USA - Trustees in Bankruptcy

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

USA - Trustees in Bankruptcy

Messaggio da somalafis »

bankr.jpg
A guardarli superficialmente non sembrano granche': una quartina delle numerose emissioni ''private'' di francobolli telegrafici statunitensi, emessi da una delle numerose compagnie telegrafiche e radiotelegrafiche degli USA. Quello che mi ha colpito, ad un'esame un po' piu' approfondito, e' l'intestazione: non quella della ''United Wireless Telegraph Company'' (compagnia unita telegrafo senza fili, cioe' raiotelegrafo), ma quella sottostante:
bank.jpg
''Trustees in Bankruptcy'': anche un non anglofono capisce che si sta parlando di una bancarotta. In effetti i trustees in bankruptcy intervengono, su nomina del magistrato, quando si deve amministrare il patrimonio di una societa' in bancarotta. Dei commissari liquidatori, come li chiamiamo noi.
In effetti la societa' che ha emesso questi francobolli negli anni dieci del novecento dovette fronteggiare una procedimento promosso dalle Poste per irregolarita' nella raccolta del risparmio. La societa' fini' in bancarotta e gli amministratori ebbero i loro guai: il presidente, Christopher Columbus Wilson fu arrestato e mori' in carcere proprio nell'anno 1912 (l'anno di emissione dei francobolli in questione).
Ancora qualche anno prima lo stesso Wilson ''firmava'' orgogliosamente le marche telegrafiche della compagnia:
wilson.jpg
Vari esemplari sono in vendita in una prossima asta americana.

Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM