I Top di F&F - Presentazione e regole dell'edizione 2010

Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Enrico

Ti ringrazio per la tua opinione che è molto vicina alla mia e finora ho postato i fiscali seguento questo criterio.
Il quesito di Andrea, però, pone un interogativo importante ed ha la sua ragione di essere!
Attendo quindi per inserire altri fiscali il pronunciamento della commisione.

Ciao:
Valerio
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da thiswas »

Erik ha scritto:
valerio66vt ha scritto:Ciao a tutti
Mi ricollego all'osservazione di Andrea che giustamente pone un osservazione sulla categoria dei fiscali, argomento che mi interessa particolarmente.

Sarei grato se si potesse fare maggiore chiarezza sulle sezioni dove poter postare correttamente documenti fiscali, marche sciolte ecc ecc ecc.

Grazie alla commissione giudicante per le risposte in merito. :abb: :abb: :abb:

Valerio

Ciao Valerio,
non faccio parte della commissione giudicante, ma dico la mia opinione :-))
Visto che i fiscali non sono francobolli, in teoria, per come sono strutturate le sezioni, non rientrerebbero in nessuna di esse, ma visto che nel nostro concorso sono ammessi tutti :-) vanno inseriti nella sezione più "vicina" a quello che è il loro stato: fiscali sciolti nella sezione "francobolli", documenti fiscali nella sezione "documenti", annulli particolarmente significativi nella sezione "annulli".

La commissione giudicante è chiaramente libera di sconfessarmi totalmente :-))

Ciao:


Erik, come spesso accade, è nel giusto... essendo il nostro un concorso di bellezza... tendiamo ad essere poco legati alle categorie classiche. Quindi, vanno bene anche i fiscali anche se, come giustamente rileva Andrea61 non hanno nulla di postale :cin:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da fradem »

Mi sono accorto di aver postato nella sezione sbagliata, come faccio? Si può eliminare l'oggetto posto erroneamente? Per maggior chiarezza ho postato l'immagine nella sezione degli annulli, ecc., dal 1901 al 1950 invece della sezione dal 1951 ad oggi.
Ciao, Francesco
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da thiswas »

fradem ha scritto:Mi sono accorto di aver postato nella sezione sbagliata, come faccio? Si può eliminare l'oggetto posto erroneamente? Per maggior chiarezza ho postato l'immagine nella sezione degli annulli, ecc., dal 1901 al 1950 invece della sezione dal 1951 ad oggi.
Ciao, Francesco


Ciao Francesco... ci penso io, non ti preoccupare...
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da Andrea61 »

Se ho capito bene, ogni giurato attribuisce ad ogni pezzo "esposto" un punteggio da 1 a 10 (anche tutti 1 o tutti 10, se vuole) ed alla fine per ogni pezzo si sommano i punteggi ottenuti e vince il totale più alto. Un po' come succede alle gare di pattinaggio, ginnastica, eccetera.

Nulla da eccepire.

Però ho pensato che se nella finale il metodo di valutazione non viene un po' cambiato, la classifica finale corre un po' il rischio di essere nient'altro che un "riassunto" delle classifiche delle eliminatorie. Infatti se un pezzo passa con un determinato punteggio, è molto facile che riceva nella finale una valutazione pressocché identica e sarà ben difficile "recuperare posizioni" (e la suspence ? :-) ).

Ci avevate già pensato?

D'altra parte non è difficile eliminare il problema: visto che ci saranno solo 9 finalisti (ragionando per ogni singola categoria) si potrebbe, per esempio, fare che ciascun giurato li classifica da 1 a 9: il primo riceve 9 punti, il secondo 8 eccetera, e poi si sommano i risultati. Mi sembra che in questo modo la finale si renda molto più aperta. Che ne dite?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da Stefano1981 »

Andrea61 ha scritto:Se ho capito bene, ogni giurato attribuisce ad ogni pezzo "esposto" un punteggio da 1 a 10 (anche tutti 1 o tutti 10, se vuole) ed alla fine per ogni pezzo si sommano i punteggi ottenuti e vince il totale più alto. Un po' come succede alle gare di pattinaggio, ginnastica, eccetera.

Nulla da eccepire.

Però ho pensato che se nella finale il metodo di valutazione non viene un po' cambiato, la classifica finale corre un po' il rischio di essere nient'altro che un "riassunto" delle classifiche delle eliminatorie. Infatti se un pezzo passa con un determinato punteggio, è molto facile che riceva nella finale una valutazione pressocché identica e sarà ben difficile "recuperare posizioni" (e la suspence ? :-) ).

Ci avevate già pensato?

D'altra parte non è difficile eliminare il problema: visto che ci saranno solo 9 finalisti (ragionando per ogni singola categoria) si potrebbe, per esempio, fare che ciascun giurato li classifica da 1 a 9: il primo riceve 9 punti, il secondo 8 eccetera, e poi si sommano i risultati. Mi sembra che in questo modo la finale si renda molto più aperta. Che ne dite?

Mi ero interrogato anche io su questo "problema".
Temo che alla finale tutti i pezzi riceveranno (giustamente) tutti voti alti con il rischio di un appiattimento dei punteggi finali e forse l'impossibilità di decretare un vincitore assoluto.
Per questo avevo pensato alla stessa soluzione proposta da Andrea.
Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da Plinio Richelmi »

Andrea61 ha scritto:D'altra parte non è difficile eliminare il problema: visto che ci saranno solo 9 finalisti (ragionando per ogni singola categoria) si potrebbe, per esempio, fare che ciascun giurato li classifica da 1 a 9: il primo riceve 9 punti, il secondo 8 eccetera, e poi si sommano i risultati. Mi sembra che in questo modo la finale si renda molto più aperta. Che ne dite?


Un'ottima idea
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da thiswas »

Quella di Andrea è un'ottima idea... io avevo pensato più semplicemente di allargare la scala, dando i voti in trentesimi anziché in decimi...
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da Fiore »

Scusate, ho una domanda "fuori tempo massimo"... (lo sapete che arrivo sempre un po' dopo).Spero non sia già stata fatta, ho letto tutto il thread e non ho trovato nulla 8a mano che non sia un po' addormentato)(ma può essere, sono a casa con un po' di febbre... :tri: ).
Una FDC dove la posto? Nei documenti postali (ma non è realmente viaggiata) o negli annullamenti (ma valutare solo l'annullo, su una FDC, sarebbe un po' limitativo...) :mmm: :mmm: :mmm: dubbio amletico.
E nel caso di una busta "costruita" per un annullo filatelico, ma che mi piacerebbe mostrare nella sua interezza? (traduco: busta "illustrata", affrancata, ed annullata con un annullo speciale... dove la metto?).
In entrambi i casi propenderei per il documento postale, ma non è che sia così sicuro... :mhh:
Vi faccio la domanda perché, eccezionalmente, quest'anno anch'io ho deciso di partecipare :-)) :-)) :-)) , nonostante la pressoché totale assenza, tra i miei bolli, di pezzi pregiati... ma visto che avete detto che questo non importa... :-)) :-)) :-))
Attendo lumi!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da thiswas »

Ciao Alberto,
FDC e buste non viaggiate puoi metterle nella sezione "documenti postali" che abbiamo già allargato anche ai documenti fiscali.
Gli annulli speciali puoi anche mostrarli nella sezione annullamenti...
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da Fiore »

Ciao: Fabio,
Grazie! :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1229
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Premetto che questo concorso appassiona.....

Ora avrei una domanda.

Nelle regole non ho trovato nulla sui pezzi che vengono presentati per quanto riguarda la proprietà (salvo che è vietato scaricare qualcosa da internet e poi dire di averlo personalmente).

È possibile presentare un pezzo che è stato posseduto, ma poi alienato? Dove è ovviamente possibile dimostrare di averlo avuto in collezione?

Grazie.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
LisaSimpson
Messaggi: 188
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:24

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da LisaSimpson »

ulisse ha scritto:Ciao: Ciao:

Premetto che questo concorso appassiona.....

Ora avrei una domanda.

Nelle regole non ho trovato nulla sui pezzi che vengono presentati per quanto riguarda la proprietà (salvo che è vietato scaricare qualcosa da internet e poi dire di averlo personalmente).

È possibile presentare un pezzo che è stato posseduto, ma poi alienato? Dove è ovviamente possibile dimostrare di averlo avuto in collezione?

Grazie.

:cof: :cof:


Ciao Ulisse,
io direi proprio di no :-) :-)
Si presentano i pezzi che si possiedono.


Ciao: Ciao:
S T A F F
Letizia Magnini
Colleziono: "I gatti nei francobolli d'Europa"
"Illustrazione per bambini e fumetti nei francobolli d'Europa"
Ho ereditato una bella collezione di Italia Regno e Repubblica
http://www.delcampe.it/negozi/lisas
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da gianluman »

Scusate,
nel conteggio finale vengono effettuate le somme dei punteggi ottenuti da un singolo utente per categoria o vengono esclusivamente presi i singoli vincitori di ogni settimana/categoria per il rush finale?

ritengo piu' giusta una sommatoria, cosa ne pensate :??:
Ultima modifica di gianluman il 16 novembre 2010, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ricordo a tutti i partecipanti che è sempre possibile ripresentare, nelle successive giornate, i francobolli ed i documenti che non hanno passato il turno.

Così qualche bel pezzo arrivato ad un soffio dalla vittoria avrà nuove chances di giungere in finale.
Approfitto per complimentarmi con tutti quanti per la partecipazione e per le bellezze fin qui mostrate.

:clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da Lucky Boldrini »

gianluman ha scritto:Scusate,
nel conteggio finale vengono effettuate le somme dei punteggi ottenuti da un singolo utente per categoria o vengono esclusivamente presi i singoli vincitori di ogni settimana/categoria per il rush finale?

ritengo piu' giusta una sommatoria, cosa ne pensate :??:


Ciao gianluman,

in finale vanno i singoli vincitori di ogni settimana in ognuna delle nove categorie.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da spiaggiabianca »

Salve
ho postato una immagine in francobolli e saggi 1951-oggi
ma non ho scritto il numero, ho fatto bene?
oppure dovevo scriverlo io?
grazie
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da Erik »

acquaverde ha scritto:ho postato una immagine in francobolli e saggi 1951-oggi
ma non ho scritto il numero, ho fatto bene?
oppure dovevo scriverlo io?

Ciao Salvatore,
ciascuno inserisce il numero per i propri oggetti.
Comunque non ti preoccupare, in quello te l'ho inserito io, ma se inserisci altri oggetti puoi farlo tu direttamente :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Le regole del concorso "I Top di F&F" edizione 2010

Messaggio da spiaggiabianca »

grazie tante Enrico

Ciao:
Salvatore

Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Rispondi

Torna a “Top di F&F 2010”

SOSTIENI IL FORUM