I Locals dell'Afghanistan

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

PARTE IV

La seconda emissione è del 1872-3 (1289), due valori (6 shahi e 1 rupia), una tavola di 4 franc.

La terza emissione è del 1873-4 (1290), valore in shahi, in fogli da 15 franc.

La quarta emissione è ancora del 1873-4 (1290), valore in shahi, franc. più piccoli, senza decori d' angolo, fogli di 60 francobolli

Traggo ancora dal sito web http://www.afghanphilately.co.uk esempi di questa terza e quarta tiratura:
1 – foglio (ricomposto) di 15 francobolli, il decoro d’ angolo del franc. della posizione 6 è malamente ricostruito
2 – Due franc. con posizioni 5 e 6, matrice lito giovane ancora in ottimo stato, la posizione 6 mostra la mancanza del decoro d’ angolo. Cancellazione a penna sulla testa del leone (Tashkurgan)
3 – Tavola A, posizione 8, cancellazione con strappo a forbice
4 - Tavola A, posizioni 1 e 4, cancellazione con strappo
5 - Tavola A, posizione 3, cancellazione con strappo e a penna (Kabul)
6 – Tavola B (senza decori d’ angolo), posizioni 32 e 33, cancellazioni con strappo
7 - Tavola B (senza decori d’ angolo), posizione 36, cancellazione con strappo e a penna (Kabul)
8 - Tavola B (senza decori d’ angolo), posizione 11, cancellazione con strappo e a penna (Kabul)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

PARTE V


La quinta emissione è del 1874-5 (1291) – 3 valori (abasi, mezza rupia, rupia) un foglio di 15 franc. con valori misti
Ancora esempi della quinta emissione dal sito web http://www.afghanphilately.co.uk
1 – Foglio di 15 ricomposto, franc. di valori misti (abasi, mezza rupia, rupia)
2 – Abasi, posizione 2
3 – Mezza rupia, posizione 13, cancellazione con strappo a forbice e a penna sul valore, sopra la testa del leone con il simbolo che significa “batil shod”, cioè “cancellato”
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

PARTE VI


Emissione del 1876 (1293) – I franc. sono notevolmente più piccoli, ed hanno il valore scritto in una zona riservata in basso, di forma quadrilobata. Valori in shahi, sanar, abasi, mezza rupia, rupia, inchiostro nero e rosso.
Esempi presi dal sito web http://www.afghanphilately.co.uk
1 – Inchiostro nero, Sanar, posizione 15
2 – Inchiostro rosso, mezza rupia, posizione 16
3 - Inchiostro rosso, mezza rupia, posizione 20
4 - Inchiostro nero, Abasir, posizione 7 - cancellazione con strappo a forbice
5 - Inchiostro nero, Abasir, posizione 7 - cancellazione con strappo
6 - Inchiostro rosso, Abasir, posizione 7 - cancellazione con strappo a forbice
7 – Striscia di tre, Inchiostro rosso, Shashi, posizioni 13, 17, 21 - cancellazione con strappo
8 - Striscia di due, Inchiostro rosso, Shashi, posizioni 21 e 22 - cancellazione con strappo
9 - Striscia di due, Inchiostro rosso, Shashi, posizioni 17 e 18 - cancellazione con strappo
10 - Inchiostro nero, Sanar, posizione 15, applicato sul retro della busta – cancellazione a penna (Kabul)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

PARTE VII


Si retrocede con esempi dell’ emissione del 1875 (1292), in abasi e sanar, sempre sito web http://www.afghanphilately.co.uk
1 – Abasi, posizione 10, inchiostro nero
2 – Foglio di 15 ricostruito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da Vacallo »

Leggo solo ora questo contributo. Molto bello, da farti venire il mal di testa.
Mi ricordo che mio nonno mi raccontava che Maurice Burrus, uno dei grandi della filatelia, aveva degli album pieni di plichi e francobolli afgani, provenienti dalla corrispondenza che la ditta Burrus (sigarette) aveva von quelle regioni lontane. Da piccolo, Maurice rastrellava i cestini degli impiegati caercando francobolli e plichi.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

PARTE VIII

Prendiamo un' Optalidon (esiste ancora?) e andiamo avanti!


Emissione del 1876 (1293) caratterizzata da 5 colori diversi dell’ inchiostro, uno per ogni ufficio postale. I valori sono shahi, sanar, abasi, mezza rupia, rupia, due fogli di 24 franc. ciascuno, uno solo shahi, uno di valori vari misti.

Emissione del 1877 (1294) con le stesse caratteristiche di inchiostri colorati e di valori, ma stampati in un unico foglio di 40 franc. di valori misti.

Emissione del 1878 (1295) I colori degli inchiostri sono 4, stessi valori, ma stampati in due fogli di 40 franc. , uno di franc. shahi, l’ altro di valori misti.

Altra emissione dl 1878 (1295) con il disegno molto semplificato, i colori degli inchiostri sono 4, il solo valore è shahi, un solo foglio di 40 esemplari.

L’ inchiostro grigio era usato per Kabul e Peshawar
L’ inchiostro verde era usato per Kabul
L’ inchiostro marrone-nero era usato per Jalalabad
L’ inchiostro rosso (spesso ossidato in marrone) era usato per Tashkurgan

Esempi dal 1293 al 1295 tratti dal sito web http://www.afghanphilately.co.uk
1 – Inchiostro grigio, usato per Kabul e Peshawar, shahi, posizione 16
2 - Inchiostro grigio, usato per Kabul e Peshawar, sanar, posizione 21
3 - Inchiostro grigio, usato per Kabul e Peshawar, abasi, posizione 19
4 - Inchiostro grigio, usato per Kabul e Peshawar, mezza rupia, posizione 16
5 - Inchiostro grigio, usato per Kabul e Peshawar, una rupia, posizione 12
6 – Inchiostro verde, shahi, posizioni 7 e 23, cancellazione con strappo
e macchia d’ inchiostro rosso (Peshawar)
7 – Inchiostro marrone, posizione 20, cancellazione con strappo a forbice e a penna (Kabul)
8 - Inchiostro marrone, sanar, cancellazione con strappo, applicato su busta per l’ India, con franc. indiano per il pagamento della posta interna all’ India
blu (Jalabad)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da fabiov »

ciao Ferdinando.. ti fai un bel mazzo...
ma i locali dell'Afghanistan sono un vero rebus...
ti ho mandato le pagine del Michel e dell'Ivert.
Io comprai anni fa una collezione in cui c'erano un po' di locali.
i locali si distinguono perchè sono PICCOLI. Poi hanno differenti tonalità di colori.
Non si trovano.
e a occhio... qui sul forum non li colleziona nessuno.
Ma i veri collezionisti ASFE non mollano mai!
Bye fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

Aggiungiamo che, per quanto riguarda i francobolli locali (necessari agli Asfisti!) l' Yvert ci dice che
dal 1875 al 1878 i colori delle teste di leone piccole erano:
grigio – Provincia di Kabul e ufficio afghano di Pashawar
violetto – Ufficio di Jellalabad
verde - Ufficio di Kandahar
bruno - Ufficio di Herat
nero – Turkestan afghano
Ma le varietà di sfumature sono molte, e l' ossidazione spesso altera i colori dei francobolli.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da attalos »

Ho trascurato troppo questa sezione del forum.

Splendido post! Grazie!

:clap: :clap: :clap:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da Laurent »

Argomento e lavoro interessantissimo !!

:clap: :clap: :clap:

Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da fabiov »

ciao sipotràsapere,
coraggio!!!!!!
Il regno dei cieli sarà tuo.
Affrontare i locals dell'Afghanistan è come plattare il mezzo tornese azzurro “Crocetta” usato!
Auguri!!!
ciao fabiov :abb: :abb: :abb:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da ANTONELLO »

discussione meravigliosa , complimenti :clap: :clap:
ho trovato su exponet una collezione stupenda
http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 729&lng=EN

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da attalos »

ANTONELLO ha scritto:discussione meravigliosa , complimenti :clap: :clap:
ho trovato su exponet una collezione stupenda
http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 729&lng=EN

Ciao: Ciao: Ciao:


Davvero splendida!

Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da fabiov »

Forza ragazzi! :fest: :fest: :clap: :clap:
Contribuite a segnalare collezioni interessanti disponibili su internet.
Guardando si IMPARA!
Ciò vale anche per l'Afghanistan, anche se non conosco nessuno, tranne sipotràsapere, che lo colleziona... :-)) :-))
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

Antonello ha rinverdito il Supplizio di Tantalo: il sito che hai postato è splendido, ma è scritto in lingua incomprensibile!!
Ultima modifica di sipotràsapere il 10 gennaio 2015, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

Più ci si inoltra nelle emissioni afghane e più le cose si fanno complicate.
Per esempio nel sito di Zenius (http://zenius.kalnieciai.lt/index.html)
tra i locali afghani è riportato Jellallabad 1875-8, che sembrerebbe essere lo Scott 109A (immagine A13). Nè lo Scott nè lo Stanley Gibbons fanno cenno al fatto che questo franc. sia locale, né tantomerno di Jellalabad.
Mentre per il local Mazar-i-Sherif del 1925, sempre riportato da Zenius, concorda anche lo Stanley Gibbons dicendo che per tale distretto negli anni 1925 e 1926 i franc. fiscali F185 e F186 del 1909 e 1917 vennero usati anche per posta, mancando altri tipi di franc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da sipotràsapere »

Ho scoperto che prima delle lettere spedite in prefilatelia descritte precedentemente, c' è stato qualcosa' altro.
Non si sa con esattezza quando ha avuto inizio il servizio postale afghano. Sappiamo che le prime vie in cui ebbe luogo erano quelle da Kabul al Tashkurgan e a Peshawar, ma non sappiamo quando queste strade vennero aperte. La più antica notizia è apparsa nell’ “Illustrated London News” del 7 maggio 1870 in cui si dice che “L’ Ameer dell’ Afghanistan ha istituito un servizio postale tra Cabul e Peshawur”, ma i primi francobolli apparvero più tardi: il primo uso conosciuto di francobolli risale al 25 marzo 1871.
Sappiamo anche che il “Report of the Post Office of India for the Fiscal Year 1870-71” affermava che la posta verso l’ Afghanistan veniva trasportata tre volte la settimana dal servizio postale dell’ Amir tra Peshawur e Cabul. Questa notizia venne ripetuta anche dal Indian Postal Guide nel maggio 1871.
Nella Collezione Tapling della British Library ci sono due buste con sigillo a forma di spada (o di goccia) che riportano in basso una data con l’ ultima cifra non chiara. Potrebbe essere 1285 (cioè 1867-68), periodo in cui l’ Afghanistan era impegnato nella guerra civile, o 1287 (cioè 1869-70), periodo in cui Sher Ali stava organizzando il servizio postale. La scritta sulla busta dice anche “la presente deve essere recapitata a Pir Mohammed e a Gholan Khazeh Ruz nella città di Kabul, al Serai dell’ ultimo Mir Vasal. La spesa postale è stata pagata”. Il sigillo potrebbe quindi essere un “provvisionale” usato a Peshawar tra il periodo in cui si stava organizzando il servizio postale e l’ emissione del primo francobollo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da fabiov »

ciao!
Bella la storia della prefilatelia! Non la conoscevo.
Per il local Mazar-i-Sherif del 1925 ti avevo mandato recentemente un ritaglio di un catalogo.. magari puoi pubblicarlo.
Conta molto il formato che è discriminante per sapere se è uno normale, un fiscale o un locale.
fabiov Ciao: :-))
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da gioca »

argomenti troppo profondi per me, ma comunque interessanti.

per restare sul banale, poichè ogni tanto mi cade
lo sguardo sull'oggetto del post, mi è venuto il
dubbio, ma si dice afganistani o afgani ?

buona giornata a tutti
ciao, Giorgio
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: LOCALS AFGHANISTANI

Messaggio da Vacallo »

Noto solo ora , anche secondo me, l'errore. Effettivamente si dovrebbe dire "Afgani"
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM