Le collettorie della Lombardia

Spazio dedicato a questo tipo di collezionismo che ha ancora tante cose da scoprire

Moderatore: Alex

Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Martignana di Po

Messaggio da maremonti »

Martignana di Po, ufficio di 1° classe dal 1.5.1885 con l'uso del timbro ottagonale, era aggregato all'ufficio di Casalmaggiore.
Questo annullo è valutato dal catalogo Gaggero/Mondolfo 2 punti (comune).

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Ombriano

Messaggio da maremonti »

Ombriano, aggregato all'ufficio di Crema, riceve un timbro in caratteri corsivi il 8.7.1880.
Passa ad ufficio di 1° classe il 1.10.1883, con l'uso del timbro ottagonale.
Annullo ottagonale comune, il Gaggero-Mondolfo lo valuta 3 punti.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Ilfrancobollo
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 dicembre 2013, 19:19

Re: S. Daniele Ripa Po

Messaggio da Ilfrancobollo »

maremonti ha scritto:Ciao, si tratta di un annullo di collettoria ottagonale molto comune.
La collettoria di S. Daniele Ripa Po, che adesso si chiama S. Daniele Po, dipendeva dall'ufficio di Sospiro.
Originariamente ufficio postale n. 1992 fino al 30.6.1871, viene declassato ad ufficio di 2° classe dal 1.7.1871, avendo in uso il timbro in caratteri corsivi.
Dal 1.9.1883 viene elevato ad ufficio di 1°classe, con l'uso del timbro ottagonale.
Per quanto riguarda la centratura del francobollo, non parlerei di variante, si tratta di uno spostamento modesto, abbastanza presente su questi francobolli; potrebbe essere considerato come una curiosità. Per essere interessante, la dentellatura dovrebbe avere uno spostamento di almeno 3 mm.

Ciao: Ciao:


Grazie mille per tutte le chiare ed esaurienti rispose che mi hai dato!!

Saluti
Avatar utente
gionino
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:18
Località: Moncalieri

Re: S. Daniele Ripa Po

Messaggio da gionino »

San Daniele Ripa Po svolse servizio rurale fino al 2^ trimestre del 1871 con in dotazione un bollo corsivo su due righe, aggregato all'ufficio di Sospiro.Elevato a ufficio postale di 3^ classe fu chiuso probabilmente nel marzo del 1871.Purtroppo le date di questi passaggi non sono certamente conosciute.
Pare certo invece il funzionamento come collettoria di 1^ classe dall'1.9.1883 con in dotazione un bollo ottagonale
Questo è quanto sonp riuscito ad appurare, mi auguro di venire a conoscenza di dati più precisi.
Gionino

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cella

Messaggio da attalos »

filippo_2005 ha scritto:Ca de Mari ottagonale. Il Gaggero Modolfo assegna 3 punti di rarità (comune). Bello invece il francobollo con angolo di foglio.


Però il francobollo a quanto vedo a schermo è strappato nell'angolo inferiore sinistro. Quindi dubito ancor di più che firma (che con quella foggia non mi è per niente familiare) e timbro di garanzia (in quella posizione?) siano autentici.

Amedeo
Ciao:
Amedeo
Ilfrancobollo
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 dicembre 2013, 19:19

Re: Cella

Messaggio da Ilfrancobollo »

attalos ha scritto:
filippo_2005 ha scritto:Ca de Mari ottagonale. Il Gaggero Modolfo assegna 3 punti di rarità (comune). Bello invece il francobollo con angolo di foglio.


Però il francobollo a quanto vedo a schermo è strappato nell'angolo inferiore sinistro. Quindi dubito ancor di più che firma (che con quella foggia non mi è per niente familiare) e timbro di garanzia (in quella posizione?) siano autentici.

Amedeo


Buonasera,
non è detto che la firma sia autentica, considera che non erano allegati certificati...... o magari sono andati persi...
Non ho capito tuttavia dove sarebbe strappato il francobollo, a me non sembra....
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Cella

Messaggio da Alex »

Ciao,
il difetto che ti ha indicato Attalos è posizionato sotto la lettera N di GEN nella data ( 24 GEN 94 ).
Il punto indicato è proprio la parte inferiore sinistra.
Il pezzo è in mano tua e tu sei l'unico che può verificarlo, dalle immagini a monitor sembra un piccolo strappo.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Luca Dermidoff
Messaggi: 308
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Collettoria Lombardia

Messaggio da Luca Dermidoff »

Buongiorno,

Questa busta e' annullata con il corsivo di Collettoria di S.Zeno Naviglio in provincia di Brescia.
Sul Gaggero-Mondolfo le varianti al colore nero quotate sono azzurro e viola.

Questo annullo invece e' inequivocabilmente "verde"! :what:

Qualche esperto sa dirmi qualcosa in più?
Grazie.

Ciao: Luca

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
psycoocysp
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 gennaio 2018, 3:05

Bella Letterina :)

Messaggio da psycoocysp »

Salve a tutti!
Volevo condividere con voi questa bella letterina, a me sembra molto interessante dato l'annullo TRIUGGIO! Non riesco a estrapolare molte informazioni però, qualcuno che gentilmente mi può aiutare a catalogarla :)
Immagine16.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Bella Letterina :)

Messaggio da debene »

L'annullo di Triuggio (Milano) è di Collettoria in questo caso su francobollo e con secondo Bollo mi sembra Milano Ferrovia

Ce ne sono di due tipi
triuggio.jpg
e il tuo è del primo tipo.
Si conosce solo il corsivo.
Aveva Albiate come dipendenza e la data di apertura del servizio rurale è 1° trim '70

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
psycoocysp
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 gennaio 2018, 3:05

Re: Bella Letterina :)

Messaggio da psycoocysp »

debene ha scritto: 31 gennaio 2018, 19:14 L'annullo di Triuggio (Milano) è di Collettoria in questo caso su francobollo e con secondo Bollo mi sembra Milano Ferrovia

Ce ne sono di due tipi

triuggio.jpg

e il tuo è del primo tipo.
Si conosce solo il corsivo.
Aveva Albiate come dipendenza e la data di apertura del servizio rurale è 1° trim '70

Ciao:

sergio
Grazie per la pronta ed esaustiva risposta! :)

Rev LB Aug 2019
Rev LB May 2023
ricercatoredifunghi
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Le collettorie della Lombardia

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Non mi sembra bollo di Milano ferrovia,Ma un bollo di AMBULANTE visto il numerino in basso tra parentesi!(bollo però non ben leggibile a video, POTREBBE essere DA COMO A MILANO (1)) :-))
Rispondi

Torna a “Collettorie”

SOSTIENI IL FORUM