RSI - Identificazione del quartino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

RSI - Identificazione del quartino

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti gli appassionati di questo forum. Le sovrastampe della GNR sono sempre state ostiche per me. Posseggo alcuni valori che non so se sono sovrastampati in modo originale o se sono false. Mi date una opinione su queste quartine?
Grazie per le vostre osservazioni, Ezio Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: sovrastampe GNR

Messaggio da johnnyVI »

ecas ha scritto:Mi date una opinione su queste quartine?

Mi spiace, non mi piacciono molto, possibile vedere il verso?. :abb:
John. Ciao:
Avatar utente
Maurizio Lamancusa
Messaggi: 192
Iscritto il: 23 luglio 2007, 14:08
Località: Torino

Re: sovrastampe GNR

Messaggio da Maurizio Lamancusa »

Ciao: a tutti gli esperti di GNR

Domanda da profano: :-)
cosa rappresenta il numerino su gli angoli di foglio del 50 c., 80 c. 1 £. e 5 £? :dub: E' una peculiarità dei fb GNR? :dub:
Ringrazio anticipatamente per le risposte ...... :abb:
Maurizio

sostenitore 2009/2015

Riempio taschine di francobolli italiani
Prima o poi deciderò se nuovi o usati
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: sovrastampe GNR

Messaggio da maurino »

Ciao Maurizio
sono "quartini"...
se ne era parlato qui http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=26341

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: sovrastampe GNR

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

puntualizzerei ...... :ricerca: :ricerca:


con brano di Bruno Crevato-Selvaggi, tratto da "La Ruota Alata"

LA NUMERAZIONE DELLE TAVOLE ROTOCALCOGRAFICHE
Il Poligrafico iniziò a produrre carte valori con il moderno sistema di stampa rotocalcografico - o, brevemente, rotocalco - dal 1929, dopo l’acquisto, l’anno precedente, di due macchine da stampa Goebel, che potevano stampare in rotocalco a due colori, anche se ne fu usato sempre uno solo alla volta.
E noto il procedimento di stampa, attuato con cilindri di rame che svolgevano la funzione delle tavole da stampa.
Questi rami furono anch’essi numerati progressivamente dal Poligrafico, con una nuova numerazione che partiva da 1.
Si presume che fossero numerati tutti i cilindri; anche, quindi, quelli per le cartoline e di biglietti postali; trovandosi però sui bordi di foglio,erano eliminati con la rifilatura, e infatti non ne sono mai stati rilevati.

I numeri dei cilindri, in carattere bastoncino,erano posti solitamente a fianco del 91° francobollo del gruppo di 100, ovvero nell’angolo inferiore sinistro, a fianco dell’ultima riga; impressi nello stesso colore del francobollo, erano di norma accompagnati da 1, 2, 3 o 4 puntini, che individuavano il quartino da 100 francobolli nel foglio 1 completo di 400.

Questi puntini erano normalmente in riga orizzontale, ma potevano anche essere disposti in modo diverso.
Di norma il numero era a destra dei puntini; a volte si trovava in altra posizione.


numeri cilindri rotocalco.JPG



Non sempre il numero figurava in tutti i quartini.
All’incirca nel 1935 cambiò il posizionamento dei numeri, che vennero collocati più all’esterno, in una posizione sul foglio tale da essere eliminati con la rifilatura; e i bordi dei fogli distribuiti, infatti, non li riportano più, salvo qualche eccezione negli anni successivi.
Non è quindi noto se, e quando, il Poligrafico cessò di numerare i cilindri rotocalco.
È sempre stato pacificamente accettato il fatto che il numero fosse identificativo del cilindro: ovvero che vi fosse una corrispondenza biunivoca tra cilindro e numero, cioè che ciascuno identificasse uno ed un solo dell’altro.
Recenti ricerche svolte da uno studioso dell’argomento portano invece ad avanzare l’ipotesi che possa non essere sempre cosi: parrebbe infatti che esistano almeno due differenti cilindri di un francobollo con lo stesso numero. La questione è ancora aperta.
Sono infine noti anche dei piccoli numeri, da 1 a 4, sui bordi di cartoline postali prodotte dalla sezione di Novara dell’l.P.S.; non si riferiscono però a numeri di cilindro, ma svolgono la stessa funzione dei puntini dei quartini.


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: sovrastampe GNR

Messaggio da luciano garagnani »

Preciso soltanto alcune cose

Il numero individua la tavola, i puntini (uno, due, tre o quattro) il quartino.

Le tavole utilizzate dalla macchina "Goebel a due colori", utilizzata dal Poligragico dal 1929 fino agli primi anni settanta, comprendevano sempre quattro fogli, chiamati "quartini".

In tanti casi la tavola è stata rifatta nel tempo e troviamo delle differenze sia nei numeri di rtavola, che nei puntini per lo stesso francobollo. Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Un numero di cilindro che non si vede spesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

Salvate questa immagine perchè il numero di cilindro (606) del 20 lire segnatasse R.S.I. non è citato neppure sul C.E.I.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Un numero di cilindro che non si vede spesso

Messaggio da Thenewguy »

Bello!
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Un numero di cilindro che non si vede spesso

Messaggio da mikonap »

ciao Antonello

Io ho questo della tiratura di Firenze
30c FI pos 91 qua ang.jpg
michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Un numero di cilindro che non si vede spesso

Messaggio da maupoz »

Antonello Cerruti ha scritto: 19 giugno 2017, 19:02 Salvate questa immagine perchè il numero di cilindro (606) del 20 lire segnatasse R.S.I. non è citato neppure sul C.E.I.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ecco che il 606 lo collochiamo .... tra il 605 e il 607 .... :holmes: :holmes:


sia il 606 di Antonello Ciao: che il 794 di Michele Ciao:

.... sono seguiti da un puntino..... :lente: :lente:


numeri rotocalcografici.jpg





Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Un numero di cilindro che non si vede spesso

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

sempre del "gruppo segnatasse"

i primi due blocchi con numero di tavola seguito da 2 e 3 puntini

(immagine parziale da catalogo asta Ferrario luglio prossimo)
segnatasse numeri tavola asta Ferrario lug 2017.jpg

Ciao: Ciao:

Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM