Francobolli (e varietà) non ancora catalogati

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Oliviero

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Oliviero »

Questo è conosciuto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Ketty Castellana »

Oliviero ha scritto:Questo è conosciuto ?



Che bello Oliviero! Complimenti! Purtroppo non possiedo un catalogo di varieta' del Regno per cui non so dirti se conosciuto oppure no.

Ciao: Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
GIANNI-TO
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 novembre 2011, 17:15
Località: Poirino Torino

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da GIANNI-TO »

Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: Ancora Buon anno.

Acquaverde ho visto al club empolese che tutti i foglietti del calcio 2001 che hanno in collezione, sono tutti con il pettine perforatore a due fori che sporgono anziché un foro. Evidentemente ci deve essere stata una ristampa. Va controllato. Forumisti controllate il foglietto o minifoglio del calcio 2001 e fateci sapere.

Pescatorediperle per il francobollo di Costantinopoli penso anch'io come Pino che la soprastampa sia nella norma dell'emissione," leggermente " spostata in basso, un po' la stampa un po' la dentellatura. Vedi questo centrato:

Costantinopoli.jpg



:abb: Franco



Io ho un minifoglio con 2 fori ed uno con un foro solo che però avevo diviso per mettere un esemplare nel raccoglitore. Arrivano tutti e due dalle poste di Roma, acquistati in due momenti diversi.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da pescatorediperle »

Grazie a Gianni e Pino.Ho rimesso il francobollo tra i suoi simili..normali :uah:
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da marco10000 »

Fluorescenza in pasta, molto evidente, la foto è sotto la wood con a dx esemplari usati e a sx esemplari nuovi.

Annullo di Bassano del Grappa, quindi probabilmente trattasi di fornitura di quelle zone. Magari se c è qualcuno del forum di quelle parti, se potesse controllare ed eventualmente riferire in caso di rinvenimento (o meno), sarebbe cosa gradita.

Un saluto a tutti gli amici del forum

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6576
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Antonello Cerruti »

Trieste A.
Posta aerea Radio, 35 lire, foglio completo con la soprastampa oblique e decalco al verso.
Alcuni francobolli mostrano il decalco doppio, non catalogato sul 35 lire.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da medor »

Fiumano Kupa n° 37.

Soprastampa ZOFK spostata in alto, completamente al di sotto della scritta arcuata "Pro maternità e infanzia".

Tipica dell'emissione è la scritta ZOFK in basso, che si riscontra nel 40% dei casi (tiratura 8000), nel 33,33% dei casi è scissa a metà con prevalenza in basso, nel 13,33% è scissa a metà con prevalenza in alto, nel 6,67% è perfettamente a scissa a metà e sempre nel 6,67% è in alto (1300 circa), ma generalmente più in alto dell'esemplare mostrato in fotografia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da medor »

Emissione del 20 luglio 2014, Papa Ormisda.
Una buona parte della tiratura presenta il secondo foro orizzontale da destra fortemente spostato a sinistra (immagine A, nel riquadro fucsia in basso). Una volta separati gli esemplari il dentello che ne scaturisce risulta particolarmente filiforme (riquadro fucsia in alto).
Al contrario esistono esemplari perforati regolarmente (immagine B, riquadri verde).
E' probabile che i primi fogli rilasciati dalla macchina stampatrice siano quelli imperfetti, mentre gli ultimi siano a posto. Il compito per i compilatori del catalogo è risalire alla corretta distribuzione percentuale delle due differenziazioni, nel quadro di una tiratura complessiva di due milioni di pezzi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Simo853
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 9:45
Località: Casale Monferrato

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Simo853 »

Ciao a tutti,

spostamento della dentellatura, scritte in alto anziche in basso

Se qualcuno a qualche informazione

Grazie a tutti

Simone Ciao: :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5573
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da cirneco giuseppe »

interessante!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao Pino.
Questa variante di Repubblica non l'avevo ancora vista.

Nel frattempo ho preso foto ed appunti su varianti di Regno per il catalogo delle varietà e l'aggiornamento.
Mi scuso della prolungata assenza ma moltissime foto mi sono arrivate per mail e con definizione alta per cui ho dato tempo e spazio.
Libia soprastampa misure diverse.JPG
Libia parte di foglio sopr. due misure.JPG
Se qualcuno ha dei blocchi o anche singoli di segnatasse soprastampate Libia vorrei una controprova che alcuni hanno la soprastampa più lunga e altri più corta, cioè le prime quattro file avrebbero la soprastampa di 8,4/ 8,5 mm mentre le restanti di solo 8 mm. Non bastava il carattere tipografico? Siccome questa variante non è segnalata nei cataloghi. Ho allegato foto di un blocchetto e di un foglio fotografato con un filtro per evidenziare meglio solo la soprastampa.

Grazie. :abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5573
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ciao Franco, i miei tutti 8 mm
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

io li ho 8 e 8,5....e ho le coppie verticali con uno 8 e l'altro 8,5 :fest: :fest:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da spiaggiabianca »

GIANNI-TO ha scritto:
Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: Ancora Buon anno.

Acquaverde ho visto al club empolese che tutti i foglietti del calcio 2001 che hanno in collezione, sono tutti con il pettine perforatore a due fori che sporgono anziché un foro. Evidentemente ci deve essere stata una ristampa. Va controllato. Forumisti controllate il foglietto o minifoglio del calcio 2001 e fateci sapere.

Pescatorediperle per il francobollo di Costantinopoli penso anch'io come Pino che la soprastampa sia nella norma dell'emissione," leggermente " spostata in basso, un po' la stampa un po' la dentellatura. Vedi questo centrato:
Costantinopoli.jpg

:abb: Franco

Io ho un minifoglio con 2 fori ed uno con un foro solo che però avevo diviso per mettere un esemplare nel raccoglitore. Arrivano tutti e due dalle poste di Roma, acquistati in due momenti diversi.
Altre notizie o testimonianze sul foglietto Roma 2001 ad un foro?
:-)
Salvatore
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Ciao acquaverde,
ho trovato sul web questo foglietto ad "un foro" .... il cartellino diceva: stima 20 euro / vendita 7 euro.
FOGLIETTO_FR ROMA CAMPIONE 2001.jpg
Dovrebbe essere alquanto comune, nemmeno al doppio del facciale .............. :abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da spiaggiabianca »

grazie Franco
cordiali saluti
Salvatore
pierpa63

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da pierpa63 »

Pensavo di aver trovato il mio primo non dentellato su busta, invece....
Comunque ad un fb già con dent spostata, si è aggiunto un ulteriore salto del pettine di minimo due denti, credo interessante su busta,..ciao..pier
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: ciao pierpa63 sembra che la dentellatura sia spostata fino sulle diciture marginali.... non si può avere una foto più vicina del solo francobollo.... :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:

ecco il ritaglio....
salto.jpg
si vede meglio il salto del pettine...
:abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI NON ANCORA CATALOGATI

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:

Qualcuno ha mai visto in questo francobollo dell'Eritrea l' ANGOLO DI RIQUADRO come da foto?

Non catalogato e per me la prima volta che lo vedo:
Angolo di riquadro in alto a dx Eritrea.JPG
:abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM