FilateliCa 2010 - Il programma

Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da cirneco giuseppe »

Costantino Caruso “Michetti: quando un ritratto diventa francobollo”
(collezione sottoposta a processo, circa 60 minuti).


E questa è una gran bella notizia.
Complimenti all'amico Costantino
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da bomber »

Complimenti ad Antonello per il grande lavoro che sta facendo... :clap: :clap: ho letto il programma e sono tutti argomenti interessantissimi.... :clap: spero davvero di poter venire almeno un giorno :quad: ...anche se la famiglia aumenta e diventa un problema muoversi... :-)) Ciao:
Jose'
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da Antonello Cerruti »

Designato il controrelatore alla collezione di Mario Merone.
Ho il piacere di confermare che, anche per "fare le pulci" a questa grande raccolta, ho scelto all'interno di F&F: Pietro Borzillo (pasfil).
Ritengo che sia giusto trovare all'interno del Forum - perchè ci sono! - le competenze necessarie per lo svolgimento del Congresso e, attaverso le discussioni che svolgeremo, svilupparne di nuove.
E' meno facile che chiamare un esperto "esterno" ma ritengo che sia una scelta giusta e premiante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao: leggo ora Mario Merone “Il Regno di Napoli”
(collezione sottoposta a processo, circa 60 minuti)
Controrelatore Pietro Borzillo (pasfil).


I miei vivissimi complimenti all'Amico Pietro Pasfil nel non facile cimento cui si cimenterà nella controrelazione alla collezione dell'Amico Mario ....ma un motivo di piu' ai tanti "napoletani" per presenziare in massa a Filatelica 2010!!!!!! gianni tramaglino
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da pasfil »

gianni tramaglino ha scritto:Ciao: leggo ora Mario Merone “Il Regno di Napoli”
(collezione sottoposta a processo, circa 60 minuti)
Controrelatore Pietro Borzillo (pasfil).


I miei vivissimi complimenti all'Amico Pietro Pasfil nel non facile cimento cui si cimenterà nella controrelazione alla collezione dell'Amico Mario ....ma un motivo di piu' ai tanti "napoletani" per presenziare in massa a Filatelica 2010!!!!!! gianni tramaglino




Buon fine settimana a tutti.
Graditissima convocazione, inaspettata. Spero di esserne all'altezza :OOO: :OOO: .
Un grande "grazie" ad Antonello, a Gianni ed a Voi tutti per la fiducia.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

pasfil ha scritto:
gianni tramaglino ha scritto:Ciao: leggo ora Mario Merone “Il Regno di Napoli”
(collezione sottoposta a processo, circa 60 minuti)
Controrelatore Pietro Borzillo (pasfil).


I miei vivissimi complimenti all'Amico Pietro Pasfil nel non facile cimento cui si cimenterà nella controrelazione alla collezione dell'Amico Mario ....ma un motivo di piu' ai tanti "napoletani" per presenziare in massa a Filatelica 2010!!!!!! gianni tramaglino




Buon fine settimana a tutti.
Graditissima convocazione, inaspettata. Spero di esserne all'altezza :OOO: :OOO: .
Un grande "grazie" ad Antonello, a Gianni ed a Voi tutti per la fiducia.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil


COMPLIMENTI VIVISSIMI PIETRO:clap: :clap: :clap:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da prefil »

Antonello Cerruti ha scritto:Designato il controrelatore alla collezione di Mario Merone.
Ho il piacere di confermare che, anche per "fare le pulci" a questa grande raccolta, ho scelto all'interno di F&F: Pietro Borzillo (pasfil).
Ritengo che sia giusto trovare all'interno del Forum - perchè ci sono! - le competenze necessarie per lo svolgimento del Congresso e, attaverso le discussioni che svolgeremo, svilupparne di nuove.
E' meno facile che chiamare un esperto "esterno" ma ritengo che sia una scelta giusta e premiante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Complimenti all'amico Pietro pasfil, che per FilateliCa sarà anche mio collega di controrelazione. :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da pasfil »

prefil ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:Designato il controrelatore alla collezione di Mario Merone.
Ho il piacere di confermare che, anche per "fare le pulci" a questa grande raccolta, ho scelto all'interno di F&F: Pietro Borzillo (pasfil).
Ritengo che sia giusto trovare all'interno del Forum - perchè ci sono! - le competenze necessarie per lo svolgimento del Congresso e, attaverso le discussioni che svolgeremo, svilupparne di nuove.
E' meno facile che chiamare un esperto "esterno" ma ritengo che sia una scelta giusta e premiante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Complimenti all'amico Pietro pasfil, che per FilateliCa sarà anche mio collega di controrelazione. :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca


Ciao Luca,
grazie. Complimenti vivissimi anche a te.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco, finalmente, il programma completo di Filatelica 2010.


Venerdì 30 aprile 2010

**ore 9,00/10,30 Registrazione partecipanti

ore 10,30 Apertura Congresso, indirizzi di saluto di Giovanni Piccione (Presidente di F&F) e di Francesco Riboldi (Comitato Organizzatore)

ore 10,45
Otello Sangiorgi, direttore del Museo del Risorgimento di Bologna "Un museo e la sua collezione di Storia postale sono finalmente on-line" (circa 15 minuti).

Giannarosa Righetti Mazza “L’arte di scrivere”
(circa 30 minuti).

Paolo Vaccari “La storia di un francobollo: il 2 lire emissione 1863 - tiratura di Londra e di Torino”.
(circa 30 minuti)

Fabio Vaccarezza "I Misteri dell’Isola di Clipperton"
(circa 30 minuti)

**ore 13,15 Buffet

ore 15,30 Vi racconto la mia collezione

Roberto Petrone “Cento anni delle linee di navigazione nell’arcipelago toscano” (collezione sottoposta a processo, circa 60 minuti).
Controrelatore Luca Lavagnino (prefil).
Moderatore Lorenzo Carra

Costantino Caruso “Michetti: quando un ritratto diventa francobollo”
(collezione sottoposta a processo, circa 60 minuti).
Controrelatore Antonello Cerruti
Moderatore Paolo Gazzera

Alberto Coda Canati "La qualità come discriminante fondamentale nella determinazione del valore dei francobolli". (circa 30 minuti).

Mario Merone “Il Regno di Napoli”
(collezione sottoposta a processo, circa 60 minuti)
Controrelatore Pietro Borzillo (pasfil).
Moderatore Antonello Cerruti

Paolo Vaccari "La storia postale di Vignola”
(collezione sottoposta a processo, circa 60 minuti)
Controrelatore Paolo Gazzera.
Moderatore Lorenzo Carra


ore 20,30 Cena

ore 22,30 Libere discussioni sulle collezioni degli iscritti


Sabato 1 maggio 2010

Partecipazione al Convegno commerciale,
a cura di Paolo Cardillo (Comitato Organizzatore)
o, per chi lo desidera, visita alla città di Bologna, a cura di Mirco e Rita Mascagni (Comitato Organizzatore)

ore 18,45 Franco Moscadelli "Trucchi e falsificazioni svelati dall'intuito e dalla tecnologia"
Libera discussione.
(circa 90 minuti)

ore 20,30 Cena

ore 22,30 Libere discussioni sulle collezioni e sulle relazioni degli iscritti


Domenica 2 maggio aprile 2010

**ore 10,30 L'uomo della domenica

Alessandro Arseni "Quaranta anni di filatelia italiana attraverso le esperienze di un professionista a 360°".

A seguire, dibattito sulla filatelia di ieri e di oggi, con particolare riferimento alla figura professionale del perito filatelico ed alle possibili "garanzie" richieste e concesse.

Chiusura del Congresso; indirizzi di saluto di Marco Pacini (Comitato Organizzatore) e Giovanni Piccione (Presidente di F&F).

ore 12,45 Buffet


Designati gli ultimi controrelatori.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 26 aprile 2010, 11:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da Alessandro Arseni »

Cari Amici,
domenica mattina, in occasione del mio intervento quale "Uomo della domenica", se c'è un proiettore e un computer avrò il piacere di mostrare un documento eccezionale: un filmato girato in occasione dell'asta "Franz Joseph" del maggio 1982 che ho recentemente riversato su DVD.

I presenti durante l'asta erano praticamente quasi tutti i rappresentanti della filatelia degli anni '80.

Si possono vedere:Giacomo Avanzo, Enzo Diena, Luigi Raybaudi Massilia, Agostino Zanetti, Giangiacomo Orlandini, Vito Salierno, Beppe Ermentini, Helmuth Avi, Silvano Sorani, Adriano Landini, Lorenzo Dellavalle e altri.

Non mancate
Ciao: Ciao: Ciao:
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da prefil »

Alessandro Arseni ha scritto:Cari Amici,
domenica mattina, in occasione del mio intervento quale "Uomo della domenica", se c'è un proiettore e un computer avrò il piacere di mostrare un documento eccezionale: un filmato girato in occasione dell'asta "Franz Joseph" del maggio 1982 che ho recentemente riversato su DVD.

I presenti durante l'asta erano praticamente quasi tutti i rappresentanti della filatelia degli anni '80.

Si possono vedere:Giacomo Avanzo, Enzo Diena, Luigi Raybaudi Massilia, Agostino Zanetti, Giangiacomo Orlandini, Vito Salierno, Beppe Ermentini, Helmuth Avi, Silvano Sorani, Adriano Landini, Lorenzo Dellavalle e altri.

Non mancate
Ciao: Ciao: Ciao:


E chi manca! Sarà gustosissimo vedere le immagini di quell'asta e dei grandi personaggi che la animarono.
Grazie Alessandro! :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FilateliCa 2010: il programma

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ci sarà tutto l'occorrente.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - June 2011
Rispondi

Torna a “2010”

SOSTIENI IL FORUM