Gli uffici postali sono anche belli!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Gli uffici postali sono anche belli!

Messaggio da Giampaolo »

Oggi ho fatto un giretto in MTB sulle montagne vicino a casa e mi sono imbattuto in un ufficio postale che sembra spuntato da un altro mondo, che non esiste più. Mi sono fermato qualche minuto su una panchina a guardarmelo e ho fatto qualche foto per condividere con voi il momento e la bellezza del luogo in cui si trova. Purtroppo era chiuso (apre due giorni alla settimana essendo un paesetto di 770 anime...) se no sarei entrato. Troppo spesso gli uffici postali sono buttati lì, in costruzioni fatiscenti o scatolotti prefabbricati di cemento. Oppure soffocati nei palazzi di quartiere e assediati dal traffico. Non dico che debbano essere tutti così e sicuramente non è colpa di chi vi lavora e sicuramente è più facile trovare queste situazioni nei piccoli paesi piuttosto che nelle città. Se anche voi vivete in un paese con un ufficio postale inserito in un bel contesto urbano o paesaggistico potete postare qui le foto così creiamo uno spazio virtuale per ammirarli e riconciliarci, almeno in questo, con le Poste.

Ecco quindi il primo di una lunga (spero) serie...Ufficio postale di Velo Veronese, metri 1087 s.l.m.

20170816_130630.jpg
20170823_131021.jpg
C'è anche un aneddoto... Parlando col gestore del bar della piazza che mi ha visto mentre facevo le foto alle Poste (in questi paeselli la minima stranezza viene notata... :cool: ) sono venuto a sapere che una volta, si parla dei primi anni del 1800 o giù di li, dove ora sorge il Comune con annesso ufficio postale vi era una locanda. Ai tempi questa era una zona di confine e vi erano molti traffici poichè il confine con l'Austria era poco distante. Dunque si fermavano spesso dei viandanti che alloggiavano per la notte. Attorno al 1920 la struttura venne rimaneggiata per adibirla a sede del Comune e, scavando in quelle che dovevano essere le vecchie cantine per consolidare le fondamenta furono rinvenute diverse ossa umane. Si dice che il locandiere nottetempo desse il benservito agli ospiti che riteneva avessero appresso dei denari e poi li facesse sparire nelle cantine, sotterrandoli. Inutile dire che a quei tempi nessuno andava in cerca di viandanti che magari avevano loschi traffici e la Sciagurelli con Chi l'ha visto ancora non imperversava... :lol:
Quindi non lamentiamoci: una volta se entravi qua ti facevano sparire, anima, corpo e frattaglie...oggi al massimo ti fanno sparire una raccomandata. :-))


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Gli uffici postali sono anche belli !!

Messaggio da debene »

Credo che sarà molto difficile vederne di più belli!

Mi ricorda molto i tanti che ho visto girando nelle campagne francesi.

Ma la situazione è a dir poco tragica nelle città dove una volta i più bei palazzi erano occupati dalle Poste Centrali.

Ne sono rimasti veramente pochi!

Grazie Giampaolo per averci riconciliato con Poste Italiane.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Gli uffici postali sono anche belli !!

Messaggio da david »

Da lontano sono belle anche le Poste centrali a Pisa:
http://photos.wikimapia.org/p/00/03/72/78/22_1280.jpg
(tratto da http://wikimapia.org)
22_big.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Gli uffici postali sono anche belli !!

Messaggio da Giampaolo »

Una bella location veramente.

Come mai "da lontano" ? Cosa succede quando ti avvicini ? :oo:

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 381
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Gli uffici postali sono anche belli !!

Messaggio da scarabeo »

Ad Asolo l'ufficio si presenta così, anche nel contesto è niente male. E uno dei pochi uffici postali della zona ad avere dei bolli recenti (anche solo avere dei bolli è già impresa ardua ormai... :ris: )
Ufficio postale Asolo 1.jpg
Asolo 1.jpg
Giovanni Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Gli uffici postali sono anche belli !!

Messaggio da Giampaolo »

Molto bello il luogo...come tutta Asolo d'altronde. Ciao:

Rev LB Apr 2019
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM