Appendici (complete o parziali) dei francobolli di Israele

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Appendici (complete o parziali) dei francobolli di Israele

Messaggio da ari »

In certe serie dei francobolli di Israele l'appendice, tab, deve essere doppio.
In pratica la base dell'appendice non deve essere dentellata.
Se il secondo appendice manca il francobollo subisce un forte deprezzamento.
Il Bale 2010 dice che nei francobolli prima del 1953 il deprezzamento e' del 90%, con alcune eccezioni come per la serie doar-ivri
דואר עברי, per i francobolli dopo il 1953 hanno lo stesso valore di quelli senza appendice !

Questo lo dico perche' un commerciante offriva per 120euro, l'Unificato 2006/2007 lo quota 180euro mentre il Bale 2010 lo quota 85dollari, il francobollo del 1949 dedicato a Petach Tikva pero' con un appendice solamente.

E' pertanto necessario fare attenzione.

Ciao: Ciao:
Ultima modifica di ari il 31 gennaio 2010, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Israel: Half Tab / Full Tab

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Analogo discorso penso si possa fare per alcune emissioni cecoslovacche dal 1935 al 1949, stampate in fogli di 100 con 12 appendici:
scans. nov. 056.jpg

A differenza dei francobolli d'Israele, questi che mostro hanno un valore infimo in ogni caso.
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Israele, chierimento per appendici normali e "doppie"

Messaggio da Luciano61 »

Un conoscente con il quale effettuo parecchi scambi, si è trovato dei francobolli nuovi con tabs di Israele.
Non colleziona questa nazione, per cui me li ha proposti, dichiarando di non conoscerne le caratteristiche.
Però mi scrive quanto di seguito, chiedendomi pertanto un aiuto per la valorizzazione di questo nostro scambio:

per i primi 10 anni il Catalogo Unificato evidenzia la differenza fra alcuni francobolli con una e altri con due appendici (di cui una bianca) mentre sull'album Bolaffi sui cui sono attualmente montati ne riporta una sola
i miei hanno tutti una sola appendice (probabilmente a quell'epoca questa ulteriore specializzazione non si usava).
mi riferisco in particolare a: tasse 6-20 (i miei sono senza appendice) - sul catalogo sono indicati con appendice bianca e sull'album sono senza appendice
posta ordinaria: 54/56 - 57 - 62/63 - 64 - 66 - 68/70 - 78/82 (i miei sono con una sola appendice) - sul catalogo con le due appendici e sull'album con una sola
65 - 67 - 71 - 72/77 - i questi casi coincidono i miei (1 sola appendice) con il catalogo e con l'album


Sinceramente non saprei cosa dire su questo fatto dell'appendice singola o doppia, ma mi sarebbe d'aiuto capire se hanno un valore diverso oppure no.
Non per trarne profitto, tantomeno per esserne penalizzato, bensì semplicemente per poter fare uno scambio equilibrato tra me ed il corrispondente.
Immagino che quelli privi di appendice subiscano una penalizzazione sensibile sul valore di catalogo.
Se così fosse, di quanto?

Grazie mille!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Israele, chierimento per appendici normali e "doppie"

Messaggio da rodi »

Ciao Luciano,

Per essere "bandella completa" i francobolli debbono terminare senza dentellatura; alcune serie hanno doppia appendice, quelle a cui manca la seconda praticamente non hanno mercato, quelli privi del tutto dell'appendice hanno valore nullo.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele, chierimento per appendici normali e "doppie"

Messaggio da Luciano61 »

Perfetto!
Chiarissimo come sempre :-) :evvai:

Caro Roberto grazie mille ed alla prossima.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Israele, chierimento per appendici normali e "doppie"

Messaggio da paolo celani »

cosa che trovo decisamente assurda perchè la prima bandella per lo meno riporta i dati dell'emissione, ma l'eventuale seconda è solo un bordo di foglio bianco. comunque tant'è: tanto peggio per chi colleziona israele.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Israele, chierimento per appendici normali e "doppie"

Messaggio da rodi »

paolo celani ha scritto:cosa che trovo decisamente assurda perchè la prima bandella per lo meno riporta i dati dell'emissione, ma l'eventuale seconda è solo un bordo di foglio bianco. comunque tant'è: tanto peggio per chi colleziona israele.
paolo c


Paolo è semplicemente una constatazione della situazione di mercato; anzi, per chi non si fa condizionare c'è l'opportunità di avere gli stessi francobolli ad un prezzo molto inferiore.
L'importante quando si acquista è saperlo.

Se non sbaglio, la maggior quotazione dei francobolli con doppia bandella è dovuta al fatto che per quelle emissioni tutti i francobolli del foglio avevano la bandella, ma solo quelli dell'ultima riga avevano la bandella "di chiusura".


Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Israele, chierimento per appendici normali e "doppie"

Messaggio da Luciano61 »

Mi servirebbe gentilmente un supplemento di informazioni.
Mi propongono, precisando a singola appendice (bandella/tab) questi francobolli che ora elencherò.
Non avendo Unificato come catalogo, non so se sono "nati" a doppio o singolo tabs.
Elenco:

Anno 1953 n° Unificato: 65, 67, 71
Anno 1954 n° Unificato: 72/75, 76/77

Tutti quelli successivi proposti dal 1960 compreso in avanti, mi vengono dichiarati con una sola appendice.
In sintesi, fermo restando tutti i ragionamenti espressi in risposta nel thread, i francobolli delle due annate 1953 e 1954 debbo dedurre siano sul mercato anche a doppia bandella?
Solo per sapere per questi pochi proposti (poche cifre) ma tanto per sapere.
Dal 1960 in poi c'erano solo singole bandelle, oppure alcune emissioni ancora a doppia?

Grazie mille.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Israele, chierimento per appendici normali e "doppie"

Messaggio da rodi »

Luciano61 ha scritto:Mi servirebbe gentilmente un supplemento di informazioni.
Mi propongono, precisando a singola appendice (bandella/tab) questi francobolli che ora elencherò.
Non avendo Unificato come catalogo, non so se sono "nati" a doppio o singolo tabs.
Elenco:

Anno 1953 n° Unificato: 65, 67, 71
Anno 1954 n° Unificato: 72/75, 76/77

Tutti quelli successivi proposti dal 1960 compreso in avanti, mi vengono dichiarati con una sola appendice.
In sintesi, fermo restando tutti i ragionamenti espressi in risposta nel thread, i francobolli delle due annate 1953 e 1954 debbo dedurre siano sul mercato anche a doppia bandella?
Solo per sapere per questi pochi proposti (poche cifre) ma tanto per sapere.
Dal 1960 in poi c'erano solo singole bandelle, oppure alcune emissioni ancora a doppia?

Grazie mille.

Ciao:



Ciao Luciano,

I francobolli degli anni 1953-1954 che indichi sono tutti singola bandella.

Negli anni '60 ci sono molte emissioni con doppia bandella, per queste il valore di mercato in caso di singola bandella è quello della carta da macero :-)) :-))

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM