USA - Jenny, non solo... inverted!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

USA - Jenny, non solo... inverted!

Messaggio da somalafis »

Il primo francobollo ufficiale di posta aerea degli USA e' bicolore
350.jpg
I passaggi di stampa hanno consentito la clamorosa e famosissima varieta' del centro capovolto (''inverted jenny'')
invert.jpg
Ma non e' l'unica varieta' : in un'asta in corso di svolgimento sono proposte infatti varianti meno eclatanti con lo spostamento dell'immagine dell'aeroplano. Questa e' modesta (prezzo base 80 dollari)
80.jpg
Ma questa e' gia' piu' sensibile (prezzo base 425 dollari)
425.jpg
e questa e' decisamente vistosa (l'aeroplano e' ''atterrato'' sul valore.....; prezzo base di ben 3500 dollari)
atterrato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da Luciano61 »

Belli da vedere!

Grazie per la condivisione!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da ANTONELLO »

Grazie anche da parte mia.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da francesco.abbate »

:clap: :clap: :clap:

grazie Riccardo :abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da somalafis »

Anche se non e' ancora decollato, questo aeroplano di Bolivia e' riuscito egualmente a capovolgersi.....................
boli c cap.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da Luciano61 »

Molto bello anche questo!

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da xare »

Molto belli :evvai:

Ciao:
arbulent
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da arbulent »

Ciao: a tutti,
:clap: veramente mooooooolto belli :clap:

:mmm: una domanda, nel film chi più spende..........più guadagna era Richard Prior che spediva una cartolina affrancata con il Jenny inverted?
Mi sembra di sì, ma non vorrei dire una castroneria :dub:
Ciao:
arbulent
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da niccosan »

si si era lui
film bellissimo
ed avevo notato anche io la cosa del jenni inverted spedito :ris:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da ameis33 »

Quello che mostro non è un francobollo americano e non raffigura neanche un aereo, ma in quanto centro invertito credo ci possa stare anche lui. Nel 1956 in Polonia è stata emessa una serie commemorativa dei giochi olimpici. Il 20 gr. "Pugilato" fu trovato con il centro invertito (Fischer 844o)... Ad oggi, solo 14 esemplari di questo francobollo sono conosciuti. Il catalogo Fischer lo valuta 60.000 zl (circa 15.000 euro). Nel 2009 ne è stato venduto uno da Cherrystone per 20.000$ (più diritti e non dimentichiamo le spese di spedizione...)

https://www.cherrystoneauctions.com/auc ... 0/1090.jpg
1090.jpg
"Inverted", non solo "Jenny"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da Luciano61 »

Bello anche questo :clap: :clap:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: ''Jenny'', non solo ''inverted''.......

Messaggio da medor »

Nel 2013 le poste USA decisero di celebrare l'inverted Jenny con l'emissione di un foglietto adesivo contenente sei esemplari replica del celebre errore. Tiratura 2200100 (ossia più di 13 milioni di esemplari singoli). Tuttavia vennero creati apposta 100 minifogli con l'aereo in posizione corretta. Un Inverted Jenny...invertito. Questa decisione ha suscitato un certo rumore negli ambienti filatelici internazionali, dal momento che un'Amministrazione postale aderente all'UPU non dovrebbe creare deliberatamente rarità filateliche. In ogni caso l'operazione ha visto la luce. Un sistema computerizzato si incaricò di distribuire casualmente negli uffici postali tali minifogli, confezionati in modo da celarne la riconoscibilità. Al momento di varare l'emissione e procedere alla vendita l'autorità postale non svelò l'iniziativa, ma solo tempo dopo. Il valore commerciale del foglietto oggi si aggira sui 60000 dollari. Al momento pare che ne siano stati rinvenuti solo una trentina.
Che fine hanno fatto gli altri settanta?
Qualcuno ha comprato il minifoglio o ha fruito del francobollo per uso postale senza riconoscerlo?
Esistono buste viaggiate con l'esemplare singolo applicato?

Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

due inverted jenny in asta (e un foglietto ''diritto'')....

Messaggio da somalafis »

Ben due ''inverted jenny'' andranno in asta da Siegel a New York il 27 giugno prossimo. Entrambi presentano una stima di 450.000 dollari.

Il primo esemplare occupava la posizione 15 del foglio ed e' mostrato qui sotto
a1.jpg
Il secondo esemplare, invece, era nella posizione 6, per cui avrebbe dovuto presentarsi non dentellato superiormente (straight edge). La ridentellatura avvenne tra un passaggio in asta nel 1941 e un successivo passaggio in incanto pubblico nel 1951. Oltretutto l'esemplare e' legato anche ad un fatto di sangue: all'inizio degli anni '70 fu venduto da un commerciante di monete e francobolli che nel 1976 fu ucciso da membri di una gang criminale avendo deciso di testimoniare in un caso di furto di francobolli da collezione in cui dovrebbe essere stato coinvolto....
a1.jpg
Ma c'e' un altro lotto legato in qualche modo a questo francobollo che invece presenta il ''jenny diritto''. E risale solo a pochi anni fa: nel 2013, infatti, le Poste USA misero in vendita un foglietto celebrativo dell'inverted jenny contenente 6 francobolli da 2 dollari ciascuno. Si trattava di oltre due milioni di foglietti distribuiti con uno speciale sistema ''automatico'' di fornitura; erano contenuti in un'apposita confezione cellofanata... Su scopri' presto il perché: solo 100 foglietti (lo stesso numero degli inverted jenny) erano stati intenzionalmente stampati con l'aeroplanino ''diritto'' per premiare i collezionisti ed erano stati distribuiti a caso tra i vari uffici postali (i cui dipendenti, grazie alla confezione, non potevano individuare i foglietti rari). Nel 2017 secondo Linn's Stamp News, solo 32 foglietti ''diritti'' risultavano in possesso di collezionisti (ma forse sono un po' di piu'). Fatto sta che l'esemplare offerto da Siegel appartiene a questa bizzarra operazione promozionale ed ha una stima di ben 75.000 dollari
a3.jpg
Come si vede, avere a che fare con questo francobollo o i suoi ''succedanei'' puo' portare fortuna o sfortuna...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: due inverted jenny in asta (e un foglietto ''diritto'')....

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

grazie Riccardo, i tuoi interventi sono sempre interessantissimi :-)

:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: due inverted jenny in asta (e un foglietto ''diritto'')....

Messaggio da somalafis »

Nella stessa asta vengono proposte altri francobolli piuttosto rari dell'area nord americana o di paesi connessi. Quelli che mi affascinano sono quelli che costituiscono delle ''rarita' involontarie'', scoperte in tempi successivi dai collezionisti piu' attenti. Questa quartina della serie colombiano del 1893 e' di un basso valore ma sarebbe- secondo i filatelisti USA - frutto di un errore di colore, peraltro non molto evidente:
errcolore.jpg
Il colore sbagliato e' un azzurro mentre il colore normale e' un oltremare; ecco un esempio:
oltrem b.jpg
Io confesso di avere qualche difficolta', ma i nostri ''quartisti'' sicuramente se ne sarebbero accorti subito. Analisi chimiche avrebbero confermato che venne in effetti utilizzato per errore lo stesso inchiostro del francobollo azzurro da one cent. Pare che ne siano stati stampati diversi fogli ma che quasi tutta la tiratura sia andata dispersa. La casa d'aste (che censisce i francobolli rari statunitense) afferma di conoscerne sono 15 esemplari. La stima e' di 90.000 dollari.

Questo francobollo da 1 cent verde con l'effigie di Washington e' stato stampato su rotativa. I suoi fratellini sono comunissimi ma sono dentellati 10 oppure 10x11. Venne prodotto alla fine del 1922 utilizzando dei fogli avanzati da precedenti tirature che vennero dentellati 11 sui quattro lati. Stima di 7500 dollari.
was.jpg
Caso analogo per quest'altro francobollino verde da 1 cent con l'effigie di Franklin; venne stampato nel 1923 su rotativa ma venne dentellato 11 con l'impianto utilizzato per le tirature in piano; venne scoperto solo dopo qualche tempo e oggi ne sono conosciuti circa un centinaio di esemplari usati (stima di 10.500 dollari)
perf 11.jpg
Infine un pezzo relativamente recente, visto che risale al 1979: venne stampato dalla American Bank Note Company, che penso' bene di utilizzare (senza informare le Poste) tre diversi perforatori: gli esemplari dentellati 11x12 o quelli dentellati 11 sono comuni; molto ricercati sono invece quelli dentellati 12 sui quattro lati (stima 3000 dollari).
perf 12.jpg
Rev LB Oct 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Asta per un ''jenny'' perfetto; altri finirono male

Messaggio da somalafis »

Un esemplare ''pefetto'' e fino a poco tempo fa praticamente sconosciuto del classico centro capovolto ''inverted Jenny'' sara' offerto dalla casa d'asta americana Robert A. Siegel nell'incanto fissato per il 14-16 novembre. Ecco la copertina del catalogo dedicato
catsiedel.png
Ed ecco una foto del pezzo offerto con una stima di 850 mila dollari.
invj.gif
Se volete un'immagine migliore (io ho dovuto ridurne la dimensione) basta andare sul sito siegelauctions.com.

Il pezzo occupava la posizione 49 del foglio di 100 esemplari stampati con la varieta'. Venne acquistato nel 1918 quando il foglio venne diviso e da allora non era stato piu' visto sul mercato. Ma e' stato conservato bene al riparo da luce e umidita', il che non e' affatto scontato, come ricorda la casa d'aste: nonostante i collezionisti fossero tutti consapevoli della rarita' di questo francobollo, vari esemplari hanno subito danni nel corso dei decenni. Lo stesso colonnello Green (che a suo tempo si era assicurato il foglio disponendone la divisione in singoli e quartine) non conservo' bene i pezzi che restarono nelle sue mani: otto pezzi del margine del foglio (quindi non dentellati da un lato) vennero conservati in una busta riposta in un luogo umido e si incollarono tra di loro rendendo necessario lavarli per separarli (cosi' rimasero senza gomma) . Anche altri esemplari furono un po' macchiati dall'umidita'. In alcuni casi la rimozione della linguelle apposte dai collezionisti creo' assottigliamenti e pieghe; un esemplare fu rinvenuto su una pagina d'album attaccato addirittura con lo scotch!!! Ando' anche peggio ad un altro esemplare risucchiato in un aspirapolvere e conseguentemente danneggiato. Tre esemplari che avevano il bordo superiore non dentellato (com'era naturale allora per i francobolli americani) furono ridentellati superiormente. Altri esemplari ebbero traversie perché rubati.

Rev LB Feb 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Siegel offre un ''inverted jenny''

Messaggio da somalafis »

Un esemplare del famoso ''Inverted Jenny'', il francobollo USA del 1918 da 24 cents con l'aeroplano invertito, sara' offerto dalla Siegel il 26 giugno in un'asta di rarita' quasi esclusivamente statunitensi.
inverted.jpg
Ecco l'esemplare, che occupava la posizione 13 nel foglio e che per lungo tempo sembrava scomparso; e' stato gia' venduto proprio da Siegel nel 2007. Il valore associato a questo francobollo e' di 450.000 dollari.
Gli unici altri lotti che in qualche misura possono ''tenergli testa'', sono due ''special printings''. Il primo appartiene ad una tiratura speciale effettuata nel 1875 dalla Continental Bank Note Company in vista della Centennial Exposition: del valore da 5 cents sono noti solo 10 esemplari; al francobollo, emesso senza gomma, e' associato un valore di 450.000 dollari
1875.jpg
Apparentemente simile il 5 cent (sempre senza gomma) della tiratura speciale effettuata nel 1880 dalla American Bank Note Company (noti 18 esemplari; vi e' associato un valore di 240.000 dollari)
1880.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Un ulteriore ''inverted jenny'' in vendita

Messaggio da somalafis »

Un altro esemplare dell'inverted jenny, uno dei piu' famosi centri capovolti degli USA, viene proposto in asta. E' incluso nella vendita Cherrystone del 10 luglio prossimo.L'esemplare occupava la posizione 27 del foglio, ha traccia di linguella e recata al retro un timbrino commerciale di Sanabria. La base e' indicata in 325 mila dollari
a.jpg
acert.jpg
Rev LB Jul 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Siegel offre un ''inverted jenny''

Messaggio da somalafis »

somalafis ha scritto: 28 maggio 2019, 19:29 Un esemplare del famoso ''Inverted Jenny'', il francobollo USA del 1918 da 24 cents con l'aeroplano invertito, sara' offerto dalla Siegel il 26 giugno in un'asta di rarita' quasi esclusivamente statunitensi.
Ecco l'esemplare, che occupava la posizione 13 nel foglio e che per lungo tempo sembrava scomparso; e' stato gia' venduto proprio da Siegel nel 2007. Il valore associato a questo francobollo e' di 450.000 dollari.


Il pezzo fissato dal martello del banditore e' stato di 220.000 dollari.

Rev LB Jul 2020
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Spink USA: una quartina dell'inverted jenny!

Messaggio da somalafis »

Non sapete come spendere uno o due milioni dollari? Non c'e' problema: la casa d'aste Spink USA propone un catalogo con un solo lotto, una quartina dell' ''inverted jenny''
quartina.jpg
Il lotto parte, dice la casa venditrice, da una base ''modesta'', un milioncino di dollari soltanto, contro una stima e' di 2,1 miloni di dollari. L'asta si terra' il 27 settembre.

Nello stesso giorno la Spink proporra' anche un catalogo d'asta generale contenente vario materiale e anche qui, in bella vista, compare un esemplare (questa volta singolo) dell' inverted jenny, che presenta ''piena gomma originale''. Il valore di catalogo e' di 675 mila dollari
invertede.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM