Le perizie sui francobolli di Cina

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
michelmorg
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2011, 21:14

Le perizie sui francobolli di Cina

Messaggio da michelmorg »

buona sera a tutti, ormai da un anno accumulo francobolli della repubblica popolare cinese, adesso sono passato ai pezzi un po piu pesanti tipo scimmietta 1980 e striscia di Mao 1968, chiedo agli amici del forum se in Italia abbiamo un perito che riesca a controllare i pezzi chiave della rpc o qualche collega collezionista che avendo piu esperienza di me puo dirmi come riconoscere i falsi recenti.
saluti
michel
Avatar utente
michelmorg
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2011, 21:14

Re: cina e perizie

Messaggio da michelmorg »

La risposta lo trovata senza aiuti .. ;-)
il perito Sorani di Milano conosce bene l'argomento repubblica popolare cinese e fa validi certificati, l'unico problema è che accetta assicurate fino 250.00 euro perche non puo andare a ritirare quelle piu alte per la distanza...
una buona estate a tutti...
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: cina e perizie

Messaggio da arperm »

Ciao.
Scusa ,ma ho visto solo ora il tuo quesito.
Io mi servo da anni da Sanguinetti (Milano),che è uno dei pochi negozzi di filatelia preparato sulla Cina.
questo articolo,molto inerente alle tue domande,illustra una serie di cui ha scoperto la "magagna".
E sicuramente in grado di distinguere i falsi e le trappole di questo mercato in forte evoluzione.
Non so dove abiti,ma lui lavora molto anche per posta ,e per WEB.
Sul suo sito trovi molto materiale (a prezzi non molto convenienti)ma sicuri.
Ciao Ermannno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
michelmorg
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2011, 21:14

Re: cina e perizie

Messaggio da michelmorg »

salve e grazie Ermanno, ho comprato da Sanguinetti lo scorso anno prima che aggiornasse i listini, sono stato fortunato, adesso è tutto ben piu caro, della cosa non posso dire di non esserne contento, finalmente una bellissima collezione rivendibile... o da lasciare con piacere in eredita..
ho tanto da scambiare sia nuovo che cto hai qualche sito o pagina facebook dedicata ??
saluti
michel
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: cina e perizie

Messaggio da arperm »

Ciao Michel
Non so se ci sono siti appositi,ma sono felice che ci siano altri fortunati,che abbiano iniziato per tempo la collezione Cina.
Purtroppo la mia inizia dal 1976 ,anche se ci sono dei pezzi di assoluta qualità e rarità,mi dispiace di non aver allora cercato di andare indietro nel tempo,ora è impossibile,con i prezzi attuali.
Però dal 1976 ho voluto collezionare tutto,compreso libretti,foglietti,minifogli (che avessero un qualcosa in più della pura e semmplice serie ripetuta),ultimamente è diventata un pò troppo "filatelica",creando in me il sospetto che cominci ad essere un paese che specula sulle emissioni,spero di sbagliarmi,ma sono un pò troppi i minifogli "sospetti",che sono,sia di difficile reperimento,ed anche ad un costo non proprio "economico".
Vediamo come evolve.
ciao Ermanno.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: cina e perizie

Messaggio da rodi »

Scusate ma quali sono i francobolli di Prc che vorreste far periziare?

C'é un solo francobollo veramente pericoloso: la scimmietta del 1980 (e forse il foglietto MeiLanFang, ma solo perché é difficile avere confronti).

Riguardo i certificati ne ho visti solo di completamente inutili o completamente toppati (uno di un notissimo studio peritale al limite del ridicolo). Se serve un certificato che serva a qualcosa bisogna rivolgersi o alla China Stamp Society (sicuramente l'opzione migliore) o ad Haveman in Germania.

Ermanno, la ditta che indichi probabilmente è in grado di individuare una fotocopia ma, almeno per quello che mi risulta per esperienza diretta non sono in grado di distinguere gli originali dalle ristampe (avevo chiamato per acquistare ma non erano in grado di garantire di quale delle 2 emissioni fossero i francobolli).

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
michelmorg
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2011, 21:14

Re: cina e perizie

Messaggio da michelmorg »

scimmietta 1980 e striscia di Mao 1968 cto
la scimmietta per me è originale almeno che i falsari riescano pure a fare le strisciate di colore, la striscia mi preoccupa è fresca ma il colore rosso mi sembre piu spento di quelli che vedo in altre aste, li ho spediti l'altro ieri tra qualche giono avro' la risposta.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: cina e perizie

Messaggio da rodi »

michelmorg ha scritto:scimmietta 1980 e striscia di Mao 1968 cto
la scimmietta per me è originale almeno che i falsari riescano pure a fare le strisciate di colore, la striscia mi preoccupa è fresca ma il colore rosso mi sembre piu spento di quelli che vedo in altre aste, li ho spediti l'altro ieri tra qualche giono avro' la risposta.


Ma secondo te quanti confronti ha?

Se me li scansioni ti do una risposta.

P.s. Quanti certificati su francobolli cinesi ti é capitato di vedere? A me pochissimi (si contano sulle dita di una mano e seguo da 5 anni tutte le aste internazionali, soprattutto quelle cinesi)
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: cina e perizie

Messaggio da arperm »

Roberto ,hai ragione. ;-)
Anche il filatelico da me citato,mi dice che per le perizie sui francobolli cinesi,a parte le cose pacchiane,è molto difficile in Italia avere la certezza con un perito,evidentemente è molto ostico l'argomento. :mmm: :mmm:
Per quanto riguarda la Scimmetta ,il mio che sicuramente è autentico posso postarlo.
ci sono molti falsi anche del foglietto Studi infanzia,e del primo libretto.
ciao Ermanno Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
michelmorg
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2011, 21:14

Re: cina e perizie

Messaggio da michelmorg »

sono tornati i francobolli da Milano, mi sento piu tranquillo..
Il foglietto non l'ho fatto certificare, ho la fattura di una casa d'asta e non me la sono sentita di mandarlo a milano in assicurata da 250,00 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: cina e perizie

Messaggio da rodi »

Ciao Michelmorg,
Posso farti un paio di domande?

1) Ma perché sulla striscia di Mao ti ha fatto 2 certificati? :dub: :dub: . Oltretutto quelle non sono una coppia e una striscia Che non presentano "alcuna piegatura nella perforazione" bensí una striscia di 5 separata, che è ben altra cosa.
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... emimao.jpg
poemimao.jpg

2) spero di aver interpretato male ció che è scritto nei certificati, ma mica ha messo la sua firma al verso, vero?

Ciao: Ciao:

P.s.: puoi postare una scansione della scimmia ad alta risoluzione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
michelmorg
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2011, 21:14

Re: cina e perizie

Messaggio da michelmorg »

mi fai domande per le quali risposte ho pagato :$$:
perche ha fatto 2 certificati, non l'ho capito e ho visto che una striscia divisa come la mia in vendita su ebay ha un solo certificato.
ha firmato dietro e se prima la cosa non mi aveva turbato adesso mi ha fatto preoccupare, anche se il mio gronchi rosa ed altri pezzi certificati che ho hanno la firma al verso, certo è che in questo caso avrebbe potuto firmare sulla bandella :grr:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: cina e perizie

Messaggio da rodi »

Era ció che temevo, t'ha deturpato i francobolli; ma poi a cosa serve la classificazione Yvert per francobolli che non hanno alcuna difficoltà di identificazione? Senza considerare che per chi colleziona Cina probabilmente l'yvert è l'ultimo catalogo che si consulta (nell'ordine Yang, Scott e michel e stanley gibbons a pari merito).

I due certificati sulla striscia di Mao sono un paradosso, io chiederei di averne uno unico, non che sia di maggior utilità ma almeno avrebbe un senso.
Ma la chicca é che si certifichi un CTO facendo riferimento ad un generico annullo circolare, i CTO del periodo sono stati annullati con uno specifico annullo PEKING quello che vedi nella mia striscia (e che mi sembra di intravvedere anche sulla tua) se è originale quello sicuramente lo é anche il francobollo se invece fosse falso non varrebbe neanche la pena perdere tempo a guardare il francobollo.

La scimmia la debbo guardare bene dal computer (sono con l'ipad), intanto la puoi confrontare con quella di Ermanno (originalissima) e le due che ho posseduto:
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... ONTO-1.jpg
T46_CONFRONTO-1.jpg


In sostanza, col foglietto delle peonie sei stato fortunato.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
scodello
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 luglio 2007, 18:25
Contatta:

Re: cina e perizie

Messaggio da scodello »

Ciao a tutti,

quello che dico non è specifico per l'argomento, ma firmare i francobolli, quando c'è già un certificato, è solo un modo per deturparli.

All'estero vengono indicate se ci sono delle firme al verso, perchè qualcuno non le vuole.

Apprezzo le firme storiche, ma quelle moderne le trovo davvero di troppo, però in Italia questa è la prassi, quindi la maggior parte delle volte di adeguo.

Alberto
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: cina e perizie

Messaggio da rodi »

scodello ha scritto:Ciao a tutti,

......

Apprezzo le firme storiche, ma quelle moderne le trovo davvero di troppo, però in Italia questa è la prassi, quindi la maggior parte delle volte di adeguo.

Alberto



Alberto, hai perfettamente ragione in Italia è la prassi, ma chi si dichiara esperto di un settore filatelico dovrebbe conoscerne anche le dinamiche di mercato.

Sui francobolli di RPC di firme non se ne vedono, tantomeno di "classificazioni" (anche perchè nel 90% dei casi il francobollo è "classificato" al recto: la scimmia è "T46").
Non penso sia un caso che nelle indicazioni del servizio certificazioni della China Stamp Society sia scritto: Under no circumstances will the Committee sign or in any way deface an item that has been submitted.

Io quei francobolli li comprerei al 20-30% meno del NH (e non penso di essere il solo) ed è un peccato perchè da quello che vedo dalle scansioni avevano gomma perfetta, è inutile che dica che la firma ed il certificato di Sorani nulla aggiungono sul mercato di riferimento.

Tralascio il certificato della scimmia (originale), ma vogliamo parlare dei 2 (!!!) certificati della striscia di Mao ? Comincio a parlarne io:
1) Il certificato doveva, ovviamente, essere solo uno; è una striscia di 5 e non c'è un pezzo chiave che al limite giustificherebbe un certificato singolo, i 5 valori venduti isolatamente hanno lo stesso valore di mercato;
2) Non vi è alcuna menzione del fatto che si tratta di un CTO;
3) Molto più importante: non vi è alcuna menzione del fatto che sia gomma integra; quella striscia CTO unita e con gomma integra vale sui 2.000 Euro, senza gomma la metà;
4) Non vi è alcuna menzione del fatto che il bordo di foglio ha il "factory name" o "imprint", particolare che solitamente sui francobolli cinesi dà un surplus dal 100% al 500%; su questa serie meno perche stampata in fogli da 50 (quindi 10 serie con 2 imprint, per i normali francobolli di solito sono 2 imprint su 80-100 francobolli), ma comunque un elemento di pregio;
5) Del fatto che il timbro non sia neanche stato analizzato ho già scritto.

Ciao: Ciao:

P.S.: Alberto hai nulla di Indocina o Uffici indocinesi (Hoi Hao, Yunnanfou, ecc..) ?
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
michelmorg
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2011, 21:14

Re: cina e perizie

Messaggio da michelmorg »

da quando mi sono messo a collezionare rpCinese fesserie ne ho fatte tante, questa mi sembra la peggio !
siccome sento che le Vs osservazionii siano giuste e coerenti ho interpellato il perito stesso, tra l'altro consigliatomi dal piu grosso rivenditore di Cina in italia, almeno da quel che vedo sul web.
vediamo cosa risponde anche perche l'unico affare che ero riuscito a concretizzare sta diventando quasi un incubo :desp:

grazie a tutti ..
Avatar utente
michelmorg
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2011, 21:14

Re: cina e perizie

Messaggio da michelmorg »

la risposta non si è fatta aspettare ;.

Egr. Sig. Formisano

in merito alla discussione sul "forum" circa i francobolli di Cina, Le comunico che io non entro mai nelle discussioni di questo tipo su siti come questo o simili.

Oltre a tutto io non sono socio di tale "Forum" e non ho alcuna intenzione di iscrivermi.

Qualunque discussione si desideri fare, posso farla solo a mezzo corrispondenza cartacea e raccomandata ma, soprattutto, con i francobolli oggetto della discussione presenti sul mio tavolo e non su fotografie, scansioni o simili, sempre suscettibili di varie interpretazioni o variazioni.

Gradisca distinti saluti.




SILVANO SORANI



P.S. - Le ricordo che il materiale da Lei a suo tempo inviato NON era corredato da alcuna Sua lettera di accompagnamento con richieste specifiche circa le esecuzioni delle mie verifiche e dei miei Certificati





adesso si che ha toppato, io sono il parvenue e Lui è il perito professionista, e ha pure dimenticato chi gli paga lo stipendio, gli avventori dei vari forum !!
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: cina e perizie

Messaggio da rodi »

michelmorg ha scritto:la risposta non si è fatta aspettare ;.

Egr. Sig. Formisano

in merito alla discussione sul "forum" circa i francobolli di Cina, Le comunico che io non entro mai nelle discussioni di questo tipo su siti come questo o simili.

Oltre a tutto io non sono socio di tale "Forum" e non ho alcuna intenzione di iscrivermi.

Qualunque discussione si desideri fare, posso farla solo a mezzo corrispondenza cartacea e raccomandata ma, soprattutto, con i francobolli oggetto della discussione presenti sul mio tavolo e non su fotografie, scansioni o simili, sempre suscettibili di varie interpretazioni o variazioni.

Gradisca distinti saluti.




SILVANO SORANI



P.S. - Le ricordo che il materiale da Lei a suo tempo inviato NON era corredato da alcuna Sua lettera di accompagnamento con richieste specifiche circa le esecuzioni delle mie verifiche e dei miei Certificati





adesso si che ha toppato, io sono il parvenue e Lui è il perito professionista, e ha pure dimenticato chi gli paga lo stipendio, gli avventori dei vari forum !!



Da un lato ha ragione; è un professionista, non è tenuto a confrontarsi con nessuno, soprattutto su un forum con persone che "parlano" da dietro un nick.

Dall'altro non posso che confermare tutto ciò che ho scritto.

Facciamo un gioco, regalo una serie di Cina (da poco :-)) :-)) ) a chi mi trova un certificato o una firma su un francobollo di RPC in una queste 3 case d'asta (le più importanti per i francobolli cinesi):
http://www.hosane.com/?LANG=eng
http://www.interasia-auctions.com/cgi-bin/home.php
http://www.jbull.com

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: cina e perizie

Messaggio da Vacallo »

,.... ma chi si dichiara esperto di un settore filatelico dovrebbe conoscerne anche le dinamiche di mercato.

E qui torniamo sul problema del "Tuttologo". Quando vedo perizie dei vari Diena, Bolaffi ed altri su francobolli svizzeri con relativa firma, mi vengono i brividi. Infatti qui da noi i pezzi non vengono firmati!

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM