Occupazione italiana di Castelrosso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Occupazione italiana di Castelrosso

Messaggio da pescatorediperle »

Dichiarazione di fuoricorso dei francobolli per Castelrosso.

Ciao: Mario

Revised by Lucky Boldrini - February 2014
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1950
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Castellorosso

Messaggio da Vacallo »

Un mio corrispondente ha in suo possesso questo "francobollo":
castellorosso.jpg
Il disegno non è uguale à quella dell'emissione 1923. La stampa mi sembra molto grossolana, la dentellatura pure. Qualcuno mi può dare più informazion a proposito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Castellorosso

Messaggio da somalafis »

Il pezzo e' noto: appartiene ad una serie di 5 valori (5, 10, 25, 50 centesimi e una lira) che - a quanto pare - venne fatta preparare dal consiglio municipale della piccola isola. L'emissione non fu ammessa (e non si sa nulla della stamperia e della data esatta di preparazione) ma qualcuno (chissa' chi) decise poi di utilizzarne il bozzetto per l'emissione ''italiana'' del 1923 che presenta ovviamente una qualita' tipografica migliore e la nuova dicitura (italianizzante) di Castelrosso al posto di Castellorizo. I valori originari non furono comunque sprecati: vennero infatti utilizzati come marche amministrative municipali e sono noti con timbri fiscali.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1950
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Castellorosso

Messaggio da Vacallo »

Grazie Riccardo

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Questo numero di tavola di Castelrosso e' noto?

Messaggio da somalafis »

Sfogliando un'asta americana mi sono imbattuto nella serie del 1923 di Castelrosso (dalla genesi a dir poco bizzarra) in cui figura su una quartina il numero di tavola 11235. Era gia' noto?
11235.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Questo numero di tavola di Castelrosso e' noto?

Messaggio da maupoz »

Ciao:

grazie per la segnalazione

di pubblicazioni che trattano dei numeri di tavola ne conosco due, entrambe redatte da Bruno Crevato-Selvaggi;
nel numero 10 del luglio-agosto 1995 de "La ruota alata" notiziario A.F.I.S. e nel volume "Numeri di tavola - la numerazione delle tavole da stampa delle carte-valori postali italiane" anno 2000 (edizione in proprio)

il numero che mostri , 11235 per il valore da lire 1. emissione Castelrosso si riferisce alla numerazione con il sistema italiano subentrata al sistema De La Rue e adottata dall'Officina Carte Valori di Torino dagli anni 1879/80.
Il sistema divenne progressivo per tutte le tavole da stampa tipografiche senza più distinzione di categorie.
Il più basso numero noto è 1100 20 c. Umberto 1879 , il più alto 14193 1 L. pacchi postali 1931

Le pubblicazioni che ho indicato sono di ...qualche anno fa ...(1995 e 2000) di Castelrosso era indicato il solo numero 11161 del valore da 25 c.

oggi potremmo aggiornare la numerazione....con tutta la serie


Castelrosso 5 c n. 11190.jpg
Castelrosso 10 c n. 11156.jpg
Castelrosso 25 c n. 11161.jpg
Castelrosso 50 c n. 11181.jpg
Castelrosso lire 1 - 11235.jpg
:-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Questo numero di tavola di Castelrosso e' noto?

Messaggio da somalafis »

GRazie!!!!!!!!

Rev LB Mar 2023
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM