Somalia AFIS - Posizioni e varietà di filigrana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Somalia AFIS - Posizioni e varietà di filigrana

Messaggio da pescatorediperle »

Il catalogo Sassone descrive la serie di posta aerea del 1955-Animali con filigrana Ruota 3.
Controllando i miei esemplari ho notato che sono tutti Ruota 1.Sbaglio io?
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Errore del catalogo?

Messaggio da somalafis »

pescatorediperle ha scritto:Il catalogo Sassone descrive la serie di posta aerea del 1955-Animali con filigrana Ruota 3.
Controllando i miei esemplari ho notato che sono tutti Ruota 1.Sbaglio io?
Ciao: Mario


Scusa se rispondo con un po' di ritardo, ma me ne ero andato ad Amalfi per un piccolo stage di tango argentino (non si vive di sola filatelia...). Effettivamente un curioso refuso sul Sassone (almeno nell'edizione 2008, l'ultima che possiedo) ha portato ad indicare a fianco della serie di posta aerea gazzelle di Somalia Afis del 1955 il simbolino della Ruota alata III tipo. Il che e' ovviamente errato: la serie e' stata stampata su carta con filigrana Ruota alata del I tipo.
Visto che - giudiziosamente - i francobolli li guardi anche ''dietro'', tieni sempre d'occhio la posizione della filigrana: la posizione tipica e' la ''destra bassa'' ma il tipo di stampa (fotocalcografia a tre colori con alimentazione della macchina da stampa in fogli e non in bobine) ha incentivato l'esistenza anche di altre posizioni. Io ho riscontrato la posizione sinistra alta per il 75 centesimi, la sinistra bassa per l'1,20 somali e la destra alta per l'1,50 somali. Se fai qualche scoperta, informami e te ne saro' eternamente grato..... :abb:

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Posizioni di Filigrana Francobolli della Somalia AFIS

Messaggio da italo61 »

Tra i miei francobolli della Somalia AFIS ho trovato una posizione di filigrana sul francobollo della serie Fiori da 1 Lire stelle 2° tipo (25°sinistra anzichè 25° destra).

Chiedo se qualcuno del forum conosce altri francobolli con filigrana in posizione diversa.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Posizioni di Filigrana Francobolli della Somalia AFIS

Messaggio da somalafis »

Caro amico, credo che lei intenda riferirsi al francobollo da 1 centesimo di somalo (non da 1 lira). Di questo francobollo ho lungamente parlato proprio qui sul Forum viewtopic.php?f=25&t=53822

I francobolli Afis furono quasi tutti stampati dall'Istituto Poligrafico dello Stato di Roma: ergo, le loro caratteristiche tecniche sono le medesime dei francobolli italiani. Molte serie sono state stampate in rotocalco e con modeste tirature: quindi non si registrano differenti posizioni di filigrana. Pero' alcuni francobolli correnti, come le serie ''fiori'' di posta ordinaria e ''gazzelle'' di posta aerea furono stampate in fotocalcografia in piano (cioe' non su rotativa ma su macchine da stampa alimentate a fogli). Questo ha fatto si' che esistano posizioni diverse di filigrana.
Per la serie ''fiori'' con filigrana ruota I l'un centesimo e' noto con posizioni SB e DB, il 10 centesimi in posizione SA, SB, DB, il 25 centesimi in posizione SA e DB, l'1,20 somali in posizione DA e DB; gli espressi fiori da 50 centesimi dovrebbero esistere in tutte e quattro le posizioni (NS, ND, CS, CD); il 5 centesimi fiori con filigrana ruota III e' noto con posizioni DA e DB.
La serie di posta aerea ''gazzelle'' ha pure alcune varianti di filigrana: il 75 centesimi e' noto in posizione SA e DB, l'1,20 somali in posizione SB e DB (ma e' noto anche in posizione DA soprastampato Somaliland Independence), l'1,50 somali esiste in posizione DA e DB.
In entrambe le serie la posizione piu' comune e' la DB.
Per quanto riguarda i francobolli ''fiori'' con filigrana stelle II tipo, esiste l'1 centesimo - come lei ha notato - in posizione S e D ma anche il 50 centesimi in posizione S e D.

Buona caccia e, soprattutto, mi faccia sapere se trova posizioni differenti da quelle che lo ho indicato...
Ultima modifica di somalafis il 2 aprile 2017, 14:12, modificato 3 volte in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Posizioni di Filigrana Francobolli della Somalia AFIS

Messaggio da italo61 »

chiedo scusa per l'errore, intendevo il centesino della serie fiori stelle 2° tipo.

Nella mia collezione collezione, con pochi doppioni, una posizione l'ho trovata.

Adesso vado a "caccia" delle altre.

Grazie mille
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Posizioni di Filigrana Francobolli della Somalia AFIS

Messaggio da italo61 »

Dopo un mese di "ricerche" ho trovato soltanto due posizioni diverse nella serie fiori: un 5 cent. (R3) DA e un 1,20 somali (R1) DA.

Eppure ne ho visionati alcune decine di esemplari.

A quanto pare non è per niente facile trovare delle posizioni di filigrana diverse...
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Posizioni di Filigrana Francobolli della Somalia AFIS

Messaggio da somalafis »

Purtroppo e' praticamente impossibile trovare per l'AFIS grossi quantitativi di mazzette di francobolli come invece e' possibile per l'Italia (regno e repubblica). Nel corso degli anni io ho esaminato quantita' non piccolissime di esemplari: da alcune centinaia a qualche migliaio di esemplari a seconda dei valori e il risultato e' quello che lo ho riportato sopra. Ma un paio delle posizioni che ho indicato non sono state ritrovate da me ma da altri collezionisti che pure talvolta avevano 3 o 4 esemplari solamente..... Quindi mai abbandonare la ricerca: il fattore ''fortuna'' e' importante. E poi si possono anche ricercare le filigrane lettere (parziali o complete): questo allarga il campo di ricerca a tutti gli esemplari ruota I e III tipo, anche commemorativi.

Revised LB Jan 2019
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM