ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

sipotràsapere ha scritto: 28 agosto 2017, 14:20 E anche:

Syria 1925-32 State French Republic st ovpt
Syria 1941-5 Republic occupied by British and French troops Syria State st ovpt
Zenonas considera una nuova entità se all'interno del medesimo status amministrativo (colonia, occupazione ecc.) vi sono francobolli emessi specificamente oppure vecchi francobolli soprastampati da parte di chi esercita la nuova sovranità. Addirittura se cambia il tipo di soprastampa lui dettaglia una nuova entità. Un modus operandi che serve solo a fare confusione.

Ad esempio nel caso siriano: 13. Syria Republic (occupied by British and French troops) = immagine 1 (che lui ha nel sito)
14. Syria Republic (occupied by British and French troops) Syria State stamps overprint = immagine 2 (che a lui manca).

Similmente nel caso azero, dove effettivamente esistono soprastampe di diversa natura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

Vediamo come opera il lituano.
Zenonas struttura il proprio indice generale partendo dalla cronistoria di ogni singola Nazione. Ogni volta che avviene un cambiamento di natura politica, sociale, militare, di forma di governo ecc. che a lui sembra significativo crea una nuova entità. Infatti le date che appaiono a destra non si riferiscono ad emissioni di francobolli, ma ai succitati avvenimenti di ordine storico. Mentre per noi se non c'è dentello non c'è entità egli adopera un metro opposto: individua un accadimento e a questo attribuisce un dentello. Su questo schema-base effettua poi degli innesti di tipo prettamente filatelico legati perlopiù alla presenza (o alla variazione) di soprastampe.
Successivamente aggiunge tutti i locals, i bogus, i railway stamps e i perfin che riesce a reperire. Per i francobolli locali adotta un criterio particolarmente estensivo. Considera locals non solo quelli con una zona d'uso ristretta (cioè utilizzabili solo lì) ma anche quelli con validità generale purché emessi in un luogo specifico.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Medor,
grazie per le notizie e i chiarimenti ! Mi hai tolto il dubbio che Zenius alcuni sovrastampati potesse aver pensato esistenti senza nè averli mai visti nè esserne certo. Da ASFIsta sono contento!
A questo punto ti chiedo: se hai le immagini di altri sovrastampati citati da Zenius senza l' immagine, avresti voglia di postarli qui?
Saluti
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da marco6691 »

medor ha scritto: 30 agosto 2017, 2:05 Vediamo come opera il lituano.
Zenonas struttura il proprio indice generale partendo dalla cronistoria di ogni singola Nazione. Ogni volta che avviene un cambiamento di natura politica, sociale, militare, di forma di governo ecc. che a lui sembra significativo crea una nuova entità. Infatti le date che appaiono a destra non si riferiscono ad emissioni di francobolli, ma ai succitati avvenimenti di ordine storico. Mentre per noi se non c'è dentello non c'è entità egli adopera un metro opposto: individua un accadimento e a questo attribuisce un dentello. Su questo schema-base effettua poi degli innesti di tipo prettamente filatelico legati perlopiù alla presenza (o alla variazione) di soprastampe.
Successivamente aggiunge tutti i locals, i bogus, i railway stamps e i perfin che riesce a reperire. Per i francobolli locali adotta un criterio particolarmente estensivo. Considera locals non solo quelli con una zona d'uso ristretta (cioè utilizzabili solo lì) ma anche quelli con validità generale purché emessi in un luogo specifico.
Ciao, anch'io mi ero posto il problema e avevo tratto le tue stesse conclusioni, rispondendo a
sipotràsapere ha scritto: Caro Medor,
grazie per le notizie e i chiarimenti ! Mi hai tolto il dubbio che Zenius alcuni sovrastampati potesse aver pensato esistenti senza nè averli mai visti nè esserne certo. Da ASFIsta sono contento!
A questo punto ti chiedo: se hai le immagini di altri sovrastampati citati da Zenius senza l' immagine, avresti voglia di postarli qui?
Saluti
direi che Zenonas prima individua i cambiamenti di una Nazione e poi cerca i francobolli, il fatto è che non è detto che esistano, molto probabilmente lo fa per non doverli aggiungere se per caso dovesse esistere. lui a volte indica nei sovrastampati di una nuova entità anche francobolli, della precedente entità, sovrastampati con solo un nuovo valore, non so se possano essere considerati o meno, forse dipende anche se c'è stato un cambio di moneta, ovviamente dipende dal livello che si vuole raggiungere.
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

sipotràsapere ha scritto: 30 agosto 2017, 17:18 Caro Medor,
grazie per le notizie e i chiarimenti ! Mi hai tolto il dubbio che Zenius alcuni sovrastampati potesse aver pensato esistenti senza nè averli mai visti nè esserne certo. Da ASFIsta sono contento!
Ciao Sipotràsapere !
Ho avuto modo di scandagliare più in profondità il sito di Zenonas e debbo ammettere che la tua interrogazione non era del tutto infondata. Ad esempio nelle emissioni belghe -10% (conosciute anche come emissioni di Van Acker) molte delle "entità" dettagliate non esistono. Il lituano presenta un elenco che è lo stesso del noto sito Asfe.dk. Se lo sono copiati a vicenda oppure entrambi lo hanno mutuato dalla medesima fonte terza. Stabilita una riduzione del facciale del 10% bisognava applicare una soprastampa che comunicasse tale cambiamento e visti i tempi ristretti si decise di operare su base locale. Ma non tutte le sedi e gli uffici postali hanno soprastampato (o come si dovrebbe più correttamente dire sopratimbrato) i francobolli. Gli uffici che non avevano scorte non hanno soprastampato nulla, così come gli uffici che pur disponendo di scorte non hanno ottemperato alle direttive emanate, per i motivi più disparati. Quello che Zenonas riporta è il mero elenco degli uffici postali esistenti nel Regno belga alla primavera del 1946, compresi quelli da cui non è uscito nulla. In questo caso i tuoi dubbi erano legittimi.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Ottimo! Ancora grazie.
Via via che troviamo "prove" sull' esistenza o sulla non esistenza di sovrastampati di Zenius continuiamo a comunicarlo.
Saluti
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Ovviamente ho acquistato subito il franc. Syria 1941-5 Republic occupied by British and French troops Syria State st ovpt su Ebay!
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Altra probabile "fantasia" di Zenius:

Tunisia 1947-54 French Republic Protectorate, French Republic st ovpt
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Laurent »

Forse uno così, l'avrete già mostrato ? Republica de Visayas in vendita da Iberphil.
Capture d’écran 2017-09-15 à 12.43.31.png
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da david »

Guerrilla stamps - Filippine.
Segnalo questo articolo, a tutti gli interessati: http://www.theipps.info/guerrilla.pdf
guerrilla.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Grazie David!
uhhh stupendo il bollo di Visayas. a quanto è stato venduto? si conosce la tiratura?
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

complimenti a tutti coloro che hanno commentato le modalità di listing di Zenonas. Che peraltro fa un lavoro mastodontico. Bisognerebbe mandargli le immagini dei bolli che lui lista senza la relativa .pic.
In relazione al Belgio - 10% (emissione Van Acker) io ho un paio di cataloghi con tutte le sovrastampe usate da ciascun ufficio. Incrociando il suo listone si dovrebbero individuare gli uffici che non fecero sovrastampe, infatti c'è disparità fra il numero di sovrastampe differenti e il numero delle location.
ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. c'è qualcuno che colleziona i Van Acker e che è disposto a vendere o scambiare i bolli?
Nel caso mi scriva in m.p.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Un nuovo (almeno per me) francobollo spagnolo per sciopero postale 1971.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

ciao Ferdinando,
non conoscevo quel servizio spagnolo durante uno sciopero.
Lo cercherò per la mia collezione.
Grazie per la segnalzione.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Fabio,
ovviamente se ne trovi due ....
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Chi sa cos' è questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da debene »

Si direbbe una emissione di posta privata convenzionata per viaggiare nel normale circuito,
tipo i nostri in Italia della GPS.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da david »

Al I° Congresso dell'ADAA (Associazione Divulgazione Astronomica Astronautica), tenutosi ieri 30 settembre in quel d'Arezzo, nella mostra di reperti spaziali erano in vendita un po' di buste a tema. Una di queste mi ha incuriosito:
nasa 1.jpeg.jpeg
questo il particolare, che i più esperti di voi già conosceranno, ma che a me era sconosciuto e quindi l'ho presa.
nasa 2.jpeg
nasa 2.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da debene »

bella david anche se non ha molta valenza in una collezione di astrofilatelia.

Bisognerebbe capire se il local della Nasa è un semplice erinnofilo ( più probabile ) o concorre alla tariffa.

hai qualche notizia in più di questa associazione che penso nata da poco visto che ha fatto solo il primo congresso?
Si occupa anche di filatelia ?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da david »

No, non c'è ancora una sezione filatelica nell'associazione; la lettera era parte del surplus della collezione di buste filateliche del presidente, di cui alcune con autografi di cosmonati.
Ho visto qui sul forum un altro topic sull'argomento (viewtopic.php?t=18932). Ma in una ASFE ci deve stare!
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM