Qual è la vostra collezione tematica? Vi piacerebbe iniziarne una?

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.

Qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una? Possibili più voti :-)

Animali (in generale)
1
1%
Api
1
1%
Cavalli
0
Nessun voto
Cani
2
2%
Pesci
2
2%
Farfalle
0
Nessun voto
Uccelli
0
Nessun voto
WWF
1
1%
Trasporti (in generale)
2
2%
Auto (in generale
2
2%
Ferrari
2
2%
Aeronautica (in generale)
0
Nessun voto
Aerei
4
4%
Mongolfiere
1
1%
Dirigibili
3
3%
Moto
2
2%
Camion
1
1%
Treni
2
2%
Navi
1
1%
Astronautica & Spazio (in generale)
4
4%
Astronomi
1
1%
Missioni nello Spazio
1
1%
Satelliti
1
1%
Pianeti & Stelle
3
3%
Mondo vegetale (in generale)
2
2%
Fiori (in generale)
1
1%
Rose
1
1%
Alberi
1
1%
Sport (in generale)
1
1%
Calcio
2
2%
Tennis
0
Nessun voto
Competizioni auto
1
1%
Competizioni moto
0
Nessun voto
Fari
1
1%
Storia (in generale)
5
5%
Battaglie storiche
1
1%
Persone famose (in generale)
4
4%
Politici (ahahahahahahahahahaah!!)
1
1%
Abiti & costumi
1
1%
Chimica
2
2%
Medicina
2
2%
Conchiglie
0
Nessun voto
Disney
2
2%
Fumetti (in generale)
1
1%
Film (in generale)
2
2%
Altro (indicare)
11
11%
Colleziono con un preciso catalogo
2
2%
Colleziono con risorse gratuite del Web
4
4%
Cerco i pezzi mancanti
7
7%
Non cerco nulla: sistemo quello che ho e son contento così :-)
4
4%
 
Voti totali: 96

Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Qual è la vostra collezione tematica? Vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Luciano61 »

Ad un certo punto del nostro collezionismo, credo che ci si trovi uno scatolone di francobolli doppi, se non di più! :shock:

Almeno a chi non ha saputo darsi un pochino di freno, come me... :fii: :OOO: :abb:

Ormai lo scatolone c'è.
Pieno raso...

Che fare?

Regalarli?
Cercare di scambiarli?
Venderli? ( :uah: :uah: :cry: :cry: :uah: :uah: )

Oppure...organizzarli in una collezione?? :-)) :-))
Magari...una tematica?
Dove "buttarci" dentro tutto quello che si ha, inerente appunto al tema?

Avete già attiva una collezione tematica?
Vorreste iniziarne una?
L'avete (o la inizierete) in relazione ad una precisa scelta, oppure avete moltissimi francobolli proprio di quello specifico argomento?
L'ideale è selezionare i francobolli, oppure qualsiasi francobollo di qualsiasi nazione?
Nuovi con nuovi, usati con usati (anche i CTO?), oppure minestrone: tutti insieme?

Infine, seguite un catalogo (Michel, Stanley Gibbons, altro: please nominarlo :-)) ) oppure risorse gratuite del Web (please nominarle :-) ) oppure...quel che c'è, c'è.
Quel che manca se lo si trova bene, altrimenti non interessa nemmeno cercare i pezzi mancanti?

In elenco per il sondaggio i record che mi son venuti in mente :-)

Buone vacanze a tutti!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da acquarius1 »

Io colleziono come tematica le Terme tra religione e salute
Se ho un imput cerco i pezzi e monto il/i fogli. Al momento è in progress.
Poi ho un po' di Spazio compresi rocket post e lettere viaggiate sul MIR. Anche questa in progress. Quando trovo qualcosa che mi piace....
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da niccosan »

Sto iniziando la tematica Scienze della Terra
legata sopratutto ai miei studi universitari
paleontologia, origine della vita, scienze geologiche, minerali, luoghi rappresentativi di geotopi ecc...

ma è ancora tutto da vedere e quali risorse utilizzare
per il momento ho un album con messi da parte alcune cose

vedremo in futuro Ciao:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da debene »

Per me che sono un tematico da sempre trovo questo modo di cercare e raccogliere, studiare e creare collezioni
il settore più bello .

Innanzitutto perchè non ci si annoia mai, per secondo sono collezioni che mediamente ( ovviamente anche in tematica ci si può svenare ) per metterle su basta rinunciare a qualche uscita in pizzeria e per ultimo, ma che è l'aspetto più
importante, ti permette di diventare, se lo vuoi, esperto in molti altri settori della filatelia.

Se utilizzi annulli diventi un marcofilo; se utilizzi pezzi viaggiati devi gioco forza imparare a conoscere le tariffe e i camminamenti
della posta; ti puoi appassionare alle affrancature meccaniche ( quasi tutti i tematici sono anche collezionisti di "rosse" ).
Puoi diventare un esperto di aerofilatelia e astrofilatelia che poi sono delle tematiche in sè.

Per non parlare di quanto culturalmente "assorbi" di Storia, Scienze, Geografia, etc.

Per progredire, importante è confrontarsi con gli altri e il sodalizio del CIFT è tra le cose migliori.
Sul loro sito, e non solo lì ma in tutta la rete e durante le manifestazioni filateliche, visionate le collezioni degli altri.

La mia tematica principale è quella medica ma la scienza in generale mi affascina; altra passione è lo Spazio.

Ho solo un difetto . Non riesco a conservare francobolli sciolti nelle scatole.

Devo necessariamente montarli su cartoncino e costruire storie intorno.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
giaper
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 novembre 2014, 12:38
Località: Trento

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da giaper »

Come anticipato altrove, mi piacerebbe mettere insieme tutte le emissioni incise da Corrado Mezzana.
Sono molte e riguardano regno, repubblica e Vaticano.
Devo fare un business plan, ma mi piacerebbe sistemarle poi in un album auto prodotto.
Vediamo. I tempi non sono quelli giusti per impegnarsi in un percorso costoso.
lello da Trento
____________________________________________________________________________
mi piace la storia postale contemporanea.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da dogri »

L'unica mia tematica è da sempre la moto. Molto più vasta di quanto si possa pensare, un amico in AUstralia ha deciso che limiterà il suo campo alle moto e al motociclismo italiano.

Monta, smonta, rimonta, da anni ho deciso per la metamorfosi da tematica a a tema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da francesco losinno »

Per me in assolluto se si puo chiamare tema sono gli "svollazzi", collezione non da poco?
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da pietro mariani »

debene ha scritto: 28 luglio 2017, 13:47 Per me che sono un tematico da sempre trovo questo modo di cercare e raccogliere, studiare e creare collezioni
il settore più bello .

Innanzitutto perchè non ci si annoia mai, per secondo sono collezioni che mediamente ( ovviamente anche in tematica ci si può svenare ) per metterle su basta rinunciare a qualche uscita in pizzeria e per ultimo, ma che è l'aspetto più
importante, ti permette di diventare, se lo vuoi, esperto in molti altri settori della filatelia.

Se utilizzi annulli diventi un marcofilo; se utilizzi pezzi viaggiati devi gioco forza imparare a conoscere le tariffe e i camminamenti
della posta; ti puoi appassionare alle affrancature meccaniche ( quasi tutti i tematici sono anche collezionisti di "rosse" ).
Puoi diventare un esperto di aerofilatelia e astrofilatelia che poi sono delle tematiche in sè.

Per non parlare di quanto culturalmente "assorbi" di Storia, Scienze, Geografia, etc.

Per progredire, importante è confrontarsi con gli altri e il sodalizio del CIFT è tra le cose migliori.
Sul loro sito, e non solo lì ma in tutta la rete e durante le manifestazioni filateliche, visionate le collezioni degli altri.


La mia tematica principale è quella medica ma la scienza in generale mi affascina; altra passione è lo Spazio.

Ho solo un difetto . Non riesco a conservare francobolli sciolti nelle scatole.

Devo necessariamente montarli su cartoncino e costruire storie intorno.

Ciao:

sergio

Non posso far altro che copia/incolla di quanto scritto da Sergio ( grazie per avermi risparmiato la fatica :ris: :ris: :ris: ) e sottoscriverlo al 100% .

Le tematiche da me seguite sono :

PETROLIO/GAS/INQUINAMENTO/ENERGIA/TRASPORTI
ALIMENTAZIONE
STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Purtroppo nell'elenco del sondaggio c'è solo la voce TRASPORTI .

Raccolgo anche tutti i francobolli con errori come riportato nello "storico" post del Forum :


viewtopic.php?f=40&t=63901


Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da xare »

Se si possono chiamare a tema :


La Croce di Lorena
Walt Disney
Il mio nome
Il suo nome
Le micronazioni
Cartoline località e annullo cosa da poco 2-3 per tipo:
A I lOFOTEN -
LLANFAIRPWLLGWYNGYLLGOGER YCHWYRNDROBWLLLLANTYSILIO GOGOGOCH
ZZYZX

poi quella che mi piace di più :

Espresso Poste Venezia Tilburg 1909 compreso l' Expo 1909 ed un paio di accenni Tilburg Expo 1934 .

Cose da poco e di quasi nessun valore ma a me piacciono .

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arbulent
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da arbulent »

Ciao:
di tematiche vere e proprie non ne ho iniziate mai, però la voglia c'è, ho una piccola scatola con dentro diversi francobolli, mi dico sempre li metto a posto............. :f_no: li divido..................... :f_inc: li sistemo................. :pray: poi lettera morta................ :zzz: ma prima o poi lo faccio................... :mmm: giuro!!
Però mi piacerebbe avere la costanza (almeno la metà) di alcuni forumisti che seguo.
Ho tantissimi libri sulla Ferrari F1(anche modellini 1/43 più di 300 per la gioia della consorte...............) e sulla F1 e quindi mi piacerebbe una tematica in tema......mah..... chissà :mmm:
Ciao:
arbulent
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non so se ciò che colleziono possa intendersi come tematica.
In tutti i casi mi porta certamente a studiare le tipologie di stampa,
gli autori ed i tipografi, le carte e le gomme.
I perché ed i percome.
Uso consultare un po' tutto lo scibile filatelico, dai cataloghi alle pubblicazioni anche quelle molto datate
ed anche la rete se occorre.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
bgiordy
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 12:30
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da bgiordy »

niccosan ha scritto: 28 luglio 2017, 13:46 Sto iniziando la tematica Scienze della Terra
legata sopratutto ai miei studi universitari
paleontologia, origine della vita, scienze geologiche, minerali, luoghi rappresentativi di geotopi ecc...

Questa raccolta sarebbe proprio interessante!!!
Avevo cominciato a guardarmi in giro per mettere le immagini nel sito del gmpe, ma c'è troppa roba.


Mi interesserebbe orientarmi sulle orchidee, mia grande passione (solo quelle spontanee), ma anche qui c'è troppo.

ciao Ciao:
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da niccosan »

bgiordy ha scritto: 29 luglio 2017, 16:06
niccosan ha scritto: 28 luglio 2017, 13:46 Sto iniziando la tematica Scienze della Terra
legata sopratutto ai miei studi universitari
paleontologia, origine della vita, scienze geologiche, minerali, luoghi rappresentativi di geotopi ecc...

Questa raccolta sarebbe proprio interessante!!!
Avevo cominciato a guardarmi in giro per mettere le immagini nel sito del gmpe, ma c'è troppa roba.


Mi interesserebbe orientarmi sulle orchidee, mia grande passione (solo quelle spontanee), ma anche qui c'è troppo.

ciao Ciao:
Me ne sto accorgendo
tutti i paesi emettono francobolli a tema Scienze della Terra :ris:
devo capire come ridimensionare :desp:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 150
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:22
Località: Cremona

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Ciclope »

La mia tematica: Unusual stamps, praticamente tutti quei francobolli stampati con tecniche particolari o su supporti particolari, in particolare li cerco viaggiati su busta.

Ciao: Marco
Colleziono Repubblica, Regno, San Marino, Russia
Marco Pendoni
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Giampaolo »

Vista la "stasi" che perdura nella mia collezione di Regno d'Italia mi frullava di iniziare una collezione "placebo" che calmi il mio bisogno "fisico" di possesso per quei simpatici rettangolini di carta ;) :f_si: :D :f_rido:

In quanto sempre affascinato da mezzi di trasporto "vintage" pensavo a mongolfiere, dirigibili, aeroplani, navi, treni.
Più di una volta ho dato un'occhiata alle collezioni delle così dette Terre Estreme, magari potrei unire le due cose e vedere cosa ne viene fuori, magari aggiungendo fari, navi rompighiaccio, basi artiche o altro...

Se qualcuno che colleziona qualcosa di simile può darmi qualche dritta...anche riguardo i costi che spero siano sostenibili per il mio castelletto bancario. :fii:

Grazie :abb:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da acquarius1 »

niccosan ha scritto: 29 luglio 2017, 16:33
bgiordy ha scritto: 29 luglio 2017, 16:06
niccosan ha scritto: 28 luglio 2017, 13:46 Sto iniziando la tematica Scienze della Terra
legata sopratutto ai miei studi universitari
paleontologia, origine della vita, scienze geologiche, minerali, luoghi rappresentativi di geotopi ecc...

Questa raccolta sarebbe proprio interessante!!!
Avevo cominciato a guardarmi in giro per mettere le immagini nel sito del gmpe, ma c'è troppa roba.


Mi interesserebbe orientarmi sulle orchidee, mia grande passione (solo quelle spontanee), ma anche qui c'è troppo.

ciao Ciao:
Me ne sto accorgendo
tutti i paesi emettono francobolli a tema Scienze della Terra :ris:
devo capire come ridimensionare :desp:
Puoi dedicarti a Miniere e Minerali per esempio (ci sono tantissimi annulli soprattutto tedeschi anni '30), oppure solo alla Paleontologia (campo vastissimo di suo se ci metti i dinosauri!). Ma una collezione tematica non è una raccolta di francobolli (della serie compro tutto ciò che c'è), ma lo sviluppo di un tema divagando su percorsi secondari interessantissimi. Se parli di fossili non puoi non parlare del Diluvio Universale, perchè prima di Leonardo, tutti pensavano, seguendo il pensiero delle religioni, che i fossili in montagna avessero quell'origine. Nei gabinetti delle meraviglie del rinascimento non mancava mai il corno dell'Unicorno che quasi sempre non era altro che un ammonite svolto del Cretacico, e poi ci sono i processi di fossilizzazione con le foglie del Carbonifero, le foreste pietrificate (ce ne sono due anche in Italia), i Mammuth nel permafrost, le impronte delle zampe dei dinosauri...
Insomma, prendi un pezzo solo di scienze della terra, e ne fai il titolo del tuo racconto
Acquarius
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da niccosan »

Grazie per gli ottimi spunti Ciao:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Vacallo »

Da tempo cerco e metto da parte tutto quello che trovo sul tema "pescecani". Ora penso di essere arrivato al punto di poter cominciare a montare una tematica su questo animale marino sconosciuto e malvisto.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
rudolf83
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 agosto 2008, 21:53
Località: venezia

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da rudolf83 »

collezziono animali preistorici ma vista la vastita e il costo di alcuni pezzi ora sistemo quelli che possiedo ,ho incominciato un altra tematica la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II anche se alcuni pezzi credo mi mancheranno perchè attualmente a mio avviso sovrastimati come prezzi
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Ho 4 tematiche.
-Vetrate
-Oroscopi zodiacale, cinese no.
-Stemmi di località o regioni.
-Motociclette, nella quale il francobollo solo ha la stessa come motivo principale, senza motociclista né altre decorazioni.
La prima foglia è combinata di vetrate ed oroscopi.
Salute e fortuna.
https://i11.servimg.com/u/f11/19/61/81/75/ajmyyn10.jpg
ajmyyn10.jpg
https://i11.servimg.com/u/f11/19/61/81/75/argent10.jpg
argent10.jpg
https://i11.servimg.com/u/f11/19/61/81/75/motos_10.jpg
motos_10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Socio n. 25 SOSIG
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM