Reunion - Uso dei francobolli francesi sovrastampati CFA

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
hal9ooo
Messaggi: 95
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 16:56
Località: San Gimignano

Reunion - Uso dei francobolli francesi sovrastampati CFA

Messaggio da hal9ooo »

Ciao a tutti, ho ancora un francobollo "misterioso" da svelare, l'ho trovato in un piccolo lotto di colonie francesi, ma questa sigla non l' avevo mai vista :OOO:.
Qualcuno mi può aiutare a capire da quale territorio proviene? :pray:

http://i51.tinypic.com/m79uv7.jpg
m79uv7.jpg



Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono repubblica, colonie, Germania Bundes e mi piace molto la tematica treni.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da francyphil »

Central african franc?
Il franco centro africano è una moneta ancora in uso nelle EX colonie.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da Giulio989 »

Ciao Mario! E' stato sovrastampato per essere usato a Reunion! Ciao: Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
hal9ooo
Messaggi: 95
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 16:56
Località: San Gimignano

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da hal9ooo »

Ma se la sigla significasse " Central Franc Africain", che cosa c' entrerebbe con Reunion? :mmm: :dub:
Ciao:
Colleziono repubblica, colonie, Germania Bundes e mi piace molto la tematica treni.
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da Giulio989 »

Ciao! Ho fatto una piccola ricerca e, a quanto ho capito, dovrebbe significare Communaute Française d'Afrique, in questo modo avrebbe senso...però non metto la mano sul fuoco sulla sigla, l'unica cosa di cui sono veramente sicuro è che sono di Reunion! Ciao: Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da francyphil »

hal9ooo ha scritto:Ma se la sigla significasse " Central Franc Africain", che cosa c' entrerebbe con Reunion? :mmm: :dub:
Ciao:

non sò se l'acronimo sul francobollo sia relativo alla moneta ma il CFA è stato usato a reunion
http://en.wikipedia.org/wiki/R%C3%A9union_franc
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da Fiore »

Ciao:
è un misto delle due cose: la sigla significa "Colonies Françaises d'Afrique", e sta ad indicare che la valuta utilizzata è il Franco delle colonie francesi d'Africa. Inizialmente furono soprastampati francobolli francesi in questa maniera, poi cominciarono ad essere emessi francobolli già con la valuta in Fr. CFA; infine, dal 1975 a Reunion vengono utilizzati i "normali" bolli francesi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
hal9ooo
Messaggi: 95
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 16:56
Località: San Gimignano

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da hal9ooo »

Grazie a tutti per l' aiuto (non avevo dubbi) :evvai: .
Siete forti.
Ciao: Ciao:
Colleziono repubblica, colonie, Germania Bundes e mi piace molto la tematica treni.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da somalafis »

IL franco CFA (moneta appunto delle colonie e dei territori francesi in Africa a sud del Sahara) si e' ''differenziato'' dal normale franco francese (FF) attorno al 1948. Allora valeva il doppio del franco metropolitano: 1 franco CFA = 2 franchi francesi.
Con la riforma monetaria del 1960 in Francia fu introdotto il nuovo franco che valeva 100 vecchi franchi. Ma la stessa rivalutazione non tocco' il franco CFA che si trovo' percio' a valere 2 centesimi del nuovo franco.
Nello stesso periodo raggiunsero l'indipendenza quasi tutti i territori francesi in Africa subsahariana, salvo il dipartimento d'oltremare della Reunion e le Isole Comore: mentre le Comore continuarono ad avere propri francobolli, nella Reunion - per sottolinearne (presumo) l'integrazione nel territorio nazionale francese - vennero introdotti i francobolli metropolitani, che dovettero quindi essere soprastampati con i valori in CFA (fino al 1975, come ha gia' spiegato Fiore). Il franco CFA (come moneta della Comunita' Franco-Africana) comunque continuo' ad essere usato come moneta nazionale dai vari stati indipendenti dell'ex Africa Occidentale Francese e dell'ex Africa Equatoriale Francese (ma questo non e' ovviamente esplicitato nelle diciture dei francobolli).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Questa sigla non la conosco...

Messaggio da Plinio Richelmi »

Un esempio della sigla e del rispettivo valore
in un bel SOS di Reunion del 1964

reunion.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM