Fiume - Gli annulli postali ungheresi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Fiume - Gli annulli postali ungheresi

Messaggio da vass110 »

E' normale l'uso di francobolli ungheresi a Fiume nel 1923 :??: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: fiume

Messaggio da Alex »

Ciao Ernesto,
la data sui timbri postali ungheresi è messa al contrario, in pratica li c'è scritto 98 APR 23 N 4.
Da leggersi come 23 APR 98 uff. n 4 ( il 4 non è l'orario ).

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: fiume

Messaggio da vass110 »

C'è sempre da imparare qualche cosa :cry:
Grazie Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Fiume: che tipo di annullo?

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

allego il retro di questa cartolina. Dalle data mi sembra sia una Fiume ancora ungarica.
Volevo capire se era un timbro di tassazione, da cui quel 10 a matita blu, in quanto la cartolina non mi sembra sia stata affrancata. Il timbrino piccolo a un qualche significato?

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fiume: che tipo di annullo?

Messaggio da somalafis »

Non so quasi nulla di annulli ungheresi ma quello che mostri e' un normale annullo ungherese di Fiume. Con il n.1 puoi trovare associate numerose lettere (il combinato disposto credo che indicasse l'ufficio n.1 e identificasse gli impiegati) come puoi vedere in questi esempi presi in due minuti da Delcampe. Oltre alle letterine ''T''
1t.jpg
ci sono le lettere ''S''
1s.jpg
le lettere ''U''
1u.jpg
le lettere ''X''
1x.jpg
Ci sono poi analoghi annulli con altri numeri come il ''2''
2.jpg
ed il ''5''
5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Fiume: che tipo di annullo?

Messaggio da giampi »

Il numero 1 in basso sta ad indicare l'ufficio Centrale di Fiume,mi pare che le lettere dovrebbero corrispondere ad annulli usati o per lettere semplici (N,T,D) oppure tassate (U) oppure raccomandate (F, L etc) ma l'uso cambia un po' con gli anni: Furono usati dal 1900 al 19. Annullo mostrato e' del 1903. Il secondo annullo non l'ho mai visto
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Fiume: che tipo di annullo?

Messaggio da debene »

Ringrazio entrambi per le informazioni.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Fiume: che tipo di annullo?

Messaggio da Account Disattivato »

Ciao: Da perfetto ignorante, ipotizzo che il timbrino piccolo sia una "P" di tassazione.

Su alcuni segnatasse ungheresi (su alcuni sovrastampati e sulle serie dal 1953 in avanti) si scorge appunto la parola "Portò".

Inoltre, a maggior sostegno della tesi, considero che la missiva è del Giugno 1902, mentre i primi segnatasse ungheresi sono stati emessi solo nel Novembre 1903 (e quelli specifici di Fiume, costituiti da bolli ungheresi sovrastampati FIUME, soltanto nel Dicembre 1918):

http://colnect.com/it/stamps/list/count ... issue_date


Nicola

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM