Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

Messaggio da Fiore »

Di Seborga se n'è già parlato qua e là nel forum...e alla fine ho deciso: Domenica mattina mi sono armato di pazienza e coraggio, ho caricato la moglie sulla macchina di riserva (la "titolare" ha rotto il turbo proprio il giovedì...) e via! Alla volta del Principato!

450 Km dopo, faccio il mio ingresso nel Principato. Non ho la foto da farvi vedere, ma all'ingresso del territorio c'è tanto di guardiola e stemma del Principato dipinto a terra (anche se parzialmente coperto da una ri-asfaltatura della strada... :-)) ).

Un po' di storia: pare che questo paesino vanti l'indipendenza perché fu venduto nel '700 ai Savoia ma, visto che sia la Francia che Genova avevano da ridire, l'operazione si fece un po' di fretta e pare che ci sia stato qualche vizio di forma. E allora i seborghini ritengono di non essere mai divenuti dipendenti da qualcun altro.

Tra parentesi, la storia di Seborga è legata a Bernardo di Chiaravalle, abate cistercense legato anche ad altre località italiane (prima fra tutte l'abbazia di San Galgano, quella della "spada nella roccia"), che pare aver fondato appunto a Seborga il suo Ordine cavalleresco: appuntò Cavalieri otto uomini, e il Gran Maestro dell'Ordine fu nominato Ugo di Payns. Vi dice qualcosa? No? ve lo dico io: era il celeberrimo ordine dei Templari :oo: :oo: :oo: ! Nientemeno...

E arriviamo ai giorni nostri: il 20 agosto 1996 (non a caso, giorno in cui si festeggia S. Bernardo di Clairvaux), un ex floricoltore, forte delle rivendicazioni sopra dette, dichiara l'indipendenza! E si nomina Principe, Giorgio I di Seborga.

Entriamo a Seborga, paesino dell'entroterra ligure (8 km dall'uscita autostradale di Bordighera) largamente pedonale: una strada principale di circa 300 metri, qualche laterale più o meno chiusa (si finisce in casa di qualcuno...), un paio di ristoranti (in uno ho mangiato veramente bene, nonostante la lentezza della cameriera, evidentemente inesperta), molti turisti anche stranieri (anzi, soprattutto)... E si scopre subito che esiste una moneta: il LUIGINO, del valore (chissà chi l'ha deciso) di 7,50 Euro ( :$$: ) Ma...:

http://img228.imageshack.us/img228/8001/p3020022hg6.jpg
p3020022hg6.jpg


E allora rivolgiamoci al negozio, che è a 5 metri di distanza:

http://img169.imageshack.us/img169/3092/p3020025uk5.jpg
p3020025uk5.jpg


E ATTENZIONE, in questo negozio sono in vendita anche i FRANCOBOLLI di Seborga! Oltre, ovviamente a un sacco di altre cose (ed è aperto anche la Domenica... :-)) )

Procediamo nell'esplorazione e incontriamo il secondo negozio di Seborga, per l'occasione affiancato da un banco che vende libri.

Anche in questo negozio cartoline e francobolli (ma solo italiani :tri: ), la cui proprietaria, stimolata sull'argomento "indipendenza" mi rivela che "Giorgio dice che siamo vicini" (Giorgio è il Principe). Quindi stanno procedendo! Chissà...

Adesso devo scappare, parto per la montagna...
Lunedì la prossima puntata!!!


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fiore il 10 marzo 2008, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da Fiore »

Di rientro da 4 giorni sulla neve, rieccomi a voi per aggiungere qualche informazione sul "Principato" di Seborga.

Per prima cosa una informazione che non vi ho dato subito: i "colori sociali"! Ovvero, stemma e bandiera:

http://img404.imageshack.us/img404/8831/p3020033dx0.jpg
p3020033dx0.jpg


Se ne trovano un po' ovunque, in giro per il paese, pare che tutti siano molto "coinvolti" in questa faccenda dell'indipendenza... E, soprattutto, se ne trovano sul PALAZZO DEL GOVERNO!

Aggiungo qualche particolare interessante, del palazzo suddetto: una targa quanto meno curiosa, e un'immagine di una delle solerti "Guardie" del principato, nella guardiola...

http://img341.imageshack.us/img341/7016/p3020042le9.jpg
p3020042le9.jpg


http://img291.imageshack.us/img291/5310/p3020045xr1.jpg
p3020045xr1.jpg


Bene, giunti a questo punto... vi chiederete cosa ci sta a fare tutta questa informazione su un paesino, in un sito che si occupa di francobolli... perché, ovviamente, Seborga, dotata come avete visto persino di zecca, emette francobolli!

Pare che l'intera produzione "filatelica" (diciamo "erinnofila" che è meglio) consti di 27 francobolli: 26 di essi dal valore di 10 c. di Luigino, raggruppati in 3 foglietti da 10, 10 e 6 bolli, ed uno da 1 Luigino, in foglietto singolo con dentellatura un po' bruttina e non gommato. :oo:
Al momento della mia visita non erano tutti disponibili... :tri: ma ho ottenuto il numero di telefono del negozio, al quale ordinarli in contrassegno :-)) .

Ultima cosuccia: guardatevi questa cassetta delle lettere:

http://img120.imageshack.us/img120/4351/p3020039gj6.jpg
p3020039gj6.jpg


Al di là del fatto che dentro non ci metterei nulla (dalle condizioni non credo sia "operativa"...), e constatato che riporta i colori di Seborga nonché il suo stemma in bell'evidenza (vedi bandiera)... vi ricorda nulla?
Già... la parte mobile della buca è ancora dipinta in rosso, e, seppur a fatica, si legge "Regie Poste" sotto lo stemma... è una buchetta dei tempi del Regno, in cui lo stemma dei Savoia è stato ridipinto ottenendo quello di Seborga :what: :what: !!!

In fondo, anche la blasonatura dei due stemmi è simile: "Di rosso, alla croce piana d'argento" per i Savoia, "D'azzurro, alla croce piana d'argento" per Seborga...

Bene, con questo ho completato il mio "reportage"; volevo rendervi partecipi delle mie "scoperte", perché la passione per la Storia e per le Storie credo sia comune a molti filatelici... soprattutto a quelli che si occupano di micronazioni, vere o presunte che siano!

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da Lucky Boldrini »

Complimenti Alberto, hai fatto un gran bel reportage!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da fabiov »

Vai così Fiore!
Se tutti gli inviati del Forum ... fossero come te, potremmo mettere insieme
immagini, cover, francobolli, etichette... dei posti più impensati...
COMPLIMENTI! e grazie ancora per le cartoline che mi hai spedito da Seborga!
Ho montato una tua postcard con fronte e retro ed "annullo" di Seborga alla mia pagina 43 dove si parla di Seborga e altre micronazioni:
http://www.fabiovstamps.com/forum43.html#seborgaancora
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da Fagios »

Complimenti Alberto, ottimo reportage!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da andrea di lena »

Complimenti Alberto un bel :pea: reportage, spero per te che il prossimo riguardi qualche isola tropicale dei mari del sud dove ci sono un'infinità di microstati, potresti essere il nostro inviato all'estero.
P.S. Naturalmente non a nostre spese.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da thiswas »

Ottimo servizio dal nostro inviato. :clap: :clap: :clap: :clap: Questa potrebbe diventare un'ottima abitudine, quando si va in qualche posto dietro le cui storie ci sono dei francobolli!
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da firefox73 »

:clap: :clap: :clap:
Ottimo servizio, Alberto.
Complimenti al nostro inviato! :-))

Ciao:
Dario
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da Plinio Richelmi »

Complimenti Alberto,
anche se avresti dovuto fare "pressioni" sulla Consulta Filatelica di Seborga
affinchè emettesse il suo primo SOS :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da Riccardo Amarante »

Complimenti Alberto bellissimo servizio!! :clap: :clap:
Prima o poi voglio andarci anch'io a Seborga, per prendere qualche bella cartolina del Principato :-)) ...una domanda, .... vengono vendute con l'etichetta ed annullo del Principato?
Sarebbe interessante andarci quando è aperto l'ufficio postale, così si potrebbe reperire anche l'annullo postale ...... è probabile che progetti un viaggio da quelle parti :-))

E' possibile avere il recapito telefonico del negozio, per ordinare i francobolli?


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
cicin67

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da cicin67 »

Seborga fonda la sua pretesa di Principato perché il nome”Principato di Seborga” venne completamente omesso da un trattato :what: :chi trascrisse i nomi dei vari principati”saltò” quello di Seborga che,ufficialmente,non entrò mai nel novero dei principati della cui sorte si occupò il trattato.
Va da sé che se si intende far leva sulla faccenda del principato si debba far finta che il principato esista davvero; di qui la zecca, il corpo di guardia, palazzo del governo, emissione di francobolli etc. etc. :abb: :abb:

Cassette postali come quella della foto se ne trovano ancora dalle nostre parti e sono spesso(se non sempre) funzionanti; la ragione è che queste sono inserite in palazzi facenti parte del centro storico e magari con un tabaccaio o un ufficio postale vicino (che “impone” la presenza di una buca per lettere); visto che (almeno a mio parere) sono molto piu’ belle e meno deturpanti a livello paesaggistico (vi ricordo che parlo di centri storici) sono state lasciate e tutt’ora usate.
Ciao: Mauro

PS:ATTENZIONE!!!LA GUARDIA DEL CORPO DI GUARDIA E’ DI UNA FEROCIA INAUDITA!!!!!!!!!!!!!!!!! :what: :what: :what: :what: :what:
(chiedete ai topi) :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
:ris: :ris: :ris:
Ri- Ciao: Mauro.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato

Messaggio da Fiore »

Riccardo Amarante ha scritto:Prima o poi voglio andarci anch'io a Seborga, per prendere qualche bella cartolina del Principato :-)) ...una domanda, .... vengono vendute con l'etichetta ed annullo del Principato?
Sarebbe interessante andarci quando è aperto l'ufficio postale, così si potrebbe reperire anche l'annullo postale ...... è probabile che progetti un viaggio da quelle parti :-))

E' possibile avere il recapito telefonico del negozio, per ordinare i francobolli?


Ciao Riccardo,
ci sono due varianti: nel negozio "Il cavaliere" (del quale domani scriverò il recapito telefonico, ce l'ho a casa...) vendono cartoline sia "vergini" che già affrancate: bollo di Seborga pre-annullato da timbrone blu, affiancato da bollo italiano (vedi la pagina di fabiov); nel secondo negozio (tabaccheria, a 20 m dal primo) ci sono solo cartoline "vergini" che però vengono timbrate con un bollo "Approvato da SAS Giorgio I"; in questo negozio sono in vendita anche bolli italiani (ma non quelli seborghini).

Anche la mia idea era di andare in un giorno feriale per farmi annullare i bolli a Seborga, ma poi ho dovuto ripiegare sulla sola domenica :| ...

Mauro: è vero, in molti centri storici, un po' in tutta Italia (nei giorni scorsi ero a Vipiteno, e una l'ho trovata pure lì) ci sono ancora le cassette postali del Regno, concordo con te sul fatto che siano molto belle da vedere, anche se non funzionanti... quella di Seborga mi ha incuriosito per il "restyling"!
Sulla storia di Seborga diventerò ferratissimo... al prezzo di 2 Luigini e qualcosa ho acquistato un bel libro con tutta la storia...
Infine: credo di aver mancato di poco la cerimonia del cambio della guardia: sul lato destro della strada era già pronta la "muta" (ben tre gatti, probabilmente capomuta, cambio e scorta)(la mia esperienza di guardia d'onore al Quirinale si fa sentire... :-)) :-)) :-)) ), ma mi sembravano ancora poco concentrati, e non sapendo l'orario ho preferito passare oltre :-)) :-)) :-)) :-))

Infine, Plinio: hai ragione... ma come hai visto dalle foto, il Palazzo del Governo era chiuso, e non ho potuto portare avanti l'istanza di emissione di un SOS... :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao: a tutti
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
cicin67

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da cicin67 »

Se qualcuno(ma SOLO per gli iscritti al FORUM)è interessato,offro la mia disponibilità ad andare a Seborga a reperire materiale che vi possa interessare(cartoline e/o quant’altro).
Se la cosa puo’ interessare metteremo a punto i dettagli su questo topic(cosa interessa e a chi,quantità etc etc).
Il tutto OVVIAMENTE al solo costo vivo del materiale da acquistare e delle spese di spedizione relative(dettaglierò il tutto con gli scontrini).
Do la mia disponibilità a questo perché abito vicino a Seborga e in una ventina di minuti ci arrivo.
Penso che sarebbe opportuno(sempre nel caso la cosa interessi)lasciare tutto Marzo per gli “ordini”,quindi recarmi a reperire il tutto nei primi giorni di Aprile.
Fatemi sapere che ne pensate.
Ciao: Mauro.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

Grande Mauro!
Non so se le ordinazioni "fioccheranno", ma l'offerta è ottima! Tieni presente che la signora del negozio che vende le "etichette" di Seborga non aveva tutti gli esemplari emessi, 10 giorni fa quando ci sono stato, ma mi ha detto di chiamarla al telefono dopo "2-3 settimane, meglio un mese" che dovevano arrivarle gli altri. Quindi magari programma il "giro" per i primi di aprile, se avrai delle "ordinazioni", in modo da trovare tutto il materiale esistente...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Riccardo Amarante »

cicin67 ha scritto:Se qualcuno(ma SOLO per gli iscritti al FORUM)è interessato,offro la mia disponibilità ad andare a Seborga a reperire materiale che vi possa interessare(cartoline e/o quant’altro).
Se la cosa puo’ interessare metteremo a punto i dettagli su questo topic(cosa interessa e a chi,quantità etc etc).
Il tutto OVVIAMENTE al solo costo vivo del materiale da acquistare e delle spese di spedizione relative(dettaglierò il tutto con gli scontrini).
Do la mia disponibilità a questo perché abito vicino a Seborga e in una ventina di minuti ci arrivo.
Penso che sarebbe opportuno(sempre nel caso la cosa interessi)lasciare tutto Marzo per gli “ordini”,quindi recarmi a reperire il tutto nei primi giorni di Aprile.
Fatemi sapere che ne pensate.
Ciao: Mauro.


Ciao!!

Ottima idea!! :clap: :clap: :clap:

Io sarei uno degli interessati. Mi interessano sia i francobolli, che le cartoline. Queste ultime
le vorrei con il francobollo di Seborga e francobollo da 0,60, regolarmente annullati con il timbro del Principato ed il guller dell'ufficio postale.
Per i dettagli e per i :$$: ci possiamo sentire per mp.

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da maurizio »

Complimenti ad Alberto per il reportage.
Intanto su Wikipedia nella pagina relativa all'Isola delle Rose, sono apparsi i francobolli di cui in passato abbiamo parlato nel forum.

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_dell ... nazione%29

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

ciao Maurizio,
grazie di avere postato il link a wikipedia per l'isola delle Rose.
Già da tempo c'era una paginetta ma adesso hanno aggiunto
altre infromazioni. Bella la mappa di google Earth.
Ho letto qualcosa e non tutto, SUI FRANCOBOLLI CI SONO INFORMAZIONI IN PIù
SULLE TIRATURE E SUL FATTO CHE Ce ne sono state 3.
A me non risulta...così. Inoltre le date di inizio e fine uso sono attendibili, ma non del tutto...
io ho annulli del 1 maggio 1969 sulla serie dell'esplosione... :-)) :-))
Comunque io ho la mia fonte diretta... la migliore... :fii: :fii:
se e quando avrò tempo apporterò le modifiche a wikipedia, aggiungendo altre cose interessanti.
Terrò gli amici del forum aggiornati.
Chi volesse altri dettagli su questi rari "francobolli"... pardon etichette...
mi scriva in m.p.
ciao fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da ppozzo68 »

Bibliografia
TV Sorrisi e Canzoni, 06/11/1966
Pietro Zullino, Epoca, 03-04/03/1967
Novella 2000, 07/03/1967
"Nuovo Stato" al largo di Rimini su un'isola artificiale. Assediato dalle motovedette delle Finanza, Il Messaggero, 26/06/1968 (pag. 7)
Cento milioni per un'isola inutile, Panorama, 11/07/68 (pagg. 32-34)
Pasquale Paone, Il caso dell'Isola delle Rose, Rivista di Diritto Internazionale, Giuffrè, 1968 (pagg. 505-521)
Erwin S. Strauss, How to start your own country, Breakout Productions, 1984, ISBN 1893626156
L. Bernhrad, Rose Island. A short–lived nation on the high seas, The Cinderella Philatelist, 2006
Fabio V., Il Libero Stato dell'Isola delle Rose, Il Collezionista, dicembre 2006 (pagg. 40-41)


Aveve visto chi è citato nella bibliografia di wikipedia?
Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

ahahha Paolo è vero :OOO: :OOO:
ma devi anche sapere che anche gli altri riferimenti bibliografici sono frutto delle mie ricerche..
adesso non ricordo se li avevo messi in calce al mio articolo in Italiano o in un articolo per una rivista di Londra.
La cosa interessante è che quest'anno cade il quarantennale della costituzione dell'isola delle Rose e
ci sono diversi giornalisti di testate italiane (ma non di filatelia) che scriveranno alcuni articoli.
All'estero poi è in piedi un progetto per ricordare con una vera e propria ricostruzione l'"insulo de la Rozoj".
Appariranno foto e documentari anche in Francia ed in USA. O almeno così mi hanno detto varie persone che mi hanno conntattato. Facciamoci la tara...
ma qualcosa sarà fatto ed io vi informerò. Comunque possiamo dire che 'isola delle Rose non è stata una passeggera invenzione, ma è stata un fatto di costume di fine anni 1960... a risonanza ampia... anche all'Estero.. staremo a vedere...
I suoi "francobolli" stampati nel 1968 e 1969 sono introvabili.
Vedremo se i vari articoli faranno sì che gli ignari proprietari si ricordino di averli in qualche cassetto e li mettano sul mercato, per la gioia dei collezionisti di micronazioni!
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Sempre sull'isola Rozoj,
lo sapevate che è stata l'unica (micro)nazione ad usare l'esperanto come lingua ufficiale?
Che la sua storia di isola libera è durata solo 55 giorni?...
Ma per dare un' idea dell'approfondimento della ricerca,
sono almeno un centinaio di articoli dell'epoca, scritti alcuni in tedesco ed in esperanto,
che ho radunato per avere una ricca documentazione che mi ha permesso
di ricostruire passo passo la storia di questo L.T. (Libero Territorio)...
anche se in alcuni annulli c'è scritto "Respublisko"!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM