Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

sul vecchio Forum si discusse e furono fatte alcune considerazioni su Manama, Ajman e gli altri Trucial States.

Questi stati hanno emesso camionate di francobolli, spesso coloratissimi e grandissimi, il cui valore filatelico in una mostra è pressocchè nullo ed anzi deprezza, e non di poco, una collezione che ne contiene.
Naturalmente il loro valore estetico è molto soggettivo, ed è indiscutibile che ogni collezionista trova piacere nelle cose che soddisfano il proprio gusto, a prescindere da qualsiasi altra considerazione.

Oggi, nel mondo, ci sono infatti molti appassionati di tematiche ed anche di SOS (Stamps On Stamps) che trovano molto materiale per le loro raccole tra i francobolli dei Trucial States.

E' da sottolineare che, per la quasi totalità, si tratta di emissioni speculative che non hanno di fatto mai assolto il compito per cui sono, teoricamente, state prodotte, e non hanno mai visto neanche il suolo del paese da cui sono stati emessi. La stampa è infatti generalmente affidata ad aziende straniere ed i francobolli sono immessi direttamente sul mercato filatelico senza... passare dal via.

Non è difficile notare che, molto spesso, l'annullo non è a timbro ma fa parte della stampa.

Negli anni '70 e '80 molti ragazzini si sono però appassionati e interessati ai francobolli proprio grazie a bustine piene di queste emissioni, che venivano vendute dalla ditta "Roberto Pavoni" grazie ad una sapiente pubblicità sul giornalino di "Topolino".
Chi di noi, agli esordi, non ha avuto tra le mani qualche bel francobollo di Ajman o Sharjah?

Quelli che adesso sono gli Emirati Arabi Uniti circa trent’anni fa erano divisi fra queste entità statali politicamente separate:
> Abu Dhabi
> Ajman
> Dubai
> Fujeira
> Ras Al-Khaima
> Sharjah
> Umm Al-Qiwain

Fatto salvo quanto più sopra premesso circa la natura speculativa e la produzione non diretta di molte di queste emissioni, è però nota -pur filatelica- della corrispondenza che ha sicuramente compiuto il suo percorso geografico-postale dagli Emirati all’Italia, con francobolli ovviamente riconosciuti validi dalla locale autorità postale, da quelle di transito e da quella di arrivo.
Di seguito, come esempio, il nostro sergente Giuseppe ci fornì le immagini di due buste spedite verso Ajman e Fujeira (ma se ne conoscono anche verso e da altri Emirati), l'una a questo indirizzo:
indir8id.png

l'altra ad uno simile, con la preghiera di rispedirle al mittente.
Come si può vedere le buste ritornarono al mittente da Ajman e Fujeira dopo un regolare viaggio di circa una settimana (non male, considerando la provenienza), raccomandate e per via aerea:
avdiu15jq.jpg

degaulle36cb.jpg


Nella lettera che “accompagnava” le buste affrancate, veniva chiesto se l’autorità postale alla quale ci si rivolgeva poteva provvedere alla vendita diretta di serie francobolli, e la risposta ricevuta era affermativa, con indicazione dei tipi e dei prezzi (valore facciale al cambio ufficiale Ryal - Dollaro USA o UK Sterlina + spese di spedizione):
info7zx.jpg


Pertanto, precisando che non si vuole qui operare alcuna difesa di emissioni certamente speculative, è però altresì da constatare che i francobolli degli allora non ancora Uniti Emirati Arabi potevano benissimo servire ad affrancare corrispondenza (costruita fin che si vuole, nei casi esposti, ma sicuramente viaggiata), ed erano in vendita presso l’autorità postale locale al valore facciale, foglietti e non dentellati compresi.
Ajman, Fujera e gli altri emirati non furono certamente un esempio da seguire in materia di politica filatelica, ma i loro francobolli ufficiali furono contromarche postali a tutti gli effetti.

Esistono certamente emissioni abusive che portano il nome di queste amministrazioni postali. Qualche bel tomo pensò di aggiungere alla caterva di francobolli che venivano emessi "legittimamente" dalle Poste dei Trucial States (ora Emirati Arabi Uniti) dei francobolli di propria creazione e mai autorizzati dalle Poste di questi Paesi. Il ragionamento era, probabilmente: chi potrà distinguere fra la valanga di emissioni autorizzate quelle dovute all'iniziativa privata? Una in più o alcune in più sarebbero passate inosservate, intrufolandosi fra le altre.
Ecco i dati relativi al numero di francobolli ufficialmente emessi dagli Emirati nel periodo tra 1l 1963 ed il 1971, data in cui si fusero negli Emirati Arabi Uniti:
> Abu Dhabi 1964-1972 = 97 francobolli
> Ajman 1964-1972 = 4380 francobolli + 437 foglietti
> Manama (dipendenza di Ajman) 1966-1972 = 2325 francobolli + 202 foglietti
> Dubai 1963-1972 = 629 francobolli + 61 foglietti
> Fujeira 1964-1972 = 3157 francobolli + 198 foglietti
> Ras Al-Khaima 1964-1972 = 1771 francobolli + 148 foglietti
> Sharjah 1963-1972 = 2474 francobolli + 151 foglietti
> Khor Fakkan (dipendenza di Sharjah) 1965-1969 = 313 francobolli + 21 foglietti
> Umm Al-Qiwain 1964-1972 = 1579 francobolli + 57 foglietti

Totale 17.445 francobolli e 1275 foglietti.
Il numero è alto, ma lontanissimo dai 100.000 di cui si vocifera, e si tratta bene o male di francobolli ufficiali.

Circa invece le emissioni di questi emirati ritenute speculative, illegali o abusive che dir si voglia, tutti i più noti cataloghi le hanno confinate in una sorta di "Black List" relegata in coda agli stessi, ed in alcuni casi esse non vengono neanche catalogate.

Per chi volesse, infine, mettere un po' d'ordine tra i propri francobolli, questo link potrà forse risultare utile:
http://www.ohmygosh.on.ca/stamps/uae/uaeindex.htm

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Maggio 2005/Febbraio 2006
Contributi di occio, Erik, coppola_f, branca_leone, paolo celani (erosky), ilsergente, bvzm e giandri.

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da allvenetoall »

uno di questi emise "il francobollo più grande del mondo", che a 9 anni facevo vedere a scuola con sommo orgoglio...mi pare celebrasse la conquista della luna.
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da Fiore »

Qualche anno fa qui sul forum ci fu il concorso "chi ce l'ha più grande e chi ce l'ha più piccolo" (il francobollo, ovviamente :-)) ). Io partecipai con un mezzo lenzuolo di uno degli Emirati (non ricordo quale), mi par di rammentare raffigurasse Napoleone, ma nonostante le dimensioni ragguardevoli fui sonoramente battuto... :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Mi pare di aver capito che dagli Trucial States ci siamo passati tutti o quasi. :-))

Una volta Roberto Pavone mi mando' le fotocopie di un catalogo proprio dei Trucial States ma non ricordo il titolo. :dub:
Non ho piu' con me quel catalogo.

Parlo pero' degli anni ottanta. :mmm:

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da Luciano61 »

Ravanando qua e la, ho trovato questo Thread.
C'è qualcuno che colleziona questi francobolli?
Sia del Forum che conoscenti extra Forum?

Io li colleziono, ma non ha pertinenza...perché non c'è un dentello che io scarti a priori.
Ne ho anche ricevuti tanti, qua e la, da collezionisti di francobolli che - loro dichiarazioni - si erano "stancati di tenere occupati fior di classificatori con tutta questa carta".

Mi è sempre venuto da pensare che non li collezioni nessuno, o per lo meno, nessun filatelista.
Magari li collezionano solo gli adolescenti e/o i novizi.
Però un po di tempo fa mi sono arrivati dei cataloghi d'aste, con circa un quarto delle loro pagine "occupate" da questi francobolli, soprattutto foglietti.

Dopo alcuni cataloghi ricevuti, mi sono incuriosito ed ho deciso di farmi del male :-)) :-)) ed ho provato ad offrire degli spiccioli per foglietto, ma per quasi tutti i lotti!
Due giorni dopo mi son detto..."che pirla che sono! Anche se spiccioli...a forza di decine e decine...faranno cifra!" ma ormai avevo fatto...
Aspetto di ricevere la Fattura dell'aggiudicazione, ma niente!

Sta a vedere che...mi è andata bene, e la mia serie di offerte non sono state recapitate (ma quando mai...che arrivano sempre, quando è ora di comprare :uah: ).

Dopo un po' telefono all'astaro e gli chiedo se per caso non avesse ricevuto le mie offerte.
Gentilissimo, mi risponde che le aveva ricevute, ma che le aggiudicazioni erano state per offerte molto più elevate.

Gli manifesto un pochino del mio ingenuo stupore, dicendo che avevo offerto per quei foglietti, speranzoso che non interessassero a nessuno...rispetto ad altre nazioni "Top".
Sempre gentilissimo, mi risponde che comunque qualche collezionista in Italia spende per questi francobolli...ma che in ogni caso in certe nazioni il mercato è vivace.

Ma allora ditemi, mi ha raccontato una fandonia, oppure questi "Trucial States" hanno un mercato, seppur magari minimo?

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da debene »

Ciao: Luciano,
cerco di risponderti da tematico e considera queste risposte solo un aspetto, altri potranno
portare la loro esperienza.

Per un tematico sono emissioni da cui star ben lontano per due motivi :

- non sono ammessi, o meglio è preferibile non inserirli, in collezioni a concorso

- i temi che trattano le vignette sono abbastanza discutibili rispetto alla nazione che li emette.

Faccio un esempio per capirci. Io colleziono la tematica Spazio. Per me non ha alcun senso comprare
una emissione che commemora la missione Apollo da parte di uno stato che in quella missione ci entra
come il cavolo a merenda ( con tutte le scuse per i vegetariani che forse lo mangiano ).
E avrai avuto modo di vedere che il 99% di queste emissioni ricadono in questo esempio, toccando latri temi come Arte, Flora e Fauna e così via. lo so che la maggior parte delle amministrazioni postali fa cassa con i commemorativi ma questi Stati esagerano un pochettino.

Per non parlare poi della realizzazione tecnica di questi pezzi, che tra l'altro fanno fare all'estero.

Poi per carità se ti piace la Gioconda emessa da un sultanato arabo va comunque bene.
Come dice il buon Pino : "Va dove ti porta il cuore ! "

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Sergio Ciao:
Sono d'accordo con te...ma la mia non era una ricerca di autorizzazioni a collezionare Ajman o bustine di zucchero :-)) :-))
Ero curioso di sapere se queste nazioni - che mi risultino essere snobbate un po' ovunque al mondo - suscitano invece un certo interesse da qualche parte...in qualche luogo a me sconosciuto :-))

Poi le colleziono senza particolari fini, semplicemente perché:

1 - sono i primi che mi capitarono tra le mani da bambino
2 - li ho sempre potuti avere a chili cedendo poco o niente

...è che mi ha incuriosito l'astaro, anche se onestamente e con rispetto parlando, non gli ho mica creduto più di tanto... ;-)

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da debene »

Ciao: Luciano,
non volevo insegnar niente a nessuno, esprimevo la ragione per cui io non li colleziono
o comunque non li colleziono più visto che in qualche mio album ci saranno ancora.

vengan quindi fuori i collezionisti di Trucial States e spieghino le loro ragioni !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da Account Disattivato »

Ciao Luciano e Sergio Ciao:

io credo che l'interesse sia dovuto a due fattori essenziali:
1) sono quotati sul Michel, e questo porta a considerarli "normali";
2) sono emissioni speculative, obbrobriose, lenzuolose, petalose e tanto altro ancora... ma così come altre nazioni che non sono Trucial States ma hanno emesso vagonate di CTO (Cuba, Nicaragua, Laos, Kampuchea, Guinea, Liberia e tante altre nazioni). Se vuoi collezionare una di queste nazioni non c'è altra maniera che prenderli.

Io ne ho tanti, ma non mi piacciono, però se penso al precedente punto 2) (e ottenere una collezione la più ampia possibile) dovrò, mio malgrado, prenderli seriamente in considerazione.


N.
glücklich sammler

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da glücklich sammler »

Collezionarne i francobolli, decisamente NO. Una bella raccomandata da ciascuno degli emirati invece non mi spiacerebbe affatto.
Fortunato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da somalafis »

Non ho mai collezionato emirati, ma vedo che su eBay continuano ad essere offerti a piene mani e a prezzi minimi
s-l1600.jpg
Tuttavia questa riprosizione del topic mi ha spinto a controllare la presenza di oggetti effettivamente viaggiati e ce sono parecchi, offerti a prezzi anche non bassissimi.
Questi staterelli, d'altra parte, un po' di traffico postale lo hanno sempre avuto se non altro per i contatti con il mondo filatelico. Anzi direi che una collezione di storia postale degli emirati evidentemente ha una qualche platea di cultori....a giudicare del numero delle inserzioni. Faccio qualche esempio per accontentare Fortunato
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (6).jpg
s-l1600 (7).jpg
s-l1600 (8).jpg
E c'e' anche materiale non filatelico
dubai b.jpg
dubai c.jpg
dubai.jpg
non fil .jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da Antonello Cerruti »

Aggiungo solo, perchè non se perda la memoria, che solo una piccola parte di francobolli di queste emissioni presero la via dell'Italia.
La maggior parte si sparse per il mondo dove l'abilissimo Alexander Kroo riuscì a piazzarle.
Era costui un commerciante di francobolli di grande sagacia che, uscito dai campi di concentramento nazisti con i soli panni che aveva addosso, riuscì in pochi anni a costruirsi un impero che lo portò ad essere socio di Renato Mondolfo.
La sua religione ebraica non gli vietò di stringere accordi con tutti i paesi musulmani del Medio Oriente, ottenendo da essi l'esclusiva per la stampa e la vendita di questi oggetti da collezione in tutto il mondo.
Andai una volta a trovarlo in una sua villa di Lugano e mi fece girare la testa con i francobolli che aveva... altro che Manama, Ajman e gli altri Trucial States...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
glücklich sammler

Re: Manama, Ajman e gli altri Trucial States

Messaggio da glücklich sammler »

somalafis ha scritto:Faccio qualche esempio per accontentare Fortunato
E c'e' anche materiale non filatelico
Grazie per la segnalazione: sospetto che di materiale non filatelico se ne sia generato abbastanza, ma che sia finito tutto in mani che l'hanno spedito direttamente nel cestino.
Fortunato

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

francobollo degli Emirati: chi dice che non valgono quasi nulla?

Messaggio da somalafis »

Sara' capitato a molti di guardare con un malcelato disprezzo le emissioni degli stati confluiti negli Emirati Arabi Uniti. Eppure ci sono emissioni che possono finire (a prezzi non piccoli) anche in prestigiose aste internazionali. Nei cataloghi di una delle prossime aste ''Corinphila'' compare un capitolo dedicato ad emissioni inconsuete di Sharjah. ecco qualche esempio:
Stima di 3500 franchi svizzeri
3500.jpg
stima di 1000 fs per una serie di cui ecco un esemplare
1000 serie.jpg
stima di 1500 fs
1500.jpg
stima di 750 fs per un set di due foglietti cosi'
750 due.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: francobollo degli Emirati: chi dice che non valgono quasi nulla?

Messaggio da debene »

Diciamo che almeno questi sono a tema, cioè con soggetti pertinenti e non con i quadri di Raffaello o Rubens!

Forse è questa la ragione di un loro valore più alto.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: francobollo degli Emirati: chi dice che non valgono quasi nulla?

Messaggio da Luciano61 »

Secondo me il tema, realistico o fantasioso, non ha pertinenza.
Credo che il delta tra "carta straccia" e francobolli ricercati sia determinato dalla rarità.

Come avevo già scritto in passato, ho partecipato una volta con delle offerte per un centinaio di lotti ad un'asta.
Non ricordo chi fosse l'astaro, ma era (è) uno dei soliti noti.

Erano pezzi di valore assai minore rispetto all'esempio citato, ma sempre maggiore rispetto a quanto si possa credere di pagare questo tipo di materiale.

Per una novantina avevo offerto proprio il minimo sindacale.
Per l'altra decina invece una cifra proporzionalmente più...adeguata.

Avevo voglia di quelle..."cartine" :OOO: ma memore delle critiche che normalmente ricevono, la mia voglia di "possedere" non era proporzionale con la voglia di spendere.

Infatti non mi sono aggiudicato nessuno dei lotti.
Non solo.
Ho consultato i realizzi.
Cifre completamente al di fuori dell'immaginabile!

Ho chiamato l'astaro.

Mi disse che una parte minima restò...in Italia.
Ma il grosso verso estero.
Non chiesi le destinazioni, ma intuì Europa.

Al mio stupore, rispose che pregiudizi e preconcetti - secondo lui - tipicamente italiani, all'estero non sussistevano.

Me l'avrà raccontata giusta?
O me l'avrà solo...raccontata?

Le opinioni sono opinioni.
I gusti sono gusti.
I soldi (spesi) sono soldi.

Non posso sapere se quelle centinaia di lotti (avevo offerto solo per una parte) siano stati acquistati da un unico soggetto o da più soggetti.

Se l'acquirente è stato un singolo, posso pensare ad un errore, un amore (molto incondizionato e folle) magari di gioventù.
Oppure ad uno sprovveduto.

Ma se gli acquirenti sono stati diversi...cosa sarà accaduto?
Il meeting mondiale degli incompetenti?

Sinceramente non credo.

Sono più portato a pensare che di generalizzazioni si possa anche...esserne vittime.

Alla metà/fine degli anni 70, ricordo le grasse risate dei cultori delle Moto Guzzi, che deridevano le quattro giapponesi.

Dicevano:
"Non stanno in strada e non frenano."
"E poi vedremo quei motori, che non hanno cilindri in Nigusil!"

Certi francobolli resteranno quello che sono.
Ma anche certi pregiudizi resteranno ciò che sono.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: francobollo degli Emirati: chi dice che non valgono quasi nulla?

Messaggio da debene »

Ciao Luciano,
non si tratta di pregiudizi, ma di buon gusto filatelico.

Lasciamo forse stare le collezioni a concorso dove sono tassattivamente
sconsigliati se non vietati, ma in una bella collezione che voglia raccontare
il Rinascimento Italiano mi spieghi che ci azzecca un bollo di questi paesi?

Poi ognuno è libero di collezionare e spendere a modo suo e di esempi
ne abbiamo a bizzeffa e i commercianti su questi soggetti campano!

Il mio pensiero era che almeno quelli postati da Riccardo se volevo raccontare la storia di quei
paesi potevano servire. Come vedi parlo sempre di raccontare perchè poi alla fine solo
per illustrare una tematica li puoi utilizzare.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: francobollo degli Emirati: chi dice che non valgono quasi nulla?

Messaggio da somalafis »

Sergio non ha torto: sono emissioni un po' piu' ''postali'' dei patacconi multicolori con soggetti fatti per piacere ai collezionisti a soggetto del mercato internazionale. Ma resta il fatto che io sia un po' rimasto sorpreso e credo che lo stesso potrebbe capitare ad altri lettori. E' pero' possibile che anche in alcuni dei paesi piu' stabili del Medio Oriente ci sia un po' di crescita del collezionismo filatelico... E poi le vie del collezionismo, come in sostanza ci ricorda Luciano, sono infinite.

Tornando all'asta Corinphila, tanto per dare qualche spiegazione in piu':
- il lotto indicato a 3500 franchi svizzeri comprende 6 valori in fogli di 10 esemplari dell'emissione del dicembre 1971 disposta in occasione della proclamazione dell'UAE; si tratta della stampa locale su carta opaca sottile (spiega gentilmente il catalogo d'asta che qualifica questi pezzi come ''molto rari'');
-il lotto quotato 750 franchi svizzeri e' sempre del 1971 (proclamazione dell'UAE) e comprende due foglietti del valore di 3 rials che secondo i compilatori dell'asta sono ''probabilmente non emessi''; uno e' su carta bianca e l'altro su carta grigia; sono non dentellati e non compaiono sul catalogo Gibbon (sul Michel invece ci sono ma vengono indicati solo come CTO, cancelled to order);
-il lotto indicato con il valore di 1000 franchi svizzeri comprende 26 valori emessi nel 1971 per il sesto anniversario dell'accessione al potere dello sceicco Khalid; il catalogo d'asta spiega che il prezzo indicato dal Gibbon e' un ''errore'' mentre sul Michel non e' indicato un prezzo;
-infine il francobollo associato ad una stima di 1500 franchi svizzeri e' stato emesso nel 1965; il valore di 2 rial e' soprastampato per indicare l'accesso al trono di Khalid; il francobollo e' repertoriato da Michel ma non dal Gibbon.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: francobollo degli Emirati: chi dice che non valgono quasi nulla?

Messaggio da Luciano61 »

Ciao caro Sergio Ciao:
Ovviamente non mi riferivo in nessun modo a te, per qualsiasi attinenza ai pregiudizi :-)
Ma questo tu lo sai :abb:
debene ha scritto: 24 aprile 2017, 15:31 Lasciamo forse stare le collezioni a concorso dove sono tassattivamente
sconsigliati se non vietati, ma in una bella collezione che voglia raccontare
il Rinascimento Italiano mi spieghi che ci azzecca un bollo di questi paesi?
Ma l'argomento posto da Riccardo era sul valore in termini di denaro, od ho sbagliato?
Non mi pare si esprimesse sul valore filatelico intrinseco.

Per cui cosa centra come e dove si possano usare, o quali pertinenze abbiano questi francobolli con il Rinascimento italiano?

Quando ho scritto:
Secondo me il tema, realistico o fantasioso, non ha pertinenza.
Credo che il delta tra "carta straccia" e francobolli ricercati sia determinato dalla rarità
Mi riferivo esclusivamente a quei pezzi, ad esempio questi proposti da Riccardo come altri che ho visto in passato, il cui valore in termini di denaro ha una certa rilevanza.
Poi va da se che tutta quella famosa "carta straccia" di cui parlo (quadri, sculture ecc.) non valgano (nemmeno in termini di denaro) una beneamata cippa.
debene ha scritto: 24 aprile 2017, 15:31 Il mio pensiero era che almeno quelli postati da Riccardo se volevo raccontare la storia di quei
paesi potevano servire. Come vedi parlo sempre di raccontare perchè poi alla fine solo
per illustrare una tematica li puoi utilizzare.
Perché solo una tematica?
Non ti parlo per le mie esperienze ed i miei gusti, sarebbe riduttivo, ma in generale per quelle dei terzi.
Ti chiederai come faccio a conoscere i gusti dei terzi?
Se mi chiedono e stampo (e sono tanti) fogli d'album per Cambogia, Laos, Terre Australi, Aitutaki, Isole Christmas ed una moltitudine di altre nazioni...per lo più snobbate, al di fuori del jet set del collezionismo italiano, evidentemente non è che chi colleziona questo tipo di materiale (leggi: nazioni) lo utilizzi solo per tematiche.
Altrimenti non mi chiederebbero quel tipo di fogli, bensì altri.
debene ha scritto: 24 aprile 2017, 15:31 non si tratta di pregiudizi, ma di buon gusto filatelico.
Caro Sergio permettimi, questo forse non è un pregiudizio, però... :mmm: :mmm:
Quando dirò a chi colleziona certe nazioni (tipo Emirati) che secondo te sono privi di buon gusto, cosa mi dovrò attendere come risposta?
Una querelle filatelica? :-)) :-))

Sai, per me è assai facile.

Ho letto, mi pare proprio scritto da te, che in una esposizione sarebbe opportuno mettere almeno un pezzo di pregio.
Questo risolve alcuni miei dubbi: non sono, e non sarò mai, un vero filatelista.

Secondo me una esposizione tematica di varietà di castelli o donne nell'arte, che ha richiesto un eccezionale lavoro di ricerca, ma che è priva di francobolli il cui valore unitario sia superiore ai 5 Euro, è meritevole esattamente in egual modo ad una qualsiasi collezione tematica altrettanto necessaria di ampie ricerche, ma con tre pezzi di grande pregio.

Sono certo che le regole siano state fatte a beneficio dei più, e comunque perché debbano essere rispettate.
E proprio perché le rispetto, ma non vuol dire che le condivida, mi spiace ma non parteciperò mai ad una esposizione.

Perché non riesco ad accettare che una determinata collezione debba essere premiata, solo perché dotata da uno o più francobolli da qualche centinaia di Euro, se non addirittura migliaia di Euro cadauno.

Se fossi un giudice, per me premiare una collezione con un pezzo di migliaia di Euro rispetto ad una più ricercata, ma priva di francobolli di valore, sarebbe come premiare un piatto di uno chef piuttosto di un altro, solo perché dentro ci ha messo una foglia d'oro.
Anche se alimentare.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: francobollo degli Emirati: chi dice che non valgono quasi nulla?

Messaggio da Erik »

Luciano61 ha scritto: 24 aprile 2017, 18:48 Perché non riesco ad accettare che una determinata collezione debba essere premiata, solo perché dotata da uno o più francobolli da qualche centinaia di Euro, se non addirittura migliaia di Euro cadauno.

Se fossi un giudice, per me premiare una collezione con un pezzo di migliaia di Euro rispetto ad una più ricercata, ma priva di francobolli di valore, sarebbe come premiare un piatto di uno chef piuttosto di un altro, solo perché dentro ci ha messo una foglia d'oro.
Anche se alimentare.
Ciao Luciano,
se ti può tranquillizzare, da "giudice" posso dirti che non è affatto così che succede (una volta, forse).

Discorso fatto più e più volte: quello della rarità (non del valore di mercato, e capisci che possono anche essere due cose ben diverse) è solo uno dei parametri che incidono nella valutazione e contribuisce solo al 20% del punteggio finale. L'80% è dato da altro :-)

Con questo non è che voglia convincerti ad esporre, solo mi fa piacere che non ti faccia idee sbagliate sulle esposizioni :abb:



Scusate per il fuori tema

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM