Francobolli di Taiwan

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Francobolli di Taiwan

Messaggio da debene »

Chiedo il vostro aiuto in quanto :

i due francobolli riprodotti hanno un ideogramma che è quello della Repubblica di Cina ma il foglietto non riesco a trovarlo.

A questo punto mi viene il dubbio che possa trattarsi di un foglietto erinnofilo, tipo quelli che fa il nostro Poligrafico.

Qualche idea ?

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Identificazione di un foglietto

Messaggio da somalafis »

Caro Sergio, sono si' cinesi ma della Cina Nazionalista e cioe' di Formosa/Taiwan. Sui cataloghi di Taiwan trovi questa serie sotto l'anno 1960 (inaugurazione dell'autostrada che attraversa tutta l'isola); comprendeva 4 valori singoli ed un foglietto con i valori da 1 e 3 yuan non dentellati.
Sei pero' giustificato: di solito la Cina Nazionalista scrive i propri ideogrammi in modo che l'ideogramma che sembra un rettangolo sbarrato a meta' da un tratto verticale sia in fondo al nome del paese, cosi'
rnc.jpg
. In questo caso ha invece invertito la posizione, cosi'
cina.jpg
In questo modo assomiglia alla denominazione usata dalla Repubblica Popolare Cinese
rpc.jpg
Pero' per non sbagliare guarda la diversita' degli ideogrammi: la Cina Popolare ha ''riformato'' la grafia e la la Cina Nazionalista no.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 27 agosto 2016, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Identificazione di un foglietto

Messaggio da debene »

Ringrazio entrambi.

Vedo che ha anche una discreta quotazione.

Essendo tra le gli oggetti di mio padre non capisco l'acquisto visto che non mi sembra abbia una valenza in tematica medica.

grazie

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
glücklich sammler

Re: Identificazione di un foglietto

Messaggio da glücklich sammler »

debene ha scritto: non mi sembra abbia una valenza in tematica medica.
Forse i minatori nel tondo su ciascun francobollo potrebbero entrare in un capitolo di medicina del lavoro.
Fortunato
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Identificazione di un foglietto

Messaggio da Luciano61 »

debene ha scritto:Vedo che ha anche una discreta quotazione.
Avendo la strada già perfettamente spianata, ti posso facilmente indicare il valore Michel.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM