1908 - Uffici Italiani all'Estero - Costantinopoli - La soprastampa "1 piastre" su Cent. 25 Michetti

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maurino
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Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da maurino »

Tipografica.. :lente:
questo però non esclude la falsificazione, in virtù anche della facilità con cui si può replicare la composizione tipografica in esame..

Ciao: Ciao: Ciao:
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Maurino

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tazzio24
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Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

e' che son poi testardo... comunque, ho replicato il miracolo con un altro da 1 piastra in basso, comune e piu difficilmente falsificato. dovrebbe essere la gamba della A. dovrebbe essere stato stampato dalla stessa tipografia, una mesata dopo quello in questione, quindi anche l'inchiostro dovrebbe essere lui.
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tazzio24
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Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

:-)) con questo superiamo i 5 ... certificato raybaudi....
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tazzio24
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Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da tazzio24 »

ed ecco un altro paio di annulli come il mio.
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giampi
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Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da giampi »

La presenza di foulage al verso e' una buona indicazione di autenticità' ma non decisiva visto che esistono imitazioni anche in questo senso. Come sempre mi sembra importante l'analisi del carattere, la precisione di stampa, i caratteri non disallineati, la spaziatura fra essi, il fatto che le lettere o i numeri siano con tratti decisi dritti ed angoli certi, senza protuberanze od altro. Anche la omogeneità nella distribuzione dell'inchiostro e' un altro elemento importante. Credo che piccole differenze nello spessore e negli angoli dei caratteri siano poco importanti dipendendo dal tipo di inchiostrazione più' o meno abbondante o più o meno liquida (cosi' da non fare sempre la caccia alle streghe).
A titolo di esempio mostro dei pezzi di Costantinopoli con foulage al verso (4 PIASTRE su 1 Lira n 16 e 18) a confronto, a seguire, con altri 1,5 PIASTRE e 3,75 PIASTRE in cui furono usati gli stessi caratteri per le lettere. Questi ultimi sono senza foulage e chiaramente contraffatti.
Che ne pensate?
:-)
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Giampiero

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maupoz
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Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

mah!

tornando al confronto tra le due sovrastampe 1 PIASTRE


a) il carattere del numero 1 ha lunghezze diverse (ho messo io un trattino rosso dove finisce il primo numero 1)

b) la distanza tra il numero 1 e la lettera P .... beh! lo si vede chiaramente


bisognerebbe sapere se esistevano due tipi diversi di sovrastampe


queste due, indipendentemente da inchiostrazioni più o meno dense


sono certamente diverse tra loro


si ingrandisce ancora
piastre confronto.JPG
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Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
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giampi
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Re: costantinopoli 1 piastre

Messaggio da giampi »

maupoz ha scritto:a) il carattere del numero 1 ha lunghezze diverse (ho messo io un trattino rosso dove finisce il primo numero 1)

b) la distanza tra il numero 1 e la lettera P .... beh! lo si vede chiaramente
Queste sono differenze indubbie e discriminanti come avevo notato anch'io. Il problema più' importante mi sembra la variabilità' più' o meno grande (e se significativa) fra i pezzi di Tazzio, Pino , Diena e Raybaudi che mostrano dimensione e distanze dei caratteri corrette. Sono tutti e 4 originali? Se no, quale lo e'?
La mia impressione, con ripensamento, e' che la qualità' in origine della sovrastampa tipografica non sia stata granché'. Forse abbiamo un concetto alto di questa tecnica che ci deriva dall'analisi di stampe tipografiche tipo DLR vs Torino! Invece in questo caso la funzione era di rendere estremamente visibili sovrastampe con caratteri qualche volta di piccolo formato su un fondo colorato spesso scuro. Questo lo si otteneva sovraccaricando di inchiostro molto coprente e denso. Chiaro che la qualità della stampa ne risentisse.
Ciao:

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Giampiero

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