Collezionare i francobolli della Repubblica Popolare di Cina

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Nadia
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 16:37
Località: Italy
Contatta:

Collezionare i francobolli della Repubblica Popolare di Cina

Messaggio da Nadia »

Ho diversi francobolli della Cina RPC di recente ho trovato un ex collezionista che li stava dando al macero :desp: , per fortuna sono arrivata in tempo :quad: e me li ha donati, sono iper felice huhuhuhuhu :-)) :-)) :-))

Come devo fare a sapere il valore di questi francobolli? Qualcuno mi puo' aiutare? Li devo scansionare e mettere le immagini qui?

Grazie a chi risponde. :abb:
Colleziono Taiwan, Macau, Laos/Thailandia e vorrei collezionare China RPC (sto andando benino), Giappone (magari!!), India etc...estremo oriente!
Immagine
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Ciao Nadia,

per la Cina Popolare i valori di mercato non sono un problema, se metti le scansioni ti dico con sufficiente precisione.

Buona serata.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Nadia
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 16:37
Località: Italy
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Nadia »

Eccomi qua!
Ho fatto le scansioni del materiale, spero non mi ucciderete , lo so' che forse e' un po' troppo :pray: , ma vi prego siate generosi, come lo siete sempre. :-)

Posto i link alle tavole

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/Tav01.jpg
Tav01.jpg

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/Tav02.jpg
Tav02.jpg

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/Tav03.jpg
Tav03.jpg

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/Tav04.jpg
Tav04.jpg

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/Tav05.jpg
Tav05.jpg

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/Tav06.jpg
Tav06.jpg

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/Tav07.jpg
Tav07.jpg

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/Tav08.jpg
Tav08.jpg


Un grazie anticipato a coloro o colui che si prestera'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Taiwan, Macau, Laos/Thailandia e vorrei collezionare China RPC (sto andando benino), Giappone (magari!!), India etc...estremo oriente!
Immagine
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Purtroppo, almeno per quanto riguarda la Repubblica Popolare, sono quasi tutte serie incomplete e di poco valore.

Ci sono alcune spezzature che comunque vale la pena conservare con più attenzione, perchè facenti parte di serie importanti allo stato di nuovo e che se complete hanno anche una buona valutazione come CTO.

Potresti fare una scansione dettagliata degli ultimi francobolli della prima scansione (per intenderci quelli con la bandiera) se fossero "original" avrebbero un discreto valore (anche se incompleti.

Ora ho un appuntamento e debbo scappare, stasera ti do informazioni più dettagliate (nel frattempo se riesci fai quella scansione)

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Giuseppe Cannata
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:03
Località: Modica, RG.

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Giuseppe Cannata »

Ciao: comincio con il dire che, se con data anteriore il 1949, catalogo Scott CHINA, se dopo il 1949 catalogo Scott Rep. Pop. Cinese:
tavola n. 1,
i primi 4 della seconda riga, 1951, nn 106 e 105, n 4,50 u 1,25 cad.
il primo e secondo della terza fila, 1956, n 290 e 294, n 2,10 u 0,25 cad.
l’ultimo della terza fila, 1955, n. 249, n 0,65 u 0,20
ultimi due ultima fila, 1950, n. 61 n 17,00 u 3,25 – n. 60 n 11,00 u 3,25
seguiranno le altre tavole. Ciao: Ciao:
Mi interesso di area italiana o almeno ci provo.
Fb usati da tutto il mondo raffiguranti Giovanni Paolo II.
Iscritto al vecchio forum 30/08/2005 msg 462
Avatar utente
Giuseppe Cannata
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:03
Località: Modica, RG.

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Giuseppe Cannata »

Ciao: tavola n. 2,
primo della seconda fila, 1957, n. 313 n8,00 u0,70
ultimo, terza fila, 1950, n. 26 n0,25 u0,85
primo, ultima fila, 1951, n. 121 n5,00 u1,50
quarto, ultima fila, 1952, n. 131 n4,00 u1,65
tavola n. 3,
quinta fila, il primo 1949, n. 1 n1,75 u1,50, il terzo 1954 n. 240, n0,45 u0,20, il quarto 1956 n. 321, n6,25 u0,35
ultima fila, 1951, n. 123, u5,25 u1,50 – 1962 n. 683 n2,25 u1,00, - 1953 n. 223, n0,30 u0,20, - 1953 n. 183, n0,30 u0,20, - 1955, 269, n6,75 u0,25, - 1956 n. 301, n4,25 u0,40.
tavola n. 4,
terzo, prima fila, 1958 n. 339, n0,90 u0,20
primi due, ultima fila, 1950 n. 76 n14,00 u4,25
Ciao: Ciao:
Mi interesso di area italiana o almeno ci provo.
Fb usati da tutto il mondo raffiguranti Giovanni Paolo II.
Iscritto al vecchio forum 30/08/2005 msg 462
Avatar utente
Giuseppe Cannata
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:03
Località: Modica, RG.

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Giuseppe Cannata »

Ciao:
tavola n. 5,
terzo e quarto, quarta fila, 1955 n. 262 n0,65 u0,20
quarta fila, senza il primo, gli altri 1965 n. 265, n. 258, n. 266, n. 250 n0,65 u0,20 cad.
tavola n. 6,
prima fila, l’ultimo 1952 n. 145 n3,50 u1,00
seconda fila, l’ultimo 1958 n. 383 n0,90 u0,20
terza fila, l’ultimo, 1953 n. 205 n0,45 u0,25
tavola n. 8,
seconda fila, quarto, 1950 n. 17 n7,00 u0,90, quinto 1954 n. 211 n0,20 u0,20, sopra il quinto 1950 n. 24 n0,25 u0,85, gli ultimi tre 1950 n. 50 n0,20 u0,35 – n. 18 n0,20 u0,90 – n. 20 n0,60 u1,10.
Ciao: Ciao:
Mi interesso di area italiana o almeno ci provo.
Fb usati da tutto il mondo raffiguranti Giovanni Paolo II.
Iscritto al vecchio forum 30/08/2005 msg 462
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Scusa Giuseppe, ma da queste scansioni come fai a dire che siano "originals" e non "reprints"?


Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Giuseppe Cannata
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:03
Località: Modica, RG.

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Giuseppe Cannata »

Ciao: solo indicazioni di massima Ciao:
Mi interesso di area italiana o almeno ci provo.
Fb usati da tutto il mondo raffiguranti Giovanni Paolo II.
Iscritto al vecchio forum 30/08/2005 msg 462
Nadia
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 16:37
Località: Italy
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Nadia »

Ragazzi siete stati veramente gentili ad aver speso un po' del vostro tempo per me, posto qui la scansione ad una risoluzione piu' elevata degli fb con le bandiere, fatemi sapere

e grazie millissime.

http://metallion.altervista.org/_altervista_ht/bandiere.jpg
bandiere.jpg


PS: ho notato che molti francobolli sono stati tralasciati, il motivo e' perche' sono troppi o perche' sono i meno significativi a livello di valore?

Poi volevo un chiarimento circa la dicitura "original" o "reprint", si intende se un francobollo e' di prima emissione o riemesso una seconda volta e' cosi!? Ma soprattutto come si va a vedere se e' una prima emissione o una ristampa?

Grazie a tutti Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Taiwan, Macau, Laos/Thailandia e vorrei collezionare China RPC (sto andando benino), Giappone (magari!!), India etc...estremo oriente!
Immagine
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Nadia la tua domanda è in apparenza semplice ma per darti una risposta completa ed un minimo approfondita occorrerebbero una decina di pagine.

Approfittando di una risposta che avevo dato su un altro forum ti riporto (forse prendendola un po' alla larga, ma vedo che collezioni anche Repubblica Popolare e quindi ti può tornare utile) quale è la "vera" (cioè quella effettivamente utilizzata dall'amministrazione postale cinese) catalogazione dei francobolli della PRC.

Le serie cinesi sono così suddivise:
R per le ordinarie non riportano alcun segno distintivo sui francobolli nè la numerazione delle serie;
C per le "Commemorative" (periodo 1949-1967) hanno un ideogramma distintivo e riportano sul francobollo sia il numero progressivo della serie che il numero dei francobolli che la compongono;
S per le "Special issues" (periodo 1949-1966) vale lo stesso discorso delle C;
W per le serie della "Rivoluzione Culturale" (periodo 1967-1970) non hanno alcun segno identificativo come le ordinarie;
N per le cosiddette "Numbered series" (periodo 1971-1974)non riportano ideogrammi nè un numero di serie ma solo un numero progressivo;
J per le "New Commemorative" (periodo 1974-1991)riportano la lettera J, il numero della serie e quello dei francobolli che la compongono;
T per le "New Special Issues" (periodo 1974-1991)riportano la lettera T, il numero della serie e quello dei francobolli che la compongono;
Le serie dal 1992 in poi riportano l'anno, il progressivo di emissione della serie ed il numero di francobolli che la compongono

Le serie che hanno avuto le ristampe (ufficiali, vennero emesse perchè non si riusciva a soddisfare le richieste dei collezionisti) sono state le "C" (Commemoratives) dalla 1 alla 13 (i numeri delle serie sono riportati anche sui francobolli) e le S (Special issues) 1-2-4; ognuna ha delle caratteristiche diverse che differenzia gli "originals" dai "reprint".

Di seguito ti riporto un paio di confronti di alcuni francobolli che hai nel lotto che hai mostrato:

1) Luxun (C11): nelle ristampe c'è un puntino all'interno del triangolo in basso a destra sopra la scritta (vale ovviamente per entrambi i francobolli della serie) che negli original non c'è.
Francobollo (ristampa):
http://i132.photobucket.com/albums/q8/rodiver/Luxun.jpg
Luxun.jpg

Particolare (ristampa)
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... colare.jpg
Luxunparticolare.jpg


2) Riforme Agrarie (S2): tra le gambe del contadino che conduce l'aratro vi è 1 linea negli "originals", 2 nei "reprints" (vale per tutti e 4 i valori della serie).
Francobollo (ristampa)
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... rarian.jpg
agrarian.jpg


Particolare (ristampa)
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... colare.jpg
agrarianparticolare.jpg


Continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Intanto, saltando "di palo in frasca", ti posto delle serie di cui hai alcuni valori nel lotto:

http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... tric-1.jpg
Hidroelectric-1.jpg

S68 Serie del 1964 "Hidroelectric Power Station" , la serie completa ha un valore di mercato (allo stato di CTO) di 15-20 Euro, ti manca il valore chiave cioè il 20f (quota metà del valore della serie).

http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... lies-1.jpg
s56butterflies-1.jpg

S56 Serie del 1963 "Butterflies", la serie completa (20 valori, nella scansione ce ne sono solo 19) allo stato di CTO ha un valore di mercato di 25-30 Euro; i 4 valori che hai tu da catalogo assommano ad 1/4 del valore della serie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Cina e Oriente

Messaggio da thiswas »

Davvero interessanti queste notizie sulle emissioni cinesi. Grazie mille Roberto!
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Nadia
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 16:37
Località: Italy
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Nadia »

Sono veramente interessanti questi particolari, ma tutto cio' e' scritto su questi cataloghi?
Colleziono Taiwan, Macau, Laos/Thailandia e vorrei collezionare China RPC (sto andando benino), Giappone (magari!!), India etc...estremo oriente!
Immagine
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

x Nadia: ovviamente queste cose sono scritte sui cataloghi, purtroppo in molti casi in forma contorta e soprattutto ogni catalogo porta informazioni chiare in alcuni casi e molto meno in altri. Inoltre in alcuni casi è necessario il confronto visivo (cioè avere entrambe le serie, original e reprint). Di seguito ti porto ad esempio la serie Gymnastic by radio (S4) individuabili dalla differenza sensibile della carta su cui sono stampati. Gli "originals" hanno una carta sottilissima, al verso la differenza è evidentissima (tieni conto che gli originals valgono in questo caso 40 volte i reprints)

Confronto Recto (l'originale è a sx)
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... ront_1.jpg
gymnfront_1.jpg

Confronto Verso
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... back_1.jpg
gymnback_1.jpg


Il mio consiglio spassionato, per chi comincia una collezione di PRC, è acquistare prima tutti i reprints e poi avventurarsi con gli originals (tra l'altro, a mio modestissimo parere, i più sottovalutati francobolli di Cina)

x Fabio: Grazie per i complimenti, ma come puoi immaginare per me è un piacere parlare dell'unico argomento filatelico di cui capisco qualcosa. Ed ho tutta l'intenzione di continuare... è una minaccia :ris: :ris:

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Cina e Oriente

Messaggio da thiswas »

Ciao Roberto,
visto che minacci... ti faccio subito una domanda: hai detto che i reprints sono dovuti alla irreperibilità per i collezionisti, ho capito bene? Ci sai dire in base a cosa, chi e quando ha preso una decisione del genere? Concettualmente mi sembra una follia, anche perché le ristampe sono diverse e gli originali continuano ad essere intovabili, supponogo. Dicci un po' quel che sai a riguardo!
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Nadia
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 16:37
Località: Italy
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Nadia »

Io invece volevo sapere qualcosa circa quei famosi francobolli con le bandiere di cui ho postato un ulteriore ingrandimento, poi vorrei sapere, quale catalogo in questo caso e' piu' affidabile in merito al dettaglio sulle analisi dei francobolli? E come si fa a non farsi buggerare da venditori che potrebbero spacciare una serie originale per una ristampata?

Grazie mille per tutte le info . :-))
Colleziono Taiwan, Macau, Laos/Thailandia e vorrei collezionare China RPC (sto andando benino), Giappone (magari!!), India etc...estremo oriente!
Immagine
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

thiswas ha scritto:Ciao Roberto,
visto che minacci... ti faccio subito una domanda: hai detto che i reprints sono dovuti alla irreperibilità per i collezionisti, ho capito bene? Ci sai dire in base a cosa, chi e quando ha preso una decisione del genere? Concettualmente mi sembra una follia, anche perché le ristampe sono diverse e gli originali continuano ad essere intovabili, supponogo. Dicci un po' quel che sai a riguardo!
Ciao: Ciao:


Se mi dai spago ho paura che questo post diventi chilometrico :ris:
La decisione (nel 1952) di ristampare le prime serie di francobolli venne dalla stessa amministrazione postale cinese, quindi sono a tutti gli effetti francobolli "ufficiali" (per la validità postale ho qualche dubbio, perchè non ricordo, non avendo il catalogo qui con me, quando ci fu la modifica valutaria, stasera comunque controllo).
Concettualmente sono perfettamente d'accordo con te, perchè vengono ovviamente trattate da tutti i collezionisti come emissioni diverse (anche il Leuchtturm ha una pagina per gli "originals" ed una per i "reprints").
A mio parere questa cosa ha contribuito a deprimere le quotazioni di alcuni degli "originals" che sinceramente hanno una reperibilità di molto inferiore a quello che farebbero supporre le quotazioni dei cataloghi (il confronto lo faccio con altre serie di Cina di valore di mercato molto superiore).

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Nadia ha scritto:Io invece volevo sapere qualcosa circa quei famosi francobolli con le bandiere di cui ho postato un ulteriore ingrandimento, poi vorrei sapere, quale catalogo in questo caso e' piu' affidabile in merito al dettaglio sulle analisi dei francobolli? E come si fa a non farsi buggerare da venditori che potrebbero spacciare una serie originale per una ristampata?

Grazie mille per tutte le info . :-))


Vado per ordine:
1) Sono a studio non ho i confronti, devi aspettare, almeno questa sera;
2) Come detto sopra nessun catalogo ha una trattazione completa e facilmente intelligibile; il catalogo che preferisco (e che consiglio) è lo Yang (ma te l'avevo già detto via m.p. tempo fa no?);
3) Esperienza e confronti, in alcuni casi è molto facile in alcuni un po' più complicato. Comincia comprando i reprints (che valgono tutti pochi euro) poi ti comincerai ad avventurare sugli originals; di Cina c'è talmente tanto da comprare (e quasi tutto impegnativo sino al 1983) che puoi tranquillamente aspettare a buttarti su queste serie.

Hai fatto il confronto dei tuoi con ciò che ho postato? Sono originals o reprints?

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Cina e Oriente

Messaggio da thiswas »

Per quanto mi riguarda... hai spago a volontà :-)) .
Quella della validità postale per me è una dirimente, nel senso che se questi reprints non hanno mai avuto validità postale non possono essere considerati dei francobolli veri e propri :mmm: :mmm:
La decisione di inserire dei "segni segreti" nelle ristampe, poi, fa trasparire la volontà di tenere comunque distinte le due emissioni.
Stavo pensando che se oggi in Italia si facesse la stessa cosa e venissero ristampati, chessò, la serie Democratica e la Repubblica Romana, succederebbe un putiferio.
Ad ogni modo, quando hai tempo, potresti illustrarci i segni distintivi delle altre serie.
Sui fb cinesi mi interessa anche il discorso dei CTO che, a quanto ho appreso da te in un'altra discussione, si sono molto rivalutati. Mi piacerebbe sapere perché ciò è accaduto e per quale motivo analogo fenomeno non si è verificato con i CTO dell'est europeo.
Grazie mille delle risposte!
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM