Sud Africa - 1948 - Libretto di Posta Aerea

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Sud Africa - 1948 - Libretto di Posta Aerea

Messaggio da agrome »

salve,

ho bisogno del vostro aiuto per questo foglietto

potrebbe essere l'intero foglio dei nn. 38 e 47 del 1930 sud africa (Yvert)
ma l'intero foglio è così piccolo ?
se è un qualcosa di commemorativo, sul catalogo ( Yvert e Gibbon ) ho controllato, ma non è un BF
mi chiedo anche se LUGPOS corrisponda in lingua afrikaans a FLUGPOST (in tedesco)

grazie !!!
Andrea

http://i41.tinypic.com/212fy9v.jpg
212fy9v.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Sud Africa - foglietto 1930 - un aiuto

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Secondo me è un piccolo foglio da libretto.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Sud Africa - foglietto 1930 - un aiuto

Messaggio da chilandro »

Dai fori delle cuciture visibili a sinistra dovrebbe trattarsi di una pagina da libretto, ma non ho esperienza in questo settore, aspettiamo qualche parere più qualificato, ed una traduzione dall'afrikaans! (ne azzardo una "casereccia": posta aerea, la posta veloce!").
Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Sud Africa - foglietto 1930 - un aiuto

Messaggio da agrome »

ilsergente ha scritto:Secondo me è un piccolo foglio da libretto.
Ciao: Ciao:


e perchè no ? non ci avevo assolutamente pensato.

potrebbero forse essere quella piccola fila di fori a sinistra una "cucitura" al (presunto) libretto ?

ciao
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
marcadabollo

Re: Sud Africa - foglietto 1930 - un aiuto

Messaggio da marcadabollo »

chilandro ha scritto:Dai fori delle cuciture visibili a sinistra dovrebbe trattarsi di una pagina da libretto,
Si, si tratta di una pagina di un libretto del 1948, venduto a 3 scellini e composto da due pagine del valore mostrato, due del valore da 1 penny e due da 1 penny e ½. Le pagine erano stampate in fogli che ne contenevano 21 (3x7). I fogli erano quelli standard da 240 pezzi (12x20) usati nel modo anglosassone finché si é usata la sterlina divisa in 20 scellini, a loro volta divisi in 12 pence, ma con alcune righe e colonne "sbianchettate" per ottenere lo spazio su cui stampare le scritte pubblicitarie. Questo schema é sicuramente piú chiaro di qualunque descrizione:

http://img.photobucket.com/albums/v617/ ... oklets.jpg
SAbooklets.jpg


Da notare che il foglio non aveva perforazioni che attraversavano i margini verticali, per cui le pagine di libretto della posizione C del foglio non avevano perforazioni sul bordo destro. La pagina di Andrea, che invece ha il margine destro attraversato dalla perforazione é o dalla posizione A o da quella B.
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Sud Africa - foglietto 1930 - un aiuto

Messaggio da agrome »

Salve,

un sentito grazie !! a ilsergente chilandro e marcadabollo per le esaustive risposte !

marcadabollo: che fonte hai per queste tue informazioni ? veramente eccezionali !!

i fori da cucitura a sinistra del foglietto sembrano per una vera e propria cucitura a filo.

per ciò che riguarda la dicitura LUGPOS, confermo che significa POSTA AEREA in Afrikaans, evidente derivazione dal tedesco FLUGPOST; ho reperito l'informazione in un forum di Yahoo sulla lingua afrikaans; tra parentesi, sempre in afrikaans SEEPOS vuol dire POSTA ORDINARIA.

ciao
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
marcadabollo

Re: Sud Africa - foglietto 1930 - un aiuto

Messaggio da marcadabollo »

agrome ha scritto: marcadabollo: che fonte hai per queste tue informazioni ? veramente eccezionali !!
E' "Stamps of South Africa - Handbook Catalogue", un vecchio catalogo specializzato di Sud Africa: non riporta data di edizione, ma un riferimento all' imminente passaggio al rand come valuta, lo colloca all' incirca al 1960.
agrome ha scritto:i fori da cucitura a sinistra del foglietto sembrano per una vera e propria cucitura a filo.
Si, i libretti erano realizzati cucendo con una apposita macchina da cucire il pacchetto costituito dalle copertine di cartoncino, dai fogli di e dalle eventuali pagine di separazione, di solito piene di pubblicità. Dopo la cucitura avveniva la tranciatura, realizzando i singoli libretti. Molto recentemente ho visto delle foto di una di queste macchine da cucire all' opera, ma non ricordo in quale libro fosse: appena lo ritrovo faccio una scansione e la posto.
agrome ha scritto: tra parentesi, sempre in afrikaans SEEPOS vuol dire POSTA ORDINARIA.
Le scritte sulla tua pagina di libretto dovrebbero significare "Posta aerea" (su cui non ci sono dubbi) "la posta più veloce" (rifacendosi all' equivalente tedesco schnell = veloce schnellste = più veloce. Seepost dovrebbe invece essere posta marittima, che puoi considerare ordinaria in contrapposizione a quella aerea.
Michele

Revised by Lucky Boldrini - April 2010
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM