Collezionare i francobolli della Repubblica Popolare di Cina

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Lucky Boldrini »

Niente da fare Ernesto, queste soprastampe non le trovo nemmeno io.

Qui ci vorrebbe un esperto di Cina, o qualcuno con un catalogo un poco più specializzato, magari si tratta di soprastampati per usi fiscali o altri servizi, chissà?

Mi dispiace.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
vass110
Messaggi: 769
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

ciaso Luca, ho rigirato sia lo Scott che l'Yvert per ore ma senza risultato. :f_grr:
Vedremo se vi sono esperti. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
mesca
Messaggi: 194
Iscritto il: 17 settembre 2007, 9:49
Località: Corato (BA)
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da mesca »

vass110 ha scritto:Non riesco proprio a classificarli :dub: , mi potete aiutare :??:
Grazie. Ciao:


Ciao Ernesto Ciao:

Se ti può consolare, io ho diversi francobolli cinesi molto simili ai tuoi trovati in un lotto, e non ho nemmeno un catalogo della Cina da consultare!
In particolare ho due francobolli che sicuramente appartengono alla stessa serie del tuo secondo da sinistra, con sole differenze di colore e valore (tralaltro uno è sovrastampato), ma con lo stesso soggetto e cornice.

Ho diversi pezzi apparentemente appartenenti allo stesso periodo, ma tutti con minime differenze di cornici e sovrastampe. :oo:
Seguirò questo post in attesa anche io di ricevere qualche notizia utile.

Ciao:
Pierluigi.

Colleziono RTS.
Il mio blog: http://rtscovers.blogspot.com
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

x vass110: purtroppo di quelle sovrastampe ne capisco proprio poco, non ho risposto prima per il semplice motivo che non avrei avuto nulla da dire :-))
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
vass110
Messaggi: 769
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

Originale o Reprint :??: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

vass110 ha scritto:Originale o Reprint :??: Ciao:


Purtroppo, ad oggi, di questa serie sono in grado di individuare con certezza solo il francobollo "grande" della serie.

Per i 4 "piccoli" ho difficoltà; a pagina 2 di questo thread c'è, insieme alle foto di questa serie, un link a delle foto di un'asta Hosane.

Dalle foto di cui sopra e da altre che ho avuto occasione di vedere, sembrerebbe che la carta degli "originals" si differenzia da quella dei "reprints" perchè richiama in un colore più tenue il colore della scritta del francobollo (guarda in quella foto il colore azzurrino della carta del francobollo simile al tuo).

Il condizionale comunque è d'obbligo; non ho confronti (sono ovviamente restio a comprare una serie che non sono in grado d'individuare con certezza) e le mie deduzioni si basano unicamente sull'osservazione di fotografie.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
vass110
Messaggi: 769
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

Ciao Roberto,
ho provato a fare delle comparazioni ma non avendo la minima esperienza non riesco a cogliere le differenze.
Un tuo parere anche con dubbi ?
Grazie Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

vass110 ha scritto:Ciao Roberto,
ho provato a fare delle comparazioni ma non avendo la minima esperienza non riesco a cogliere le differenze.
Un tuo parere anche con dubbi ?
Grazie Ciao:


Sinceramente, sembra identico a quelli che ho io, tutti classificati come "reprints" (in analogia con il valore "grande" che ho individuato come "reprints" certo).

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
vass110
Messaggi: 769
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cina e Oriente

Messaggio da vass110 »

grazie Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Un aggiornamento per quanto riguarda le differenze tra "originals" e "reprints".

In particolare per la serie S1, senz'altro la più ostica da individuare.

Recentemente ho acquistato questa busta:

Busta S1ridotta.jpg


Come si può vedere è viaggiata in data 10/10/1951 (purtroppo non è una fdc per soli 9 giorni) e pertanto i francobolli sono certamente degli "originals"

Confrontando i francobolli su busta con i "reprints" che possiedo:

Busta S1 confronto reprint ridotta.jpg


si nota come i "reprints" abbiano una carta di consistenza inferiore (notare la trasparenza) ed anche colori meno vivaci o comunque meno definiti; purtroppo la riduzione dell'immagine a 600 kb non permette di apprezzare a pieno le differenze.

In ogni caso rimane una serie da acquistare dopo aver avuto parecchi confronti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Cina e Oriente

Messaggio da arrgianf »

rodi ha scritto:Riprendo questo topic avendo finalmente avuto tempo di fare qualche scansione.

Parto subito dalla serie che ha scansionato Nadia (la C6), premettendo sin da ora che è una delle più ostiche (almeno per me).

Quelli che ha postato Nadia sono questi:
Immagine

Quelli che posseggo sono questi (tutti reprint, o almeno vendutimi come tali):
Immagine

Da un confronto mi sembrerebbe di poter dire che i suoi come i miei dovrebbero essere tutti reprints, ma il condizionale è d'obbligo perchè le differenze evidenziate dai cataloghi (diversa tonalità nel colore della striscia rossa che circonda l'asta della bandiera e diversa angolazione delle stelle per lo Yang e lo Scott; spostamento del colore della striscia secondo una rapida occhiata che ho dato al Michel 2008) sinceramente non mi convincono del tutto perchè le ho viste anche tra diversi reprints.

Facendo un confronto con degli originals certi:
http://www.hosane.com/productlargeimg.a ... nID=S07121
http://www.hosane.com/productlargeimg.a ... nID=S07121

a parer mio (per ciò che vale...) la differenza nei 4 valori di piccola dimensione è soprattutto nella carta (che negli original richiama in un colore più tenue quello della cifra), mentre nel valore di grandi dimensioni (800 per la serie ordinaria, 5000 in quella del Nord Est) penso che la principale differenza sia proprio nella striscia rossa, ma non per il colore, bensì perchè negli originals manca il bordino di contorno.

Evidenzio il particolare nei reprints:
Immagine

Comunque su questa serie, come già detto, per ora non me la sento di dare un parere certo.

P.S.: sarei grato a chiunque mi volesse postare immagini ad alta risoluzione di serie originali certe


Ma che valore può avere questa serie? Sia se sono originali o reprint? Grazie
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

arrgianf ha scritto:Ma che valore può avere questa serie? Sia se sono originali o reprint? Grazie


Tra molto e molto poco :-))
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Stefano T »

Intanto un :clap: :clap: a Roberto per le cose nuove che grazie a lui ho scoperto sui francobolli e i reprints di Cina.

Volevo chiedere agli esperti del settore se questo foglietto Peonie del 1964 poteva essere originale.
Grazie in anticipo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Ciao Stefano,

come saprai questo foglietto ha un discreto valore e da ciò che posso vedere dalla scansione non ho alcun elemento per non ritenerlo originale.

C'è un però; mi è capitato di vedere, ed avere modo di "maneggiare", una copia che da una scansione mi aveva tratto in inganno.
La differenza, palese, era nella consistenza della carta; quella della copia assomigliava ad un cartoncino.

Ora è tardissimo, se puoi aspettare domani sera ti scansiono il mio; nel mentre potresti fare due verifiche:
- a luce radente i disegni sulla parte azzurrina del foglietto assumono un colore argentato?
- quanto misura il foglietto?

Buona notte.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Stefano T »

Ciao Roberto

E grazie per la veloce risposta :clap:

La carta è normale e si inarca molto bene al calore della mano (come i normali foglietti e ). La gomma è molto leggera, quasi invisibile.

Per rispondere alle tue domande specifiche:
- sì, a luce radente i disegni assumono un bel colore argentato e la loro soprastampa ha un discreto foulage al verso
- le dimensioni sono 78 x 136 mm
Cina - Foglietto Peonie verso.jpg

Come ti ho detto via MP io un'idea già ce l'ho ;-) ma vorrei sentire un esperto del settore.
Da considerare anche che, con molta probabilità, il precedente proprietario ha acquistato il foglietto negli anni '60 direttamente da un commerciante della mia città. Ne sono abbastanza sicuro perchè so che aveva in piedi con questo signore una sorta di "servizio novità mondiali" durato circa 20 anni (e che adesso sto cercando di sistemare e valutare :fiu: con l'aggravante che il materiale nuovo è in centinaia di bustine pergamino in ordine sparso :desp: ).

Ho anche la serie completa delle Peonie MNH che allego.
In questo caso, invece, la gomma appare più consistente e ben visibile, di colore bianco ed è lucida.
Che ne pensi? :mmm:
Cina - Peonie serie MNH.jpg


Grazie ancora.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Ciao Stefano,

sul foglietto spero che la gomma sia del tutto invisibile, visto che non è gommato.

La serie di 15 valori delle peonie mi sembra assolutamente originale (e se l'hai trovata insieme al foglietto depone bene anche in favore di quest'ultimo), e ciò che mi riferisci sulla gomma pare ulteriormente confermarlo (la gomma di questa serie è particolarmente pesante e non di rado al verso si creano delle increspature).

Per ora le mie percentuali d'originalità sono:
- per la serie 99,9 % periodico
- per il foglietto 95% (ma perchè il dubbio me l'hai messo tu).

Ciao: Ciao:

P.S.: Lo sai quanto vale quel foglietto, vero?
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Roberto e grazie per le buone notizie :clap:
rodi ha scritto:Ciao Stefano,

sul foglietto spero che la gomma sia del tutto invisibile, visto che non è gommato.

:!: Ecco perchè la gomma mi sembrava così inconsistente: non c'è proprio :ris: :ris:

Non conoscendo le caratteristiche dell'emissione l'ho tolto dal supporto in cartoncino plastificato originale, nel quale era davvero sottovuoto, con una tale difficoltà e cura per paura di rovinarne la gomma (di origine e caratteristiche a me ignote e magari delicatissima) e poi..... :fest:
Meglio così.

rodi ha scritto: La serie di 15 valori delle peonie mi sembra assolutamente originale (e se l'hai trovata insieme al foglietto depone bene anche in favore di quest'ultimo), e ciò che mi riferisci sulla gomma pare ulteriormente confermarlo (la gomma di questa serie è particolarmente pesante e non di rado al verso si creano delle increspature).

Perfetta descrizione :clap:

rodi ha scritto:Per ora le mie percentuali d'originalità sono:
- per la serie 99,9 % periodico
- per il foglietto 95% (ma perchè il dubbio me l'hai messo tu).

Diciamo allora che togliamo anche gli ultimi dubbi sull'originalità dei pezzi, confermando la mia impressione iniziale.

rodi ha scritto:P.S.: Lo sai quanto vale quel foglietto, vero?

Esattamente non lo so. In asta on-line ne ho visto uno a $ 1500, ma con il Compralo Subito e senza possibilità di fare delle Proposte d'acquisto. Su un catalogo italiano di vendite a prezzi netti l'ho visto a € 1000 contro un valore di catalogo (penso l'Yvert o il Michel) di € 1500.
La serie di 15 valori, invece, dovrebbe essere attorno a € 200 contro i 340 di catalogo.
Spero di non aver scritto eresie, non avendo assolutamente un catalogo aggiornato di RPC, ma soprattutto delle reali quotazioni di mercato.

Insieme alla serie Fiori ho trovato anche questo francobollo (pure lui senza gomma) che in origine pensavo facesse parte del set. Poi girando la pagina del raccoglitore mi sono detto: "Ma guarda c'è anche in foglietto".
Immagino che non si tratti del 16° fiore....
Forse qualcuno l'ha tolto da un altro foglietto pensando di creare una serie "lunga" e ha fatto un pasticcio? :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Cina e Oriente

Messaggio da thiswas »

Ciao a tutti,
il foglietto in questione è in vendita su Del Campe a 3500 euro, mentre la serie si aggira tra i 250 ed i 350.
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Cina e Oriente

Messaggio da rodi »

Stefano T ha scritto: Esattamente non lo so. In asta on-line ne ho visto uno a $ 1500, ma con il Compralo Subito e senza possibilità di fare delle Proposte d'acquisto. Su un catalogo italiano di vendite a prezzi netti l'ho visto a € 1000 contro un valore di catalogo (penso l'Yvert o il Michel) di € 1500.
La serie di 15 valori, invece, dovrebbe essere attorno a € 200 contro i 340 di catalogo.
Spero di non aver scritto eresie, non avendo assolutamente un catalogo aggiornato di RPC, ma soprattutto delle reali quotazioni di mercato.


Realistiche quotazioni di mercato alla data odierna:
- foglietto 850-900 Euro
- serie 140 Euro



Stefano T ha scritto:Insieme alla serie Fiori ho trovato anche questo francobollo (pure lui senza gomma) che in origine pensavo facesse parte del set. Poi girando la pagina del raccoglitore mi sono detto: "Ma guarda c'è anche in foglietto".
Immagino che non si tratti del 16° fiore....
Forse qualcuno l'ha tolto da un altro foglietto pensando di creare una serie "lunga" e ha fatto un pasticcio? :mmm:


La seconda che hai detto :-)) , con i criteri italiani lo butteresti vero?
In realtà penso si riesca a vendere sui 200-300 Euro (ma qui non sono precisissimo, se ne vedono pochi e solitamente più che memorizzare il prezzo cerco di conoscere l'autore del misfatto :grr: :grr: ).

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Cina e Oriente

Messaggio da Stefano T »

thiswas ha scritto:Ciao a tutti,
il foglietto in questione è in vendita su Del Campe a 3500 euro, mentre la serie si aggira tra i 250 ed i 350.
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:

:shock: :shock:
Forse il prezzo è un pochino alto, oppure non se ne trovano davvero più in giro :mmm:

Grazie Fabio per le ulteriori buone notizie :clap: :abb:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM