Turchia - Le emissioni kemaliste

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Turchia - Le emissioni kemaliste

Messaggio da thestamp »

Credo sia Turchia ma non lo trovo nei cataloghi. Chi è più bravo di me? Ciao:
http://i465.photobucket.com/albums/rr18 ... 449546.jpg
toscana_zps8d449546.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Turchia? cos'è?

Messaggio da Fiore »

Confermo, Turchia, ma di un periodo un po' particolare :-))
Su alcuni cataloghi è indicata come "Turchia asiatica": fa parte di una serie di francobolli emessi dal governo nazionale con sede ad Ankara, dopo la sollevazione di Kemal Pasha. L'autorità del Sultano si ridusse ad un'area attorno a Costantinopoli, fino a quando nel 1923 fu definitivamente cacciato e la Turchia divenne Repubblica.
Questi francobolli sono quindi del "periodo di transizione" tra Impero Ottomano e Repubblica di Turchia, periodo compreso tra il 1920 ed il 1923.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Turchia? cos'è?

Messaggio da Fiore »

Ho guardato meglio:
- lo Scott lista le emissioni del periodo sopra detto alla voce "Turkey in Asia", dopo "Turkey";
- il Michel le lista sotto "Republik Turkei", facendo iniziare le emissioni della repubblica nel 1920 e terminare quelle dell'impero nel 1922 (quindi sovrapponendo i due governi senza fare distinzioni)
- l'Y&T li lista sequenzialmente a quelli dell'impero senza fare distinzioni, PRIMA delle emissioni della Repubblica, salvo scrivere sotto la descrizione dei francobolli che furono emessi dal governo kemalista.

:mmm: Se uno dovesse capirci qualcosa... :dub: :dub: :dub:

Infine, qualcuno di questi cataloghi posiziona l'emissione di cui fa parte questo francobollo nel 1922, qualcuno nel 1921. Siamo lì, insomma...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Turchia? cos'è?

Messaggio da thestamp »

Yvert Turchia 647. Grazie 1000 Fiore, anche per le note storiche ! ! ! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Turchia? cos'è?

Messaggio da Fiore »

Mi dispiace non averti dato i riferimenti anche per lo Stanley Gibbons, ma è praticamente l'unico catalogo mondiale che non ho :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Turchia? cos'è?

Messaggio da thestamp »

Non l'ho neanch'io lo S&G :-))
Confermo Scott #82 Turkey in Asia. Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Turchia? cos'è?

Messaggio da somalafis »

Fiore ha scritto:Mi dispiace non averti dato i riferimenti anche per lo Stanley Gibbons, ma è praticamente l'unico catalogo mondiale che non ho :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:

Lo Stanley Gibbons (central Asia), dopo le emissioni del governo ottomano imperiale sino al 1922, elenca di seguito le emissioni kemaliste con un paragrafo ''nationalist government Angora (Ankara)'' a partire dal 1920 e con una numerazione indipendente preceduta dalla lettera A. Il francobollo da cui e' partita la discussione dovrebbe cosdi' essere il n.A83 (serie 1922-23, stampata oltretutto a GENOVA ). Con la serie soprastampata del 1923 dedicata al congresso economico di Smirne (classificata ''Nationalist Government november 1922'') si ritorna alla numerazione normale della Turchia . Infine il catalogo introduce il titolo ''Republic 29 october 1923'' a partire dalla serie ordinaria con la mezzaluna emessa nel 1923.

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM