Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Vota il tuo proferito:

1
6
10%
2
4
7%
3
4
7%
4
9
16%
5
7
12%
6
14
24%
7
14
24%
 
Voti totali: 58

Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Marco4x4 »

Cari amici,

i seguenti sono i finalisti dei sette turni ormai conclusi.

Prego i proprietari degli stessi di ripresentarli in questo apposito topic per la votazione finale, affiancando un numero progressivo.

La presentazione durerà da oggi fino a domenica 4 maggio alle ore 20.

La votazione sarà aperta a tutti e durerà da domenica 4 maggio fino a domenica 18 maggio alle ore 20ca.

Il vincitore di questo turno andrà in finalissima a Verona e si contenderà il titolo di Top dei Top 2008 con gli altri undici più votati delle varie sezioni in concorso.

Partecipate numerosi!

Grazie e buon divertimento

Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da spcstamps »

01


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 644
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da aurelio »

2

Il timbro borbonico azzurro a Taranto fu usato in un breve periodo a cavallo dell'aprile del '61. Il giorno 19 aprile, in particolare, l'addetto al timbro aveva sicuramente preso la "Lugana" di Lucio, infatti compose il datario con l'indicazione del giorno alla rovescia!

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:


PS: Io a Verona non ci potrò essere, ma sicuramente troverò un romano che porterà i miei pezzi su, per cui votate e fate votare numerosi! (Amministratore ... è consentita la propaganda elettorale???...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Massimo Bernocchi »

03 GRANDUCATO DI TOSCANA

02c.1soldo oro PD rosso.jpg


1 SOLDO giallo oro su azzurro (Sass. 2c) bordo di foglio a sinistra
annullato con PD ombreggiato rosso di Livorno (ex coll. Fulpius )

Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Massimo Bernocchi »

04 GRANDUCATO DI TOSCANA

07a. 6 crazie coppia 2.jpg


6 CRAZIE indaco su azzurro ( Sass.7a ) coppia orizzontale con bordo di foglio a sinistra
annullata col muto a sbarre di Firenze

L'esemplare di sinstra è senza filigrana in quanto stampato fuori dal perimetro filigranato

Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da cirneco giuseppe »

05

Ducato di Parma
Coppia del 40 cent di Parma, esemplare di sinistra con zero di 40 "grasso" ed esemplare di destra con zero di 40 "stretto".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Marco4x4 »

6

1861 - Regno di Sardegna - 3 Lire rame vivo, gomma integra - Sassone n.18A

Immagine Immagine

Ciao:
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da CoguaroB »

07

Sardegna IV emissione 20c - Annullo Carmagnola - Doppio Cerchio con Rosetta - P.5
firmato (Giulio?) Bolaffi 1932
Sardegna 2a em. 20c - Annullo Carmagnola Doppio Cerchio con Rosetta - P.5_r.jpg

Sardegna 2a em. 20c - Annullo Carmagnola Doppio Cerchio con Rosetta - P.5_v.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da CoguaroB »

Anche in questa categoria sono in gioco, ma sinceramente il n° 4, con quell'indaco su azzurrino, è un pezzo che mi è piaciuto a prima vista, anche perchè il blu è un colore che mi piace molto, quindi ho voto per questo, trovo la stampa molto nitida, tanto per fare un esempio, il n° 3, il giallo oro, magari sarà anche più raro, non lo so, e non ho consultato di sicuro il catalogo per fare una votazione di bellezza, certo, è un pezzo che mi piacerebbe avere in collezione, ma sinceramente non mi piace la stampa, almeno dalla scansione, non la trovo nitida, anche se il giallo è uno dei colori che preferisco, specie quando è carico, tanto per fare un altro esempio, il mio pezzo, mi piace, ma riesco ad apprezzarne la stampa ed i rilievi solo dalla scansione, dal vivo, anche con una lente, non riesco a vedere bene le caratterististiche, se non fosse stato per il DC di Carmagnola, non l'avrei preso di sicuro. ;-)
Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Lucky Boldrini »

Voterei volentieri tutti i francobolli esposti perché sono tutti bellissimi.

Dovendo sceglierne solo uno, mi baserò sul mio personalissimo ordine di preferenza, che privilegia senz'altro i francobolli nuovi rispetto agli usati.

Confronto dunque limitato ai n. 5 e 6, entrambi freschissimi, ottimamente conservati, stampe pulite e grandi margini.

Il grande bordo a destra della coppia di Parma mi avrebbe quasi convinto...., ma alla fine esprimo la mia preferenza per il tre lire di Sardegna, che con quella tinta rame vivo ha un incredibile impatto alla prima (e anche seconda...) vista.

Per questo ho votato il n. 6

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

che dire : tutti pezzi bellissimi che testimoniano ognugno per suo conto l'amore per la filatelia di ciascun possessore.
Molto brevemente voto il 3: francobollo eccezzionale per frèschezza di colore e annullo non deturpante; immenso di margini , di cui il sinistro reca la linea di riquadro della composizione tipografica; interessantissimo difetto di cliché sulla spalla, molto evidente e libero dall'annullo. Cose già introvabili tutte insieme su un valore comune come 1 o 2 crazie , per di più qui le vedo tutte lì su 1 soldo , addirittura su carta azzurra valore raro a trovarsi con un filino di margini bianchi tutt'intorno. Per me è un pezzo da museo , uno dei più bei marzocchi o il più bello che io abbia mai avuto il piacere di vedere così ingrandito.
Più coinciso di così non sono riuscito
Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Marco4x4 »

L'indecisione in questa categoria regna sovrana...complimenti a tutti :clap:

Ho scelto, dopo lunga riflessione, la coppia del 6 crazie su carta azzurra...semplicemente bellissima per freschezza, colore, annullo, marginatura...

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da giandri »

Io zitto zitto ho già votato da tempo.
Poi ho visto questa bella usanza di motivare il proprio voto.
Allora cercherò di farlo anche io seppure a distanza di qualche giorno dal voto.
Un gran bel topic con grandi pezzi.
Tuttavia mi sono attenuto a votare "il francobollo sciolto" (e non più francobolli).
Così sono restati pochi i pezzi "in gioco" per me: escluso il numero 7 (che resta un gran bel pezzo, ma a me non piace molto quella serie -e ritengo l'annullo troppo deturpante - ricordate che io i francobolli li preferisco nuovi) restava il numero 3 (penalizzato da una non felice scansione) ed il numero 6. Dopo non poche incertezze ho preferito quest'ultimo.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 644
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da aurelio »

Ho appena finito di dare voti nelle altre categorie, nelle quali non ho partecipato, e quando ho verificato come si fosse inquadrata la mia preferenza, ho notato con piacere che più o meno è il linea con quella degli altri votanti.

Per questa categoria, alla quale ho partecipato, mi allineo alla recente usanza di giustificare il proprio voto, e motivo quindi la mia decisione di dare il voto al n.4!

Io preferisco il francobollo usato, con il suo fardello di storia ben impresso addosso, poi se questo è ben conservato e con grandi margini, meglio!
Quindi la mia attenzione si è posata, escludendo ovviamente la mia proposta, sul n.1, sul n.3, sul n.4 e sul n.7.
La proposta di Paolo è bellissima, ma io lo considero praticamente un documento postale, mi rimanevano le altre tre, tutte molto intriganti. Ho scelto infine la 4.a proposta per la bellezza dell'insieme, con il suo annullo chiaro ma non deturpante e per la marginatura eccezionale. Un vero gioiello filatelico! :clap: :clap:

Ringrazio infine chi ha invece apprezzato la mia, di proposta! :cof: pagato, ovviamente!

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da thiswas »

Ho votato il n°7, anche se Beppe ha sbagliato a indicare l'emissione (IV anziché II) nella descrizione. Parliamo tanto della IV sul Forum mentre anche questi fb hanno un loro fascino. L'annullo, poi, è praticamente perfetto.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

RAGAZZI CHE PEZZI :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Alla fine ho votato per la 4 la coppia di 6 crazie di Massimo
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da cirneco giuseppe »

Che dilemma!!!
Tutti pezzi bellissimi :clap: :clap:
Alla fine ho preferito quello di Beppe il n. 7.
Ha margini quasi uguali tutto intorno, ha un annullo perfetto...meglio di così...
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da pietro mariani »

:wow: :wow: :wow: :wow:

A me pare che il francobollo più bello sia quello di Marco4x4

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da sergio de villagomez »

Ecco un'altra scelta difficile... innanzitutto mi complimento con tutti i possessori degli splendidi pezzi esposti ma la mia preferenza è andata al fantasmagorico francobollo n. 3 di Massimo Bernocchi dal colore straordinario e con le solite ;-) qualità cui ci ha viziato Massimo.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Re: Votazione Finale 1840 - 1861 Sciolti

Messaggio da Filigrano »

Che dire.... adorando gli ASI non sapevo veramente dove riporre la mia scelta, ma quando l'ho visto sono rimasto letteralmente ipnotizato :oo:, ho votato il 6 3 Lire rame vivo del Regno di Sardegna, complimenti Marco.



Ciao:
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Bloccato

Torna a “Top di F&F 2008”

SOSTIENI IL FORUM