La gomma dei francobolli di Israele

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

La gomma dei francobolli di Israele

Messaggio da Luciano61 »

Sto sistemando dei meravigliosi francobolli di Israele (nuovi, periodo 1970 : 1990) ed anche questi hanno la gomma a volte a chiazze come i maltesi: ne meglio, ne peggio.
Per cui ritengo siano a posto... :-)

Mi è venuto in mente questo mio vecchio post: http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=49&t=29992

La curiosità: per caso gli israeliani sono di origine (stampa) come i francobolli di Malta ed in generale di area inglese/ex inglese?

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da ari »

Ciao: Luciano,

puoi mostrare qualche esempio ?

Dovrei avere anche io qualche serie degli anni '70 cosi' magari faccio un confronto coi miei.

Non so rispondere alla tua domanda tuttavia mi sento di dubitare su una presenza British nei francobolli Israeliani.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Luciano61 »

siska ha scritto:puoi mostrare qualche esempio ?

:-) grazie per l'interessamento :-)
Stasera tiro da parte una annata degli anni 70 e magari una degli anni 90 e domani scannerizzo.
Spero che dalla scan si possa vedere qualcosa (ma temo di no, perché si vedono in controluce) perché ci sono delle aree (chiazzette) nelle quali la gomma è opaca.
Per il resto la gomma è bella bianca...solo che risaltano queste opacità, piuttosto diffuse.
E' come se nei francobolli ci fossero tante piccole aree opache sulla gomma, visibili in controluce, molto diffuse ma piccole.

In realtà mi è parso di vedere delle cose analoghe anche in altre nazioni, e la sensazione è che sia tutto regolare.
Sai com'è quando non si è competenti:

a volte ti sembra di vedere problemi dove non ce ne sono, in perfetto stile ipocondriaco :-))

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da ari »

Ciao: Luciano,

grazie per aver descritto la gomma, provero' a darci una occhiata oggi pomeriggio. :lente:

> Sai com'è quando non si è competenti:
Anche io non sono competente :OOO: pero' e' sempre bello ed interessante parlarne e quindi grazie per aver aperto il topic ! ;-)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Luciano61 »

Grazie a te :-)

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da colgi »

Luciano, i francobolli Israeliani di quegli anni, se non erro, erano stampati dalla Stamperia di Stato. Erano caratterizzati ( e penso lo siano ancora) dalle bande di fosforo, per la lettura ottica da parte delle macchine smistatrici. A casa ho un catalogo specializzato e stasera guardo se trovo notizie sulle stamperie.

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Da qualche parte ho letto che la gomma e' kosher.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Luciano61 »

Eccomi qua! :-))
Pensavo che lo scanner non mi desse risultati, invece mi sembra addirittura che...ingigantisca il problema!
Allego le immagini dei francobolli, e le immagini del retro.
A vedere così...sembrano che abbiano la scabbia :what: al retro...
In realtà forse è più come un po' di forfora... :uah: :uah:

Retro bianco, ma l'effetto a chiazze opache lo si ha in controluce :-)

Adesso ditemi il vostro parere :-))

E' una gomma che va bene oppure no?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da paolo celani »

la gomma va bene, a vederla sembra comunque ben diversa da quella "inglese".
in ogni caso se è kosher la possono leccare anche gli ortodossi sprovvisti di spugnetta
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Luciano61 »

Grazie Paolo :-)
In effetti per la gomma ho letto che kosher sta a significare che non è prodotta da derivati animali.
Grazie anche per il parere sulla gomma "chiazzata", che onestamente non sapevo proprio fosse regolare o meno...
Mi incuriosiva, mi dava dei pensieri, ma un certo non so che mi indicava fosse corretta.
Ma un parere esperto fa sempre piacere.

E...se non somigliano nemmeno un po' alle gomme tipo quelli di Malta, mi scuso... :OOO:
Credo che in questa vita non imparerò a cogliere dettagli di questo tipo, e sarò destinato a restare un collezionista mediocre :-)

Non fa nulla, mi diverto comunque ugualmente :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Questo mio bollo
http://english.israelphilately.org.il/s ... asp?id=106

anche lui ha un po' di forfora :-)) :-))
forfora1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Questo foglio
eliahu.jpg


anche lui con forfora :-))
forfora2.jpg


Grazie Luciano :clap: , abbiamo imparato una cosa nuova! :evvai:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Luciano61 »

:-)) Grazie Andrea :-))

...anche se i miei sembrano innevati, più che con la forfora :uah: :uah: :uah: :uah:

Ma se sono più o meno tutti così, allora vuol dire che vanno bene :-))

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da colgi »

Anche i miei sono così. Io cercavo delle macchie tipo ruggine. :OOO: :OOO: Tranqui Luciano ...... tutto a posto.

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Borotalco o "polverina" chimica di conservazione: rimuoverla

Messaggio da Luciano61 »

Ho comprato su eBay dei francobolli di Israele da un israeliano.
Sto sistemando il 1955, ed ho osservato che un paio di francobolli hanno la gomma piuttosto giallastra.
Credo sia errata conservazione, ne più e ne meno come accade per i nostri italiani.
Ma una conferma, una smentita o qualche informazione mi farebbero comodo.

Ma la stragrande maggioranza ha la gomma bianca come se fosse uscita dalle poste ieri.
Guardando comunque la gomma in controluce, sembra leggermente maculata.
Come avevo già in precedenza esposto in questo post.
Ciò che mi ha colpito, è che non appena ho sfiorato con un polpastrello una di queste macchiette, queste sono sparite!
Allora ne ho delicatamente "accarezzati" (con le dita perfettamente asciutte) una mezza dozzina, e le macchiette sono sparite tutte.
Ho pensato fosse polvere, ma come mi son guardato il polpastrello, l'ho trovato bianco come coperto da un finissimo borotalco.

Nel Forum avevo letto di sostanze chimiche valide per la perfetta conservazione, e credo sia una di queste.
Ma per riporre questi francobolli in album o classificatori come mi devo comportare?
Lascio questa polverina bianca (che è solo sulla gomma e non al fronte) o la devo delicatamente rimuovere?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà suggerimenti sia sulla gomma giallastra, che su questa "polverina".

Grazie ancora.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Alex70
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 novembre 2013, 4:20

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Alex70 »

Scusate se posto solo ora dopo un po di tempo ma mi ha incuriosito il fatto della polverina, sicuramente sarà posta per proteggere la gomma in modo che rimanga asciutta, bisogna vedere se è posta dalle "Poste" (scusate il gioco di parole) oppure da chi li aveva per proteggerli magari nel viaggio che hanno fatto.
Il problema è che, vista la provenienza e i tempi in cui siamo, a un controllo postale di dogana portebbero pensare che sia droga o ancor peggio sia qualche sostanza chimica tipo antrace o compagnia bella.

P.S. Ho visto che i collezionisti di Israele si dividono tra raccogliere esemplari con le bandelle e esemplari senza, secondo voi le bandelle aggiungono un qualcosa in più?
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Alex Ciao:
La polverina ritengo fosse una sorta di conservante chimico usato dal venditore per il proprio materiale.
Per le bandelle, a quanto ne so io, sono decisamente da preferirsi con piuttosto che senza.
Anche molti collezionisti di usato cercano con bandelle.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Alex70
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 novembre 2013, 4:20

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Alex70 »

Ciao Luciano, anche io ritengo fosse qualche funghicida o al limite del talco per preservare la gomma ma come ti dicevo prima bisognerà fare attenzione più che altro per i controlli doganali.
Effettivamente ci sono alcune bandelle molto belle mentre altre sembrano messe li più che altro per dare un contentino ai collezionisti, non so se mi spiego.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele: sono prodotti da stamperie inglesi?

Messaggio da Luciano61 »

Sì Alex, però resta il fatto che i collezionisti cercano maggiormente i "bandella" di Israele.
Belli o brutti che siano...

:abb: :abb: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM