The American Philatelist: Experiencing Eritrea

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

The American Philatelist: Experiencing Eritrea

Messaggio da mauriziolaos »

Il Primo e forse unico articolo che parla di Eritrea Indipendente apparve su The American Philatelist Journal a firma del mio amico Frank D. Correl, correva l'anno 1993, Novembre e Dicembre.
Ora di rispolverare il vostro Inglese
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Eritrea / Bella Raccomandata dal Servizio Filatelico

Messaggio da mauriziolaos »

Eccovi una bella Raccomandata inviatami dal Servizio Filatelico Eritreo.

:-)) Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Primo articolo che parla di Eritrea Indipendente

Messaggio da colgi »

Sei veramente un pozzo di informazioni Maurizio! Sbaglio o anche a tutt'oggi i francobolli di Eritrea sono poco commercializzati ? Non ho notizie di novità recenti. Anche su Ebay, per quanto riguarda le novità degli ultimi anni, si trova veramente poco. Mi sai spiegare il motivo di tutto questo? Nel senso che non ho capito se l'Eritrea è parca di novità ed ha un'ottima politica filatelica oppure se semplicemente le novità non arrivano sul mercato. E cosa sono quelle emissioni dai soggetti, diciamo.....un po' commerciali (quelle si, presenti in abbondanza su Ebay) sono veramente emissioni Eritree o "tarocchi" ?
Ne approfitto per ringraziarti pubblicamente per quella RTS spedita da me in Laos e finita nelle tue mani :clap: :clap:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Il Primo articolo che parla di Eritrea Indipendente

Messaggio da mauriziolaos »

colgi ha scritto:Sei veramente un pozzo di informazioni Maurizio! Sbaglio o anche a tutt'oggi i francobolli di Eritrea sono poco commercializzati ? Non ho notizie di novità recenti. Anche su Ebay, per quanto riguarda le novità degli ultimi anni, si trova veramente poco. Mi sai spiegare il motivo di tutto questo? Nel senso che non ho capito se l'Eritrea è parca di novità ed ha un'ottima politica filatelica oppure se semplicemente le novità non arrivano sul mercato. E cosa sono quelle emissioni dai soggetti, diciamo.....un po' commerciali (quelle si, presenti in abbondanza su Ebay) sono veramente emissioni Eritree o "tarocchi" ?
Ne approfitto per ringraziarti pubblicamente per quella RTS spedita da me in Laos e finita nelle tue mani :clap: :clap:

:-) Ciao:


Innanzitutto CIAO !!!

Le ragioni della scarsità' di emissioni di Eritrea indipendente sul mercato filatelico mi sono ignote.
Sta' di fatto che e' vero. Reperire emissioni di Eritrea e' assai difficile.
Le prime due serie si trovano bene.
Poi un SACCO di 'emissioni ' illegali, anche denunciate all'UPU; a complicare le cose, certe emissioni con l'apparenza di quelle illegali, che sono invece VERE e regolarmente emesse dalle Poste Eritree.
Le tre serie '30^ della Guerra di Indipendenza' sono RARE cosi' come le prime due serie 'Bandiera' (bordo Blu e Bordo colorato) stampate localmente
Il servizio filatelico pare non sia ancora ben strutturato e non conosco l'esistenza di commercianti filatelici in loco.
Va' molto alla fortuna di avere un corrispondente collezionista che, credo, siano una sparuta realtà' !
Mauriziolaos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Il Primo articolo che parla di Eritrea Indipendente

Messaggio da SF2L »

Maurizio ha molte informazioni anche di prima mano. Io mi sono limitato a entrare in coriposndenza con le poste eritree che mantenevano un servizio novita' in abbonamento abbastanza efficiente. Poi pero' non lo alimentai piu' dopo il 2002.
quanto alla serie mostrata in figura, credo che in Eritrea non facessero grossa distinzione in occasione di ristampe. Per esempio, mi inviarono una serie completa della emissione BANDIERA mostrata da Maurizio, purtroppo pero' si tratta di solo 12 francobolli, di cui tutti quelli con cornice di vari colori e solo 4 valori con la cornice in blu. Avevo chiesto che mi mandassero un'altra serie ma mi risposero che era esaurita nel frattempo. Venni a conoscenza del fatto che la serie si componeva di 15 alori solo alcuni anni piu' tardi. In pratica quindi mi mancano 3 valori con la cornice in blu e precisamente il 5c, il 20c e il 70 c. Cosi' come non considerarono una nuova emissione i 4 valori della seconda serie delle bandiere nazionali, quella con l'arcipelago in piu', che possiedo solo allo stato di usati. (ho gia' scritto sull'argomento sull'altro post).
Il problema e' che le comunicazioni sono ancora lacunose. Ho provato ad inviare un'email ma non ho avuto risposta. Inoltre sul vari mercati si trovano in abbondanza figurine dentellate spacciate per francobolli che nulla hanno a che fare con le poste eritree e dalle quali le stesse poste eritree hanno preso le distanze dichiarandole illegali e fornendo una lunga lista, citata anche dal catalogo scott.
http://www.upu.int/document/2003/an/bi_ ... es/294.pdf
294.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Primo articolo che parla di Eritrea Indipendente

Messaggio da colgi »

Grazie mille. Penso che la prima cosa da farsi sia il comprare un catalogo e poi ragionarci sopra. :mmm: :mmm:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Il Primo articolo che parla di Eritrea Indipendente

Messaggio da mauriziolaos »

SF2L ha scritto:Maurizio ha molte informazioni anche di prima mano. Io mi sono limitato a entrare in coriposndenza con le poste eritree che mantenevano un servizio novita' in abbonamento abbastanza efficiente. Poi pero' non lo alimentai piu' dopo il 2002.
quanto alla serie mostrata in figura, credo che in Eritrea non facessero grossa distinzione in occasione di ristampe. Per esempio, mi inviarono una serie completa della emissione BANDIERA mostrata da Maurizio, purtroppo pero' si tratta di solo 12 francobolli, di cui tutti quelli con cornice di vari colori e solo 4 valori con la cornice in blu. Avevo chiesto che mi mandassero un'altra serie ma mi risposero che era esaurita nel frattempo. Venni a conoscenza del fatto che la serie si componeva di 15 alori solo alcuni anni piu' tardi. In pratica quindi mi mancano 3 valori con la cornice in blu e precisamente il 5c, il 20c e il 70 c. Cosi' come non considerarono una nuova emissione i 4 valori della seconda serie delle bandiere nazionali, quella con l'arcipelago in piu', che possiedo solo allo stato di usati. (ho gia' scritto sull'argomento sull'altro post).
Il problema e' che le comunicazioni sono ancora lacunose. Ho provato ad inviare un'email ma non ho avuto risposta. Inoltre sul vari mercati si trovano in abbondanza figurine dentellate spacciate per francobolli che nulla hanno a che fare con le poste eritree e dalle quali le stesse poste eritree hanno preso le distanze dichiarandole illegali e fornendo una lunga lista, citata anche dal catalogo scott.
http://www.upu.int/document/2003/an/bi_circulaires/294.pdf


Caro SF2L,
la piaga delle figurine dentellate spacciate per francobolli che nulla hanno a che fare con le poste eritree e' comune anche ad altre Nazioni (Laos compreso) che non hanno i mezzi / la voglia di portare questi mafiosi in tribunale !
Riguardo i tre francobolli serie bandiera - Bordo Blu vedo cosa posso fare; potrò' offrirteli tra qualche settimana (forse) e non saranno a buon mercato !

Vedi il catalogo Scott in allegato e, poi, a trovarli !
Mauriziolaos

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM