Phantom Philately

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Aggiungo le immagini "dal vero" dei francobolli phantom persiani del 1986.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

saranno del 1896 e non del 1986???
dico bene???
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Potrebbe effettivamente trattarsi del 1896!!!!
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

PONCE
Nell’ agosto del 1898 il servizio postale tra Ponce (Porto Rico) e le altre città furono interrotte. Il Generale comandante le forze US autorizzò la creazione di un francobollo timbrato su carta normale in inchiostro viola da 5 cents che è stato pubblicato nel catalogo Galvez e nel 2 American Journal of Philately, XVII p 349, con le scritte POSTAGE 7 5 CTS 7 CORREOS.

PORTO RICO
Sui francobolli del Porto Rico sono state aggiunte nel 1898 sovrastampe falsa con le scritta che si vedono nelle tre immagini.

PORTOGALLO
Nel 1911 il Daily Telegraph pubblicò un francobollo dei realisti dichiarando che era stato emesso dal Capitano Conceiro capo delle truppe realiste che avevano catturato Braganza e occupato per pochi giorni la città. Il Postage Stamp (IX p. 56) aggiunse che era di formato orizzontale oblungo con una vignetta di carattere storico difficilmente leggibile con in alto la scritta DEUS PATRIA E REI con ai lati lo stemma reale; in basso a destra il ritratto di Don Miguel II, l’ erede al trono. E’ significativa la mancanza del ritratto del regnante Manoele. Manca la scritta relativa all’ uso postale e al valore del francobollo, cosa che lo fa diventare un’ etichetta di propaganda.

INDIA PORTOGHERSE
Sull’ AlbumWeeds (II p 220) sono state pubblicate le seguenti sovrastampe inventate:
il francobollo da 20 reis rosso vermiglio del 1877 è stato sovrastampato con la cifra 5 che copre tutto l’ ovale centrale, insieme con un altro 5 più piccolo in basso;
il francobollo da 5 reis nero (corona) dello stesso anno è stato sovrastampato con la cifra 1 ½ in rosso;
il francobollo da 10 reis arancio è stato sovrastampato con con 1 T e il 20 reis bistro con 2 T.

PRINCE EDWARD ISLAND
Nel 1866 il Timbre Poste di dicembre (IV p 96) e lo Stamp Collector’s Magazine dello stesso anno (IV p 176) hanno descritto il falso francobollo di cui avevano ricevuto un sggio non dentellato stampato su carta gialla, come nuova emissione del paese, evidenziando l’ errata aggiunta della S alla scritta Edward. In articoli successivi si diceva che era stato stampato in più colori:blu, verde, rosso vermiglio, giallo e nero.
All’ emissione del1872 della serie dei francobolli del paese con i valori di 1, 2, 3, 4, 6, 12 cents, Mr. S. Allen Taylor di Boston ha aggiunto anche un 110 cents da lui stampato, inviando la serie completa compreso il suo falso ai maggiori girrnali filatelici d’ Europa, che per un po’ l’ hanno preso per buono. Più tardi è comparso anceh un 15 cents blu, un falso probabilmente prodotto dallo stesso personaggio.

RAJ SERVICE
La sovrastampa RAJ SERVICE presente su alcuni francobolli dell’ India è stata stampata dagli Uffici Governativi del paese per prevenirne i furti. Ce ne sono molte varianti, descritte nel British India di Hamburg.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

Raj service
molto interessante...
Mi sembra di non averlo.
Ponce si trova solo falso :mmm: :mmm:

Ferdinando tu hai trovato Raj service???
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

No, purtroppo non ancora, caro Fabio.
Ma ti faccio vedere i miei due di cui si è parlato pochi giorni fa, che spero siano autentici.
Cosa ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Quello che mi è risultato introvabile già da molto tempo è Il Prince Edwards bogus della figura. Ce l' hai? Sai chi lo potrebbe avere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Fabio,
non trovo sul Michel specializzato Privatpostmarken questo francobollo che tu conosci.
Sai cosa possa esser?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

WOW :clap: :clap: :clap: RDM è la polizia a cavallo...
un bollo oOcale molto molto difficIle da trovare... :clap: :clap: :clap:
I due bolli bisognerebbe raffrontarli con degli altri... a occhio mi sembrano "troppo freschi"
DIPENDE ANCHE DALLA SERIETà DELLA CASA D'ASTA ...
DAMMI ALTRE INFO, CIRCA LA LORO ORIGINE VIA M.P.
CIAO FABIO V Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

RAWAL PINDI
Il sigillo in figura è stato scambiato per una sorta di francobollo in uso per il servizio privato di Pony Post in funzione negli anni ‘700 dell’800 tra Rawal Pindi nel Punjaub e Murree. Nello Stamp Collector’s Handboook di Pemberton (2a edizione 1878 p 178) viene specificato che questo sigillo veniva appo0sto su delle ricevute consegnate a quei viaggiatori che si muovevano con i mezzi della stessa Compagnia del Pony Post per evitare di dover pagare il balzello governativo alla dogana sulla strada per Murree.

REUNION
Essendo i primi francobolli da 15 e 30 c. emessi dall’ isola di Reunion rarissimi, una ditta tedesca li ha contraffatti in litografia ma con evidenti diversità (per esempio la scritta REUNION JSLE) che li rendono dei pianto piuttosto che dei falsi. I valori sono:
1 c grigio verde su grigio
5 c verde su gialliccio
10 c bistro su gialliccio
15 c nero su grigio
30 c nero su grigio
30 c blu
40 c vermiglio su gialliccio
80 c rosa su gialliccio.

Il francobollo coloniale francese da 40 c del 1885 venne sovrastampato nel 1886 ad uso provvisionale con la cifra in nero 25c. R. Una parte di francobolli ebbero la sovrastampa con le cifre cambiate in 52c. Un impiegato delle poste di Reunion ne vendette 400 esemplari al mercante Moens, dichiarando che erano tutti quelli recanti l’ errore. Nel Gibbon’s Stamp Weekly (X p 37) venne dichiarato che si trattava di una frode filatelica a fini di lucro.

In questo periodo ci sono state altre sovrastampe false, come quelle sui francobolli coloniali francesi con la scritta in verticale LA REUNION e sotto la cifre di 5c o 25c e una spessa linea di sottolineatura.

RIO DE ORO
Nel 1885 idei francobolli spagnoli vennero fraudolentemente sovrastampati privatamente nelle Isole Canarie con la scritta AFRICA / RIO DE ORO / ESPANA nei valori:
5c verde sovrastampato in rosso
10c rosa sovrastampato in blu
15 c salmone sovrastampato in violetto.

RIVIERES DU SUD
Sull’ Echo de la Timbrologie del novembre 1894 (VIII p 900) sono apparsi dei francobolli francesi coloniali del 1881 con la sovrastampa in nero RIVIERES DU SUD su due righe, sul 5 c, sul 10 c e sul 15 c, con annullo cote d’ or.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

Sono dei "bellissimi phantom classici"... che però io non ho mai visto dal vero tranne REUNION JSLE che ho in collezione.
Mi domando se qualcuno degli amici del forum li ha in collezione o almeno li ha mai visti..
mi riferisco a:
RIO DE ORO
Nel 1885 idei francobolli spagnoli vennero fraudolentemente sovrastampati privatamente nelle Isole Canarie con la scritta AFRICA / RIO DE ORO / ESPANA
e
RIVIERES DU SUD
Sull’ Echo de la Timbrologie del novembre 1894 (VIII p 900) sono apparsi dei francobolli francesi coloniali del 1881 con la sovrastampa in nero RIVIERES DU SUD su due righe, sul 5 c, sul 10 c e sul 15 c, con annullo cote d’ or.

Ciao fabiov :clap: :clap:
P.S. per il francobollo tedesco del GAS, non dovrebbe trattarsi di un francobollo ma di una etichetta legata ad un fornitore del GAS di Amburgo... ma cito a memoria... dovrei ritrovare dei miei appunti...
INVECE posso dire con per certo che lo splendido phantom dell'isola Prince Edwards non ce l'ho e nemmeno l'ho mai visto in offerta... :desp: :fest:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

ROMANIA
MOLDAVIA – E’ stato aggiunto un falso, color oro su carta gialla spessa, all prima rara emissione di 120 paras

Il Monthly Journal del maggio 1906 riporta che sta circolando la notizia di un francobollo fino ad ora sconosciuto della Moldavia, usato nel 1857. Sarebbe molto piccolo, ma con la lunga scritta PRINCE NICHOLAS KONAKI VOGORIDE, CAIMACAN DEL PRINCIPATO DI MOLDAVIA 1857; al centro presenta la testa di toro sormontata dalla corona. Non riporta il valore, perché sembrerebbe che in tali zone il trasporto postale avvenisse tramite carrozza e le tariffe fossero proporzionate alle distanze percorse, giustificazione che non sta in piedi. Si tratta di una mistificazione.

MANGALIA – Molti anni fa ho visto nello Stanley Gibbons Reference Collection un francobollo con una barca a vela al centro con sopra la scritta MANGALIA e sotto 10 BANI 10, il tutto all’ interno di una cornice tipo catena, nero su verde. Non ne ho nessun’ altra notizia.

ROYAL MAIL STEAM PACKET COMPANY
Questo francobollo è stato emesso in rosa, dentellato 12 ½, ma ne esistono falsificazioni in rosa e in blu dentellati 11.

RUSSIA
La sovrastampa con le spade rosso sangue e il berretto frigio sono feroci ricordi di una terribile vendetta; si allarga su 4 francobolli.
Anche i francobolli, sovrastampati in blocchi di 8 o 12 con la proclamazione dell’ abdicazione dello Zar sono soltanto ricordi sanguinari senza uso né significato postale.

La serie di 8 valori del francobollo riprodotto in figura nonostante siano stati annullati, non furono mai usati per posta. Furono creati per un’ emissione dell’ Armata Occidentale, ma non furono mai usati a causa della sconfitta.

ST. THOMAS AND PRINCE ISLANDS
Nel 1884 è stato recensito il 5 reis in colore violettop scuro invece che nell’ originale colore nero; non è chiaro se sia stato un bogus o una prova di stampa dentellata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sipotràsapere il 17 novembre 2011, 10:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da fabiov »

beh questi bolli di cui hai messo le immagini li ho...
e si trovano... anche se il blocco russso con sovrastampa costa un po'.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Fabio,
è vero, e infatti li ho anch' io: l' immagine del "Russia sovrastampa 2" è il mio, ma ho paura che non sia autentico (le scritte sono più lontane dal cappello frigio rispetto a quelli che ho visto pubblicati).
Ricordandomi la tua passione per i quiz, si potrebbe fare una specie di caccia al tesoro: chi riesce a trovare un' immagine del francobollo dell' "Impero del Sahara?"


SAHARA
Jacques Lebaudy, magnate dello zucchero, ha marcato una striscia di territorio costiero dell’ Africa occidentale, tra Capes Bojador e Juby, proclamandosi, da Parigi dove abitava, Re Jacques I Imperatore del Sahara, inventandosi uno stemma con tre api d’ oro e facendo stampare coniare e stampare moneta e francobolli, facendo anche richiesta perché il suo regno potesse aderire all’ UPU. Nel 1907 un lettore del giornale Hobbies scrisse di possedere uno dicquesti francobolli. Nel New York American del 1919, nell’ articolo sulla morte di Lebaudy ucciso con una pistolettata dalla moglie che lui stava strangolando, sono state pubblicate le immagini delle monete e dei francobolli, e è stato scritto che ne aveva fatti stampare 100.000 di cui 10.000 riservati al mercato filatelico, che nella vignetta appare una barca sullo sfondo del deserto con una palma, con la scritta POSTES DU SAHARA e il valore in valuta francese.
Il giornale ne ha fatta una descrizione sommaria, in realtà il disegno è rozzo ed è contenuto in un ovale formato da una cornice con una palma su entrambi i lati, il valore è in alto dentro l’ ovale, e fuori ovvale appare la scritta POSTES in alto e DU SAHARA in basso.

SALVADOR
Nel Mekeel’s Weekly (1909) è stato scritto che le sovrastampe CORREOS DE EL SALVADOR con la scritta DE OFICIO di traverso sono state eseguite senza autorizzazione.

SAMOA
Nel 1899 una società filatelica, per divertimento, ha sovrastampato alcuni francobolli tedeschi con la scritta SAMOACH.

SAMOS
Nel 1878 Mr. S. Friedl ha inviato a Mr. Moens dei francobolli dell’ Isola di Samos che non presentano nessuna scritta, ma solo la vignetta con uno stemma con manto e corona, non gommati, blu oltremare.

E’ stata stampata anche una serie falsa, su carta bianca, che imita rozzamente i francobolli turchi. I valori in paras sono in nero, quelli in piastre in rosso. I valori sono: 5, 10, 20, 40 paras e 2, 5, 25 piastre.

SANTI QUARANTA
Nel 1914 è stato pubblicato un francobollo italiano sovrastampato per Janina con una successiva sovrastampa SANTI 40: le Poste Italiane hanno però dichiarato di non aver mai aperto un uffico nel porto di Santi Quaranta in Epiro e quindi di non aver mai emesso questi francobolli.
Bib.:
W.K.&Co.’s Monthly List, gen. 1915.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

SAROFU
Nel Collectioneur de Timbre Poste (18907 pp 326-7) è stata pubblicata la lettera, datata Parigi 25 settembre 1807, con intestazione in illeggibile supposta lingua locale, del Rappresentante in Francia del sedicente Principato di Sarofu, uno Stato costituito da tre isole poste a 175 leghe dall’ Isola di Phoenix, retto da H.R.H. Musaro I. insieme sono state pubblicate anche le immagini di francobolli violetti recanti le scritte B. TE. SAROFU in alto, BLAFUKOAL in basso, BAKD su entrambi i lati, I KODUN TE VLO al centro. Un simpatico scherzo.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

SEDANG
Il creatore dei francobolli è stato il francese Marie David de Mayrene, ufficiale del Corps de Guides, che si rera distinto nella guerra franco-prussiana. Dopo una missione per il governo francese nel 1855 a Sumatra, andò nella Cochin China e viaggiò per alcuni mesi in Amman, dove si unì a dei gesuiti missionari insieme ai quali si addentrò nei territori indiani fino a raggiungere Sedang, un territorio tra il fiume Mekong e il il confine con l’ Amman, anord della Cochin China e ad ovest del Siam. Tornato as Parigi venne inserito in una commissione di 20 volontari inviata a scoprire le sergenti del Mekong. Nella sua esplorazione divenne amico di una tribù di indigeni, e sposò la figlia del capo tribù, divenendo egli il nuovo capo, e proclamandosi Re del Sedang. Si creò una fantasmagorica divisa reale con cui andò a far visita al Console francese a Hong Khong e successivamente a Parigi. In quella occasione fece stampare i francobolli che comparvero nel 1889. Al centro appare lo stemma coronato del paese con un leone rampante, ai lati la scritta DEH / SEDANG (Regno di Sedang), in basso il valore in lettere espresso in moneta locale. Sonostampati in litografia su carta bianca o giallognola, con dentellatura 11, nei valori:
½ math, bistro
1 math, violetto
2 math, verde
4 math, ross-arancio
1 monk, blu
½ dollaro, giallo
1 dollaro rosa.
Ebbe a dichiarare che 1 dollaro equivaleva a 5 franchi, 1 monk a 1 franco e 1 math a 10 centesimi.
Molti di questi francobolli sono annullati con un timbro circolare con al centro l’ anno 1899 tra due linee e lungo il cerchio la scritta SEDANG --- PELEI-AGNA. Quando furono immessi sul mercato filatelico in Europa erano accompagnati da alcuni decreti emessi a Kon-Jeri dallo stesso sedicente Re che autorizzavano la creazione di un servizio postale e la loro emissione . Sembra che la tipografia che li aveva stampati abbia continuato a stamparli e a venderli in proprio per rientrare delle spese che il sedicente Re si guardò bene di pagare. Il Re morì nel 1890 a Kwald nel Pennang per il morso di un cobra.
Bib.:
“How I made myself King” intervista sul Pall Mall Budget, 15 agosto 1889.
“The Far East” di Henry Norman, Londra, ristampato sull’ Ewen’s weekly Stamp News, 1 settembre 1890.
Timbre poste, 1889 pp 61, 71, 82, 93, 104, 1890 pp 5, 16, 25, 40, 1891 pp 10, 24.
“ American Journal of Ph., II p 349.
Monthly Circular, 1889 p 57.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

SENEGAL
Nel 1885 una certa quantità di francobolli delle colonie francesi sono stati sovrastampati con la scritta in nero o in blu e in lettere maiuscole, posta in diagonale SENEGAL; si tratta in realtà di una specie di timbro di annullo applicato senza il consenso delle autorità postali.

SHANGHAI
Il Monthly Circular (1894 p 13) riporta un articolo pubblicato dall’ American Journal of Philately secondo il quale sono stati creati del tutto illegittimamente dei valori frazionari di francobolli tagliando in due o in quattro quelli ufficiali.

SIAM
Nello Stamp Collector’s Magazine (1867, V, p 19) si cita dei saggi nella cui vignetta appaiono molti elefanti in tutte le posizioni, fatto arrivare a Bangkok per l’ approvazione, stampati in bellissimi colori (oro, bronzo, argento), che non ha avuto seguito.

Non è stato ancora chiarito se la sovrastampa TICAL sul francobollo blu da 1 Slot è autentica o meno, ma sicuramente la variante con la sovrastampa TIC è falsa, come riporta il The Adesive Postage Stamps of Siam (Appendice C pp 73-74) scritto da Mr. Row.

SOCOTRA
I francobolli di Cipro sovrastampati con un nuovo valore e con la scritta SOKOTRA sono dei falsi creati nel 1892. I valori sono ½ anna su 1 piastra rosso carminio (francobollo e cartolina postale) e 1 anna su 2 piastre blu.

SOMALIA
Il Sig. W.Y. PEEL mi ha mostrato un francobollo italiano da 20 c arancio sovrastampato in nero diagonalmente in lettere maiuscole SOMALI; è un falso.

AUSTRALIA DEL SUD
Nel numero di ottobre 1881 del Philatelic Record (III, p 169) venne descritto un francobollo provvisionale con la cifra 3 sovrastampata sul 2 d arancio, riportante l’ annullo di Adelaide datato 25 agosto 1881. Ne venne poi pubblicata un’ immagine nel numero di dicembre, ma in quello del giugno successivo (IV, p 97) fu chiarito che era stato opera di un collezionista privato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da andrea.marini »

CE L' HO FATTAAAAA!!!!!
Caro Ferdinando, dal giorno del tuo post era diventata per me come una malattia. A forza di cercare ti potrei ripetere a memoria tutta la storia di Jacques Lebaudy, fino a dirti che la lite con la moglie che lo ha portato alla morte era dovuta al fatto che Jacques I voleva un erede dalla figlia, strenuamente difesa dalla moglie.......
sipotràsapere ha scritto:Caro Fabio,
............................
Ricordandomi la tua passione per i quiz, si potrebbe fare una specie di caccia al tesoro: chi riesce a trovare un' immagine del francobollo dell' "Impero del Sahara?"
ECCO L' IMMAGINE!!!!!!
Postes du Sahara.jpg

SAHARA
Jacques Lebaudy, magnate dello zucchero, ha marcato una striscia di territorio costiero dell’ Africa occidentale, tra Capes Bojador e Juby, proclamandosi, da Parigi dove abitava, Re Jacques I Imperatore del Sahara, inventandosi uno stemma con tre api d’ oro e facendo stampare coniare e stampare moneta e francobolli, facendo anche richiesta perché il suo regno potesse aderire all’ UPU. Nel 1907 un lettore del giornale Hobbies scrisse di possedere uno dicquesti francobolli. Nel New York American del 1919, nell’ articolo sulla morte di Lebaudy ucciso con una pistolettata dalla moglie che lui stava strangolando, sono state pubblicate le immagini delle monete e dei francobolli, e è stato scritto che ne aveva fatti stampare 100.000 di cui 10.000 riservati al mercato filatelico, che nella vignetta appare una barca sullo sfondo del deserto con una palma, con la scritta POSTES DU SAHARA e il valore in valuta francese.
Il giornale ne ha fatta una descrizione sommaria, in realtà il disegno è rozzo ed è contenuto in un ovale formato da una cornice con una palma su entrambi i lati, il valore è in alto dentro l’ ovale, e fuori ovvale appare la scritta POSTES in alto e DU SAHARA in basso.
ECCO L'ARTICOLO!!!!
Postes du Sahara Articolo.jpg

Inoltre, nella ricerca, è uscito anche questo trafiletto tratto da La Presse n°4122, Paris 12/09/1903
lebaud10.jpg

Esisterà questo francobollo?

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da Rosalba »

andrea.marini ha scritto:CE L' HO FATTAAAAA!!!!!
Caro Ferdinando, dal giorno del tuo post era diventata per me come una malattia. A forza di cercare ti potrei ripetere a memoria tutta la storia di Jacques Lebaudy, fino a dirti che la lite con la moglie che lo ha portato alla morte era dovuta al fatto che Jacques I voleva un erede dalla figlia, strenuamente difesa dalla moglie.......
sipotràsapere ha scritto:Caro Fabio,
............................
Ricordandomi la tua passione per i quiz, si potrebbe fare una specie di caccia al tesoro: chi riesce a trovare un' immagine del francobollo dell' "Impero del Sahara?"
ECCO L' IMMAGINE!!!!!!
Postes du Sahara.jpg

SAHARA
Jacques Lebaudy, magnate dello zucchero, ha marcato una striscia di territorio costiero dell’ Africa occidentale, tra Capes Bojador e Juby, proclamandosi, da Parigi dove abitava, Re Jacques I Imperatore del Sahara, inventandosi uno stemma con tre api d’ oro e facendo stampare coniare e stampare moneta e francobolli, facendo anche richiesta perché il suo regno potesse aderire all’ UPU. Nel 1907 un lettore del giornale Hobbies scrisse di possedere uno dicquesti francobolli. Nel New York American del 1919, nell’ articolo sulla morte di Lebaudy ucciso con una pistolettata dalla moglie che lui stava strangolando, sono state pubblicate le immagini delle monete e dei francobolli, e è stato scritto che ne aveva fatti stampare 100.000 di cui 10.000 riservati al mercato filatelico, che nella vignetta appare una barca sullo sfondo del deserto con una palma, con la scritta POSTES DU SAHARA e il valore in valuta francese.
Il giornale ne ha fatta una descrizione sommaria, in realtà il disegno è rozzo ed è contenuto in un ovale formato da una cornice con una palma su entrambi i lati, il valore è in alto dentro l’ ovale, e fuori ovvale appare la scritta POSTES in alto e DU SAHARA in basso.
ECCO L'ARTICOLO!!!!
Postes du Sahara Articolo.jpg

Inoltre, nella ricerca, è uscito anche questo trafiletto tratto da La Presse n°4122, Paris 12/09/1903
lebaud10.jpg

Esisterà questo francobollo?

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea




:clap: :clap: :clap: .....e bravo Andrea!!!!! :clap: :clap: :clap:

..... :fii: :fii: :fii: .......secondo me tu hai un dna da ASFEISTA........ :fii: :fii: ;-) ........pensaci! :abb: :abb:

ciao ciao :-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Gli Spy Stamps

Messaggio da sipotràsapere »

Grandissimi complimenti ad Andrea!!!!


GEORGIA DEL SUD
Quest’ isola nell’ Oceano Atlantico Meridionale, dipendenza della Colonia delle Isole Falkland, rimarrà nella storia per la sepoltura di Sir Ernest Shackleton. Dal 3 dicembre del 1909 vi è stato in funzione un ufficio postale, ma ha sempre usato i francobolli delle Falkland senza nessuna sovrastampa di riconoscimento, se non l’ annullo postale della Georgia del Sud. Nello Stamp Collector’s Fortnightly del 14 settembre 1912è stato scritto che le autorità locali hanno deciso l’ emissione di una serie speciale di francobolli delle Georgia del Sud con i valori di ½ d, 1 d, 2 d, 2 ½ d, ma il progetto non è andato in porto.

Nel 1915 alcuni francobolli delle isole Falkland sono stati sovrastampati con la sigla SOUTH GEORGIA ma il Griebert’s Philatelic Notes and Offers ha riportato la dichiarazione del direttore delle poste di Stanley nella Falkland secondo cui non sono sovrastampe ufficiali, né sono mai state autorizzate. E’ stata invece autorizzata la timbratura con la scritta SOUTH GEORGIA delle buste provenienti dall’ Isola, timbratura da apporre sotto il francobollo ufficiale.
Bib.:
Postager Stamp, 13 novembre1915.
Ewen’s Weekly Stamp News, 25 marzo 1916.
Stamp Collecotor’s Fortnightly, (n. 457) 14 settembre 1912.
Stamp lover, XIV p 326.

SPAGNA
Francobollo d’ invenzione sconosciuto.

Don Miguel Rodriguez Sanchez, soldato dell’ esercito spagnolo in Marocco, ha creato un francobollo con lo stemma reale e la scritta ESPANIA CORREOS EJERCITO EXPEDITIONARIO / FRANQUICIA POSTAL, MELILLA 1893, lo ha incollato su un gran numero di buste che ha distribuito ai soldati di Mellilla per l’ uso postale, così da far arrivare questi francobolli con regolare annullo postale ufficiale in molte parti d’ Europa. Poi, non contento, ha creato anche una serie di 53 o 54 francobolli diversi, con 10 diverse vignette, ognuno dei quali rappresenta un’ Arma, o un Reggimento, o una nave da guerra, un forte, etc. Tutti questi francobolli, escluso i nn. 1 e 2, sono dentellati. Quelli dall’ 1 al 5 sono per i diversi Corpi dell’ Esercito:
n. 1 cornice nera e stemmi in rosso e giallo
n. 2 cornice blu e stemmi in rosso e giallo
n. 3 cornice nera e stemmi in rosso e giallo
n. 4 cornice blu e stemmi in rosso e giallo
n. 5 cornice nera e stemmi in rosso e arancio;
dal n. 7 al n. 13 sono per i diversi reggimenti di Cazadores, col nome del reggimento su ogni francobollo;
dal n. 14 al n. 35 sono per i diversi reggimenti di fanteria, col nome del reggimento su ogni francobollo;
dal n. 36 al n. 42 sono per navi da guerra, col nome della nave su ogni francobollo;
il n. 43 per il Dipartimento del Commissariato;
il n. 44 per la Guardia civile;
il n. 45 per lo Staff;
il n. 46 per il Genio;
il n. 47 per l’ Artiglieria;
il n. 48 per il Corpo degli Ufficiali Medici;
dal n. 49 al n. 53 per i vari forti, col nome del forte su ogni francobollo.
Bib.:
Stamp Lover, V p 174.
Timbre Poste, 1894 p 20.
Phil. Journal of America, XI pp 9, 40, 53.

2 Am. Journal of Philately, VII pp 53, 114.

SPENCE & BROWN EXPRESS
Esiste un falso francobollo di questa ditta la cui esistenza è dubbi.
Bib.:
Timbre Poste, 1878 p 31.

SPITZBERGEN
La Vesteraalen Steamship Co. di Stokmarknaes nel 1896 ha creato un regolare servizio navale tra la Norvegia e l’ Advent Bay. La Compagnia ha anche costruito un modesto hotel di legno per il soggiorno dei turisti e dei cacciatori dell’ orso bianco. Il commerciante tedesco Theo Jebens di Tromso ha inventato due francobolli souvenir: entrambi hanno al centro un orso bianco ritto sulle zampe posteriori con il cacciatore che gli spara. Nel 10 øre marrone scuro appare la scritta SPIDSBERGEN TI ØRE e la cifra 10 ai quattro angoli. Nel 20 øre rosso la vignetta è stata ridisegnata ed è inserita in una cornice ad arco con sopra la scritta SPIDSBERGEN con 20 ØRE 20 sotto e la cifera 20 ripetuta negli angoli superiori. Il Deutsche Verkehrszeitung del 1897 scrive che non hanno nessun valore postale, ma solo di souvenir: vengono comprati a caro prezzo (1 cortona), attaccati alle cartoline e annullati9 dal negoziante con un suo timbro di gomma con la scritta SPIDSBERGEN e la data, e poi vengono impostate nella bottega del negoziante; la casetta postale viene svuotata due volte la settimana dall’ equipaggio della nave che fa servizio (solo d’ estate) tra Tromso e Advent Bay; in molti casi invece i turisti portano via con se queste cartoline per impostarle a Tromso. I francobolli sono stampati in litografia su carta bianca ed hanno dentellatura 11 ½ . ne esistono anche di sovrastampati con il valore di 5 øre sul 20 øre rosso.
Eiste anceh un altro francobollo litografato in blu con la vignetta con uno scudo contenente un orso bianco e due stelle, la scritta in alto SPITSBERGEN e la cifra 10 negli angoli in basso, dentellato 11 ½ . Non ne conosco l’ origine.
Bib.:
Bazaar, 12.1.1908, 3.13.1911.
Mekeel’s Weekly, 11.9.1909.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM