La soprastampa Lire 2,50 su Lire 2 dell'espresso di Eritrea

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Antonello Cerruti

La soprastampa Lire 2,50 su Lire 2 dell'espresso di Eritrea

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'espresso n. 7 di Eritrea presenta una singolarità davvero interessante.
E' un normale espresso da 2 lire azzurro (lo sfondo) e rosso (il simbolo dell'Italia turrita, al centro) sul quale vennero applicate delle sottili righe per coprire il valore facciale e delle nuove cifre (in lire "2,50" a sinistra ed in caratteri locali a destra).
Sono dunque tre le parti stampate in rosso: l'Italia turrita, la lineette e le nuove cifre.
Sicuramente l'Italia è stata stampata in una prima fase per dare origine al francobollo da 2 lire.
Poi, è stata stampata la soprastampa. Ma qui le cose si complicano perchè non c'è documentazione su quante fasi di stampa siano state necessarie per imprimere le sbarrette ed i nuovi valori.
La logica vorrebbe che sia stata sufficiente un solo passaggio tipografico.
Esiste però una varietà in cui le sbarrette non appaiono esattamente sottoposte bensì spostate rispetto alle cifre.
Io ipotizzo che possa trattarsi solo un errore (in una o più posizioni) nella composizione tipografica ma il Sassone adombra invece, prendendo in considerazione questa non comune varietà, che la soprastampa possa essere "stata eseguita in due fasi distinte", confronta nota a pagina 933 del Sassone n. 1, edizione 2010.
Se fosse giusta l'ipotesi del catalogo, la stampa del rosso risulterebbe impressa... in tre successive messe in macchina.
Mi intereresserebbe vedere qualche altra immagine di questa varietà e leggere le vostre osservazioni in merito, anche se mi rendo conto che non è un francobollo facile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giampi

Re: Espressi di Eritrea: un caso piuttosto singolare

Messaggio da giampi »

Ciao Antonello,
ho controllato il mio unico esemplare del 2,50 espresso ed ha le barrette perfettamente allineate in basso al valore. Certo che se si trattasse di due fasi distinte per la sovrastampa penso che si dovrebbero trovare tanti casi diversi ed intermedi fra il tuo fb e il mio. A questo punto ci vorrebbero qui altri interventi e testimonianze.
Ciao: Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
morek

Messaggio da morek »

Ciao Antonello
io ho questo dove puoi vedere lo spostamento è sia laterale che in alto, e comunque molto diverso dal tuo.

espresso eritrea sovrastampato.jpg

in particolare le spostamento in alto credo sia poco comune e farebbe pensare a un doppio passaggio come sassone diceva...
ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Grazie Umberto, la tua immagine è per me molto importante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - April 2011
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM