Collezionare i francobolli della Repubblica Popolare di Cina

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Cina e Oriente

Messaggio da thiswas »

ilsergente ha scritto:... alcune amministrazioni postali forniscono le loro emissioni anche nella condizione di usate; credo che agisca così, ad esempio, il Liechtenstein, ma anche la Repubblica Ceca. In questo caso, però, il collezionista che desidera un "usato pulito" paga lo stesso (giustamente) il valore facciale...

Ciao a tutti, frequentando molto i siti delle amministrazioni postali europee, posso confermare che sono molti gli Stati che forniscono al collezionistra direttamente l'usato (oltre a quelli citati dal Sergente c'è sicuramente l'Austria, ma ricordo di averne visti altri).
Confermo anche quello che dice il Sergente sugli usati senza gomma ungheresi. I CTO, in questo caso, si riconoscono dalla posizione dell'annullo. Per annullare folgi interi, infatti, venivano apposti i timbri sempre al centro di quattro francobolli, ragione per cui l'annullo figura in un angolo del fb.
Ovviamente, nel caso di un senza gomma, questo può essere considerato solo un indizio, ma io li considero così.
Riguardo il discorso fatto da Andrea, se le conclusioni del suo ragionamento sono esatte (e non ho dubbi) è molto interessante notare che per i reprints della bandiera è stato considerato un segno distintivo il nuovo impianto di stampa mentre per gli altri si è ritenuto di dover inserire segni distintivi grafici.
Ad ogni modo la discussione è molto interessante e spero che continui.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

ilsergente ha scritto:Nessuna polemica, neanche l'ombra:


Ci mancherebbe Giuseppe, avevo compreso perfettamente.
Il "non è polemica" l'avevo aggiunto perchè rileggendo il mio intervento con l'anteprima avevo paura che invece di una domanda, la mia sembrasse una risposta piccata.

Ciao: Ciao:

thiswas ha scritto:Riguardo il discorso fatto da Andrea, se le conclusioni del suo ragionamento sono esatte (e non ho dubbi) è molto interessante notare che per i reprints della bandiera è stato considerato un segno distintivo il nuovo impianto di stampa mentre per gli altri si è ritenuto di dover inserire segni distintivi grafici.


Proprio scrivendo gli interventi di questo topic, stavo ragionando su questo (come succede spesso quando dai un approccio organico ad informazioni che avevi ma che non hai mai "formalizzato").
E' curioso notare come alcuni reprints siano individuabili molto facilmente, mentre per altri l'individuazione sia improba (la C6 ad esempio, scanner a 1200 dpi fino al decennio scorso non erano oggetto comune; ma vi sono altre serie la cui corretta individuazione è ancora più difficile).
Non riesco ad individuare alcuna logica; perchè inserire in alcuni casi elementi grafici differenzianti ed in altri lasciare che l'unica differenza sia nella consistenza della carta (c'è una serie che si differenzia per il ritorno che ha la carta sotto la luce ultravioletta!!!).

Purtroppo non ho una risposta.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Nadia
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 16:37
Località: Italy
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Nadia »

Grazie mille per tutte le risposte date fino adesso, questo e' un argomento di grandissimo interesse, posso anche fare una scan a 1200 dpi, lo scanner alzera' bandiera bianca ma fara' il suo dovere anche sta volta.
RPC mi interessa moltissimo ed ho l'intenzione di portarla avanti.

Ciao:
Colleziono Taiwan, Macau, Laos/Thailandia e vorrei collezionare China RPC (sto andando benino), Giappone (magari!!), India etc...estremo oriente!
Immagine
Avatar utente
ombradiluna55
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:39
Località: Peschiera Borromeo
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da ombradiluna55 »

Interessante questo forum. Io ho solo il catalogo cinese! :-))
Kissssss

Silvia
(intensitadonna)
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

ombradiluna55 ha scritto:Interessante questo forum. Io ho solo il catalogo cinese!


Ciao Silvia,

nel tuo catalogo ci sono maggiori informazioni sulle differenze tra originali e ristampe?
In particolare per la C6 (quella delle bandiere) e per queste che ti elenco:

S1
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... s1repr.jpg
s1repr.jpg


C8
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... c8repr.jpg
c8repr.jpg


c9
http://i132.photobucket.com/albums/q8/r ... eprint.jpg
c9reprint.jpg



Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
ombradiluna55
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:39
Località: Peschiera Borromeo
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da ombradiluna55 »

Caro Rodi, certo che sono "scritte" le differenze, ma in cinese!!
Ma mentre per alcune serie (tipo c 10 o c13 o altre) viene evidenziato il particolare differente fra la prima e la seconda emissione, per quelle da te postate...c'è solamente la scritta.

E non posso nemmeno rilevarle con i pezzi che ho visto che, con tutta probabilita' (ma non ho altri riferimenti) io ho solamente una delle due serie con doppia emissione. E solo con il catalogo in mano, non riesco in nessun modo a trovarle, visto che noto solo una lieve differenza di colore. Se la differenza è, per dire, un "puntino" e difficile a trovarsi Probabilmente, bisogna interpellare che ha in mano un Yvert

Saro' stata chiara???
Kissssss

Silvia
(intensitadonna)
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

ombradiluna55 ha scritto:Caro Rodi, certo che sono "scritte" le differenze, ma in cinese!!
Ma mentre per alcune serie (tipo c 10 o c13 o altre) viene evidenziato il particolare differente fra la prima e la seconda emissione, per quelle da te postate...c'è solamente la scritta.

E non posso nemmeno rilevarle con i pezzi che ho visto che, con tutta probabilita' (ma non ho altri riferimenti) io ho solamente una delle due serie con doppia emissione. E solo con il catalogo in mano, non riesco in nessun modo a trovarle, visto che noto solo una lieve differenza di colore. Se la differenza è, per dire, un "puntino" e difficile a trovarsi Probabilmente, bisogna interpellare che ha in mano un Yvert

Saro' stata chiara???


Ciao Silvia,
sei stata chiarissima; la scritta in cinese dovrebbe riportare ciò che è scritto anche negli altri cataloghi, cioè che la differenza è nel tipo di carta utilizzata (nella c8 la differenza dovrebbe essere legata al ritorno che si ha dal francobollo posto sotto la luce ultravioletta, chiaro negli originali, scuro nelle ristampe; nella C9 i colori delle ristampe dovrebbero essere meno vivi; la S1 è un mistero glorioso).
Ti ringrazio, perchè volevo proprio capire se per caso il tuo catalogo riportava qualche carattere distintivo, ed evidentemente nonn è così.

Ciao: Ciao:

P.S.: L'Yvert è assolutamente inutile (cita a malapena le ristampe).
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
pasteuran
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 aprile 2008, 9:02

Re: Cina e Oriente

Messaggio da pasteuran »

Ciao a tutti. Io mi interesso di bolli cinesi. Ricordo che 3 anni fa c'era qualcuno esperto. Pur avendone diversi sono molto ignorante. Ho lo stanley Gibbons Cina ed un vecchio libro sui bolli del Tibet degli anni 50. Colleziono cinesi imperiali fino al 1910, anche se ogni tanto sconfino oltre quando compro lotti. Devo aver preso anche qualche bel granchio e non poco economico, ma è lo scotto che si paga quando si acquista su e-bay. D'altra parte non ci sono molti venditori di questi bolli, ed i prezzi, a differenza di quelli italiani che si acquistano a circa il 20%, sono più alti di quelli di listino. Ho anche partecipato a delle aste americane della Missy Apfelbaum, ma c'è qualcuno che compra a prezzi esorbitanti. All'ultima asta per un valore consigliato di 900-1000 dollari mi hanno battuto ogni volta che aumentavo ed ero arrivato ad offrire 1350 inutilmente. In genere non si riesce ad acquistare a valori minori di quelli di catalogo (intendo stanley Gibbons on line)
Avrei bisogno di sapere se c'è qualche esperto per fargli vedere quante porcherie ho acquistato, anche pagando. Inoltre sono interessato ad acquistare sempre bolli cinesi e se a qualcuno interessa posso far vedere anche i miei.
Grazie

P.S. Abito in provincia di Ancona e non sempre sono in grado di rispondere subito, a volte possono passare anche + giorni senza che possa entrare nel sito, soprattutto il fine settimana.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

pasteuran ha scritto:Ciao a tutti. Io mi interesso di bolli cinesi. Ricordo che 3 anni fa c'era qualcuno esperto. Pur avendone diversi sono molto ignorante. Ho lo stanley Gibbons Cina ed un vecchio libro sui bolli del Tibet degli anni 50. Colleziono cinesi imperiali fino al 1910, anche se ogni tanto sconfino oltre quando compro lotti. Devo aver preso anche qualche bel granchio e non poco economico, ma è lo scotto che si paga quando si acquista su e-bay. D'altra parte non ci sono molti venditori di questi bolli, ed i prezzi, a differenza di quelli italiani che si acquistano a circa il 20%, sono più alti di quelli di listino. Ho anche partecipato a delle aste americane della Missy Apfelbaum, ma c'è qualcuno che compra a prezzi esorbitanti. All'ultima asta per un valore consigliato di 900-1000 dollari mi hanno battuto ogni volta che aumentavo ed ero arrivato ad offrire 1350 inutilmente. In genere non si riesce ad acquistare a valori minori di quelli di catalogo (intendo stanley Gibbons on line)
Avrei bisogno di sapere se c'è qualche esperto per fargli vedere quante porcherie ho acquistato, anche pagando. Inoltre sono interessato ad acquistare sempre bolli cinesi e se a qualcuno interessa posso far vedere anche i miei.
Grazie

P.S. Abito in provincia di Ancona e non sempre sono in grado di rispondere subito, a volte possono passare anche + giorni senza che possa entrare nel sito, soprattutto il fine settimana.



Ciao Pasteuran,
come puoi vedere in firma, io sono principalmente un collezionista di PRC ma sto valutando di ampliare la collezione al periodo precedente.
Le tue difficoltà penso siano comuni a tutti coloro che si "avventurano" nel collezionare Cina, con l'aggravante, per il periodo antecedente al 1920 della maggior rarefazione del materiale e conseguentemente della minor possibilità di confronti; d'altro canto (almeno per la mia personale esperienza) proprio questa minor "schiavitù" alle logiche di catalogo, permette di ottenere maggiori soddisfazioni in base alla "sensibilità" acquisita sul campo.
Nel mio piccolo ti posso dare qualche indicazione che potrebbe tornarti utile: in particolare per quanto riguarda il materiale farei una visita al sito http://www.hosane.com della omonima casa d'aste di Shanghai che presenta sempre materiale di pregio ed in quantità (online ci sono i risultati delle ultime 3 aste con foto e prezzi d'aggiudicazione), utilissimo per confronti, prezzi di mercato, e (perchè no?) eventuali acquisti.
Per far certificare qualche pezzo dovrai necessariamente rivolgerti all'estero; la China Stamp Society (http://www.chinastampsociety.org) offre un servizio di expertising penso abbastanza autorevole.

Ciao: Ciao:

P.S.: se hai qualcosa di Repubblica Popolare lo posti?
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

Ho deciso di collezionare la Cina rigorosamente usata fino agli anni 1960/70, mi rivolgo agli esperti:
- ho il catalogo Yvert e lo Scott, quale e meglio seguire per stilare le prime manco/cedoliste?
ho un po di francobolli e intendo incominciare a catalogarli.
- non volendo arrivare ai giorni nostri quale è l'anno giusto per fermarmi? Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

vass110 ha scritto:Ho deciso di collezionare la Cina rigorosamente usata fino agli anni 1960/70, mi rivolgo agli esperti:
- ho il catalogo Yvert e lo Scott, quale e meglio seguire per stilare le prime manco/cedoliste?
ho un po di francobolli e intendo incominciare a catalogarli.
- non volendo arrivare ai giorni nostri quale è l'anno giusto per fermarmi? Ciao:


Ciao Ernesto,
a mio parere, e limitatamente alla PRC, tra i 2 cataloghi citati utilizzerei senz'altro lo Scott; tieni conto che i principali "centri" collezionistici sono, oltre ovviamente la Cina stessa, la Germania (catalogo di riferimento il Michel) e gli USA (Scott).
Io integrerei con lo Yang (che si trova a circa 15 Euro incluse spese postali) che riporta la "vera" numerazione delle serie cinesi, parametro di riferimento "universale" per i collezionisti di Repubblica Popolare.
Un'eventuale mancolista la farei (come in effetti l'ho fatta :-)) ) terminare con l'anno 1983, anno in cui sostanzialmente finiscono le serie "buone".
Fai attenzione (soprattutto con un'eventuale cedolista) che le serie del periodo della Rivoluzione Culturale allo stato di usato (ed in particolare CTO) sono ampiamente sottovalutate dai cataloghi (in particolare dall'Yvert, che come avrai capito ritengo il peggiore per la catalogazione di PRC).

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

Grazie Roberto per le informazioni, ne prendo buona nota. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

ciao Roberto
Ho visionato lo Scott, quindi dovrei collezionare:
1878/1949 China
1949/1983 Taiwan - o è meglio fermarsi agli anni 60?
1949/1983 China Comunista
Per quanto riguarda il catalogo Yang vi sono tutte le emissioni dal 1878? - è solo in cinese o anche in inglese?
Se decido (come penso) di iniziare mi procurerò il catalogo. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

vass110 ha scritto:ciao Roberto
Ho visionato lo Scott, quindi dovrei collezionare:
1878/1949 China
1949/1983 Taiwan - o è meglio fermarsi agli anni 60?
1949/1983 China Comunista
Per quanto riguarda il catalogo Yang vi sono tutte le emissioni dal 1878? - è solo in cinese o anche in inglese?
Se decido (come penso) di iniziare mi procurerò il catalogo. Ciao:


Lo Yang è solo per la Cina comunista; è in inglese e cinese e riporta le fotografie di tutti i francobolli delle serie.
Per Taiwan ho una conoscenza superficiale, ma penso che fermarsi agli anni 60 sia un'ottima idea.
Lo Scott per Taiwan ritengo sia ampiamente sufficiente; per la Cina ante 1949 invece un'integrazione serve, soprattutto per tutte le serie sovrastampate; purtroppo in questo campo non sono in grado di esserti d'aiuto.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
pasteuran
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 aprile 2008, 9:02

Re: Cina e Oriente

Messaggio da pasteuran »

Ciao Roberto, grazie per le informazioni in particolare http://www.hosane.com anche se per iscriversi vogliono la copia di tutto, passaparto incluso che mi è scaduto 6 anni fa. Per la China Stamp Society (http://www.chinastampsociety.org) li avevo già contattati, ma vogliono che gli mandi gli originali, e la cosa diventa troppo complessa. Speravo come scritto sul sito che accettassero anche e-mail con foto ad alta definizione, per lo meno per fare una scrematura iniziale. Sai dove posso trovare lo Yang o un altro catalogo per i cinesi imperiali? io ho la Stanley Gibbons.
Grazie
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

Non riesco proprio a classificarli :dub: , mi potete aiutare :??:
Grazie. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Lucky Boldrini »

vass110 ha scritto:Non riesco proprio a classificarli :dub: , mi potete aiutare :??:
Grazie. Ciao:


Ciao Ernesto!

te ne avrei trovati 2, ma prendili con beneficio di inventario, da una rapidissima sfogliata dello Stanley Gibbons mondiale.

Il secondo da sinistra:
Repubblica di Cina - 1938 - 8 Cents - Stanley Gibbons n. 492 - Raffigura il Dr. Sun Yat-sen

Il quarto da sinistra:
Province Cinesi (Province Nord-Orientali - Emissioni del Governo Nazionalista Cinese di Chiang Kai-shek) - 1946 - Dollari 1 su Dollari 50 - Stanley Gibbons n. 5 - Raffigura il Dr. Sun Yat-sen

Per entrambi: valore pochi centesimi.

Buio nero per gli altri.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

Ciao Luca,
ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il 4° l'ho trovato anch'io sullo Scott, n 5 Provincie del Nord-Est.
Per quanto riguarda il 2^ invece è diverso nelle fasce laterali da quelli del 1938 raffiguranti Sun Yat-sen , sarà un falso :?:
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Lucky Boldrini »

vass110 ha scritto:Per quanto riguarda il 2^ invece è diverso nelle fasce laterali da quelli del 1938 raffiguranti Sun Yat-sen , sarà un falso :?:


Mah, non saprei. :mmm:
Tutto il resto sembra corrispondere, non è che le fasce laterali possono cambiare da valore a valore all'interno della serie?
Io sullo SG ho solo l'immagine di un valore come riferimento, e mi pareva che le fasce corrispondessero.

Se però tu sullo Scott hai le immagini di tutta la serie e vedi che le fasce non tornano, allora hai ragione tu che può essere un falso, o magari è di un'altra serie e non abbiamo cercato bene.... :mmm:

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

Ciao Luca,
ho tutta la serie e sono tutti uguali, sono giorni che lo cerco sia sull'Yvert che sullo Scott ma non lo trovo.
Posto gli ultimi cinque che non riesco a trovare, i primi tre sembrano uguali ma le soprastampe hanno piccole differenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM