1917 - Esperimento Posta Aerea - Torino / Roma / Torino

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

1917 - Esperimento Posta Aerea - Torino/Roma/Torino

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Ecco la mia busta.
Il mio unificato 2008 la quota 60 euro e 90 su aerogramma colorato o cartolina bianca....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Primo francobollo usato come posta aerea

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

e questa è la cartolina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Primo francobollo usato come posta aerea

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per la precisione, il Sassone, sempre con tanta euforia, quota 120 euro l'aerogramma e 1500 (sic!) euro la cartolina bianca.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Primo francobollo usato come posta aerea

Messaggio da fildoc »

Al di la' della quotazione...di questi documenti ne girano moltissimi! :fii:
Il sacco postale partito da Torino pesava 200 kilogrammi :shock:
Per la precisione esistono:
Cartolina da Torino con annullo circolare a puntini (quello della cartolina) :-)
Con annulli continui come le due buste : le piu' comuni :cool:
Il volo di ritorno annullato il 20
Uguale , ma con il timbro del 27 quando avvenne veramente il volo! Piu' rara! :clap:
Vengono poi fatte delle differenze anche notevoli per le cartoline private volate sul medesimo volo come anche per le cartoline bianche, ma a me sembrano distinzioni un po' capziose.... :roll:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Primo francobollo usato come posta aerea

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Appunto.... non capisco perchè il Sassone si ostini a tenere quotazioni così elevate.
Io non lo compero più.
Quelle dell'unificato (in questo caso) si avvicinano almeno al prezzo di acquisto.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
CorradoCancemi

Re: Primo francobollo usato come posta aerea

Messaggio da CorradoCancemi »

Cari amici del forum,
dopo aver letto questo interessante topic, permettetemi di provi qualche domanda da "profano". :shock: Si tratta di quesiti che mi sono sempre posto sul famoso "primo di posta aerea":

1 - :cool: Considerando che fu stampato con una tiratura di 200.000 pezzi, e supponendo la presenza, come io stesso spesso ho visto di persona, di numerosissimi pezzi mal centrati di seconda scelta; immaginando che un certo numero di esemplari sia andato perduto per diverse cause, rendendo il numero di esemplari esistenti molto più basso della tiratura iniziale, secondo voi per quale motivo il valore di questo francobollo non è cresciuto particolarmente nel corso del tempo?

E per finire, approfitto della vostra pazienza :oops: per la seconda e ultima domanda:

2 - :cool: Su un catalogo Bolaffi risalente all'estate 1997, la coppia composta dal 25c rosa soprastampato, unitamente al suo "cugino" lilla, entrambi nuovi con gomma, venivano venduti al prezzo di 200.000 lire. Bolaffi ci teneva inoltre a sottolineare che a causa della loro rarità la loro quotazione di catalogo stava registrando impennate annue.. Secondo voi come è possibile che su ebay posso acquistare qualche bell'esemplare a 12 euro?
Grazie a tutti anticipatamente! Ciao: Ciao: :pea:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Primo francobollo usato come posta aerea

Messaggio da torinesearoma »

Come gia' detto, l'aerogramma presentato non e' particolarmente raro.
Si tratta del volo di ritorno da Roma a Torini, inizialmente previsto per il 20/07 e poi effettuato il 27/07 a causa del tempo e del ritardo del volo di andata Torino - Roma che avrebbe dovuto essere il 19, e poi fu rinviato al 22. Il rinvio spiega, come detto da fildoc,le due date che si riscontrano.
Poiche' il grosso della corrispondenza era stato predisposto in anticipo con l'annullo in data 20, l'annullo in data 27 e' meno comune.

Le difficili condizioni del tempo imposero al pilota una sosta a Pisa e successivamente un atterraggio di fortuna sulla spiaggia di Lavagna. Il viaggio riprese il giorno successivo (il 28 quindi) concludendosi senza ulteriori problemi con l’atterraggio al campo Mirafiori di Torino. Le corrispondenze trasportate pesavanocirca 61 kg ederano state impostate in speciali cassette poste nei principali uffici postali di Roma (vi erano 9887 lettere e 5513 cartoline indirizzate a Torino Città, e 395 fra lettere e cartoline destinate ad altre località).

Traggo queste notizie da una nota che il compianto aerofilatelista Fernando Corsari trasmise quando con l'ANCAI preparavamo il catalogo degli annulli speciali.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
CorradoCancemi

Re: Primo francobollo usato come posta aerea

Messaggio da CorradoCancemi »

Torinesearoma, grazie mille per la tua esauriente nota storica, ne farò tesoro.

Tuttavia, le mie domande erano relative al francobollo (il 25c rosa soprastampato) nello specifico. Chiedo scusa per essermi inserito in una discussione che trattava di un'altro aspetto del tema, solo che come ho detto ho voluto approfittare del fatto che parlavate di posta aerea per porvi quei miei dubbi sul valore del francobollo. ;-)

Grazie a tutti :-)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Primo francobollo usato come posta aerea

Messaggio da fildoc »

Gli oggetti postali, come dalla nota di Torinesearoma :clap: , probabilmente erano veramente 15.000 :!:
Infatti la mia cartolina pesa 4 grammi e e 4 grammi per 15.000 fa circa 60 chili :clap:
Tali oggetti erano esclusivamente pezzi inviati da e per collezionisti.
Pertanto non molti , ma solo pochi sono andati perduti nel tempo!
Penso che possiamo immaginare che in giro ve ne siano certamente piu' di 10.000 pezzi in totale.
La valutazione di un francobollo , e perdipiu' per la storia postale, è fatta dalla domanda e offerta.....
E' evidente che Bolaffi ritiene il pezzo appetibile per molte collezioni anche internazionali come numero 1....mentre in verita' non viene molto collezionato :bas:
Questa è la ragione della grossa differenza di valutazione :!:
Sulla valutazione del pezzo singolo le riflessioni possono essere simili:
ovvero i servizi del regno sono collezionati da un numero limitato di collezionisti.
Per esempio la coroncina fu emessa in 5.000 pezzi e vale abbastanza
Mentre la serie Zeppelin con 175.000 serie ha un valore pressapoco simile per singolo pezzo....
Tieni poi presente che su ebay i francobolli spesso non sono di prima scelta.....

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: 1917 - Esperimento Posta Aerea - Torino / Roma / Torino

Messaggio da giandri »

PrimoVolo.JPG
Questa è la prima impronta del bollo usato a Torino per breve tempo: il numerario si ruppe (o deteriorò) quasi subito.
Per "migliorare" la sua estetica si decise di rendere omogenea la tratteggiatura seghettandolo a mano.
La prima impronta è decisamente più rara.
TorinoRomaPrimoTimbro.JPG
(Un fermoposta in onore di Massimiliano)
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: 1917 - Esperimento Posta Aerea - Torino / Roma / Torino

Messaggio da johnnyVI »

Grazie, non l'avevo mai visto questo e neppure sapevo il resto... :clap:
John. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2010
giurom65
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 aprile 2010, 12:53

Cartolina Postale Commemorativa volo Torino-Roma

Messaggio da giurom65 »

Salve
Vorrei avere una vostra valutazione su questa cartolina postale.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Cartolina Postale Commemorativa volo Torino-Roma

Messaggio da Erik »

Ciao,
il Sassone (ho l'edizione 2008) la quota 120 euro.
Su questo valore occorre poi, come sempre, considerare un'ampia tara ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
giurom65
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 aprile 2010, 12:53

Re: Cartolina Postale Commemorativa volo Torino-Roma

Messaggio da giurom65 »

Grazie ancora Enrico
Avatar utente
scodello
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 luglio 2007, 18:25
Contatta:

Re: Cartolina Postale Commemorativa volo Torino-Roma

Messaggio da scodello »

Ciao a tutti,

la cartolina è più interessante rispetto a quelle tradizionali per via delle scritte in rosso in basso, è citata sul catalogo Longhi.

Alberto
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Cartolina Postale Commemorativa volo Torino-Roma

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

in effetti questa le scritte rosse non le ha.....

cartolina commemorativa volo.jpg



però ..... :mmm: :mmm: :mmm:


sempre del socio Gualtiero Merlotti ..... :mmm: :mmm: :mmm: .......quante ne avrà ricevute???


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Oliviero

Esperimento posta aerea torino roma roma torino

Messaggio da Oliviero »

Ragazzi cose ne pensate sull'originalità del pezzo??
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Esperimento posta aerea torino roma roma torino

Messaggio da cirneco giuseppe »

Sul CEI del 2000 è riprodotta una cartolina con annullo molto simile al tuo, direi uguale.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Esperimento posta aerea torino roma roma torino

Messaggio da maupoz »

Ludovico Ciao:

quesito da "specializzato"


se può essere utile per un confronto ho trovato che c'è questo in vendita



1917_Primo_esper_ RO-TO.jpg




Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di maupoz il 5 luglio 2012, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Esperimento posta aerea torino roma roma torino

Messaggio da torinesearoma »

Direi tutto ok
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM