La corrispondenza Paparella dall'ex AOI

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

La corrispondenza Paparella dall'ex AOI

Messaggio da robindebois82 »

cosa dice secondo voi il Sassone ?
Quello che e' scritto è chiaro, capirlo un po' meno.
Le quotazioni (2000, 7500, 12500 per i tre alti valori) si riferiscono a buste inviate al sig.Paparella a Roma.
Su altre corrispondenze valgono il doppio.
Sono rarissime e particolarmente pregiate le buste affrancate con i tre alti valori: valgono il doppio della somma dei singoli valori
ciao
Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Busta filatelica ma rara...

Messaggio da somalafis »

robindebois82 ha scritto: 29 marzo 2017, 21:09 .....
Le quotazioni (2000, 7500, 12500 per i tre alti valori) si riferiscono a buste inviate al sig.Paparella a Roma.
Su altre corrispondenze valgono il doppio.
Sono rarissime e particolarmente pregiate le buste affrancate con i tre alti valori: valgono il doppio della somma dei singoli valori
ciao
Emilio
Il fatto e' che le buste indirizzate a Paparella sono pezzi effettivamente viaggiati e soprattutto NON FILATELICI (credo che il Paparella si occupasse del gioco del totocalcio, fungendo da collettore per le giocate). Anche per la Somalia Afis i plichi con affrancature molto alte sono assai spesso indirizzati al Paparella. Quindi ipotizzo che il Sassone, laddove parla di quotazione doppia per altri tipi di corrispondenze, intenda sempre parlare di corrispondenze NON FILATELICHE. E una busta non filatelica che comprenda (in tariffa) i tre alti valori deve essere davvero difficile da trovare.....
PS: immagino che con ''Sassone'' tu intenda parlare dello studio di Sirotti sulle occupazioni britanniche delle ex colonie italiane.

Ecco alcuni esempi di buste indirizzate a Paparella del periodo AFIS
17,75 bustone paparella con II fier-afis5.jpg
17-3-53.jpg
25-5-54.jpg
30-12-51.jpg
afisalte2.jpg
laser-alte.jpg
paparellagabbini.jpg
paparella10somalidritto.jpg
rexa35,85mogrm17-3-53.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Busta filatelica ma rara...

Messaggio da robindebois82 »

somalafis ha scritto: 30 marzo 2017, 9:55 [ Ecco alcuni esempi di buste indirizzate a Paparella del periodo AFIS17,75 bustone paparella con II fier-afis5.jpg17-3-53.jpg25-5-54.jpg30-12-51.jpgafisalte2.jpglaser-alte.jpgpaparellagabbini.jpgpaparella10somalidritto.jpgrexa35,85mogrm17-3-53.jpg
caro Riccardo complimenti per le splendide buste. NO so s eil Sassone si riferisce alle buste in tariffa: gli alti valori (anche quelli del Regno) mi pare che in tariffa siano quasi introvabili..
Quelli che ho postato sono certamente rari anche su buste filateliche (pero' continuo a non capire la valutazione Sassone).
ciao
Emilio
P.S: mi riferisco al Sassone normale (quello in due volumi). Il Sirotti l'ho ordinato ieri da Vaccari e stamani mi e' stato consegnato....
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Busta filatelica ma rara...

Messaggio da somalafis »

robindebois82 ha scritto: 30 marzo 2017, 14:05 ... Non so se il Sassone si riferisce alle buste in tariffa: gli alti valori (anche quelli del Regno) mi pare che in tariffa siano quasi introvabili..
Gli alti valori coloniali o del Regno erano sovente gravati da sovrapprezzi che ne scoraggiavano l'utilizzo...
Non e' questo il caso dei francobolli dell'occupazione britannica, settore per il quale e' importante la copiosa corrispondenza Paparella. Sul Sirotti potrai vedere alle pagine 177/178 tre grandi plichi espresso indirizzati al Paparella (e contenenti schede di giocate per il Totocalcio), affrancati con gli alti valori in questione. Uno di essi ha i tre alti valori insieme !!! Risalgono agli anni 1951-52 (anni che in Somalia ricadono nel periodo AFIS). Questa corrispondenza e' appunto di tipo NON FILATELICO ed e' quindi decisamente rilevante ai fini collezionistici: quelle AFIS mostrate sono tutte in tariffa (o ''quasi'', perche' talvolta anche gli impiegati postali avevano qualche difficolta' ...con l'aritmetica).
Sicuramente esistevano plichi con alti valori diretti ad altri destinatari ma non sempre queste corrispondenze sono arrivate sul mercato come invece e' avvenuto (fortunatamente) con quella diretta al Paparella. Comunque in questi ultimi dieci anni la presenza sul mercato di corrispondenza dei vari periodi dell'occupazione britannica si e' intensificata.
Ribadisco che le quotazioni Sassone sono chiaramente riferite a materiale NON FILATELICO: cio' nonostante restano assai gonfiate e lontane dalla realta' concreta del mercato collezionistico.
Ultima modifica di somalafis il 30 marzo 2017, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Busta filatelica ma rara...

Messaggio da robindebois82 »

somalafis ha scritto: 30 marzo 2017, 15:05 [ Gli alti valori coloniali o del Regno erano sovente gravati da sovrapprezzi che ne scoraggiavano l'utilizzo...
Non e' questo il caso dei francobolli dell'occupazione britannica, settore per il quale e' importante la copiosa corrispondenza Paparella. Sul Sirotti potrai vedere alle pagine 177/178 tre grandi plichi espresso indirizzati al Paparella (e contenenti schede di giocate per il Totocalcio), affrancati con gli alti valori in questione. Uno di essi ha i tre alti valori insieme !!! Risalgono agli anni 1951-52 (anni che in Somalia ricadono nel periodo AFIS). Questa corrispondenza e' appunto di tipo NON FILATELICO ed e' quindi decisamente rilevante ai fini collezionistici: quelle AFIS mostrate sono tutte in tariffa (o ''quasi'', perche' talvolta mostrano che anche gli impiegati postali aveva qualche difficolta' ...con l'aritmetica).
Sicuramente esistevano plichi con alti valori diretti ad altri destinatari ma non sempre queste corrispondenze sono arrivate sul mercato come invece e' avvenuto (fortunatamente) con quella diretta al Paparella. Comunque in questi ultimi dieci anni la presenza sul mercato di corrispondenza dei vari periodi dell'occupazione britannica si e' intensificata.
Ribadisco che le quotazioni Sassone sono chiaramente riferite a materiale NON FILATELICO: cio' nonostante restano assai gonfiate e lontane dalla realta' concreta del mercato collezionistico.
sei stato chiarissimo..
ciao
Emilio
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Busta filatelica ma rara...

Messaggio da debene »

A proposito del testo del Sirotti volevo segnalarvi che è possibile visionarlo e scaricarlo in pdf
sul sito di Monticini "Il Postalista" a questo link http://www.ilpostalista.it/occup.htm.

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM