L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da Erik »

Una cartolina recentemente entrata a far parte della mia collezione di Cuba ha suscitato la mia curiosità e mi ha stimolato a fare delle ricerche, che mi hanno fatto scoprire un tema che non conoscevo. Visto che ci ho perso un po' di tempo ve ne faccio partecipi, magari qualcun altro può trovare l'argomento interessante :-) :leggo:


Il multimilionario Henry M. Flagler arrivò a St. Augustine, Florida, nell'inverno del 1883, scappando dal freddo del nord. Trovando che qui il clima era molto piacevole, decise di stabilivisi e di dedicarsi a trasformare la costa est della Florida in una "Riviera Americana". All'inizio si dedicò alla costruzione di grandi complessi alberghieri, ma ben presto si rese conto che, per mantenere i suoi hotel e gli altri lungo la costa est della Florida, era necessario migliorare il sistema dei trasporti. Il risultato fu che Flagler diventò (anche) un magnate delle ferrovie.

Portrait_of_Henry_Morrison_Flagler.jpg

Fu così che, nell'aprile del 1896 fu inaugurata la Florida East Coast Railway fino a Miami.
Ma non era finita qui. L'idea di una vera "Overseas Railroad" era stata, nella migliore delle ipotesi, solo un sogno fino al 1905, però in quell'anno Flagler decise di trasformare il sogno in realtà e di realizzare l'impossibile: la costruzione di ponti e viadotti ferroviari per coprire le 156 miglia da Miami a Key West.
Inizialmente chiamata "The Flagler's Folly" (la follia di Flagler), la costruzione della Overseas Railroad richiese l'introduzione di molte innovazioni dal punto di vista ingegneristico, così come l'impegno di grandi quantità di risorse, sia lavorative che economiche.
Nonostante le difficoltà, l'allacciamento finale della Florida East Coast Railway con il Trumbo Point di Key West fu completato il 22 gennaio 1912. Quel giorno, un orgoglioso Henry Flagler viaggiò con il primo treno fino a Key West a bordo del suo vagone privato, evento che marcò la conclusione del collegamento di oltremare fino a Key West e l'unione per mezzo della ferrovia di tutta la costa est della Florida. Questa opera fu definita da molti come "l'Ottava Meraviglia del Mondo".

1.jpg
2.JPG
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg

In coincidenza con i treni che arrivavano a Key West, un vapore della Peninsular & Occidental Steamship Co. partiva per coprire altre 90 miglia fino all'AVANA
E questa è la parte che più ci interessa (ok... è la parte che più interessa a me :-)) )

20130523_KeyWestHavana.jpg
Havana Special Schedule.jpg

A bordo del vapore che percorreva il tratto tra Key West e L'Avana fu istituito da parte delle poste statunitensi un ufficio ambulante internazionale, per lavorare durante il tragitto la posta da e per Cuba. L'ufficio era in coincidenza con gli altri ambulanti "Miami & Key West" e/o "Jacksonville & Key West"
L'ambulante Key West & Havana fu aperto il 22 giugno 1912 e chiuso il 21 dicembre 1921 (probabilmente a causa della diminuzione del traffico postale).
Il bollo annullatore di questo ufficio è impresso su questa cartolina dell'8 marzo 1914 diretta a Ionia, Michigan, che è quella di cui parlavo all'inizio e che ha stimolato la ricerca:

Key West & Havana RPO.jpg
Key West & Havana RPO - retro.jpg

Nella parte del datario c'è scritto "R.P.O." (Railway Post Office) e tra le barre annullatrici "R.M.S." (Railway Mail Service), anche se, come abbiamo visto, si trattava di un ambulante marittimo, non ferroviario.
La parola "NORTH" scritta sopra la data suppongo che si riferisca alla direzione del viaggio (verso nord, dall'Avana a Key West), ma di questo non ne sarò sicuro fino a quando non ne troverò un altro con scritto "SOUTH" :leggo:
Come già detto, l'ufficio ambulante - così come il vapore della Peninsular & Occidental Steamship Co. - era statunitense, però la cartolina è affrancata con un francobollo cubano. Credo che, in questo caso, l'ufficio abbia svolto una funzione analoga a quella dei "paquebot".
Notare che il mittente scrive: “I am on steamer from Cuba to Key West" ("Sono sul vapore da Cuba a Key West").


Gran parte della Overseas Railroad fu danneggiata e parzialmente distrutta dall'uragano del 2 settembre 1935, un uragano di categoria 5 che fu chiamato "la tempesta del secolo". L'uragano uccise più di 400 persone e devastò Long Key e le aree adiacenti. Oltre 40 miglia di ferrovia risultarono distrutte.

f045c781-7c56-4efb-b521-4f3d02592d7a.jpg
1935dmg5.jpg

La Florida East Coast Railway, che già stava affrontando una bancarotta, fu finanziariamente incapace di ricostruire le sezioni distrutte, così che i viadotti e i ponti rimasti furono venduti allo stato della Florida, che successivamente costruì l'autostrada fino a Key West utilizzando gran parte dell'infrastruttura ferroviaria restante.
Oggi molti antichi ponti della Overseas Railroad sono in rovina, mentre altri rimangono in uso come moli per la pesca o sentieri pedonali

henry-flaglers-railroad-florida-keys.jpg
60c20b0a57a785bd3140befaaa0dddaa--railroad-tracks-train-tracks.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da Luciano61 »

Bello da leggere :clap: :clap:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da debene »

Molto interessante Enrico.

Uomini con la mente avanti, che sognavano ma poi realizzavano in una America
che ha sempre permesso a tutti di potersi realizzare!

Grazie per questa tua condivisione.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grazie Enrico, interessantissimo!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da Erik »

Grazie per i commenti, mi fa piacere che sia stato di vostro gradimento :-) :abb:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da remo »

Grazie Erik per il bellissimo articolo.
remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da Erik »

remo ha scritto: 9 agosto 2017, 19:01 Grazie Erik per il bellissimo articolo.
remo
Leggere la parola "articolo", scritta da Remo, mi ha fatto venire in mente: "e perché non ci faccio davvero un articolo?" :mmm:
E così ho fatto: ho tradotto il tutto in spagnolo, l'ho un po' "abbellito" e integrato con qualche altro dato e l'ho inviato alla "Revista de Filatelia Cubana", che è la rivista della Sociedad Filatélica Cubana Internacional, con sede negli Stati Uniti, di cui sono socio.
Oggi mi è arrivato il nuovo numero e... ci sono! :-)

ICPS-Journal-Vol8-No3 pag 16.jpg

E' la prima volta che pubblico un articolo su una rivista internazionale (per quanto di nicchia) e per di più in una lingua che non sia l'italiano (la rivista è bilingue, spagnolo e inglese: la versione originale in spagnolo è mia, la traduzione in inglese è a cura della redazione).
Niente, mi ha fatto piacere e ve ne volevo rendere partecipi :-)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da sergio de villagomez »

Complimenti Enrico, bella storia ed ottimo articolo!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da Laurent »

Excellent travail, Enrico (... scrivo appunto in francese :-)) )
:clap:
Ciao:
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da remo »

:clap: :clap: :clap:
remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da Erik »

Grazie :-) :abb: :abb: :abb:


Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: L'ambulante "Key West & Havana" e la Overseas Railroad

Messaggio da ari »

Complimenti e Bravo! !! :clap: :clap: :abb: :abb:

Revised LB Jan 2019
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM