Phantom Philately

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Phantom Philately

Messaggio da sipotràsapere »

Fabio, dopo la traduzione del libro di Baldus, cosa mi consigli?

sipotràsapere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

Beh Ferdiando,
se proprio vuoi tradurre un altro libro ti suggerisco il famoso ed importantissimo "Phantom Philately" di F. Melville (edizione 1950). E' la bibbia di chi colleziona ASFE ai massimi livelli. Contiene i cosiddetti phantom CLASSICI, cioè "quei francobolli che sembrano francobolli MA francobolli non sono!" :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :what: :what: :what: :what:
Per chi non conosce quest'opera e non sa bene cosa siano i phantom diciamo che sono i falsi relativi a Nazioni o luoghi geografici che in realtà NON hanno mai emesso quei francobolli.
Qualcuno storcerà il naso, ma molti dei bolli che sono elencati nel libro di Melville, di fatto sono stati rivalutati in alcuni casi come "precursori" o hanno dato origine a francobolli veri. Molti di essi di fine 1800 sono rarissimi ed introvabili... possono essere accostati ai francobolli di fantasia, ma sono molto di più perchè hanno fatto la storia (NERA) della filatelia! :oo: :oo:
Faresti un'opera meritoria a fare conoscere quest'opera in italiano!... :abb: :abb: :abb:
Ne parliamo prossimamente!
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Fabio,
c' avevo pensato anch' io al Phantom. Chissà che non mi convinca!
saluti
sipotràsapere
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

C' è qualche ponderoso volume in inglese sulle isole estreme e i suoi annulli, etc?
sipotràsapere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

ciao!
No, non esiste un libro sulle isole estreme legato alla filatelia. C'è un libro in inglese su una novantina di isole remote e SFIGATE :bleah: :bleah: che NON dovrebbero essere mai visitate... che ti potrebbe essere utile per avere un elenco di isole di cui cercare reperti (cartoline e annulli) :-)) :-))
In futuro io potrei scrivere un libro sulle isole remote ed i loro annulli... come potrei scrivere un libro sulla FILATELIA DELLE ISOLE DEL GUANO ACT.
Potresti tradurre parte della "corsa al GUANO", ci sono i riferimenti sul mio sito... ma quello che importa è la lista di conversione fra le oltre 200 isole del guano e i loro nomi attuali.
Ciao fabiov :quad: :quad:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Il Melville è del 1923, sicchè sfronderò eventuali passi baroccheggianti tipici della letteratura dell' epoca, sintetizzandone il contenuto.
Le immagini sul suo volumetto sono in bianco e nero, se ne troverò di migliori a colori le aggiungerò. Quando non ci sono quelle in bianco e nero è segno che il Melville non ne riporta.
Alcuni francobolli da lui considerati phantom oggi sono riportati sui normali cataloghi.
Si sappia che senza FabioV non ci sarebbero state nè le traduzioni del Baldus nè quelle che mi accingo a scrivere.
Chi avesse immagini o ulteriori notizie si faccia assolutamente vivo sul forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

ABYSSINIA
I francobolli ufficiali italiani emessi bel 1875 vennero timbrati nel 1888 con una sovrastampa falsa in greco, la cui traduzione è: "Servizio postale per i reggimenti di Campagna in Abissinia - Gratis". Fu applicata su tutti i valori dal 2 centesimi al 10 lire.
Bib.:
Der Philatelist, 1888, p 115.
Smith's Monthly Circular, giugno 1888, p 41.

ACAMBARO
Un provvisionale fittizio che sarebbe stato usato nel 1867 in Messico durante il periodo rivoluzionario consiste nella stampa dello stemma dell' amministrazione di Acambaro, con il valore di 2 Rs all' interno dell' ovale. E' stato riferito di essere stato visto per la prima volta su una busta del 5 marzo 1867, ma in realtà il francobollo è molto più tardo, essendo stato scoperto (e probabilmente inventato) intorno al 1893.
Bib.:
Le Timbre Poste, 1893, p 98.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

Ragazzi! Collezionisti ASFE! Amanti dei francobolli!! Amanti delle storie dietro i francobolli!
ATTENZIONE!!!!!!!!!!! :fest: :fest: :fest: :fest:
Sipotràsapere sta per iniziare una nuova opera (quasi) titanica... la traduzione della Phantom Philately di Fred Melville. Edizione originale del 1923, ultima ristampa 1950. La vera Bibbia di chi collezione ASFE ad alto livello. Sembrano facili i bolli mostrati in questo vecchio libro... ma con il tempo molti dei phantom classici di Melville risulteranno fra i più difficili quadratini di carta da reperire sul mercato... pur essendo dei francobolli che sembrano TALI... ma NON lo sono.... :what: :what: :what:
Godetevi le cose più strane che Melville scriveva... e i francobolli falsi che poi sono diventati dei saggi e sono pefino stati copiati dalle amministrazioni postali fin dal 1840.
ciao fabio v.
P.S. il libro di Melville ogni tanto si trova su Delcampe su eBay a prezzi che vanno dai 30 ai 100 dollari. Il suggerimento è: NON fatevelo sfuggire...
ciao fabio v. Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

ACRÉ

Il territorio di Acré (Brasile) venne comprato dalla Bolivia nel 1902 per due milioni di sterline: poco prima di tale data si era verificata una rivolta con la creazione di un governo provvisionale che il 1° maggio 1900 emise un decreto dichiarando che il 1° agosto 1902 sarebbero stati messi in circolazione i seguenti francobolli: valori di 800, 500, 200 Reis delle dimensioni di 37x26 mm coi seguenti disegni: un paesaggio sul fiume Acré; la “Storia” rappresentata da una figura femminile seduta con ai piedi armi e munizioni quali simboli di potenza e di libertà. Il 200 R. sarà blu, il 500 R. rosso, l’ 800 R. giallo;
valori di 2000 e 5000 Reis delle dimensioni di 26x37 mm con il seguente disegno: la bandiera nazionale stampata nei suoi colori reali, circondata da decorazioni in nero.
Non so se questi francobolli abbiano avuto luce, o se lo “Stato Indipendente di Acré” sia durarto fini alla data stabilita per l’ emissione. Il “Territorio” ha richiesto di essere ammesso nell’ Unione Brasiliana come Stato nel 1909.
Bib.:
Amer. Journal of Philately, XIII, p 265.

AFGHANISTAN

Per molti anni i cataloghi hanno riportato come prima emissione d di questo stato, un francobollo con disegno circolare con la data del 1868 scritta in caratteri arabi stampato in violetto su carta bianca. Nel “Philatelic Journal of India” (Aprile 1897) il Maggiore Day ha smascherato questo impostore; egli dichiara “venne fabbricato in Kabul nel 1888 o 1889 in più esemplari per un signore inglese che stava viaggiando in quelle terre per una ricerca scientifica. Il tipo di stampa, la carta, il pigmento, il colorante all’ anilina sono però moderne…” Il Sir. D.P. Masson e il Sig. B. Gordon confermano e aggiungono: “non è mai stato in uso, e sicuramente non è stato emesso nel 1868, periodo in cui il paese era in piena anarchia… La forma scorretta dei caratteri arabi e la circonferenza irregolare denotano un tipografo analfabeta. Il disegno è una variante del periodo Abdur Rahman 1298, quando erano in uso francobolli monocolori circolari simili. Se questo francobollo fosse stato realmente un’ emissione “Sher Ali” sarebbe stato litografato e sarebbe stato emesso in molti tipi.”
Bib.:
Ph. Journal of India, aprile 1897, I, p 83, repr. In 2 Am. Journal of Philately, X, p 319.
David P. Masson and B. Gordon Jones, The Postage Stamps of Afghanistan, Madras 1906, p 6.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da Rosalba »

:fest: :fest: :fest: :fest: :fest:

:f_love: :f_love: :f_love: :f_love: :f_love: :f_love:


......PER FERDINANDO...........HIP HIP HURRA'!!!!!!!

:fest: :fest: :fest: :fest: :fest:


:abb: :abb: :abb: :abb: :abb: :abb:
.......GRAZIE!!!!!!!!!! non ci posso credere!!!! qualcuno che traduce il Phantom.......

:abb: :fest: :abb: :abb: :abb: :bacio: :-) Ciao: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

Beh Rosalba,
tu che sai bene l'inglese non hai bisogno della traduzione di Ferdinando!
O mi sbaglio? :pin: :pin:
Ciao! Sto scherzando...
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Il catalogo Moen alla voce Afghanistan riporta questo disegno infantile, in nero su carta bianca, chiedendosi se possa trattarsi di un francobollo, ma ha più l’ idea di essere uno scherzo che un francobollo.

Il catalogo “Advanced Collectors” cita un altro falso:
“Nel 1884 il sig. Hafez Hamed, un orientale residente a Marsiglia, piazzò sul mercato europeo un certo numero di serie di francobolli stampati in blu-grigio, verde, violetto, arancio e rosa, a seconda dei valori. Erano del tipo dei valori più bassi dell’ emissione del 1871-2, stampati su carta europea bianca, con la stessa iscrizione su tutti i valori”

e continua con:
“Più o meno nello stesso periodo un afghano vendette a Vienna e in altre città d’ Europa un certo numero delle cosiddette “Buste di Cabul”, inclusa una composta, stampate in vari colori su carta camoscio, con i francobolli del tipo di quelli del 1874-75, di cui molti erano annullati con timbri in rosso.

ALBANIA
Agli inizi del 1915 dei francobolli della serie Skandemberg, bizzarramente sovrastampati con nuovi valori in Grosh, vennero ulteriormente sovrastampati in violetto col sigillo di Essad Pasha; ho molti dubbi sia su questi che su qualunque francobollo albanese del 1915-16.

I francobolli col ritratto del Mpret dell’ Albania, il Principe di Wied, stampati da Schirnböck, benché preparati in buona fede e la cui emissione fu annunciata ufficialmente per il 1° settembre 1914, non vennero posti in circolazione. Tuttavia sono apparsi lo stesso sul mercato, forse messi in vendita da fonti nemiche dell’ Albania (sono stati stampati a Vienna. Il Principe di Wied lasciò l’ Albania nel 1914 all’ inizio della Prima Guerra, prima della data fissata per l’ emissione dei francobolli. La serie coimpleta è composta dai valori:
1 quintar griogio, 5 q verde, 10 q rosso, 20 q marrone, 25 q blu, 50 q (?), 1 franco (?), 2 f (?), 3 f (?), 5 f (?).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Una serie di francobolli con due disegni, che sicuramente sono dei bogus, si suppone sia stata preparata a Vienna su richiesta di Essad Pasha nel 1913 durante la rivolta contro il governo di Valona; riportano l’ iscrizione TARABOSH 1913. Benché non si tratti di francobolli regolari, sono stati messi sul mercato e sono arrivati ai collezionisti. Forse sono stati creati da Essad Pasha ma mai usati a causa della sua espulsione dal paese, e sembrerebbero essere stati conservati fino al suo ritorno dopo la battaglia del Principe di Wied nel 1914, e furono emessi temporaneamente con una sovrastampa durante la disfatta del governo militare di Essad Pasha a Durazzo il 5 ottobre 1914. Sulla vignetta appare il lago di Scutari e il monte Tarabosh insieme alla scritta QEVERRIA / E SHQPNIS / MESME / ALBANIE CENTRALE / TARABOSH 1913. I valori sono (per il tipo 1): 2 paras giallo-bistro, 5 p violetto, 20 p rosa, 40 p blu, 5 piastre nero, e (per il tipo 2): 10 p oliva, 20 p rosa, 6 piastre (?) grigio-lilla. Al ritorno di Essad Pasha nel settembre 1914 alcuni furono sovrastampato con il suo stemma circolare in violetto.

Dalla fantasia di un greco è scaturita una serie di 8 francobolli postali più 3 segnatasse, in cui appare in una cornice a sinistra un soldato col fucile, e a destra la veduta di una città albanese. Le scritte sono 1914 sotto il soldato, SQUIPENIA e PARAS con il valore ripetuto a i due lati, sotto la veduta. Quelli postali sono stampati su carta bianca, i segnatasse su carta gialla. Sono dentellati 11 ½ . I valori di quelli postali sono: 5p arancio, 10 p verde, 20 p rosa, 1 piastra blu ultramarino e blu chiaro, 2 piastre (?), 5 piastre (?), 10 piastre (?), 25 piastre (?). Quelli dei segnatasse: 20 p, 1 piastra, 2 piastre, tutti verdi su carta gialla.

Un’ altra serie di bogus rappresentante una barca a vela, con la scritta ALBANIE, il valore in numero e PARAS, sembra fosse stata stampata a Parigi nei valori di 5, 10, 20, 40, 80 paras.

Esiste un’ altra serie, probabilmente bogus, con al centro l’ aquila albanese circondata dalla scritta circolare INDIPENDANCE ALBANAISE, di cui conosco solo il valore di 1 para.
Bib.:
Deutsche Briefmarken-Zeitung, XXVIII p 51, XXIX p 201.
Stamp Collecting, II, p 119.
Postage Stamp, XIII p 229, XIV p 17, XV p 190.
Illustriertes Briefmarken Journal, 41st year p. 518 (1914).
Ewen's Weekly Stamp News, No 908.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sipotràsapere il 17 giugno 2011, 17:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

ALGERIA

Fu detto che l’ ufficio postale di Beni-Ounif nel sud dell’ Algeria all’ inizio del 1904 fosse rimasto senza segnatasse da 30 centesimi, e che avesse creato un segnatasse provvisionale sovrastampando i normali francobolli algerini da 30 centesimi in alto con la scritta REGION SAHARIENNE – SUD-ALGERIEN e verticalmente a destra con A PERCEVOIR. Ma è pura invenzione.

Qualche anno fa si parlò di uno speciale francobollo algerino, ma non ne è sortito nulla. Tuttavia esiste una serie di saggio emessa nel 1906, che riporta come vignetta la mappa del territorio in una cornice con una mosche e un ciuffo di palme. La serie è di 4 valori, ognuno in 4 colori, stampata su carta sottile lucida ed anche su carta riso.
Bib.:
Postage Stamp, VIII p 160.
Gibbons Stamp Weekley, VI, pp 45, 107 and p 3 of cover of October 26, 1907.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

ALMAGUER

Il Sig. Zenon J. Lemos, direttore delle poste ad Almaguer (Colombia) nel 1890 creò dei francobolli da vendere ai collezionisti, e fu messo in carcere. Sono francobolli che ancora si possono trovare, con linee di disegno sottili, stampati in nero su carta colorata, con dentellatura 11 ½ , nei valori: 1 centavo su carta blu, 2 c su carta rosa, 5 c su carta gialla. I francobolli vennero pubblicati sull’ American Journal of Philately (2a serie), Vol III p 318 (Agosto 1890), con la seguente lettera di Mr. W. T. Curtis:
“Se vi vengono offerti francobolli provvisionali di Almaguer non comprateli, sono contraffazioni. Il direttore delle poste di Almaguer tentò di rimanere senza francobolli e ne emise di provvisionali per il suo profitto personale, e fu buttato in galera. Non furono accettati dalla posta, e le lettere vennero tassate.”
Si suppone che il Sig. Lemos abbia prodotto i francobolli con la connivenza di uno stampatore e commerciante tedesco,e il francobollo fu pubblicato per la prima volta nel Illustriertes Briefmarken Zeitung. Il 4 settembre 1890, il Sig. Lemos stesso scriveva da Almaguer al Sig. Gustave Michelsen di Bogotà: “ I francobolli provvisori che Le invio non sono autentici”.
Bib.:
Monthly Journal, I pp 31, 53, 73, 121.
Smith’s Monthly Circular, 1890, pp 59, 74.
2 American Journal of Ph., III p 318.
Le Timbre Poste, 1890 pp 72, 98, 120.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

AMAZONIA

Nel 1901 fu resa nota l’ esistenza di una serie di 4 francobolli di disegno elaborato, stampati su carta colorata, dentellati 11 ½, con la scritta AMAZONIE / POSTE. Si disse che furono stampati su richiesta della “Railway Company of Carseveire”, e che furono usati per affrancare materiale postale inviato dal distretto minerario di Craseveire a Para, e da Para, via mare, alla cayenna nella Guyana Francese. Le lettere destinate a località più lontane della cayenna dovevano avere anche i francobolli della Guyana Francese. Questi francobolli non sono stati pubblicati sui cataloghi filatelici, neanche come francobolli di posta locale, e non se ne sapeva nulla fino al 1901, anno in cui per la prima volta vennero pubblicati sul Philateliste Francais. L’ illustrazione è apparsa sul Monthly Journal di Giugno 1901, p 257. I valori sarebbero 25 c rosso, 50 c arancio, 1 fr blu, 5 fr malva.
Bib.:
Philateliste Francais, 1901, pp 136, 192.
Stamp Collectors’ Fortnightly, VII pp 69, 123.
Monthly Journal, XI p 257, XII p 65.
Collectionneur de Timbres-Poste, 1901, p 120.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

ATTENZIONE

Spesso riesco a pescare immagini a colori di francobolli relativi a traduzioni postate in precedenza, ed allora le aggiungo. Vale la pena quindi, ogni tanto, di andare a rivedere le traduzioni passate.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

Sì Ferdinando, :clap: :clap: :clap:
ho visto che hai messo delle belle immagini a pagina precedente. Bello anche i francobolli (rari! :$$: :$$: :$$: ) di Amazzonia e Almaguer a colori!
Auguri! Cercherò di darti una mano su certe immagini. Tieni conto che dobbiamo auguraci che altri lettori di questo topic aggiungano immagini a colori per certe Entità.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

AMERICAN EXPRESS COMPANY

Il Sig. C.H. Coster nel The united States Locals del 1877 mise avvertì i collezionisti che le etichette con la scritta AMERICAN EXPRESS CO., UTICA erano soltanto etichette da pacchi; altrettanto vale per le molte etichette simili col nome di altre città a seguire il nome della Compagnia. Gli unici francobolli postali genuini che riportano questo nome (senza quello di una città) sono i due emessi nel 1857 con la scritta AMERICAN EXPRESS COMPANY. POSTAGE TWO CENTS. PAID all' interno di una cornice decorata, stampati in nero su carta verde lucida o su carta bianca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

Per le American Express Company c'è una bella pubblicazione di sei sette anni fa, di un signore americano di cui ora mi sfugge il nome. Lui ha listato più di 150 spedizionieri dell'America del nord (USA e Canada) che hanno usato marche di trasporto o etichette con il loro nome.
E' una raccolta moloto particolare, che farei entrare nel'ASFE ma solo al livello 6, cioè quello super specialistico.
Ciao fabiov :OOO: :OOO:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM