L'Isola delle Rose

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da andrea.marini »

Rosalba ha scritto:
remo ha scritto:
Rosalba ha scritto::-) Ciao:
appena tornata dalla spiaggia :wub: :wub: :wub: giornata perfetta: cielo terso, aria pulita e una brezza deliziosa. Mare azzurrissimo, spiaggia bianca e il conero verde alle spalle ;-)

...e guardando bene, aguzzando la vista, si vedeva l'Isola delle Rose????? :-)) :-)) :-))
remo Ciao:



:-)) :-)) :-))
caro Remo, ormai per vedere l'Isola delle Rose occorre aguzzare la vista ... dell'immaginazione!!! ... e di quella ne ho tanta ;-) :fii: :fii: ...
Purtroppo l'isola non c'è più e non puoi immaginare quanto mi dispiaccia non averla vista davvero quando c'era :cry: :cry:

:abb: :abb: :rosa:



Mai dire mai.......organizzano uscite subacquee per vedere il relitto in fondo al mare a largo di Rimini....... ;-)
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... isola.html
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da fildoc »

Ecco cosa vedreste:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
parma63
Messaggi: 142
Iscritto il: 30 luglio 2007, 17:44

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da parma63 »

Ciao
sabato mattina mi sono recato allo sportello filatelico di Parma Centro , Via Pisacane e ... ho trovato l'ULTIMA cartolina con annullo dell'Isola delle Rose ... ovviamente me la sono accaparrata al prezzo di vendita di 4.00 euro ... molto bella

A presto

Danilo

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Bolognesi Danilo Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da fabiov »

Beh le due signore di Parma Centro erano a Berceto il 26 luglio a timbrare sul posto le cartoline, il catalogo e altre cose previa l'affrancatura con bolli italiani. MA ricordate che a Berceto e' ancora possibile acquistare la cartolina con annullo oppure il set di 4 cartoline ( foto d'epoca) contenute in un piccolo folder che e' a sua volta spedibile... Andate a vedere il materiale a disposizione in uno dei precedenti post. La chiusura della mostra di tutto il materiale dell'isola, compreso il filmato che ci ha mostrato fildoc, sarebbe il 24 agosto, ma sara' prorogato di almeno una settimana.
Bye fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da francyphil »

Domenica probabilmente ci farò un giretto.
La chiusura della mostra è stata prorogata al 28 settembre!
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da fabiov »

Si, c'è stata la proroga visto il successo della mostra.
Si attendono anche alcuni VIP che hanno confermato agli organizzatori che andranno a Berceto.
Saluti fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da francyphil »

Alla fine sono riuscito ad andarci. Giornata uggiosa, pioggerella e nebbia... insomma un tempo da funghi.. ma quest'anno non ce ne sono :grr: :grr: .

Mi sono rifatto nel primo pomeriggio visitando l'interessante mostra e acquistando l'ancora più interessante il libro della mostra che, a prezzo veramente contenuto, racchiude tutta la storia dell'isola.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Offro - 1968 Isola delle Rose , sovrastampa occupazione

Messaggio da Daniele »

Ecco il francobollo del'Isola delle Rose con sovrastampa ' Milita Itala Okupado'
Nuovo linguellato.
Ciao:

Daniele

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da medor »

Giorgio Rosa, l'ideatore dell'Isola, è scomparso a Bologna all'età di 92 anni.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da debene »

Grazie per l'informazione. E' stata una gran bella storia!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da Daniele »

Condoglianze alla famiglia. Ogni tanto la storia ci mostra uomini in grado di dare concretezza ai loro sogni.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da debene »

Al tempo della mostra a cui aveva partecipato Fabio
avevo montato queste poche pagine raccontando la storia

http://www.esculapiofilatelico.it/wp-co ... ose001.pdf
isola_delle_rose001.pdf
per chi vuole approfondire!

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da fabiov »

Il dott. Lorenzo Rosa, con cui sono ancora in contatto, mi ha scritto una mail il giorno della scomparsa di suo padre, l'ing. Giorgio.
Di certo Giorgio Rosa resterà nella storia dell'Italia del boom degli anni sessanta, lui con la sua isola delle ROSE IN MEZZO AL MARE.
Di sicuro ci starà guardando da là, così avrà realizzato il suo sogno!
Una preghiera. :pray: :pray: :pray:
Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da medor »

Su questo sito un video con immagini (si parla anche di altre micronazioni) e un'indicazione bibliografica.

https://www.businessinsider.com/s?q=seborga&r=US&IR=T
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da fabiov »

grazie della segnalazione.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da Daniele »

é uscito in Rep. Ceca sul bollettino trimestrale dell´associazione filatelica GEOPHILA un articolo di 2 pagine sulle emissioni filateliche dell´Isola Delle Rose. Nella bibliografia di riferimento viene citato l´articolo scritto per il Collezionista nel 2012 da un certo Fabio Vaccarezza :D

Saluti e buon anno Ciao:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da fabiov »

Ottima informazione... i bolli dell'Isola delle Rose sono ricercati ida molti collezionisti, ma ce ne sono ben pochi in giro! :desp: :desp: :desp: :desp:

Rev LB Jun 2019
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da medor »

L'Isola delle Rose diventa un film. Ne parla il quotidiano la Stampa in edicola oggi. Le riprese sono in svolgimento a Malta e l'uscita della pellicola è prevista tra un anno circa. Il titolo è "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose", il regista è Sydney Sibilia e l'ingegner Giorgio Rosa è impersonato dal noto attore Elio Germano.
Chissà se si parlerà anche di posta e di francobolli?
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da fabiov »

Ciao, di sicuro ne parleranno! :fest: :fest:
Leggetevi alcuni miei articoli vecchi articoli sull'Isola dell'Ing. Giorgio Rosa, partendo da questa pagina del mio sito:
http://www.storiefilateliche.it/news
Ho anche in preparazione un nuovo articolo che parlerà non solo dell'Isola delle Rose ma anche degli Seasteaders (??!!) e dei mega yacht:
nuove frontiere per chi vuole essere lontano dagli obblighi di legge, dalle tasse... etc etc
Vi informerò di quando sarà pubblicato.
Ciao a tutti fabiov Ciao: Ciao:

Rev LB Dec 2020
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Segnalo questo film appena uscito su netflix che ripercorre la storia di questa "isola-micronazione". Menzionano anche i nostri amati dentelli con tanto di momento di stesura dei bozzetti :-)) .

https://www.netflix.com/it/title/81116948

Sicuramente sarebbe piaciuto a Fabio :rosa:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM