26 marzo 1918 - Udine - Lasciapassare

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
diandom
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:57

26 marzo 1918 - Udine - Lasciapassare

Messaggio da diandom »

Buongiorno a tutti, pongo alla vostra attenzione un documento da poco acquistato che ha colpito la mia curiosità;

si tratta di una cartolina Verkehrschein ( certificato di viaggio ) emessa ad Udine il 26 marzo 1918 per Cisterna.

Non capisco se si tratta di un lasciapassare o di una lettera di vettura.

Curiosa è anche la marca segnatasse da lire 1 mai vista prima e non nota neppure in ambito di filatelia fiscale.

Qualcuno di voi riesce a darmi qualche informazione?

Grazie a tutti


Domenico Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Udine 26 marzo 1918 Recapito Autorizzato inedito??

Messaggio da somalafis »

A me sembra proprio un semplice lasciapassare. Contiene infatti i dati di una persona che doveva recarsi in un giorno specifico da Udine a Cisterna del Friuli. Si indica la professione (beruf), la cittadinanza, persino la religione... E a destra c'e' la ''Personsbeschreibung'' , cioe' la descrizione personale (data di nascita, statura, colore dei capelli.. ecc.). Comunque e' davvero curiosa e molto interessante la marca (sicuramente fiscale) da 1 lira veneta
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
diandom
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:57

Re: Udine 26 marzo 1918 Recapito Autorizzato inedito??

Messaggio da diandom »

Grazie Riccardo,

sono convinto anche io che la marca ed il suo insieme sia interessante, colleziono marche fiscali da più di vent'anni e questa non l'ho mai vista prima.

Grazie ancora e buon fine settimana :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM