Il "fuori registro" nei francobolli della Repubblica Sociale Italiana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto:Ciao Michele,

1)nei fratelli Bandiera,lo scarto della cornice è si e no la metà di quello del fascio e delle lettere,come mai?
2)proprio nel 30 L. demo,trovi ci sia continuità grafica,ad es. nella mano,tra i due fb.?
Non riesco a vedere un'alternativa alla stampa con due cilindri che giustifichi le anomalie presentate.

Ho fatto una simulazione della ipotesi delle due immagini sovrapposte utilizzando il Fb dei Fratelli Bandiera, per farmi perdonare l'intrusione.
FrBa 25c simunazione 2 sep R.jpg
FrBa 25c simunazione 2 sov R.jpg
FrBa 25c simunazione 2 ombra R.jpg
1) Non so, ma guardando questa immagine delle colonie, presa tempo fa da una discussione del forum, manca gran parte dell'immagine di fondo e non compare la parte inferiore del riquadro della cornice;
25c File0013.jpg
2) L'iimagine all'interno del taglio è più piatta e più chiara come da ipotesi
taglio_chirurgico S.jpg
3) Il 40 Lire siracusana presentato non è un taglio chirurgico ma una rigatura la differenza la noti in questa immagine. Il taglio chirurgico si caratterizza per l'alone scuro e per l'immagine nel taglio sbiadita.
confronto.jpg
Ho provato a simulare una rigatura sull'immagine di fondo ed un taglio chirurgico sull'immagine contrasta, sempre utilizzando la simulazione dei Fratelli bandiera
FrBa 25c simunazione 2 riga v2.jpg
Sulle due immagini sovrapposte nella prima, rigatura, ho cancellato con la gomma una striscia nell'immagine sottostale, immagine di fondo. Come si può vedere la cancellatura s'interrompe in corrispondenza delle parti scure, sovraposte.
Nella seconda simulazione, dopo aver creato un alone scuro sull’immagine superiore, quella più contrastata, ed ho eliminato, sempre dall’immagine superiore, una striscia consentendo di vedere l’immagine inferiore, più chiara.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Michele,

Ottimo lavoro con i F.Bandiera. Esattamente proprio quello che intendevo.Sfasatura esattamente dello stesso spessore,perfettamente coincidente,parallela,ed equidistante in tutte le sue parti.
L'esatto contrario di quella postata in origine.

Sul 30L. Demo,ti ho chiesto se c'è continuità grafica,cioè come mai le dita del fb sup siano praticamente bianche,mentre quelle sotto sono azzurre.

Sul 40L. Sir.,magari ho usato un termine improprio,non c'è alone,(ma un taglio chirurgico se non è una rigatura,cos'è?)ma poco importa,l'effetto è lo stesso.Continuo a non vedere differenze di colore neanche nel 70L.,per cui........

Sulle simulazioni non sono in grado di esprimere un giudizio.

ciao..pier
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto: (...)

Ottimo lavoro con i F.Bandiera. Esattamente proprio quello che intendevo.Sfasatura esattamente dello stesso spessore,perfettamente coincidente,parallela,ed equidistante in tutte le sue parti.
L'esatto contrario di quella postata in origine.

Sul 30L. Demo,ti ho chiesto se c'è continuità grafica,cioè come mai le dita del fb sup siano praticamente bianche,mentre quelle sotto sono azzurre.

Sul 40L. Sir.,magari ho usato un termine improprio,non c'è alone,(ma un taglio chirurgico se non è una rigatura,cos'è?)ma poco importa,l'effetto è lo stesso. Continuo a non vedere differenze di colore neanche nel 70L.,per cui........

Sulle simulazioni non sono in grado di esprimere un giudizio.

ciao..pier
Guarda che nella simulazione io ho utilizzato grafica computerizzata, ovvero o elaborato le due immagini in maniera digitale. Questo significa che le due immagine sono geometricamente identiche, cambia solo il contrasto.

Quello che avveniva con il foglio fotosensibile è un processo analogico. Per essere più chiari la luce passava attraverso i fori di un retino di piccoli punti trasparenti su fondo oscurante. Più forte era l'intensità o il tempo di esposizione, maggiore era il numero di cristalli di ossido d'argento che reagivano, ed il punto si espandeva fino a fondersi con i punti vicini, nelle parti più illuminate.

Se pur simili le due immagini non potevano essere uguali quella che prendeva più luce era più grande di quella che riceveva una luce più bassa.

Non ho capito la domanda relativa al 30 Lire democratica.

Non hai commentato il francobollo d'Africa Orientale. E se anche nel Fratelli Bandiera un' immagine non avesse il bordo?

Le rigature ed i tagli chirurgici sono cose completamente diversi. Le rigature chiare sono causate da un corpo estraneo che si blocca nella racla che è quella lama gommata che elimina dal cilindro l'eccesso d'inchiostratura. Questo corpo estraneo raschia via anche l'inchiostro all'interno delle concavità della superficie di stampa. In quella striscia si viene a determinare una scarsa o assente inchiostrazione.

Le rigature per questo sono continue e parallele al senso di marcia della carta.

I tagli chirurgici, oltre all'effetto di scurimento dei bordi, come nei casi presentati, possono essere inclinati rispetto al foglio. A mio giudizio i tagli chirurgici sono una lesione nella superficie di stampa, che come ogni buona ferita ha i margini rialzati (causa dell'alone).

:f_???: Una piccola curiosità: secondo te quale è la causa delle anomalie di cui stiamo parlando? :lente:

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da pierpa63 »

Come caspita si fà a riportare una citazione?
Mi arrangio

"se pur simili le due imm. non potevano essere uguali,una è piu grande...." appunto,non pensi che nell'immagine campione si vedrebbe questa diversità?

Nel 30L. sostieni che nel taglio si vede l'altro cilindro.Bene ,non ho capito come hanno disegnato la mano?

"se anche nei F. Bandiera un'immagine non avesse il bordo?"

sei tu che sostieni le due immagini IDENTICHE diversamente contrastate. Che bordi e scritte siano presenti in UN SOLO cilindro è esattamente quello che penso io.

Guarda che la descrizione che tu dai alla rigatura,è quella che tutto "il forum" ha dato per il taglio chirurgico.Ovviamente,non per questo è vero.Anzi la penso come te,la rigatura è molto probabilmente effetto della racla,che invece non può causare il T.C.,se così fosse,si porterebbe via gli aloni. Parlavo dal punto di vista ottico,che è il medesimo. Nel 15L. Sir?Due rigature diverse?

Cosa sia successo non lo so,ma le sbavature primigenie per me,si sono originate con la stampa di un solo cilindro,e non sono la risultanza di un fuori registro.

P.S. Cosa? secondo te causa il Taglio Chirurgico?
ciao..pier
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da rogerbarrett »

Apro una parentesi per fare i complimenti a Michele, alias mikonap, per la ricchezza delle elaborazioni proposte e per la pazienza con la quale offre spiegazioni: io non mi occupo di queste peculiarità, ma ora comincio a comprenderci qualcosa :)
L'argomento è interessante: benvengano approfondimenti, senza temere che il pubblico possa annoiarsi, anzi.. più probabilmente si starà appassionando.
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da mikonap »

grazie rogerbarrett per le tue tue belle parole :pea:

grazie pierpa63 per il tuo stimolante ruolo di oppositore :mmm:

Nell' affascinante mondo della filatelia nulla è scontato e se tanti di noi continuano ad appassiorsi e a dibatterne è perchè ci sono ancora tante cose che attendono una risposta.

:abb: michele
Ultima modifica di mikonap il 18 novembre 2015, 7:19, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Michele,

GRAZIE a te,che permetti, almeno a me,di confrontarmi-ci per riuscire a CAPIRE sempre più.

(guarda che le riflessioni che abbiamo fatto assieme,e che ci hanno portato a DIMOSTRARE,per via delle sbavature,il doppio montaggio del cilindro da stampa a 0° - 180°,anche se passato in assoluto silenzio,non è proprio pizza e fichi)

ovviamnte il discorso sui F.R.,non finisce certo quì.
pierpa63

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da pierpa63 »

Tornando a noi,

l'immagine del 5L. Sirac.,con la falla di stampa sotto la R,dimostra ovviamente che i cilindri sono 2,ma non è questo l'oggetto della discussione,dimostra,altresì,inequivocabilmente,che il cilindro porta-scritte ha appunto solo quelle,se ci fosse anche il grigio attorno alla R,avrebbe coperto la falla,non trovi?

E questo va a mio favore :-))
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto:Tornando a noi,

l'immagine del 5L. Sirac.,con la falla di stampa sotto la R,dimostra ovviamente che i cilindri sono 2,ma non è questo l'oggetto della discussione,dimostra,altresì,inequivocabilmente,che il cilindro porta-scritte ha appunto solo quelle,se ci fosse anche il grigio attorno alla R,avrebbe coperto la falla,non trovi?

E questo va a mio favore :-))
Sulla Siracusana perchè non ne parliamo nella sezione opportuna come per esempio su:
Titolo: Specializzazione Siracusana

In questa sezione, io suggerirei, di prendere il lentino :lente: e cominciamo a guardare gli accumuli di Fb definitivi della RSI, se è questo che vogliamo approfondire.

Parlare in astratto è utile, ma spesso poco produttivo ;-) . Io penso di fare una ricerca nel fine settimana, con un po' di tempo libero.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
trapano44
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 novembre 2015, 10:50

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da trapano44 »

pescatorediperle ha scritto:Stampa..sbavata? E' una varieta' o solo curiosita'?
Ciao: Mario
Ciao, una varietà c'è di sicuro ed è la pos. 8 Sassone 504/aa "Sociaie", ma forse l'avevate già vista. :mmm:
Per il resto penso sia... come si dice... "smossa". :-)
Antonio Trapano.
P.S.: complimenti a Michele. :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: come definire questa varieta'?

Messaggio da mikonap »

trapano44 ha scritto: Ciao, una varietà c'è di sicuro ed è la pos. 8 Sassone 504/aa "Sociaie", ma forse l'avevate già vista. :mmm:
Per il resto penso sia... come si dice... "smossa". :-)
Antonio Trapano.
Vi mostro tre esemplari di questa varietà
20c Sociaie R.jpg
20c Sociaie part.jpg
grazie Antonio

Ciao: Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - May 2017
Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 23 novembre 2015, 14:39, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
vecchiorisa
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 16:10

Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da vecchiorisa »

In un album di francobolli regno che mi era stato offerto in vendita c'era anche questo Fratelli bandiera doppia stampa usato.
catalogo 512c
Vi convince ?.
Ho quache dubbio in proposito.
Non avendo mai visto doppie stampe di questo francobollo, vi sarei grato mi deste un vostro parere.

Grazie
Vecchiorisa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da Thenewguy »

Non è possibile ottenere doppia stampa con rotocalco. Io vedo un pochino di fuori registro.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

E' na patacca.

Ciao: Simone
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da chilandro »

Ciao: Ciao:
Salve!
questo è il mio...
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

Questo è solo sbavato,..avrai sicuramente notato..perfettamente doppie il primo..sbavate e irregolari le tue..(sono due fb. totalmente diversi)

nelle zone a maggior inchiostratura. Come puoi vedere al centro....nulla.

Ciao: Simone
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da mikonap »

Per chi vuole approfondire l'argomento :lente: questo è uno dei miei.
Come vedete lo spostamento è più piccolo di quello in oggetto, simile a quello presentato da chilandro
Fratelli bandiera 25c.jpg
qui un particolare confrontato con uno normale
Conf sp reg.jpg
Spero che qualcuno mostri altri esempi o ancor meglio abbia un'immagine di un esemplare certificato come 512c Sassone.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da Antonello Cerruti »

Prima di chiedermi la genesi tecnica della particolarità di questo francobollo (o di qualunque altro), cerco di capire se l'oggetto da esaminare è originale o meno.

Osservando la stampa, noto che la "seconda" (quella cioè più leggera e spostata verso sinistra) è più piccola della prima e mi chiedo come sia possibile da un unico disegno ottenere due stampe di formato diverso....

Controllando invece l'annullo, noto che le due cifre "4" (del mese e del decennio) sono diverse.
Solo un caso oppure un annullo "particolare"....?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da mikonap »

Giustamente Antonello, che saluto e ringrazio, invita a stare con i piedi per terra.

E' possibile avere un'immagine a maggiore risoluzione (600 o 1200 dpi)?

Resta la curiosità di vedere un 512c Sassone certamente autentico

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
vecchiorisa
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 16:10

Re: Fratelli Bandiera doppia stampa

Messaggio da vecchiorisa »

Come promesso, allego francobollo a 1200 dpi

Saluti
Vecchiorisa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM