2004/2005: contraffatti i certificati e le firme del Dr. Chiavarello

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: firma Chiavarello ?

Messaggio da borbone0 »

Il vero motivo delle firme false di Chiavarello l'ha esposto bene Antonello. Tanti, dopo aver dato in visione per strada l'oggetto a Chiavarello, lo ringraziavano e, per evitare l'esborso anche minimo di denaro, mettevano la sigla falsa di Chiavarello.
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: firma Chiavarello ?

Messaggio da totino »

borbone0 ha scritto:Il vero motivo delle firme false di Chiavarello l'ha esposto bene Antonello. Tanti, dopo aver dato in visione per strada l'oggetto a Chiavarello, lo ringraziavano e, per evitare l'esborso anche minimo di denaro, mettevano la sigla falsa di Chiavarello.


Mi sembra opportune dire pure che il dott. Chiavarello mi ha firmato tanti francobolli e buste senza pretendere mai una lira.
Saluti

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da philip70 »

La domanda e' semplice per chi conosce la storia di Giovanni Chiavarello.
Sino a quale periodo i suoi certificati sono certamente suoi?
Mi spiego. Chiavarello e' scomparso il 3 Novembre 2005, ma se non ricordo male dopo lunga malattia.
Mi chiedo se un certificato del Giugno o Luglio dello stesso anno possa attribuirsi plausibilmente a lui o
sia legittimo avere dei dubbi.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da cipolla »

se il tuo problema è verificare l'originalità di un francobollo o di un documento postale, fai prima a postarlo. Se questo sarà originale con molta probabilità anche il certifcato sarà tale.
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da philip70 »

Il pezzo e' originale, ma trattandosi di un colore particolare e molto difficile del 20 cent della quarta di Sardegna, a video la nuance non e' classificabile nemmeno con un tiro al bersaglio. Il venditore lo conosco ed e' affidabile quanto a serieta' e onesta', ma poiche' i veri esperti sui colori di sardegna si contano sulle dita di al massimo un paio di mani o tre non do mai molto peso alle classificazioni fatte da terzi di cui non conosco il livello di perizia su questo settore. Di solito mi classifico da solo i colori ma non potendo farlo de visu mi chiedevo se quantomeno il certificato che accompagna il pezzo potesse essere un riferimento di una certa garanzia.
Chiavarello, come detto non stava bene nel 2005, ed inoltre e' noto che molti suoi certificati fossero in realta opera di terzi nell'ultimo periodo della sua vita, quindi......un certificato del giugno 2005...non so ....lui muore 4 mesi dopo, mi lascia molti molti dubbi...
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da Matraire1855 »

riporto una mia esperienza personale su Chiavarello.
Lo ricordo durante una fiera (non so se Verona o Milano) seduto ad uno stand che lo ospitava e con in mano un grosso mazzo di certificati che stava firmando. Ad un certo punto chiede al suo collaboratore "ma siamo sicuri di questi certificati"?
La risposta fu " si, si vada tranquillo" e lui riprese a firmarli.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Scusate se mi allargo un po'.
Matraire1855 ha scritto: 19 giugno 2017, 12:15 riporto una mia esperienza personale su Chiavarello.
Lo ricordo durante una fiera (non so se Verona o Milano) seduto ad uno stand che lo ospitava e con in mano un grosso mazzo di certificati che stava firmando. Ad un certo punto chiede al suo collaboratore "ma siamo sicuri di questi certificati"?
La risposta fu " si, si vada tranquillo" e lui riprese a firmarli.
Negli anni passati, un noto Perito mi confermò una situazione analoga in molti Studi anche di chiara fama.
I "giovani d'ufficio" sono esistiti e probabilmente continuano ed esistere.
Solo così si possono spiegare certi svarioni......

:ang: :ang:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il "Principe" Giovanni Chiavarello non si può commentare perchè sono esistiti tantissimi Giovanni Chiavarello.
Per lo stesso motivo, potrete ascoltare su di lui giudizi appassionatamente positivi o assolutamente negativi.
Tutti, a loro modo e dal loro punto di vista, rilasciati con sincerità.

L'ho conosciuto, non benissimo, ma l'ho sempre apprezzato in quelle poche occasioni che ho avuto modo di chiacchierare con lui.
Raccontava la "sua" filatelia, come una favola d'altri tempi.
Era una miniera di ricordi e di conoscenze, elargiti tutti con grande bonomìa e col sorriso sulle labbra.
La sua non era mai spocchia ma vivissimo desiderio di trasferire a tutti la verità o, almeno, quella che lui riteneva tale.
I suoi tantissimi detrattori, rintracciabili tutti nella parte della filatelia italiana che si auto definiva (e magari lo fa tuttora) "alta e nobile", marchiavano come "balle" - nei migliori dei casi - le sue idee, specie su talune soprastampe, su certi francobolli di dubbia origine o su qualche perizia slegata dalla realtà.
A me piace pensare che - talora anche nella filatelia - confondesse la verità con la fantasia e quella inventiva tutta partenopea che lo portava a giurare di essere l'ultimo discendente dell'Imperatore di Bisanzio non fosse altro che il suo desiderio di vivere in un altro mondo ed in un diverso tempo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Girano moltissimi certificati di Chiavarello, che sicuramente lui non aveva mai redatto di persona, risalenti soprattutto all'ultima parte della sua carriera.

Quelli che io considero più "affidabili" sono solo quelli scritti con la sua mitica macchina da scrivere Olivetti.

E' stato un bravo perito, soprattutto nell'ambito dei soprastampati, sempre disponibile a condividere il suo sapere, ma nell'ultimo periodo temo che più di qualcuno si sia approfittato delle sue condizioni di salute.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da ciollissimo »

credo che questa forma di "approfittamento" sia comune ai danni di molti periti in tarda età...
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno,
per chi non lo conoscesse, vi consiglio questa interessante raccolta di alcuni scritti del Principe. Il volumetto riporta, oltre agli originali redatti nel corso degli anni, anche l'illustrazione di alcuni certificati falsi, utili per gli opportuni confronti.
Un saluto
Francesco
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da debene »

Vogliamo metterci anche qualche studio!
libri993-682x1024.jpg
La figura di Chiavarello è di primo piano nell'ambito filatelico e non possono
certo essere cialtroni dell'ultim'ora che hanno aprofittato del suo momento
ad inficiarne la bravura e serietà.

ho ripetuto più volte che le perizie non vanno mai prese per oro colato e pagarle insieme
al pezzo solo perchè non si conosce la materia non è mai salutare!

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Certificati Giovanni Chiavarello

Messaggio da francesco75 »

...

Rev LB Mar 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM