Francobolli annullati a penna sulla corrispondenza moderna

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da debene »

Ho già detto in passato che il problema si risolverebbe e saremmo tutti contenti se Poste dotasse il postino di un timbro annullatore

Ciao

Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
spiaggiabianca
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da spiaggiabianca »

Le raccomandate affrancate vanno timbrate dall'Ufficio di partenza
così mi rispose per mail Poste l'anno scorso
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da debene »

Questo è l'ABC per un impiegato postale. Sono tenuti a timbrare una raccomandata quando la consegni allo sportello.

Ciao

Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da Ferdinando »

Ha detto tutto spiaggiabianca. Solo l'ufficio di partenza può e DEVE annullare tutti i francobolli presenti sulla busta e chi spedisce se vede che l'impiegato non lo fa deve chiedere spiegazioni a lui o al responsabile dell'ufficio. In nessun caso è previsto una timbratura dagli uffici di transito. Sulla idea di dotare il postino di un timbro per annullare i francobolli sorvolo... Se è stato detto per sorridere mi sta pure bene, se è stato detto come proposta sorvolo di nuovo.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da debene »

Ferdinando scusami ma non capisco la tua risposta.
Che differenza fa usare una deturpante biro rispetto a un più
elegante timbrino. Che poi in passato anche se per altri scopi i postini comunque avevano.

Ciao

Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da Ferdinando »

A puro titolo di informazione. In che anno i postini avevano il timbro di cui hai parlato nel post e per cosa era usato? Dal lontano 21 giugno 1982, giorno di entrata in servizio sempre con mansioni di portalettere, ho lavorato 1 anno in vari uffici della Provincia di Pistoia, 9 anni a Prato, 9 anni a Firenze e il rimanente in Provincia di Arezzo e dal 2005 al CDM di Arezzo. Io non ricordo di avere mai avuto in dotazione un timbro fornitomi dall'Azienda. Ripeto che sono curioso di conoscere in quali altri Uffici di Distribuzione della Corrispondenza fosse stato dato e per cosa.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da debene »

Non necessariamente sei dovuto al ricordo. Volevo un tuo pensiero solo sul fatto se la ritenevi una iniziatipa più gradevole per l'utente, che poi è quello che paga il servizio.
Ora sono in viaggio e non ti posso mostrarre alcun oggetto ma per tua conoscenza in periodo Regno il Postino ha avuto per un certo tempo in dotazione un timbro numerato che apponeva su busta o cartolina e dal quale si poteva risalire a chi aveva effettuato la consegna. Una cosa simile non sarebbe male anche perché pur nel 2017 non dobbiamo pensare in assoluto che i sistemi di una volta non possano essere ancora validi. Lo scopo era diverso ma un bel timbro autoinchiostrante oggi che fatica può comportare. Sicuramente più veloce della biro. Sicuramente più postale!

Ciao
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da francyphil »

eccone un esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da debene »

Grazie Francesco.
Un abbraccio
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da Ferdinando »

Io conosco dall'interno la realtà e le problematicità del recapito nel 2017. L'unica cosa che ti posso dire è questa: non so in che città abiti e quindi se nella tua città è partito il progetto di recapito a giorni alterni. Se conosci il tuo portalettere titolare di zona prova a chiederlo a lui e forse allora ti renderai conto che non è così semplice come sembra dall'esterno.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da debene »

Scusami Ferdinando,
non vorrei semplificare il tuo pensiero e sembrare irraguardoso verso il vostro lavoro che sicuramente portate avanti
con competenza e passione ma tu dici che siccome siete costretti ( o meglio la vostra Direzione vi mette ) a lavorare
in condizioni disagevoli noi utenti dobbiamo starcene in silenzio, non lamentarci e accontentarci di questo stato di cose?

non mi sembrava che la richiesta di adottare un timbrino potesse mettere in crisi tutto il sistema di Poste!

Ciao:

sergio

Rev LB Mar 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

quando il postino annulla a penna

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ne abbiamo più volte parlato e lamentato su questo Forum.
Attendiamo con ansia una lettera che sappiamo affrancata con delle meraviglie
e quando ci arriva scopriamo che il postino ha usato la biro per annullare quei francobolli sfuggiti al CMP.
Io ricordo che il postino è obbligato a procedere in questo senso, ma ci sono regolamenti postali dove è riportato?
Mi piacerebbe poterne leggerne uno in cui è fatto espresso obbligo all'annullo a mano da parte del postino.
Qualcuno sostiene che è vietato. Ma non mi sembra. In altri tempi il postino rischiava il licenziamento se non lo faceva.
Qualcuno dice che il postino dovrebbe riportare indietro la lettera ed annullarla in ufficio col timbro.
Ci fosse un regolamento da poter visionare .....
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: quando il postino annulla a penna

Messaggio da spirox1 »

I postini che annullano con la biro li prenderei a pedate ma è probabile che gli venga imposto, hai pienamente ragione quando affermi che un regolamento potrebbe chiarire l'arcano. Ora la domanda sorge :-)) spontanea: un francobollo annullato con la biro può essere considerato usato? :mmm:
In attesa di gradito riscontro porgo cordiali saluti. :ris:

Spiridione Ciao:
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: quando il postino annulla a penna

Messaggio da italo61 »

in un ufficio di Genova, quando ritiro le raccomandate andate in giacenza, l'addetto allo sportello controlla che tutti i francobolli siano annullati; in caso contrario provvede lui ad annullarli con il guller che in dotazione. Così mi trovo spesso delle raccomandate annullate in arrivo, non in partenza

Alla mia osservazione "soltanto lei fa una cosa del genere" ma ha risposto "faccio l'interesse del mio padrone, come mi hanno insegnato".
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: quando il postino annulla a penna

Messaggio da debene »

In attesa che qualcuno mostri uno stralcio di regolamento, il buon senso
mi porta dire che sia giusto da parte del postino annullare il bollo.
Ma appunto il problema è: annullare o sfregiare!
Ho detto già in passato che non ci vorrebbe molto a dotare i postini di un piccolo timbro,
ma cosa volete interessi a Poste visto il poco utilizzo dei francobolli ed
il fatto che poi un francobollo usato interessi solo noi filatelisti.

Sul fatto di quale caratteristica debba un francobollo avere per essere
considerato usato secondo me basta che sia stato incollato e quindi
abbia perso l'adesivo.

In ultimo, certamente non storciamo il naso quando vediamo e compriamo un pezzo
A.S.I. annullato a penna. Come la mettiamo?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: quando il postino annulla a penna

Messaggio da cirneco giuseppe »

Credo che la figura del postino annullatore sia nata col francobollo.
Durante il Regno i postini avevano un timbrino personale con un numero di riferimento
ed erano obbligati all'uso.
Non so se questo obbligo fosse scritto da qualche parte o solo riportato a voce, ma dato che l'altro giorno ne è nata una bella discussione ...
allora mi piacerebbe poter dimostrare che la mia tesi dell'obbligarietà sia quella corretta.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: quando il postino annulla a penna

Messaggio da debene »

Durante il Regno i postini avevano un timbrino personale con un numero di riferimento
ed erano obbligati all'uso.
ma quel timbrino "ad anello" con il numero non serviva per annullare ma solo per identificare
il postino che aveva fatto la consegna. é comunque a quello che mi riferisco come timbro da
dare in dotazione.

Quello che mi chiedo è: se la disposizione è all'interno di un regolamento che risale alle Poste Regie,
se non annullato da regolamento contrario, è ancora valido oggi che Poste è tutta un'altra
cosa dal punto di vista giuridico?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: quando il postino annulla a penna

Messaggio da Luciano61 »

Se la disposizione non è stata annullata o modificata, secondo me è ancora in vigore.

Quando stampo manifesti da affissione, ricordo ai clienti che è obbligatorio scrivere gli estremi del tipografo sul manifesto stesso.
Anche solo in piccolo, in un angolino.

Il 99% dei clienti non lo fa.
Tutto va bene, finché non affiggono nei Comuni gestiti dalla ICA di La Spezia.

Rispettano fedelmente una legge che rende obbligatoria questa scritta, che se non ricordo male, è del 1925.
Infatti, in mancanza, non vengono affissi.

Ricordo un anziano tipografo che dovette applicare a mano un timbro con scritto stampato da... su circa 500 manifesti...

🙈
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: quando il postino annulla a penna

Messaggio da Thenewguy »

E' una regola dell'Unione Postale Universale

Ecco, come esempio, copy & paste della pagina relativa del trattato firmato nel 1967:

1967______Nations Unies — Recueil des Traités_______295
SECTION III Operations on departure and arrival
CHAPTER I
ARTICLE 140 Application of the date-stamp

1. Letter-post items are impressed on the front by the office of origin with, the imprint of a date-stamp showing, in Roman letters, the place of origin and the date of posting. An equivalent indication in the characters of the Country of origin may be added. In places having several post offices, the date-stamp should show which is the office of posting.

2. The application of the (late-stamp prescribed in § 1 is not obligatory: a) for items franked by means of impressions of postal franking machines if the indication of the place of origin and the date of posting appear on these impressions ; 6) for items franked by means of impressions obtained by a printing press or by any other process ; c) for unregistered reduced rate items, provided that the place of origin is shown on these items.

3. All postage stamps valid for prepayment purposes shall be cancelled.

4. Unless Administrations have prescribed cancellation by means of a special stamp impression, postage stamps left uncancelled through error or omission in the service of origin should be struck through with a thick line in ink or in indelible pencil by the office which detects the irregularity. In no cases are these postage stamps impressed with the date-stamp.

5. Mis-sent items, except for unregistered reduced rate items, shall be impressed with the date-stamp of the office which it has reached in error. This obligation rests not only with stationary offices, but also, as far as possible, with travelling post offices. The impression is to be added on the back of the items in the case of letters and on the front in the case of postcards.

6. The stamping of items posted on ships rests with the postal official or the officer on board charged with the duty, or, failing those, with the post office at the port of call to which these items are handed over " à découvert ". In that case, the office impresses the correspondence with its date-stamp and adds the indication " Navire ", " Paquebot " or any other similar note. 7. The office of destination of a reply-paid postcard may apply its date-stamp to the left-hand side of the front of the reply half.

Si tratta di un'aggiornamento. Paragrafo 4 probabilmente esisteva anche prima.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: quando il postino annulla a penna

Messaggio da cirneco giuseppe »

Thenewguy ha scritto: 16 febbraio 2019, 16:54 E' una regola dell'Unione Postale Universale

...

4. Unless Administrations have prescribed cancellation by means of a special stamp impression, postage stamps left uncancelled through error or omission in the service of origin should be struck through with a thick line in ink or in indelible pencil by the office which detects the irregularity. In no cases are these postage stamps impressed with the date-stamp.

...

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Traducendo (in pessimo italiano da google) il paragrafo 4:
A meno che le Amministrazioni non abbiano prescritto la cancellazione per mezzo di un'impronta speciale, i francobolli lasciati non censurati per errore o omissione nel servizio di origine dovrebbero essere barrati con una spessa linea di inchiostro o in una matita indelebile dall'ufficio che rileva l'irregolarità. In nessun caso questi francobolli sono impressionati dal timbro data.
Quindi obbligatorio la linea a penna
ma vietato l'uso di un timbro a data.

Mi sembra di capire così.

Grazie Thenewguy!!! sei stato molto prezioso. :clap: :clap:

Rev LB Jun 2020
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM