Ma voi, perché collezionate?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da giuspan »

Ivano Abbatantuono ha scritto:Una volta in un forum ho detto scherzosamente che un po' pazzi lo dobbiamo essere tutti, se siamo collezionisti, e per poco non mi linciavano.
Vedo che qui si può fare un po' di simpatica autocritica.
D'altra parte il problema non è tanto avere quel tanto di pazzia (che tutti abbiamo, anche i non collezionisti, e per certe cose è una fortuna....), ma che la stessa sia innocua per il prossimo.
Quindi, mi sbilancio con alcuni consigli, senza pretesa di esaustività:
1) verificate attentamente che il materiale raccolto, compresi voluminosi cataloghi d'asta ed altra libreria filatelica, non abbia riempito casa fino al pianerottolo; laddove abbiate già superato la misura di guardia, prendete seriamente in considerazione la chiamata extra della ditta appaltatrice del riciclo spazzatura;
2) controllate periodicamente e attentamente il vostro estratto conto, cercando di prevenire il profondo rosso o la ristrutturazione dei debiti con la FidoFly di CheccoZalone;
3) non tediate oltre il limite della rottura di balle figli, mogli, nipoti e amici cercando di fare inutile proselitismo;
4) non frequentate più di 7-8 ore a settimana il locale circolo filatelico e questo Forum;
5) non prendete troppo sul serio certe dispute sul comequandodoveperché si colleziona, sulle sfumature verdepisellorosapallidocolorcanechefugge sulle emissioni di Sardegna o sulle tavole di Sicilia o sulle sovrastampe RSI, sul perchéSIoperchéNO al referendum costituzionale, ecc. ecc.;
6) non prendetevela troppo se vi danno del pazzo, in fondo sapete che in buona parte è vero.
:-)) :-)) :-)) Ciao: Ciao: Ciao:
:clap: :clap: :clap: :clap:
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da xare »

giuspan ha scritto:
Ivano Abbatantuono ha scritto:Una volta in un forum ho detto scherzosamente che un po' pazzi lo dobbiamo essere tutti, se siamo collezionisti, e per poco non mi linciavano.
Vedo che qui si può fare un po' di simpatica autocritica.
D'altra parte il problema non è tanto avere quel tanto di pazzia (che tutti abbiamo, anche i non collezionisti, e per certe cose è una fortuna....), ma che la stessa sia innocua per il prossimo.
Quindi, mi sbilancio con alcuni consigli, senza pretesa di esaustività:
1) verificate attentamente che il materiale raccolto, compresi voluminosi cataloghi d'asta ed altra libreria filatelica, non abbia riempito casa fino al pianerottolo; laddove abbiate già superato la misura di guardia, prendete seriamente in considerazione la chiamata extra della ditta appaltatrice del riciclo spazzatura;
2) controllate periodicamente e attentamente il vostro estratto conto, cercando di prevenire il profondo rosso o la ristrutturazione dei debiti con la FidoFly di CheccoZalone;
3) non tediate oltre il limite della rottura di balle figli, mogli, nipoti e amici cercando di fare inutile proselitismo;
4) non frequentate più di 7-8 ore a settimana il locale circolo filatelico e questo Forum;
5) non prendete troppo sul serio certe dispute sul comequandodoveperché si colleziona, sulle sfumature verdepisellorosapallidocolorcanechefugge sulle emissioni di Sardegna o sulle tavole di Sicilia o sulle sovrastampe RSI, sul perchéSIoperchéNO al referendum costituzionale, ecc. ecc.;
6) non prendetevela troppo se vi danno del pazzo, in fondo sapete che in buona parte è vero.
:-)) :-)) :-)) Ciao: Ciao: Ciao:
:clap: :clap: :clap: :clap:
...da non dimenticare mai se non sei un commerciante ...che al 98% di ciò che compri ora a 10 , un domani forse riuscirai a venderlo a 3.....forse :-))
Ciao:

Ps. se sapessi perché colleziono francobolli , smetterei .
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 159
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da arditiroma »

Ho iniziato a collezionare a 13 anni, da sempre sono stato attratto per questi pezzettini di carta poiche mio nonno era un grande appassionato.

Con i miei risparmi mi andavo a comprare i francobolli alla filateli davanti scuola ed era un immenso piacere aggiungere quei pezzettini di carta nel mio classificatore e vedere la raccolta che cresceva.

Poi nel "periodo di mezzo" tra i 18 e i 38 anni ho abbandonato dedicandomi a "piaceri " piu terreni e meno "aulici"... :-))

Da qualche anno ho ripreso con passione per diversi motivi:

1) perche da sempre amo la storia, anche i miei studi universitari sono stati indirizzati in quel campo e maneggiare i francobolli mi da l' impressione di vivere quegli anni direttamente e andare indietro nel tempo.

2) Perché è come un modo di perpetuare una passione che aveva mio nonno al quale ero molto legato e che persi in maniera prematura quando avevo solo 5 anni.

3) perchè mi rilassa e mi diverte, cercare, studiare, partecipare alle aste e mi emoziona l'"adrenalina" dello sperare che il pezzo sul quale hai puntato sia finalmente tuo

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM