1908 - Uffici Italiani all'Estero - Costantinopoli - La soprastampa "1 piastre" su Cent. 25 Michetti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da Thenewguy »

Eccolo.

Il foulage si vede molto bene dal vivo.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco le immagini dei tre francobolli mostrati.
Il primo è quello di Pino, il secondo è quello di tazzio24, il terzo è quello di Seref.
Come ha "rivelato" Seref, il suo francobollo mi ha richiesto un esame lunghissimo e sono anche andato a Milano a confrontarmi di Silvano Sorani con cui mi incontrai presso il locale della Borsa.
I miei dubbi vertevano su alcune piccole differenze.
Come tutti possono controllare, la soprastampa del francobollo di tazzio24 è molto diversa dalle altre due.
Addirittura non sembra neppure apposta tipograficamente...
Comunque, sono sempre molto interessanti questi confronti di immagini su francobolli abbastanza rari e poco studiati e sono sempre pronto ad esaminare pareri diversi dai miei e, ove necessario e provato l'errore, ritornare sulle mie decisioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da giampi »

Antonello Cerruti ha scritto:Ecco le immagini dei tre francobolli mostrati.
Il primo è quello di Pino, il secondo è quello di tazzio24, il terzo è quello di Seref.
Come ha "rivelato" Seref, il suo francobollo mi ha richiesto un esame lunghissimo e sono anche andato a Milano a confrontarmi di Silvano Sorani con cui mi incontrai presso il locale della Borsa.
I miei dubbi vertevano su alcune piccole differenze.
Come tutti possono controllare, la soprastampa del francobollo di tazzio24 è molto diversa dalle altre due.
Addirittura non sembra neppure apposta tipograficamente...
Comunque, sono sempre molto interessanti questi confronti di immagini su francobolli abbastanza rari e poco studiati e sono sempre pronto ad esaminare pareri diversi dai miei e, ove necessario e provato l'errore, ritornare sulle mie decisioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao Antonello grazie di aver mostrato in colonna le tre sovrastampe. Quello che balza all'occhio e' la diversa distanza tra la cifra 1 e la P che e' quasi la stessa (sempre difficile con immagini acquisite diversamente) nei primi due ma molto maggiore nel pezzo certificato sebbene l'immagine sia più' piccola (e sovrastampa PIASTRE più' corta). L'inchiostro inoltre sembra estremamente"grasso" quasi in rilievo. Come diceva Paolo Lepore non so anch'io quanto la inchiostrazione possa produrre variabilità' a al mio occhio le tre sovrastampe appaiono una diversa dall'altra.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
scodello
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 luglio 2007, 18:25
Contatta:

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da scodello »

Per me, "a braccio" è buono, seppure maggiormente inchiostrato ha caratteristiche molto simili a quello originale.

Bisognerebbe confrontare un annullo di Costantinopoli del periodo per vedere se ha le stesse caratteristiche.

Alberto
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

la cosa si fa interessante.. ho un altro frammento con lo stesso annullo, notate l'ammaccatura e quel punto rotto vicino alla C. e' su un francobollo di valore pari a 0 quindi non dovrebbe essere un tarocco anche quello..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

aggiungo anche questo scan a 1200 dpi, dove si vede meglio la soprastampa e il bollo sopra di essa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

per la diversita' da quello "normale" posso azzardare che tutto il tassello fosse diverso? aggiunto un secondo tempo per qualche problema tecnico? e ancora, mi chiedevo, se la tiratura di questa soprastampa e' stata di 500 pezzi, a questo punto anche quelli "normali" mi risultano piu rari di un 80 cent di parma, per esempio...o no?
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da maupoz »

Ciao:

pur con le cautele dovute a riproduzioni di immagini

le ho "riquadrate" nelle stesse dimensioni nei contorni, ho lasciato in rettangoli gialli solo di "dimensionamento)

mi pare però inconfutabile che le sovrastampe siano notevolmente diverse per via della distanza tra il numero 1 e la lettera P

vedete dove finisce il rettangolo in colore verde che ha le stesse dimensioni per le quattro immagini

notare che la distanza è la stessa tra l'immagine 1 e la 4 che però sono di due emissioni diverse (come ha scritto Pino)

inoltre il numero 1 della prima immagine (Thenewguy) è "contenuto" nel rettangolo della scritta PIASTRE, così come il quarto che però Pino ci dice che è della prima emissione (e lo si vede chiaramente dal carattere tipografico del numero 1 completamente diverso da quello degli altri tre)

nel 2 e 3 il numero 1 mi pare più lungo (al basso) dell'allineamento della scritta

PIASTRE confronti.JPG
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

per conoscenza aggiungo le immagini di altri 2 che si trovano in rete. con certificato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da cirneco giuseppe »

A me sembrano diverse fra loro.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da giampi »

Aumenta l'incertezza e un po' di sconforto per le certificazioni di sovrastampe , da parte di stimati periti, che sembrano tutte diverse. Quella certificata da Raybaudi poi sembra propio diversa da tutte le altre (E con base più lunga, S piatta alla base etc) :mmm: :preo: :dry:
Ho paura che siamo vissuti nel mito dei grandi personaggi quasi infallibili grazie al fatto che internet non esisteva e non era possibile confronti continui di immagini ad alta risoluzione. Un po' la delusione che prova il bambino crescendo e con l'affermarsi della verità' , questa dice che Babbo Natale non esiste.
:tri:
Ultima modifica di giampi il 8 gennaio 2017, 18:37, modificato 2 volte in totale.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

aggiungo questa "normale"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

e questo usato (mio :-)) )...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da giampi »

Mi stavo chiedendo: ma in generale le immagini sul Sassone (anche se poco utilizzabili come riferimento perché' a bassa risoluzione) ed in particolare quelle con sovrastampe come saranno state scelte? :mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

non è specifico, ma magari può aiutare. del 1970.

Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

bene, adesso tutto chiaro. e per complicare meglio le cose, ecco il 2 piastre, dal quale penso sia venuto il tassello sbagliato..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

fra l'altro questa aprte mi sembra molto esplicativa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

ho fatto un miracolo con un magnificatore e il telefono.. questa e' la e di piastre del mio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da giampi »

tazzio24 ha scritto:ho fatto un miracolo con un magnificatore e il telefono.. questa e' la e di piastre del mio.
tazzio24 ha scritto:fra l'altro questa aprte mi sembra molto esplicativa!
Più' riguardo le immagini e più' mi appare che proprio i tuoi pezzi sono quelli che sembrano piu' aderenti ai criteri di autenticità' compresi questi ultimi criteri circa la "spigolosita'" dei caratteri negli originali. Altri, anche alcuni certificati mi sembrano con angoli "arrotondati" ;-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da maupoz »

tazzio24 ha scritto:ho fatto un miracolo con un magnificatore e il telefono.. questa e' la e di piastre del mio.

ecco un altro bell'aspetto da verificare

una sovrastampa originale è fatta con tipografia?

una imitata come viene stampata?

l'ingrandimento fatto da Tazio, che ripropongo

secondo i più esperti nei sistemi di stampa

che caratteristiche di stampa ha?



sovrastampa PIASTRE ingrandimento.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM