Collezionare i francobolli della Repubblica Popolare di Cina

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

thiswas ha scritto:Ciao a tutti,
il foglietto in questione è in vendita su Del Campe a 3500 euro, mentre la serie si aggira tra i 250 ed i 350.
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:


A questi prezzi, ma anche con un buon 20% di sconto, vi vendo i miei, ve li porto a casa e ve li sistemo anche nel classificatore :ris: :ris: .

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2541
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Stefano T »

rodi ha scritto:
thiswas ha scritto:Ciao a tutti,
il foglietto in questione è in vendita su Del Campe a 3500 euro, mentre la serie si aggira tra i 250 ed i 350.
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:


A questi prezzi, ma anche con un buon 20% di sconto, vi vendo i miei, ve li porto a casa e ve li sistemo anche nel classificatore :ris: :ris: .

Ciao: Ciao:

E magari dai anche una spolveratina in giro.... :-))

Giusto per curiosità: si conosce forse l'esatta tiratura del folglietto in questione?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Stefano T ha scritto:Giusto per curiosità: si conosce forse l'esatta tiratura del folglietto in questione?


Vado a memoria, ma ne sono quasi certo: 30.000 (un'inezia, i collezionisti cinesi sono stimati tra i 9 ed 14 milioni....)
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2541
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Stefano T »

Grazie Roberto

In effetti mi sa che lo metterò da parte per un pochino di tempo, visto che le quotazioni dei francobolli di RPC stanno continuamente lievitando. Certo, se qualcuno li volesse a tutti i costi...

Ancora una curiosità. La differenza tra nuovi integri e linguellati più o meno, qual'è? Immagino non certo quella che abbiamo noi in Italia. Avevamo già analizzato insieme tempo fa, grazie ad un tuo topic sul regno, il problema dello stato di conservazione della gomma sugli RPC e la loro valutazione. Ma in termini tangibili il plusvalore degli integri secondo il mercato è consistente oppure no?

E ancora: esiste una netta distinzione di catalogazione e di valutazione tra francobolli effetivamente usati e viaggiati e quelli pre-annullati che conservano la gomma originale?
Grazie ancora per le notizie.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Stefano T ha scritto:In effetti mi sa che lo metterò da parte per un pochino di tempo, visto che le quotazioni dei francobolli di RPC stanno continuamente lievitando. Certo, se qualcuno li volesse a tutti i costi...


Scelta molto, ma molto, intelligente (almeno a mio parere), soprattutto per i pezzi pregiati degli anni '60. Considera che la serie delle peonie l'ho acquistata da un commerciante, a prezzo strapieno, circa due anni fa a 90 Euro.


Stefano T ha scritto: Ancora una curiosità. La differenza tra nuovi integri e linguellati più o meno, qual'è? Immagino non certo quella che abbiamo noi in Italia. Avevamo già analizzato insieme tempo fa, grazie ad un tuo topic sul regno, il problema dello stato di conservazione della gomma sugli RPC e la loro valutazione. Ma in termini tangibili il plusvalore degli integri secondo il mercato è consistente oppure no?


Ovviamente un plusvalore c'è, quello che non esiste è la paradossale svalutazione che hanno i linguellati in Italia.
Il motivo è relativamente semplice, i collezionisti sono tanti, le serie rare sono effettivamente tali, e come tutti i mercati molto vasti non c'è "inquinamento" del mercato.
A grandi linee la differenza tra MNH e MH è circa del 30%; tieni conto che anche difetti che da noi comporterebbero una svalutazione pressochè totale del francobollo, sono molto più tollerate.

Stefano T ha scritto: E ancora: esiste una netta distinzione di catalogazione e di valutazione tra francobolli effetivamente usati e viaggiati e quelli pre-annullati che conservano la gomma originale?


Mi provochi? :ris: :ris:
Questo argomento è stato oggetto di una discussione da poco scomparsa dal forum e che ha sfiorato il paradossale.
Comunque, senza tema di smentita (ehm... :-)) ), quasi tutti i CTO hanno un valore superiore agli usati (anche di molto talvolta).
Per i Cto non ti puoi affidare ai cataloghi, rischi di prendere delle cantonate abnormi (soprattutto se vendi).

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2541
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Stefano T »

rodi ha scritto:
Stefano T ha scritto: E ancora: esiste una netta distinzione di catalogazione e di valutazione tra effetivamente usati e viaggiati e quelli pre-annullati che conservano la gomma originale?


Mi provochi? :ris: :ris:
Questo argomento è stato oggetto di una discussione da poco scomparsa dal forum e che ha sfiorato il paradossale.
Comunque, senza tema di smentita (ehm... :-)) ), quasi tutti i CTO hanno un valore superiore agli usati (anche di molto talvolta).
Per i Cto non ti puoi affidare ai cataloghi, rischi di prendere delle cantonate abnormi (soprattutto se vendi).

Ciao: Ciao:

Grazie Roberto per le tue risposte.
Confermano in pieno le mie sensazioni a proposito di questo settore. In effetti ho riscontrato che ci sono alcuni venditori cinesi che "pompano" i prezzi di vendita cercando di fare il colpaccio, ma ho l'impressione che non sia così facile :mmm:

Per quanto riguarda i CTO, ho seguito anch'io il topic relativo, ma alla fine non sono riuscito a capire effettivamente se un CTO può o meno arrivare almeno ad un 30 % del prezzo del nuovo. Immagino che tutto poi dipenda dall'effettiva tiratura o ricercatezza dei francolli in questione.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Stefano T ha scritto:Per quanto riguarda i CTO, ho seguito anch'io il topic relativo, ma alla fine non sono riuscito a capire effettivamente se un CTO può o meno arrivare almeno ad un 30 % del prezzo del nuovo. Immagino che tutto poi dipenda dall'effettiva tiratura o ricercatezza dei francolli in questione.

Ciao: Ciao: Ciao:


Come dici giustamente, dipende molto dall'effettiva reperibiltà del francobollo.
I CTO sono molto agganciati al nuovo, in quanto sono ricercati per la gomma integra; a grandi linee si può dire che, per le serie degli anni 60, i CTO hanno un valore di mercato del 15/20 % rispetto al nuovo.
Per quelle della Rivoluzione Culturale il discorso è un po' diverso e la percentuale oscilla da un 20% ad un 50% ed è ovviamente legata alla rarità. Comunque le serie buone di questo periodo sono in tutto una decina e quindi non è diffficile farsi un'idea del mercato.


Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

Ho qualche dubbio sulla mia classificazione della serie ordinaria del 1913 di Cina per quanto riguarda la tiratura di Pekino e di Londra del tipo "Giunca".
Mi potete postare le immagini ingrandite dei due tipi con evidenziate le differenze?
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

vass110 ha scritto:Ho qualche dubbio sulla mia classificazione della serie ordinaria del 1913 di Cina per quanto riguarda la tiratura di Pekino e di Londra del tipo "Giunca".
Mi potete postare le immagini ingrandite dei due tipi con evidenziate le differenze?
Ciao:


Se non sbaglio, come sai non è il mio campo specifico, un particolare per distinguerle è quello relativo al bianco dell'onda sopra la H di CHINA. Nell'emissione di Pechino "punta" in alto e tocca la giunca:

http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... unkqq6.jpg
junkqq6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

so che bisogna anche guardare le linee d'ombra sopra le bandiere che sono più o meno lunghe e le bandiere stesse che sono intere o interrotte, però vorrei una scansione certe delle due tirature per fare dei paragoni dovendo classificare francobolli usati quindi con obliterazioni che coprono la vignetta . Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Purtroppo delle giunche ho solo un esemplare del 1923.

Mi dispiace non posso esserti d'aiuto.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da marco2853 »

Ciao, è un po' che non ci si sente. Nel mio sito www.francobollimania.altervista.org , se vai su "Indice Collezioni" puoi vedere le pagine d'album che finora ho inserito sulla Cina Repubblica, ci sono anche quelle dei francobolli che ti interessano del 1913 e del 1915 con le spiegazioni delle differenze. Purtroppo me ne mancano alcuni. Se vuoi scannerizzazioni più particolareggiate puoi chiedermele mandami un messaggio privato.
Ciao Marco Ciao:
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Cina e Oriente

Messaggio da marco castelli »

A Marcoi miei più vivi complimenti per il suo bellissimo sito e per le grandiose Storie raccontate.
Il mio bisnonno, durante la Seconda Grande guerra ha nascosto conbattenti russi della resistenza in Ciociaria, e da questo atto di coraggio è nata un'amicizia che è durata decenni con scambio di corrispondenza.
Vi invio per vostri graditi commenti alcuni francobolli della serie Giunche che possiedo.
Salutoni Marco Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da marco2853 »

Innanzitutto ringrazio Marco Castelli per aver apprezzato il mio sito, poi riguardo i francobolli da lui postati direi, a mio parere, che il 1° e il 6° appartengono alla tiratura di Londra del 1913; il 3° e il 7° alla tiratura di Pechino del 1915 e il 2°, il 4°, il 5° e l'8° alla seconda tiratura di Pechino del 1923.
Ciao a tutti Marco
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Cina e Oriente

Messaggio da marco castelli »

Grazie Marco,
sei stato davvero gentilissimo a classificare i miei francobolli.
Per quanto riguarda il tuo sito, non devi affatto ringraziarmi per
l'apprezzamento, è stato un vero piacere leggerlo da cima a fondo ascoltando
le canzoni che hai abbinato. Io e mio figlio ti facciamo ancora i nostri complimenti.
Saluti,
Marco Ciao: Ciao:
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

rodi ha scritto:
Stefano T ha scritto:Insieme alla serie Fiori ho trovato anche questo francobollo (pure lui senza gomma) che in origine pensavo facesse parte del set. Poi girando la pagina del raccoglitore mi sono detto: "Ma guarda c'è anche in foglietto".
Immagino che non si tratti del 16° fiore....
Forse qualcuno l'ha tolto da un altro foglietto pensando di creare una serie "lunga" e ha fatto un pasticcio? :mmm:


La seconda che hai detto :-)) , con i criteri italiani lo butteresti vero?
In realtà penso si riesca a vendere sui 200-300 Euro (ma qui non sono precisissimo, se ne vedono pochi e solitamente più che memorizzare il prezzo cerco di conoscere l'autore del misfatto :grr: :grr: ).

Ciao: Ciao:


Ciao Stefano,
su Delcampe si è appena chiusa un'asta per questo francobollo isolato dal foglietto.

Con l'occasione rimedio ad un mio errore:
di questo foglietto ne vennero emessi 40.000 (e non 30.000 come avevo scritto).

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Cina e Oriente

Messaggio da marco castelli »

Approfitto della vostra gentilezza e competenza per chiedervi se le mie quartine della serie "cultura fisica" sono originali o riproduzioni, e anche per chiedervi perchè vennero fatte .
Inoltre posto un francobollo "Beppu" del quale non capisco la provenienza...
Grazie per l'aiuto,
Marco Ciao: Ciao:

ps- cliccando 2 volte sull'immagine si ingrandisce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Ciao Marco,

sono senza dubbio tutte ristampe (l'altro francobollo invece non dovrebbe essere cinese).

Le ristampe vennero emesse nel 1955 dall'autorità postale cinese a meri scopi collezionistici; seppur per un limitato periodo ebbero piena validità postale, pertanto possono essere considerate (e così vengono collezionate) come 2 differenti emissioni.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da somalafis »

Il valore non identificato e' un francobollo giapponese del 1949.... Ciao:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Cina e Oriente

Messaggio da marco castelli »

A Ernesto e Riccardo i miei ringraziamenti, sempre gentili e precisi..
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A presto,
Marco Ciao: Ciao:
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM