle immagini poste in vendita.

Giudico troppo serio e preparato lo studio Raybaudi per sbagliare perizie di questo tipo.




Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

E' certamente possibile che le firme siano frutto di fotomontaggio (si spiegherebbe pure la differenza di lunghezza) ed a noi appaiono firme originali: si dovrebbe osservare la fdc direttamente.
Comunque ho saputo che dopo l'incidente capitato qualche anno fa a Raybaudi, lo stesso firma molto raramente e con grafia completamente diversa da quella che ci siamo abituati a conoscere; delle due l'una: o è un fotomontaggio o la firma sulla fdc è evidentemente falsa in quanto messa negli ultimi mesi. Inoltre sul sito del perito è scritto che per materiale di valore superiore a 500 euro si eseguono solo certificati e non verifiche; se ci fosse stato un certificato, penso che l'avrebbero mostrato. In ogni caso ho mandato un email a Raybaudi Express con le due immagini, chiedendo se le firme sono originali o meno. Se avrò una risposta, la divulgherò subito.
Per quanto riguarda il venditore, ha abbassato le pretese: l'ultima richiesta fatta è di 800 euro e continua ad avere in asta fdc con firme Raybaudi, dopo averne vendute molte ad una decina di euro ciascuna. Per la cronaca, una verifica su busta fatta da quel perito costa 14 euro, come da listino sul sito.
Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da gipag49 »

Ogni busta FDCVenetia ha una caratteristica che la rende univoca
.....ed i Periti quando firmano una FDCVenetia , di un certo valore economico , si annotano tale particolarità .
La sola firma e' normalmente posta se la FDC non presenta particolarità tali da richiedere una descrizione peritale di eventuale varienza.
Nel nostro caso il Perito dava il suo assenso alla genuità della busta in tutti i suoi componenti filaterlici (bolli e timbri)
.....non credo che un Perito serio possa firmare la medesima FDCVenetia due volte (come invece e' avvenuto nel nostro caso)
Amico FILDOC
Io sono arrivato alla busta quando il proprietario aveva gia' ritirato l'asta in eBay (le aste restano disponibili alla visione per circa 15 giorni).
Gli ho scritto chiedendo se la busta era ancora disponibile all'acquisto e se sì quale era la sua richiesta.
La sua risposta è stata € 1100,00 (nonostante che Pietro gli avesse gia' spiegato che la busta era taroccata).
A questo punto gli ho di nuovo spiegato perche' la busta non era genuina , RIPROPONENDOGLI DI ACQUISTARLA .....OVVIAMENTE AD UN PREZZO CONGRUO CON LO STATO DELLA BUSTA.
Non mi ha piu' risposto.
Ciao:
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM