Poste Eritrea Libera

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Poste Eritrea Libera

Messaggio da maurizio49 »

Salve a tutti, nel 1978 ad un convegno filatelico al palazzo dei congressi di Roma (allora molto affollato), acquistai presso lo stand Eritreo 2 serie di francobolli anche se allora mi sembra che non esistesse uno stato Eritreo e la vendita di francobolli era uno dei tanti modi per finanziare la loro lotta per l'indipendenza. Ora a distanza di trent'anni, riordinando alcuni vecchi albums sono riapparsi e non riesco a sapere se vanno considerati come delle mere figurine, non avendo avuto valore legale, oppure -visto che uno stato Eritreo oggi esiste- potrebbero essere considerate come prime emissioni.

ciao
Maurizio
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

è possibile vederli?
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da Antonio59 »

Ciao Maurizio,
visto che la guerra per l'indipendenza finisce nel 1991 e la costituzione che sancisce la nascita di una repubblica presidenziale risale al 1997, i tuoi esempari del 1978 non credo possano esser considerati delle "prime emissioni" .
Che poi siano da considerare come mere etichette od altro non so dirti, dipende anche dall'interesse che destano ;-)
Che tu sappia hanno poi avuto uso postale ?
(non credo che all'epoca l'Eritrea facesse parte dell'UPU )

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da maurizio49 »

Grazie mille per le risposte


Paolo ha scritto:è possibile vederli?
Domani faccio un tentativo, anche se ho lo scanner quasi "defunto"

Antonio59 ha scritto:Ciao Maurizio,
visto che la guerra per l'indipendenza finisce nel 1991 e la costituzione che sancisce la nascita di una repubblica presidenziale risale al 1997, i tuoi esempari del 1978 non credo possano esser considerati delle "prime emissioni" .
Che poi siano da considerare come mere etichette od altro non so dirti, dipende anche dall'interesse che destano ;-)
Che tu sappia hanno poi avuto uso postale ?
(non credo che all'epoca l'Eritrea facesse parte dell'UPU )

Ciao: Ciao:
No purtroppo non so se abbiano avuto validità postale, comunque qualche stato già allora riconosceva l'esercito di liberazione Eritreo, un pò come accadeva per l'Autorità Palistenese di allora.
Speriamo di riuscire a saperne di più
Ciao e grazie
Maurizio
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da el che »

Il CEI ed. 2004/2005 di ASI,Uffici Postali all'Estero, Colonie, Somalia, Eritrea Indipendente e .......Eritrea Libera, cataloga a pag. 574/577 tutte le emissioni effettuate tra il 1978 e il 1993 dall' E.P.L.F (Fronte di Liberazione del Popolo Eritreo).

Questi francobolli vennero stampati in Europa e poi portati in Eritrea dove esisteva un servizio postale clandestino nelle zone liberate dalla guerriglia. Le prime 4 serie risalgono al 1978 e poi dopo alterne vicende e un lungo periodo di silenzio "filatelico" nel 1991 videro la luce altre 4 emissioni tutte rare, dalle tirature irrisorie e in gran parte disperse (tirature tra le 5.000 e le 45.000 serie).

La cosa interessante è che i residui non utilizzati negli anni di clandestinità vennero poi adoperati per uso interno nei primi mesi dell'indipendenza della Repubblica (avvenuta il 1° Gennaio 1993) fino a tutto il 1994. Non si sa bene se per uso ufficiale o semplicemente tollerato.

Indico per gli interessati le quotazioni attuali indicate sul CEI:

1978. 1/4 - € 80,00
1978. 5/7 - € 45,00
1978. 7A/7C - € 90,00 (BF € 125,00)
1978. 7D/7F - € 90,00 (BF € 125,00)

1991. 8/10 - € 180,00
1992. 8A/10A - € 150,00
1993. 8AB/10AB - € 150,00
1991/93. 11/12 - € 60,00

Il Catalogo Michel Ostafrika 2005 cataloga le suddette serie (non tutte) ma fa un pò di confusione con i tipi e le differenze delle varie tirature. Interessante è il fatto che cataloga la prima serie del 1978 come emessa regolarmente nel 1992 poichè anche se stampata 14 anni prima ha avuto un uso regolare solo dall'indipendenza in poi.

Il Catalogo Scott invece cataloga le serie del 1991/1993 (non in modo completo) ma sottolinea il fatto che fino al settembre 1993 ebbero solo uso interno e solo a partire da tale data furono riconosciute anche per le corrispondenze dirette all'estero.

Il più deludente è lo Stanley Gibbons che cataloga solo una delle serie del 1991 senza alcun commento.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di el che il 24 novembre 2007, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da Antonio59 »

Molto interessante, grazie Virgilio.
Tutto questo allora pone in diversa luce i francobolli di Maurizio.

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da maurizio49 »

Grazie mille Virgilio, sei stato veramente esauriente nella risposta.
Credo che le serie in mio possesso siano le prime due da te indicate ( 1/4 e 5/7 ).
:clap: :clap: :clap: .
Se possibile vorrei approfittare della tua disponibilità per un ulteriore chiarimento.
Tu indichi sempre come anno 1978 anche il 7A,7C,7D,7F; di cosa si tratta? di varietà
del n°7 o di altri francobolli perchè per quel che mi ricordo in quella occasione furono poste in vendita soltanto le prime due serie per un totale di soli 7 francobolli.
Di nuovo grazie.
Ciao
Maurizio
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da el che »

I N. 7A/7C + BF e i N. 7D/7F + BF si riferiscono a due serie stampate nell'agosto e nel settembre 1978 per l'elezione e poi per la morte di Giovanni Paolo I (la seconda infatti è soprastampata a lutto).

Quasi tutta la tiratura di entrambe che era già pervenuta in Eritrea fu poi distrutta da un bombardamenta su Asmara. Queste due sono le sole serie del periodo 1978/1992 ad essere a tutti gli effetti dei "non emessi" e non si conoscono usate.
Ma praticamente anche nuove sono introvabili.

Una cosa interessante da aggiungere a quanto scritto ieri sulle quotazioni è che tra CEI e Michel non ci sono grosse differenze nei prezzi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da maurizio49 »

Grazie Virgilio, puntuale e preciso come sempre!

ciao
Maurizio
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da SF2L »

Riapro questo topic in quanto ho riesumato dal fondo dei cassetti questa busta:

eps1.jpg


particolare dell'affrancatura

eps2.jpg


che come si vede mi fu spedita a fine 1994 con un esemplare del 5 Birr del 1991. E' sicuramente un uso postale genuino (a meno che non si dimostri che il resto dell'affrancatura era sufficiente e quindi il francobollo del 1991 a destra e' superfluo).

Si tenga presente che possiedo altri 3 francobolli con lo stesso bozzetto, da 5 centesimi (azzurro),15 (verde) e 20 (giallo). Tutti stampati su carta molto sottile di qualita' piuttosto scadente e con dentellatura approssimativa.

Sulla base di quanto scritto nei precedenti interventi, chi mi illumina (1) sulla catalogazione del francobollo in questione e (2) sulla eventuale valutazione?

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da rodi »

Ciao Stefano,

ti riporto cosa ho trovato sul CEI.

Sulla busta ci sono n. 2 valori da 60 c. di Birr e n. 2 valori da 1 Birr, tutti facenti parte della 1a emissione della Repubblica Eritrea del 22/04/1993, catalogati dal CEI rispettivamente col n. 14 e col n. 16. Quotazione dei francobolli su busta 10 € per il 60 c., 20 € per l' 1 Birr.
Il 5 birr invece è catalogato sotto "Eritrea libera" col n. 12 (la numerazione è consecutiva con la Repubblica Eritrea), quotato 55 € su busta.

Per quanto riguarda la tariffa, curiosamente il Cei suddivide in 2 periodi: "fino al 1994" e "dal 1997" (quindi con un buco per gli anni 1995 e 1996).
La tariffa per le lettere per l'Europa è riportata solo per il periodo dal 1997 in poi ed è pari a 3,25 NAKFA (in altra parte del catalogo è spiegato che tale moneta ha conservato lo stesso valore di cambio del Birr).

Se assumiamo che nel 1994 la tariffa fosse stata la stessa, difficilmente la tua lettera può essere considerata in tariffa essendo affrancata per 8,20 Birr (Considera che lo stesso CEI per il valore da 5 Birr scrive che veniva utilizzato principalmente per pacchi e corrispondenza voluminosa).

Un'ipotesi potrebbe essere che la lettera sia stata spedita da uno straniero e che tale francobollo sia stato scambiato per un valore da 5 centesimi (il che rendeva la lettera in perfetta tariffa).

Infine, gli altri 3 francobolli che citi sono catalogati con i numeri 8-9-10 oppure 8A-9A-10A, dipende se la scritta "ERITREA" è grande come quella del 5 Birr o piccola; nel 1° caso fanno parte della serie contrassegnata con la "A" e quotano 50 € ciascuno, nel 2° caso quotano 60 € ciascuno.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da SF2L »

rodi ha scritto:Ciao Stefano,

Un'ipotesi potrebbe essere che la lettera sia stata spedita da uno straniero e che tale francobollo sia stato scambiato per un valore da 5 centesimi (il che rendeva la lettera in perfetta tariffa).

Ciao: Ciao:


questa ipotesi e' difficilmente sostenibile visto che il mittente e' "Eritrean Postal Service". Loro avrebbero dovuto sapere di cosa si trattava.

La lettera e' stata recapitata il 31 dicembre 1994, quindi a tutti gli effetti e' nel primo periodo tariffario (al pelo).

Nel calcolo della tariffa hai tenuto conto che la lettera e' una raccomandata?

I valori in centesimi hanno la scritta nel medesimo carattere di quello dello scan quindi sono i vlaori 8-10A.

Ringrazio

Fra l'altro, tempo fa su un catalogo Michel avevo notato che la emissione successiva, quella riproducente la bandiera nazionale, che probabilmente mi era stata spedita con la busta in esame, non era composta da 12 valori ma da (se ricordo bene) 18o 19 a causa della diversa colorazione della cornice che si puo' riscontrare in alcuni valori (differenti tirature). SI tratta di una differenza effettiva oppure e' una di quelle finezze da catalogo superspecializzato?

Stefano
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da rodi »

SF2L ha scritto:questa ipotesi e' difficilmente sostenibile visto che il mittente e' "Eritrean Postal Service". Loro avrebbero dovuto sapere di cosa si trattava.


Avevo interpretato il tuo "uso postale genuino" come "non filatelico" e pensavo che quel timbro fosse una targhetta ed il mittente sul retro.

SF2L ha scritto:La lettera e' stata recapitata il 31 dicembre 1994, quindi a tutti gli effetti e' nel primo periodo tariffario (al pelo).
Nel calcolo della tariffa hai tenuto conto che la lettera e' una raccomandata?


Il CEI nel primo periodo tariffario non riporta nulla per le lettere per l'Europa mentre cita il diritto di raccomandazione pari a 35 cent.
Per il periodo dal 1997 in poi (come ho detto sopra sembra ci sia un "buco" per il 1995-1996):
Lettere fino a 10 gr. (non dice nulla per i successivi porti) 3,25 Nakfa (= Birr)
Diritto raccomandata 2,80 Nakfa (= Birr)
A parer mio occorrono maggiori ricerche (soprattutto per il periodo tariffario della tua lettera).

SF2L ha scritto:Fra l'altro, tempo fa su un catalogo Michel avevo notato che la emissione successiva, quella riproducente la bandiera nazionale, che probabilmente mi era stata spedita con la busta in esame, non era composta da 12 valori ma da (se ricordo bene) 18o 19 a causa della diversa colorazione della cornice che si puo' riscontrare in alcuni valori (differenti tirature). SI tratta di una differenza effettiva oppure e' una di quelle finezze da catalogo superspecializzato?


Il CEI cataloga 3 distinte emissioni per un totale di 15 francobolli; 12 hanno differenti valori e sono quelli che citi tu gli altri 3 sono:
1) 20 c. della 2a emissione che differisce da quello della 1a perchè ha la cornice oro
2) 5 c. della 3a emissione che differisce da quello della 1a perchè ha la cornice oro
3) 70 c. della 3a emissione che differisce da quello della 1a perchè ha la cornice violetto

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
frank
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:14
Località: Noicattaro (BA)

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da frank »

paoloang ha scritto:è possibile vederli?


Ciao a tutti, per Maurizio, visto che hai le due serie, puoi confermarmi (non sono in possesso di catalogo) se sono queste?

eritrealibera.jpg


Ringrazio anticipatamente.

Ciao: Ciao:
Francesco

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EUROPA CEPT nuovi/usati/FDC - REGNO/REPUBBLICA nuovi e usati - VATICANO - S. MARINO nuovi - RUSSIA sino al 1991 nuovi/usati e Foglietti

Le mie offerte su :
http://www.delcampe.com/seller_sales.ph ... r=00061273
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

SF2L ha scritto:Riapro questo topic in quanto ho riesumato dal fondo dei cassetti questa busta:

eps1.jpg


particolare dell'affrancatura

eps2.jpg


che come si vede mi fu spedita a fine 1994 con un esemplare del 5 Birr del 1991. E' sicuramente un uso postale genuino (a meno che non si dimostri che il resto dell'affrancatura era sufficiente e quindi il francobollo del 1991 a destra e' superfluo).

Si tenga presente che possiedo altri 3 francobolli con lo stesso bozzetto, da 5 centesimi (azzurro),15 (verde) e 20 (giallo). Tutti stampati su carta molto sottile di qualita' piuttosto scadente e con dentellatura approssimativa.

Sulla base di quanto scritto nei precedenti interventi, chi mi illumina (1) sulla catalogazione del francobollo in questione e (2) sulla eventuale valutazione?

Stefano


Chissà' se questo forum e' ancora attivo !!!!!

dagli allegati si vede che la tua busta e' in tariffa perfetta: 4,80 per la raccomandazione + 3.40 per la lettera per la zona 2 = totale 8.20 !!!

Se c'è' un po' d'interesse ho molte altre informazioni - pezzi da mostrare - e cerco soprattutto un commerciante con materiale di eritrea indipendente fino al 1994 .......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

Un utilizzo di francobolli eritrei prima dell'indipendenza; avuti dalla posta di Massawa ma dentro ad una busta affrancata con AM di Addis Abeba !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Buono Risposta internazionale di Eritrea indipendente

Messaggio da mauriziolaos »

Sara' questo il primo Buono Risposta internazionale di Eritrea indipendente ?
E' stato emesso ad Asmara l' 8 Novembre 1994
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Serie bandiere del 1994 - ristampa del 1995

Messaggio da mauriziolaos »

Vi siete accorti che la Serie bandiere del 1994, nei 4 valori ristampati il 25 Dicembre 1995 in circa 5 milioni di pezzi sono state aggiunte le isole Hanish ---- sebbene in contestazione ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da SF2L »

no non me ne ero accorto. il che significa due cose.
1) la serie che ho io e' del 1994
2) ho bisogno di un catalogo

grazie Maurizio
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

SF2L ha scritto:no non me ne ero accorto. il che significa due cose.
1) la serie che ho io e' del 1994
2) ho bisogno di un catalogo

grazie Maurizio



Non c'è' in nessun catalogo.
Sono informazioni avute da un collezionista italiano in Eritrea .... ed anche lui ha fatto fatica a sapere quando sono state emesse le ristampe e la loro tiratura.
Il mercato filatelico eritreo (locale) non deve essere molto esteso .... e le poste dei paesi in via di sviluppo non sono molto tassative con la loro contabilità / registrazione !
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM