Le etichette di Franchigia Postale per le Truppe di Occupazione delle Cicladi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
Danbell
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 agosto 2007, 0:04
Località: ROMA

Le etichette di Franchigia Postale per le Truppe di Occupazione delle Cicladi

Messaggio da Danbell »

Salve a tutti ragazzi, qualcuno sa dirmi cosa sono questi? Immagino ERINNOFILI, ma sapete dirmi qualcosa in piu'...uso, periodo, qualcuno magari ne ha qualcuno applicato...???
Grazie, come sempre... Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono: ITALIA REGNO-REPUBBLICA-COLONIE
VATICANO
U.R.S.S.



Immagine
___________________
Visita il mio negozio su DEL CAMPE -danbell -
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da medor »

Franchigia militare per cartolina per truppe italiane nell'Egeo. Sono catalogati dal CEI, all'epoca quotava 65.000 lire il foglietto, sempre che si tratti di carta bianca originale e nn carta verdina decolorata. Da notare la varietà "accupazione" in posizione 7 del foglietto.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da medor »

Vi è stato un recente passaggio in asta per queste emissioni. Vaccari 89 aprile 2016, lotto 668, base 20 euro aggiudicazione 40 euro per tre esemplari singoli.
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da P.Sandro »

medor ha scritto: 12 aprile 2017, 23:15 Franchigia militare per cartolina per truppe italiane nell'Egeo. Sono catalogati dal CEI, all'epoca quotava 65.000 lire il foglietto, sempre che si tratti di carta bianca originale e nn carta verdina decolorata. Da notare la varietà "accupazione" in posizione 7 del foglietto.

Dopo aver letto qui: http://www.accademiadiposta.it/it/saper ... elici.html
rimango meravigliato che vengano catalogate queste etichette.
Ciao:
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da medor »

P.Sandro ha scritto: 13 aprile 2017, 0:12
medor ha scritto: 12 aprile 2017, 23:15 Franchigia militare per cartolina per truppe italiane nell'Egeo. Sono catalogati dal CEI, all'epoca quotava 65.000 lire il foglietto, sempre che si tratti di carta bianca originale e nn carta verdina decolorata. Da notare la varietà "accupazione" in posizione 7 del foglietto.

Dopo aver letto qui: http://www.accademiadiposta.it/it/saper ... elici.html
rimango meravigliato che vengano catalogate queste etichette.
Ciao:
Infatti circolano quasi tutte certificate da Chiavarello e listate -come altre emissioni dubbie- dal catalogo CEI. Probabilmente anche il commerciante romano d'Urso risultò coinvolto nell'operazione. I due personaggi avevano una stretta collaborazione...
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da medor »

Stiamo parlando degli anni '60. Dopo il boom del Gronchi Rosa tutti collezionano. I francobolli veri non bastano più, bisogna "inventarne" di nuovi per spennare i collezionisti, soprattutto quelli più ingenui e danarosi. Collezionare francobolli di pregio è un segno di distinzione delle elite dell'epoca, ma non tutti sono esperti o veri appassionati. Un perito e un commerciante che edita un catalogo si mettono d'accordo. Il primo certifica, il secondo pubblicizza. "Francobolli" nuovi, senza gomma naturalmente (perchè perdere tempo a gommarli, basta asserire che sono in origine privi di gomma), una varietà in mezzo al foglio per fare un po' di scena e per finire garantire che esistono alcune buste, ma rarissime...
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da P.Sandro »

medor ha scritto: 13 aprile 2017, 0:23
P.Sandro ha scritto: 13 aprile 2017, 0:12
medor ha scritto: 12 aprile 2017, 23:15 Franchigia militare per cartolina per truppe italiane nell'Egeo. Sono catalogati dal CEI, all'epoca quotava 65.000 lire il foglietto, sempre che si tratti di carta bianca originale e nn carta verdina decolorata. Da notare la varietà "accupazione" in posizione 7 del foglietto.

Dopo aver letto qui: http://www.accademiadiposta.it/it/saper ... elici.html
rimango meravigliato che vengano catalogate queste etichette.
Ciao:
Infatti circolano quasi tutte certificate da Chiavarello e listate -come altre emissioni dubbie- dal catalogo CEI. Probabilmente anche il commerciante romano d'Urso risultò coinvolto nell'operazione. I due personaggi avevano una stretta collaborazione...
Grazie Medor, di questo fatto non ne ero a conoscenza.
Ciao:
Avatar utente
Danbell
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 agosto 2007, 0:04
Località: ROMA

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da Danbell »

Grazie Medor, confesso di non essermi mai imbattuto in cartoline che lo presentassero e ho notato che in ognuno dei 3 foglietti che ho trovato in un lotto c'e' sempre la varieta' "accupazione" in 7a posizione...a questo punto sarei curioso di sapere... se esiste un foglietto ...senza la varieta... :mmm: :mmm:
Grazie Ciao: Ciao:
Colleziono: ITALIA REGNO-REPUBBLICA-COLONIE
VATICANO
U.R.S.S.



Immagine
___________________
Visita il mio negozio su DEL CAMPE -danbell -
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da medor »

Danbell ha scritto: 13 aprile 2017, 15:01 Grazie Medor, confesso di non essermi mai imbattuto in cartoline che lo presentassero e ho notato che in ognuno dei 3 foglietti che ho trovato in un lotto c'e' sempre la varieta' "accupazione" in 7a posizione...a questo punto sarei curioso di sapere... se esiste un foglietto ...senza la varieta... :mmm: :mmm:
Grazie Ciao: Ciao:
Non esistono foglietti privi di tale varietà. Che motivo ci sarebbe stato per stamparli? Per quel che ne so Chiavarello trattenne per sè alcune tra le "rarità" più eclatanti, le altre finirono sul mercato a prezzi salati. Esistono alcune buste e cartoline, blindate all'interno di collezioni importanti i cui proprietari credono di possedere chissà quale tesoro. Ma sono bogus, emissioni di fantasia. Di bogus, in filatelia, ne esistono tre tipi:

1) di propaganda o commemorazione.
2) di raccolta fondi.
3) di lucro in cambio di un controvalore in denaro sul mercato del collezionismo.

Codeste emissioni appartengono al tipo meno nobile, il terzo. Ma sono regolarmente vendute nelle aste, perchè anche i bogus hanno i loro estimatori.
Avatar utente
Danbell
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 agosto 2007, 0:04
Località: ROMA

Re: SOS -Franchigia Postale TRUPPE CICLADI ??? ERINNOFILI

Messaggio da Danbell »

Grazie MEDOR...preziose informazioni, come sempre, ti confesso che avendone 3 foglietti uno provero' a venderlo ...magari col ricavato posso comprare qualcosa di piu' serio... ;-) ;-) Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Colleziono: ITALIA REGNO-REPUBBLICA-COLONIE
VATICANO
U.R.S.S.



Immagine
___________________
Visita il mio negozio su DEL CAMPE -danbell -
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Franchigia postale TRUPPE CICLADI

Messaggio da fabiov »

ciao vedo solo adesso la tua domanda. ma vedo anche il titolo che di fatto risponde al tuo quesito. si tratta di francobolli in franchigia degli anni della seconda guerra mondiale usati dalle truppe italiane di stanza nelle isole Cicladi. il tuo foglio viene venduto alle aste sui300 euro.
Quanto poi siano veri francobolli emesssi all'epoca e non stampe private fatte per fare soldi... beh non mi pronuncio visto che ci sono molti falsi e le firme dei periti certe volte mettono dibbi invece che chiarezza. Comunque in una collezione ASFE questi bolli hanno una loro collocazione nonché dignità. Uno di questi bolli, ma uno solo te lo posso vendere se sei interessato. Nel caso scrivimi in mp. Il catalogo Unificato e altri cataloghi li riportano,
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Franchigia postale TRUPPE CICLADI

Messaggio da somalafis »

Per una volta non sono in sintonia con ''fabiov''. Su queste etichette rimango convinto di quanto a suo tempo pubblicato dai sommi esperti Cadioli e Cecchi. Cito dal sito dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale:

''Le etichette di franchigia delle Cicladi
In questo arcipelago dell’Egeo composto dalle isole di Andros, Tinos, Mikonos, Siros, Paros, Antìparos, Naxos, Amorgos, Ios e Santorini, occupato dalle truppe italiane nella primavera del 1941, funzionò una sezione distaccata dell’ufficio di posta militare 550. Questa sezione, stabilita a Ermùpolis, capoluogo di Siros, fece uso dal 14 maggio ai primi di agosto del 1941 di un insolito bollo con dicitura CICLADI. E fu l’unica stranezza: le etichette di franchigia su carta di vari colori apparse sul mercato filatelico negli anni ‘60 non hanno infatti nulla a che vedere con le Cicladi. Come ampiamente dimostrato da Cadioli e Cecchi, anche attraverso un intervista all’unico addetto alla sezione staccata in quel periodo, si tratta di invenzioni postume, servite anche su busta con annulli altrettanto falsi. E la circolare Postgen spesso citata a supporto non parla di etichette ma di un bollo in cartella creato per concedere la franchigia alle lettere dei militari di stanza nell’Egeo.
Per maggiori dettagli: Beniamino Cadioli e Aldo Cecchi, Le etichette di franchigia “Cicladi” su Filatelia n. 116, aprile 1974 e n. 120, dicembre 1974''
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Franchigia postale TRUPPE CICLADI

Messaggio da Antonello Cerruti »

Credo anch'io che si tratti di invenzioni a scopo filatelico.
A suo tempo, il solo Giovanni Chiavarello le firmava e le certificava.
Il vecchio catalogo C.E.I. del 1995/6 scriveva che vennero emessi a Sira in base ad un'autorizzazione contenuta nella Circolare della Direzione Generale delle Poste del 16 febbraio 1941; definiva "rarissimi" gli esemplari annullati, "confessando" che su busta o cartolina erano "introvabili".
Il settimo esemplare reca l'errore "accupazione" invece di "occupazione".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Franchigia postale TRUPPE CICLADI

Messaggio da fabiov »

Grazie Antonello e Somalafis.
Io ho detto che non mi pronuncio su quei bolli.
Ciò perché in una collezione Asfe di livello elevato, chi vuole ci mette anche i bolli di dubbia provenienza, visto che hanno un nome geografico che esiste. Poi a spendere soldi per dei bolli fasulli... ognuno fa le sue scelte, una volta che sa che compra materiale creato da privati che vogliono guadagnare.
Buona collezione!
Bye fabiov Ciao: Ciao:

Rev LB Apr 2019
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM